Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2008

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso di selezione per titoli ed esami per progressione verticale a n. 62 posti di categoria C1 per il profilo professionale di “Collaboratore Amministrativo Contabile di Segreteria e Archivista”

E’ indetta una selezione per titoli ed esami per progressione verticale a n. 62 posti di categoria C1 per il profilo professionale di “Collaboratore amministrativo contabile di segreteria e archivista”, riservata ai dipendenti del ruolo della Giunta, in servizio alla data del 2.5.2007, a tempo indeterminato, rivestenti la categoria B ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni alla data del 30.6.2007.

L’ammissione all’avviso e l’espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.

 

Articolo 1

Requisiti di ammissione

 

Possono essere ammessi alla procedura selettiva i dipendenti del ruolo della Giunta, in servizio alla data del 2.5.2007, a tempo indeterminato, rivestenti la categoria B ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni alla data del 30.6.2007. Il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno.

 

Articolo 2

Presentazione delle domande

 

Le domande di ammissione devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R., ovvero consegnate a mano dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì, alla Regione Piemonte - Direzione regionale “Risorse umane e Patrimonio”, Via Viotti, 8 - 10121 -Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

 

Per la determinazione del rispetto del termine di scadenza, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante e, in caso di consegna a mano, fa fede la data di registrazione dell’ufficio regionale accettante.

 

La domanda deve essere redatta utilizzando il modulo, che costituisce l’allegato A) del presente avviso, che è possibile scaricare accedendo alla Intranet o reperire presso gli Uffici regionali in Torino di:

-         P.zza Castello, 165

-         Via Viotti, 8

 

Nella domanda di ammissione il dipendente deve dichiarare, sotto la propria responsabilità:

 

1)                 di essere dipendente a tempo indeterminato del ruolo della Giunta, in servizio alla data del 2.5.2007, rivestente la categoria B ed in possesso di un’anzianità di servizio di ruolo nella categoria stessa, o nella qualifica ad essa corrispondente, di 5 anni, rapportati al tempo pieno, alla data del 30.6.2007;

 

2)                 il possesso del diploma di maturità o del diploma di qualifica triennale (indicando l’Istituto e la data di conseguimento);

 

Il dipendente deve inoltre indicare:

a)                 cognome e nome;

b)                 il luogo e la data di nascita;

c)                 la residenza;

d)                 l’eventuale stato di disabile di cui alla L. n. 68/99, indicando la categoria di appartenenza;

e)                 il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza.

 

Ai sensi della L. n. 104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione alla selezione, a pena di decadenza del beneficio, dell’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

 

Le certificazioni del servizio prestato presso la Regione Piemonte e altre pubbliche Amministrazioni, che risulti agli atti dell’Amministrazione regionale, vengono rese d’ufficio su richiesta della Commissione, per i candidati che hanno superato la prova orale, a conclusione della prova stessa.

 

Articolo 3

Motivi di esclusione

 

Non vengono prese in considerazione le domande:

-         non sottoscritte;

-         spedite o consegnate a mano oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

-         di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 del presente avviso.

 

 

Articolo 4

Commissione di selezione

 

La Commissione di selezione, composta ai sensi della l.r. n. 26/1994 così come modificata dall’art. 39 della l.r. n. 23/2008, è nominata con successivo provvedimento; decide circa l’ammissione o l’esclusione; fa luogo alle prove ed al giudizio sulle stesse; procede alla valutazione dei titoli di merito attribuendo ad essi il relativo punteggio e formula la graduatoria finale.

 

Articolo 5

Punteggio prove d’esame e titoli di merito

 

Per la valutazione delle prove d’esame, la Commissione si attiene ai seguenti criteri:

 

 

su un totale di 100 punti la ripartizione è la seguente:

      prova scritta               punti 50

      colloquio                punti 45

      titoli di merito              punti   5

I titoli di merito verranno conteggiati successivamente alla valutazione della prova orale; i 5 punti per la valutazione dei titoli di merito vengono così ripartiti:

 

      titoli di studio       punti 2

      titoli di servizio       punti 3

 

Verranno presi in considerazione esclusivamente i titoli di studio conseguiti entro la data del 30.6.2007; la stessa data verrà considerata quale scadenza dei periodi riferiti ai titoli di servizio.

 

A)                titoli di studio fino ad un max di punti 2:

 

1)                 diploma di maturità            punti 2,00

2)                 diploma di qualifica (triennale)      punti 1,00

 

 

B)                titoli di servizio fino ad un max di punti 3:

 

      anzianità di servizio di ruolo nella categoria B, o in categoria corrispondente, rapportata al tempo pieno, presso la Regione Piemonte, lo Stato od altro ente pubblico, in supero rispetto ai 5 anni richiesti quale requisito di ammissione,

      punti 0,180 per anno suppletivo (punti 0,015 per mese) fino ad un max di 3 punti

 

Per la valutazione dei periodi di servizio di cui al punto B), calcolati fino alla data del 30.6.2007:

-         il periodo di servizio che costituisce requisito di ammissione  non viene conteggiato fra i titoli di merito;

-         le frazioni superiori a 15 giorni vengono conteggiate a mese intero, quelle pari o inferiori a 15 giorni vengono trascurate;

-         il servizio a part-time è valutato in modo proporzionale rispetto alla prestazione lavorativa a tempo pieno;

-         i punteggi conseguiti vengono considerati fino alla terza cifra decimale.

 

Non vengono presi in considerazione altri titoli non previsti dall’avviso di selezione.

 

Articolo 6

Prove d’esame – graduatoria

 

La selezione si articola in una prova scritta e in una prova orale così come di seguito indicato:

-                     la prova scritta consisterà in una elaborazione scritta, in forma di domande a risposta libera, e verterà su elementi di diritto regionale;

-                     la prova orale sarà volta ad approfondire il grado di conoscenza delle seguenti materie: elementi di diritto regionale, elementi di diritto amministrativo, elementi di organizzazione regionale.

 

 

Il diario e la sede delle prove sono fissati dalla Commissione di selezione.

L’assenza dalle prove è considerata rinuncia alla selezione.

 

Ai dipendenti ammessi è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgerà la prova scritta almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa con lettera raccomandata A.R. o telegramma. Ai dipendenti non ammessi è data comunicazione mediante lettera raccomandata A.R..

 

Sono ammessi alla prova orale i dipendenti che hanno ottenuto non meno di 30/50 nella prova scritta.

 

A ciascun dipendente ammesso alla prova orale è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta, con lettera raccomandata A.R. o telegramma. Il calendario delle prove orali è reso noto ai singoli dipendenti non meno di 15 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere la prova stessa.

 

La prova orale non si intende superata se il dipendente non ha ottenuto la votazione di almeno 27/45.

 

La graduatoria finale di merito viene formulata sommando i voti conseguiti nella prova scritta e nel colloquio alla valutazione dei titoli di merito; in caso di parità di merito viene preferito il candidato con maggior anzianità di servizio di ruolo nella categoria di appartenenza; in caso di ulteriore parità, si tiene conto dell’anzianità di servizio complessiva, ed infine, della maggiore età.

 

Articolo 7

Assunzione in servizio

 

I vincitori verranno convocati per la stipulazione del nuovo contratto individuale di lavoro, agli stessi verrà attribuito il profilo professionale  di “Collaboratore amministrativo contabile di segreteria e archivista” (all. B al presente avviso) e corrisposto il trattamento economico previsto dalla normativa vigente per la categoria C1.

allegato A
allegato B