Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 38 del 18 / 09 / 2008

D.G.R. 15  settembre 2008, n. 33-9618

Incentivo all’uso del mezzo pubblico per i dipendenti regionali; approvazione disciplina.

A relazione del Vicepresidente Peveraro:

La causa principale dei fenomeni di inquinamento urbano è il traffico veicolare rappresentato in maggiore misura dagli spostamenti urbani dei lavoratori per recarsi al lavoro.

Incentivare l’uso del trasporto pubblico in sostituzione dell’autoveicolo individuale nei confronti del maggiore numero dei lavoratori possibili, è una delle iniziative che l’Amministrazione Regionale ha attuato nell’ambito di azioni finalizzate al risanamento della tutela della qualità dell’aria.

Il Decreto Ministeriale del 27/3/1998 aveva già stabilito che le imprese e gli enti pubblici con singole unità locali di più di 300 dipendenti dovessero adottare un piano degli spostamenti casa/lavoro dei propri dipendenti finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo privato.

Con nota prot. n. 6293/7/7.5 del 5/3/2004 era stata istituita una Commissione Bilaterale tra Amministrazione e OO.SS. denominata “Incentivi all’uso del mezzo pubblico”, al fine di esaminare le problematicità dei dipendenti regionali correlate alla mobilità casa-lavoro ed infine di sviluppare possibili situazioni volte a migliorare tali disagi.

La Commissione, al termine dei lavori, proponeva all’amministrazione di incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico, suggerendo varie soluzioni tecniche in merito.

Con D.G.R. n. 33-7403 del 12/11/2007 l’Amministrazione Regionale ha incentivato l’utilizzo del trasposto pubblico locale per i lavoratori, in attuazione dello Stralcio di Piano per la mobilità, prevedendo un contributo pari al 33% a favore delle imprese che sostengono a loro volta una quota dell’importo non inferiore al 20% del costo dell’abbonamento annuale ai mezzi di trasporto pubblici per effettuare il percorso casa-lavoro e viceversa da parte dei propri dipendenti .

Per le stesse finalità l’art. 6 della legge regionale 23/5/2008, n. 12 ha previsto lo stanziamento da destinare all’incentivazione dell’uso del mezzo pubblico da parte del personale regionale.

Con D.G.R. n. 24-9121 del 7/07/2008 è stato disposto, nell’ambito di una variazione di bilancio per l’anno 2008, l’iscrizione di fondi provenienti dallo Stato per esigenze di tutela ambientale e miglioramento della qualità dell’aria.

Nel disegno di legge di assestamento al bilancio di previsione 2008, già all’esame del Consiglio Regionale, sono previsti ulteriori fondi sul capitolo 112562 relativamente al presente provvedimento.

Ciò premesso, richiamata la relazione della Commissione Bilaterale, si ritiene, in analogia a quanto previsto dal Bando per il cofinanziamento di titoli di viaggio per i lavoratori approvato con determinazione dirigenziale n. 102/DA1004 del 15/11/2007, di corrispondere ai dipendenti – beneficiari un incentivo pari al 53% del valore dell’abbonamento annuale relativo al mezzo pubblico utilizzato per il percorso casa/lavoro e viceversa, nel rispetto delle modalità della disciplina contenuta nell’allegato alla presente deliberazione, che ne costituisce parte integrante.

Informate le Organizzazioni sindacali e la RSU delle categorie;

la Giunta regionale, a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

- di approvare per le motivazioni in premessa illustrate l’allegato “Disciplina dell’ incentivo all’uso del mezzo pubblico per i dipendenti regionali” che è parte integrante della presente deliberazione;

- di dare mandato alla Direzione Risorse Umane e Patrimonio di provvedere ai successivi adempimenti relativi all’applicazione della suddetta disciplina nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dall’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato