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Bollettino Ufficiale n. 39 del 25 / 09 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale "VC"

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente Medico - Urologia


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 559 assunta nella seduta del 5.9.2008 è indetto concorso pubblico
per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro esclusivo, nel seguente posto:

Area chirurgica e delle specialità chirurgiche:

n. 1 posto di Dirigente medico - Urologia


Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente.

REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE
* Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
* idoneità fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell'A.S.L. prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente degli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1°, del decreto del Presidente della Repubblica 20.12.1979, n. 761 è dispensato dalla visita medica.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI PER L'AMMISSIONE (art. 24 D.P.R. 483/97)
* Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
* Specializzazione in Urologia o in disciplina equipollente.
Ai sensi dell'art. 56, 2° comma del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. stesso (1°.2.1998) è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già coperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. 10.12.1997 n. 483, e dell'art. 15 c. 7 D.Lgs. 30.12.92 n. 502 così come modificato dall'art. 8 del D.Lgs. 28.7.2000 n.254, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.
Con i DD.MM. 30.1.1998 e 31.1.1998 e s.m. (in Suppl. ord. n. 25 alla G.U. n. 37 del 14.2.1998), sono indicate rispettivamente le discipline equipollenti e quelle affini.
* Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell'art. 3, comma 6°, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione ai concorsi non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d'ufficio. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione al concorso, datata e firmata dall'aspirante, redatta su carta semplice secondo il fac-simile allegato ed indirizzata al Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale "VC", deve essere presentata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'AZIENDA SANITARIA LOCALE "VC" - C.SO M. ABBIATE, 21 - 13100 VERCELLI. Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Si precisa, altresì, che le domande potranno essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo, sito al 2° piano della Palazzina Uffici Amministrativi - C.so M. Abbiate, 21 - Vercelli nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all'aspirante, comporta la non ammissione di quest'ultimo al concorso.
Nella domanda gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate;
f) i titoli di studio posseduti, con l'indicazione della sede, data e denominazione completa degli istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;
g) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi;
h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b). Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione. Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all'Azienda prive della sottoscrizione. L'Amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:
a) Certificazioni comprovanti i requisiti specifici di ammissione;
b) Curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall'aspirante, che non ha valore di autocertificazione;
c) Tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
d) Gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina (art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 );
e) Un elenco in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.
E' pertanto riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.
I titoli devono essere prodotti:
in originale o in copia legale;
in copia autenticata ai sensi di legge (i candidati, ai sensi dell'art. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà la conformità all'originale delle pubblicazioni e dei titoli allegati alla domanda in fotocopia);
autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445);
le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nel fac-simile di domanda e nelle note di compilazione allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l'esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità ai dati forniti.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all'istanza di partecipazione sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento d'identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall'interessato.
Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte. Ai fini dell'attribuzione del punteggio alla specializzazione conseguita ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257 secondo il disposto di cui all'art. 27, 7° comma, del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, il candidato dovrà produrre idonea documentazione a comprova, da cui risulti altresì la durata legale del corso di specializzazione.
Non si terrà conto della domanda di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.

PROVE DI ESAME
Le prove di esame sono le seguenti:
a) prova scritta:
relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
b) prova pratica:
su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;
la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione;
la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
c) prova orale:
sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4a serie speciale Concorsi ed Esami - non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE
La commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.


I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3;
d) curriculum formativo e professionale: 4.
I titoli valutabili e i criteri di valutazione sono indicati dagli artt. 11 e 27 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA
La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del concorso sono approvate con provvedimento dell'Azienda Sanitaria Locale "VC" e sono immediatamente efficaci. La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione (art. 35, comma 5 ter del Decreto Legislativo 30.3.2001, n. 165 così come modificato dall'art. 3, comma 87, della Legge 24.12.2007, n. 244) per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria dell'8.6.2000, con rapporto di lavoro esclusivo. L'Azienda prima di procedere alla stipulazione del Contratto di lavoro individuale inviterà il vincitore del concorso a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l'accesso al rapporto di lavoro medesimo.
Nello stesso termine di 30 giorni l'assumendo, sotto la propria responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, dalla Legge 662/1996 e dall'art. 72 L. 448/1998 e s.m.. Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
L'Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall'impiego.
L'Azienda provvederà d'ufficio all'accertamento dell'idoneità fisica all'impiego prima dell'immissione in servizio. E' dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26, primo comma, del D.P.R. 761/1979.
Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell'art. 14 del C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria sottoscritto l'8/6/2000.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 10.12.1997, n. 483, al D.P.R. 09.05.1994, n. 487, al D.Lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, alla Legge 15.05.1997, n. 127, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, oltre a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. per l'Area della Dirigenza Medica e Veterinaria e successive integrazioni, nonché al D.Lgs. 19.6.1999, n. 229 e al D.Lgs. 28.7.2000, n. 254.
L'Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.
Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate. Ai sensi dell'art. 20 della Legge 5.2.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all'Azienda è unicamente finalizzato all'espletamento della procedura connessa al presente bando concorsuale.
Si rende noto, infine, che la Commissione per i sorteggi di cui all'art. 6 del D.P.R. 10.12.1997, n. 483, si riunirà, per le operazioni di competenza, con inizio dalle ore 9,00 del 10° giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande presso una sala degli Uffici della S.C. Affari Generali, C.so M. Abbiate, 21 - Vercelli (2° piano Palazzina Uffici).
Ove si rendesse necessario un secondo sorteggio lo stesso avrà luogo il 20° giorno successivo alla data del primo con inizio dalle ore 9,00 e presso la stessa sede. Ulteriori sorteggi avranno luogo il 20° giorno successivo alla data dell'ultimo sorteggio effettuato con inizio dalle ore 09,00 e presso la stessa sede. Nel caso in cui le suddette date dovessero coincidere con il sabato o giorno festivo, la Commissione si riunirà per le operazioni di sorteggio il 1° giorno feriale della settimana successiva.
Il presente comunicato ha valore di notifica nei confronti dei concorrenti e di quanti interessati.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale, o parte di essa, qualora ne rilevasse la necessità e l'opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale che dovessero intervenire a seguito dell'adozione dei P.R.R.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla S.C. Amministrazione del Personale - C.SO M. ABBIATE, 21 - 13100 VERCELLI - ? (0161) 593746 OPPURE 593819, FAX N. 0161-593738, INDIRIZZO E-MAIL: personale@asl11.piemonte.it, sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore generale (Vittorio Brignoglio)








Domanda di ammissione al concorso

AL DIRETTORE GENERALE
DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE "VC"
C.so M. ABBIATE, 21 - 13100 VERCELLI

Il/La sottoscritt ___________________________________________________ (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome di nubile), chiede di essere ammesso /a al concorso pubblico per titoli ed esami per n._____post____ di_______________________________________________________ .
A tale scopo, sotto la propria responsabilità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi richiamate dall'art. 76 del medesimo D.P.R., dichiara :
* di essere nato/a a _______________________ (Prov.______ ) il __________;
* di essere residente a ___________________________________ (Prov.___ cap. _______ ) in Via __________________________________ n. ________;
* di essere cittadino/a italiano/a (ovvero in possesso di requisito sostitutivo della cittadinanza italiana o di essere cittadino di Paese membro dell'Unione Europea_____________________________);
* di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di_____________________(in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste medesime elettorali indicarne i motivi);
* di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari ____;
* di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) ____________________________________________;
* di essere in possesso della Laurea Magistrale in ______________________________________________________conseguita presso________________ in data_______________;
* di essere in possesso dei seguenti Titoli Accademici (dichiarare se conseguiti ai sensi del decreto legislativo 8 agosto 1991, n. 257) :
- Specializzazione in______________________ conseguita presso ____________________ ________ in data ___________________ durata legale del corso____________________) ai sensi _________________________;
- Specializzazione in ______________________________________________ conseguita presso __________________________________________ in data ________________________ durata legale del corso __________________) ai sensi __________________________;
- altri Titoli (specificare data, luogo e istituto di conseguimento) _____________________________;
* di essere iscritto all'Albo dell'Ordine dei Medici della Provincia di _____________________________ dal ____________ n. matricola _______;
* di essere in possesso dei seguenti titoli validi ai fini della precedenza o preferenza a parità di merito e di titoli ai sensi dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 in quanto appartenente alla seguente categoria________________________ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994);
* di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni (ovvero di aver prestato i servizi presso le Pubbliche Amministrazioni di cui alla dichiarazione allegata);
* di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall'impiego presso Pubblica Amministrazione (in caso affermativo specificare le cause);
dichiaro di eleggere il seguente domicilio presso il quale inviare tutte le comunicazioni relative al concorso impegnandomi a comunicare eventuali successive variazioni ed esonerando l'A.S.L. "VC" di Vercelli da qualsiasi responsabilità in caso di propria irreperibilità:
cognome e nome ___________________________Via/Piazza_______________ n. _______ città____________________________ Provincia_______________ tel. _________________indirizzo e-mail _______________________;
dichiaro di manifestare consenso affinché i dati personali forniti possano essere trattati da parte dell'A.S.L. n. 11 nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196 del 30.6.2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) per gli adempimenti connessi alla presente procedura.
Data _______________________ Firma _________________________



Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445
(riguardante i servizi prestati)
Il sottoscritto _______________________ nato a ________________ il _______________ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara di aver prestato o di prestare servizi presso i seguenti Enti:
Ente
dal (gg/m/a)
al (gg/m/a)
Qualifica
Tipo di rapporto *










* indicare se a tempo indeterminato, incaricato, supplente o libero professionista/consulente con indicazione dell'impegno orario settimanale ed in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, indicarne le cause.
Per i servizi svolti, dichiara che non ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. 761/1979 in presenza delle quali il punteggio deve essere ridotto e dichiara altresì:
o di non aver fruito di aspettativa senza assegni.
o di aver fruito dei seguenti periodi di aspettativa senza assegni:
dal________________ al _______________
Il Dichiarante
Data___________________ Firma _____________________________
Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:
Tipo: _______________ rilasciato il _______________da __________________
Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Per sottoscrizione apposta in mia presenza
Vercelli __________________ Il dipendente addetto ________________________



Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
resa ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445
(riguardante la conformità all'originale di documenti presentati in copia semplice)
Il sottoscritto _______________________ nato a ________________ il _______________ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:______________________________________________________________________________________________
Il Dichiarante
Data________________ Firma ____________________________
Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:
Tipo: ________________ rilasciato il _______________da __________________
Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Per sottoscrizione apposta in mia presenza
Vercelli ______________ Il dipendente addetto _________________________


Dichiarazione sostitutiva di certificazione e Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 29.12.2000, n. 445
(riguardante stati, qualità personali o fatti comprovati con la sola dichiarazione)
Il sottoscritto _______________________ nato a ________________ il _______________ consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi e della conseguente decadenza dai benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, dichiara quanto segue:
__________________________________________________________________________________________________________________________ Il Dichiarante
Data___________________ Firma _____________________________
Sottoscrizione non in presenza del dipendente addetto (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Allego fotocopia non autenticata fronte-retro del seguente documento di identità:
Tipo: _______________ rilasciato il _______________da __________________
Sottoscrizione in presenza del dipendente addetto, previa esibizione di documento di identità (art. 38, D.P.R. n. 445/2000)
Per sottoscrizione apposta in mia presenza
Vercelli __________________Il dipendente addetto _______________________


Note per la compilazione:
(a) Qualora l'interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l'oggetto degli stessi, la società o ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

(b) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore o se trattasi di corso universitario, le date in cui è stata svolta l'attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte, la materia.

(c) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di attività di ricerca a seguito di conferimento di borsa di studio, dovrà indicare: l'istituto erogatore della borsa, l'argomento della ricerca, la durata del periodo della borsa, l'ente presso il quale la ricerca è stata svolta, l'impegno orario settimanale previsto.

(d) Qualora l'interessato dichiari lo svolgimento di frequenza volontaria dovrà indicare l'Ente presso il quale è stata svolta la frequenza, la struttura di assegnazione, la disciplina, il periodo di svolgimento, l'impegno orario settimanale.