Bollettino Ufficiale n. 40 del 2 / 10 / 2008
CONCORSI
Azienda ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita/S. Anna di Torino
Avviso pubblico per il conferimento di incarico a n. 1 posto di Direttore di struttura complessa di Neurochirurgia per il Presidio ospedaliero Regina Margherita
In esecuzione della deliberazione n. 1327 del 22.09.2008, è indetto, con losservanza delle norme previste dal D.P.R. 10.12.97, n. 484, emanato ai sensi della Legge 17 gennaio 1997, n. 4 dal D.Lgs 502/92 e successive modifiche tra cui il D.Lgs n. 229 del 19.06.99, avviso pubblico per il conferimento di incarico a:
n. 1 posto di Direttore di struttura complessa di Neurochirurgia per il Presidio ospedaliero Regina Margherita
Requisiti per lammissione
Laccesso allincarico di Direttore di Struttura Complessa è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego.
Laccertamento della idoneità fisica allimpiego - con losservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dellAzienda Ospedaliera, prima dellimmissione in servizio. E dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761;
c) iscrizione allAlbo professionale.
Liscrizione al relativo Albo Professionale attestata da certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Liscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei paesi dellUnione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio.
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di neurochirurgia o disciplina equipollente ove esistente e specializzazione nella disciplina di neurochirurgia o in una disciplina equipollente, ove esistente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di neurochirurgia.
e) attestato di formazione manageriale
Fino allespletamento del primo corso di formazione manageriale lincarico di direzione di struttura complessa è attribuito senza lattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo di acquisire lattestato nel termine e con le modalità indicate nellart. 15 - 8° comma e dellart. 16 quinquies del D.Lgs. 229/99.
Ai sensi dellart. 15, comma 4, del D.P.R. n. 484 del 10.12.97, coloro che sono in possesso dellidoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere allincarico di che trattasi anche in mancanza dellattestato di formazione manageriale, fermo restando lobbligo, nel caso di assunzione dellincarico, di acquisire lattestato nel primo corso utile.
Il Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M - S. Anna ha così definito il bisogno organizzativo aziendale:
- la struttura è centro di riferimento regionale per la neurochirurgia pediatrica ed opera, fra laltro, in raccordo con le strutture oncoematologiche dellO.I.R.M., anchesse punto di riferimento regionale.
nonché le competenze tecnico-professionali del candidato necessarie per leffettivo svolgimento della tipologia di incarico in oggetto:
- esperienza in neurochirurgia oncologica e delle malformazioni con significative competenze in neurochirurgia funzionale;
- forte orientamento allinnovazione organizzativa ed alla collaborazione con centri di riferimento nazionali per la neurochirurgia pediatrica e delladulto.
Presentazione delle domande.
Le domande di ammissione allavviso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo precisando che per questultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione, al Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dellUfficio postale accettante. LAzienda declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui allallegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1) il cognome ed il nome;
2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
3) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;
4) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
5) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo, dichiarare espressamente lassenza;
6) i titoli di studio posseduti, con lindicazione della data, sede e denominazione completa dellistituto o degli istituti presso cui i titoli sono stati conseguiti;
7) liscrizione allalbo professionale;
8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione;
10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione dellavviso e saranno trattati anche successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena lesclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. Linteressato gode, inoltre, dei diritti di cui allart. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dellAzienda.
Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte e dovranno essere sottoscritte: Non saranno accolte le domande recanti timbro postale di spedizione successivo alla data di scadenza.
Documentazione da allegare alla domanda.
Alla domanda di partecipazione devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dellelenco degli idonei.
In particolare il candidato deve predisporre un curriculum professionale datato e firmato che dovrà essere documentato con riferimento:
a) alle competenze tecnico-professionali necessarie per leffettivo svolgimento della tipologia di incarico in oggetto;
b) casistica trattata nei precedenti incarichi, misurabili in termini di volume e complessità;
c) scenario organizzativo in cui ha operato;
d) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti;
e) rilevanza dellattività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;
f) particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;
g) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
h) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
i) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
j) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
k) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
l) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9, D.P.R. 484/98 nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera i), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 secondo lo schema di cui all allegato A2".
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui allallegato A3".
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, secondo lo schema di cui allallegato A2"
Sarà titolo preferenziale per il conferimento dellincarico la dichiarazione di disponibilità alla opzione per lesclusività del rapporto.
Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
Modalita di selezione
La commissione, costituita come stabilito dallart. 15 ter, comma 2, del D.Lgs n. 502/92 così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, predisporrà una rosa di tre candidati, in possesso di idonee caratteristiche curriculari, allinterno della quale il Direttore Generale effettuerà la propria scelta.
La predisposizione della rosa di tre candidati avverrà sulla base:
a) di quanto disposto dallart. 8, commi 3 e 4 del D.P.R. 484/97 così come della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi delle linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nelle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte di cui alla D.G.R. n. 55-8865 del 26 maggio 2008;
b) dalla relazione redatta da ciascun candidato dalla quale emerga la visione e loriginalità delle proposte elaborate circa lorganizzazione della struttura complessa nonché lattitudine alla innovazione di cui è portatore ai fini del miglioramento dellorganizzazione e della soddisfazione degli obiettivi finalizzati;
c) da un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum e della relazione, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, lidoneità del candidato allincarico.
La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nellora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dallavviso.
Conferimento incarico
Lincarico verrà conferito nel rispetto:
1) del profilo professionale di Direttore di Struttura Complessa di Neurochirurgia;
2) della caratterizzazione del bisogno organizzativo aziendale e delle competenze tecnico-professionali necessarie per leffettivo svolgimento della tipologia di incarico che verranno espresse con elementi di specificità e concretezza in apposito allegato inviato ai candidati unitamente alla nota di invito al colloquio e formalizzato in sede di deliberazione di approvazione della procedura selettiva di scelta e di conferimento dellincarico di struttura.
Lincarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dallart. 15 ter del D.Lgs. n. 502/92, così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, nonché dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base della rosa di tre candidati predisposta dalla apposita Commissione nominata dal Direttore Generale.
Lincarico ha durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. Può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro.
Il candidato, al quale sarà conferito lincarico, sarà invitato dallAzienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare ovvero autocertificare ai sensi di legge, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione allavviso;
b) certificato generale del casellario giudiziale.
Sarà tenuto altresì, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dellart. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con lAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dallimpiego chi abbia conseguito lassunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Trattamento economico
Al Direttore di Struttura Complessa è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.
Norme finali
LAzienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e lopportunità. A conclusione della procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione allavviso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.
Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla sezione Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011/3134.616 - 3134.747 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
per delega del Direttore generale
Il Responsabile S.C. Amm/ne Personale
Antonio
Jannelli
Schema esemplificativo della domanda
Allegato A1)
Al Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino
Il/La sottoscritt __________chiede di poter partecipare allavviso pubblico per il conferimento di incarico di__________;
Alluopo dichiara sotto la propria responsabilità:
a) di essere nato/a a _________ prov. _____ il________;
b) di risiedere a __________ prov. _____ Via _______;
c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _________);
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
e) di aver riportato le seguenti condanne penali _________ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);
f) di essere in possesso del diploma di laurea in ________;
g) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero del seguente requisito sostitutivo previsto alla lett. d) ART. 1 del bando ________;
h) di essere iscritto allAlbo dellOrdine dei Medici Chirurghi;
i) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _________;
j) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _________;
k) di essere disponibile a formulare opzione per rapporto di lavoro esclusivo;
l) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è:____________(indicare anche il numero di telefono).
Il/la sottoscritt._____ ________, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione del concorso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.
Data ___________ Firma ________
N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata
di un documento di identità
Allegato A2
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.
dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_______nato/a ________il______consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:
- di essere in possesso del titolo di studio:_____ ___ conseguito il________ presso _________________;
- di essere in possesso della specializzazione in: ________ della durata di anni____conseguita il_______ presso_______(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);
- di essere iscritto allOrdine dei Medici / Albo Professionale di _______;
- di non aver riportato condanne penali;
- di essere coniugato/non coniugato, con numero ________figli a carico;
- di aver svolto attività di docenza presso_____________ nella materia di__________ dal _______ al _______per un numero di ore pari a_____;
- di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_________________ presso_______________________ nel periodo ____________;
- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione __________ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nel profilo professionale di _______ dal_______al __________(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_________ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);
Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;
- di aver svolto attività ________presso ______dal ________al _______;
- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:___ _____ presso ________ in qualità di _______ dal ______ al_________ con / senza esame finale;
Le dichiarazioni di cui sopra, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data __________ Firma per esteso_______
N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati
ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché
non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.
Allegato A3
Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Qualora dal controllo di cui allart. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il/La sottoscritto/a_______nato/a ________il______consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni________ sono conformi alloriginale.
Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.
Data ___________ Firma per esteso ________