Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2008

Codice DA1603
D.D. 17 settembre 2008, n. 230

Programma operativo regionale 2007/2013 finanziato dal F.E.S.R. a titolo dell’obiettivo “Competitivita’ ed occupazione”: Asse 1 - Attivita’ 1.1.2: ‘Poli di innovazione’: approvazione del Bando.

Il Programma operativo regionale 2007/2013 finanziato dal F.E.S.R. a titolo dell’obiettivo “Competitivita’ ed occupazione” (di seguito: P.O.R.), prevede, nell’ambito dell’Asse I (Innovazione e transizione produttiva) un’attività (att.I.1.2) finalizzata a supportare la creazione, l’ampliamento ed il funzionamento di ‘Poli di innovazione’.

Con deliberazione n. 25-8735, assunta in data 5 maggio 2008 successivamente integrata con la deliberazione n. 11-9281 del 28/7/2008 e con la deliberazione n. 37-9622 del 15/9/2008, la Giunta regionale:

- ha definito ruolo e compiti dei ‘Poli di innovazione, strutture che la Regione intende attivare al fine di consentire alle imprese (e, specificatamente, alle piccole e medie imprese) che operano in determinati domini tecnologici ed applicativi ritenuti strategici per lo sviluppo regionale, di accedere a servizi ad alto valore aggiunto e ad infrastrutture per l’innovazione ;

- ha individuato i seguenti domini tecnologici ed applicativi (ed il relativo riferimento territoriale) per ciascuno dei quali si intende attivare un unico Polo di Innovazione - da affidare in gestione ad un unico soggetto gestore - con possibili articolazioni tematiche al suo interno:

- Agroalimentare (aree del cuneese e dell’astigiano)

- Biotecnologie e Biomedicale (aree del canavese e del vercellese)

- Chimica sostenibile (aree del novarese)

- Nuovi materiali (area dell’alessandrino)

- Creatività digitale e multimedialità (area del torinese)

- Architettura sostenibile e idrogeno (area del torinese)

- Energie rinnovabili e biocombustibili (area del tortonese)

- Impiantistica, sistemi e componentistica per le energie rinnovabili (area del verbano-cusio-ossola)

- Energie rinnovabili e Mini hydro (area del vercellese)

- Information & Communication Technology (aree del torinese e del canavese)

- Meccatronica e sistemi avanzati di produzione (area del torinese)

- Tessile (area del biellese).

Con deliberazione n. 12-9282 del 28 luglio 2008 la Giunta regionale:

* ha definito i contenuti generali di una misura intervento - da finanziarsi a valere sul P.O.R. - per la costituzione, l’ampliamento ed il funzionamento dei Poli di innovazione;

* ha individuato nella Direzione regionale alle attività produttive la struttura responsabile dell’attuazione della misura;

* ha demandato al responsabile della Direzione regionale alle attività produttive l’attuazione della predetta misura, ivi inclusa l’approvazione del bando finalizzato a sollecitare la presentazione di candidature per l’attivazione e gestione dei Poli.

Visti:

l’art. 95.2 dello Statuto

l’art. 17 della legge regionale 28/7/2008 n. 23

IL DIRETTORE

determina

- di approvare il bando per l’accesso agli aiuti finalizzati alla costituzione, all’ampliamento ed al funzionamento di ‘Poli di innovazione’, nel testo allegato a far parte integrante della presente determinazione (allegato A)

- di disporre la tempestiva pubblicazione del testo del bando sul sito internet della Regione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto

Allegato