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Bollettino Ufficiale n. 40 del 2 / 10 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attività negoziale e contrattuale

Bando di gara - Lotto 1: Fornitura di strumentazione tecnica ai fini di intensificare i controlli ex art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza a seguito di assunzione di sostanze alcoliche). Lotto 2: Fornitura di strumentazione tecnica ai fini di intensificare i controlli ex art. art. 187 (guida in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata con l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope)

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte – Settore Attività Negoziale e Contrattuale – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. 011.432.2279 – 011.432.3009 – Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) ”Bando di gara integrale”, (ii) “disciplinare di gara”, (III) “Capitolato Speciale d’Appalto”, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Lotto 1: Fornitura di strumentazione tecnica ai fini di intensificare i controlli ex art. 186 del Codice della strada (guida in stato di ebbrezza a seguito di assunzione di sostanze alcoliche). Lotto 2: Fornitura di strumentazione tecnica ai fini di intensificare i controlli ex art. art. 187 (guida in condizioni di alterazione fisica e psichica correlata con l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope).

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura: fornitura; codice NUTS ITC1; Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Tortona, Ivrea, Mondovi’, Acqui Terme, Alba, Novara, Comunita’ Collinare Valtiglione, Comunita’collinare Vigna & Vini, Strambino, Bricherasio, Comunita’ Collinare tra Langa e Monferrato, None, Unione Fossanese, Verbania, Centallo,Rivoli, Unione Basso Novarese, Comunita’ Collinare Colli Tortonesi, Castelletto Sopra Ticino, Druento, Orbassano, Giaveno, Grugliasco, Novi Ligure, Cannobbio, Venaria Reale.

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 38540000

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) divisione in lotti: si.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): L’importo a base della suddetta gara è di complessivi Euro 842.446,60 I.V.A. esclusa, suddivisa nei seguenti lotti:

Lotto 1: Fornitura ex art. 186 Codice della Strada: Euro 402.526,60 I.V.A. esclusa per la fornitura di:

a) n. 81 etilometri omologati e relativi 70.500 boccagli: costo unitario etilometri Euro 3.500,00; costo unitario boccagli Euro 0,48, per complessivi Euro 317.340,00 I.V.A esclusa;

b) n. 95 precursori alcol: costo unitario Euro 300,00 per complessivi Euro 28.500,00 I.V.A. esclusa;

c) n. 69.130 alcoltest monouso: costo unitario Euro 0,82 per complessivi Euro 56.686,60 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0.

Lotto 2: Fornitura ex art. 187 Codice della Strada: Euro 439.920,00 I.V.A. esclusa per la fornitura di n. 24.440 test on-site multiparametrici su fluido orale con lettura visiva: costo unitario Euro 18,00 per complessivi Euro 439.920,00 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0.

II.3) Durata della fornitura: complessivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto ; art. 5 C.S.A.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali ex art. 6 C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

Lotto 1 e 2: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 – parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: Lotto 1 e 2: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: euro 1.600.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per forniture analoghe conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore a: euro 400.000,00 I.V.A esclusa.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.3) Capacità tecnica – tipo di prove richieste: Lotto 1: Elenco delle “amministrazioni aggiudicatrici”, così come definite dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a “enti aggiudicatori”, così definiti dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito forniture analoghe (prodotti finalizzati ai controlli previsti dall’art. 186 del Codice della Strada) all’oggetto d’appalto.

Lotto 2: Elenco delle “amministrazioni aggiudicatrici”, così come definite dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a “enti aggiudicatori”, così definiti dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito forniture analoghe (prodotti finalizzati ai controlli previsti dall’art. 187 del Codice della Strada) all’oggetto d’appalto;

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, il presente requisito frazionabile potrà essere posseduto dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.4) Appalti riservati: No

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Sì.

Sezione IV: Procedure

IV.1.1) Tipo procedura: procedura ristretta “accelerata” ex artt. 54, 55, 70 comma 11 D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE. Giustificazione della procedura accelerata: non aggiudicazione ad alcun operatore economico della precedente procedura aperta (il cui bando è stato trasmesso all’UPUCE in data 24.4.2008) avente ad oggetto la fornitura del medesimo materiale.

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel “disciplinare di gara”.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 16.10.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “disciplinare di gara”.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: 20.10.2008

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte;

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: /

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE? No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

d) Subappalto ammesso.

e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..

f) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

g) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

Il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte. n. 41 del 2.10.2008, affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Tortona, Ivrea, Mondovi’, Acqui Terme, Alba, Novara, Comunita’ Collinare Valtiglione, Comunita’ collinare Vigna & Vini, Strambino, Bricherasio, Comunita’ Collinare tra Langa e Monferrato, None, Unione Fossanese, Verbania, Centallo, Rivoli, Unione Basso Novarese, Comunita’ Collinare Colli Tortonesi, Castelletto Sopra Ticino, Druento, Orbassano, Giaveno, Grugliasco, Novi Ligure, Cannobbio, Venaria Reale. e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI.5) Data spedizione del presente avviso: 29.09.2008.

Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
Maria Grazia Ferreri