Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2008

Codice DA1204
D.D. 15 luglio 2008, n. 305

L.R. 7.7.96 n. 48 - Programma 2001. Comune di Belgirate (VCO). Perizia suppletiva di variante relativa al progetto di “Secondo intervento di miglioramento sede stradale e collegamento percorso pedonale alla struttura portuale - tratto verso Lesa”. Parere ai fini della disciplina della navigazione - Importo complessivo euro 759.191,65. Autorizzazione utilizzo ribasso d’asta.

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

1) di esprimere, per quanto di competenza, nelle more dell’attuazione del pieno conferimento agli enti locali delle funzioni loro spettanti per effetto della L.R. n.2/2008, parere favorevole in ordine alla disciplina della navigazione interna in merito alla perizia suppletiva di variante relativa al progetto di “Secondo intervento di miglioramento sede stradale e collegamento percorso pedonale alla struttura portuale - tratto verso Lesa” presentata dal Comune di Belgirate con il quadro economico riportato in premessa e che non comporta aumenti di spesa rispetto al finanziamento originario di Euro 759.191,65 concesso sul Programma 2001 ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 26/1995 (così come modificata dalla L.R. n°48/96) in quanto la maggiore spesa, costituita dal maggior costo dei lavori pari ad Euro 26.291,95 e dal maggiore importo delle somme a disposizione pari ad Euro 8.948,67 trova copertura nello stanziamento iniziale con l’utilizzo del ribasso d’asta;

2) di autorizzare conseguentemente l’utilizzo del ribasso d’asta verificato in sede di affidamento dei lavori pari ad 35.240,62;

3) di subordinare tale parere al rispetto delle seguenti condizioni:4) nessuna ulteriore variazione delle opere realizzate potrà essere introdotta senza la preventiva autorizzazione da parte di questo Settore;

4) le sponde e le aree demaniali interessate dall’esecuzione dei lavori dovranno essere accuratamente ripristinate a regola d’arte, restando il soggetto interessato unico responsabile dei danni eventualmente cagionati;

5) durante la costruzione delle opere non dovrà essere causata turbativa al normale svolgimento della navigazione sia pubblica che privata, eventuali richieste di deroga alla disciplina esistente in materia di Navigazione Interna dovranno essere preventivamente autorizzate da questo Settore;

6) il Comune di Belgirate dovrà mettere in atto tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, al fine di mantenere nel tempo la fruizione, l’efficienza e la sicurezza delle opere finanziate;

7) dovrà essere posta particolare cura nel dimensionamento strutturale in rapporto alle sollecitazioni più gravose a cui è sottoposta l’opera ed in modo tale da minimizzare le manutenzioni periodiche degli elementi strutturali;

8) nella realizzazione dell’opera dovranno essere verificate e certificate le componenti strutturali curando in particolare la qualità dei materiali e la perfetta posa in opera;

9) l’eventuale occupazione di sedime demaniale dovrà avvenire contestualmente al rilascio del provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e fiscale;

10) il Comune dovrà provvedere, ove necessario, alla definizione catastale delle opere in progetto;

11) dovranno essere acquisite tutte le autorizzazioni e pareri necessari per la realizzazione dell’opera.

Contro il presente provvedimento è ammessa proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data d’avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data d’avvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti