Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2008

Codice DA0814
D.D. 4 settembre 2008, n. 335

Art. 10 della l.r. 40/1998. Fase di verifica della procedura di VIA inerente il progetto “Palazzo degli uffici regionali, opere infrastrutturali e opere pubbliche di urbanizzazione connesse”. Sospensione dei termini procedimentali di cui all’art. 10, comma 3 della l.r. 40/1998.

Premesso che in data 4 luglio 2008, il Direttore della Direzione regionale Risorse umane e Patrimonio della Regione Piemonte, ha richiesto l’avvio della Fase di verifica della procedura di VIA ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della l.r. 40/1998, relativamente al progetto del Palazzo degli uffici regionali, delle opere infrastrutturale e delle opere pubbliche di urbanizzazione connesse.

Il progetto si inserisce nell’ambito dell’Accordo di Programma delle aree AVIO-OVAL, finalizzato all’attuazione di un programma di interventi con valenza di Piano Particolareggiato per la realizzazione del Palazzo degli uffici regionali, dei nuovi comparti edilizi e delle opere infrastrutturali connesse.

Il progetto è localizzato nel Comune di Torino, nella parte sud della città, tra le vie Nizza, Passo Buole, Canelli, Farigliano, il sedime ferroviario e l’area del Centro Polifunzionale Lingotto. Le opere oggetto della fase di verifica della procedura di VIA rientrano nella categoria progettuale n. 4 dell’allegato B1 (“progetti edilizi di sviluppo e riassetto urbano, all’interno di aree urbane esistenti, che interessano superfici superiori ai 10 ettari”), comprende opere rientranti nella categoria progettuale n. 7 dell’allegato B3 (“costruzione di parcheggi con capacità superiore a 500 posti auto”) e non ricade in area naturale protetta.

Il Nucleo centrale dell’Organo Tecnico Regionale, individuato con D.P.G.R. n. 21-27037 del 12.04.1999 e s.m.i., sulla base delle previsioni di cui all’art. 7 della l.r. 40/1998, verificate la natura e le caratteristiche dell’opera, con nota Prot. n. 15597/DA10.02 del 7 luglio 2008, ha individuato nella Direzione Programmazione Strategica Politiche Territoriali ed Edilizia, la struttura regionale competente, nonché quali strutture regionali indicativamente interessate all’istruttoria le Direzioni: Ambiente, Trasporti, logistica, mobilità ed infrastrutture, Sanità, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste.

La Direzione competente ha provveduto, quindi, a dare annuncio sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 28 del 10 luglio 2008 dell’avvenuto deposito del progetto e dell’individuazione del responsabile del procedimento.

Preso atto che è stato attivato l’Organo tecnico regionale per gli adempimenti istruttori con il supporto tecnico-scientifico dell’ARPA.

Considerato che il responsabile del procedimento designato ha ritenuto di coinvolgere nell’istruttoria tecnica anche le Direzioni regionali Agricoltura, Istruzione, formazione professionale e lavoro, Politiche sociali e politiche per la famiglia, Turismo, Commercio e sport.

Preso atto che, nell’ambito dell’istruttoria condotta dall’Organo tecnico regionale, sono state indette nei giorni 23 luglio e 26 agosto 2008 le riunioni della Conferenza di Servizi ai fini dell’effettuazione, con i soggetti interessati di cui all’art. 9 della l.r. 40/1998, dell’esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti nel procedimento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, comma 3, della l.r. 40/1998 nonché di quanto disposto dalla D.P.G.R. n. 21-27037 del 12/04/1999;

Preso atto che, a seguito della pubblicazione dell’avviso al pubblico di avvenuto deposito degli elaborati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 28 del 10 luglio 2008, sono state presentate osservazioni da parte dei seguenti soggetti:

- Associazione Pro Natura Torino, anche a nome delle Associazioni Italia Nostra - Consiglio interregionale Piemonte - Valle d’Aosta e Legambiente Circolo Ecopolis Torino (nota in data 6 agosto 2008, prot. di ricevimento n. 18488/10 del 12 agosto 2008),

- Lega Italiana Protezione Uccelli - Associazione per la conservazione della Natura, (nota in data 4 agosto 2008, prot. di ricevimento n. 18511/10 del 12 agosto 2008).

Considerato che, come indicato dalla Circolare del Presidente della Giunta regionale 5 agosto 2002, n. 6/AQA, poiché il progetto edilizio prevede anche la realizzazione di parcheggi pertinenziali per un numero di posti auto complessivamente superiore a 500 unità, sottoposti a fase di verifica di competenza del Comune di Torino, la Regione Piemonte ed il Comune di Torino hanno svolto la procedura di verifica di concerto tra loro, utilizzando lo strumento della conferenza di servizi, al fine di addivenire ad una decisione finale unica e garantendo la valutazione complessiva delle opere e degli interventi necessari disposta dall’articolo 4, comma 5 della l.r. 40/1998.

Considerato che in data 9 giugno 2008, con D.P.G.R. n. 12-8931, sono stati emanati Primi indirizzi operativi per l’applicazione delle procedure in materia di Valutazione ambientale strategica di piani e programmi, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.

Considerato che in data 10 luglio 2008, a seguito della pubblicazione del relativo avviso sul B.U.R. n. 28, è iniziato, ai sensi del combinato disposto dell’art. 20 della l.r. 40/1998 e del d.lgs. 152/2006, il periodo di consultazione del pubblico per la Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell’art. 20 della l.r. 40/1998 e del d.lgs. 152/2006, della Variante al PRGC del Comune di Torino e connesso programma di interventi con valenza di Piano Particolareggiato per la realizzazione delle trasformazioni urbane previste per l’area Avio /Oval in oggetto e che i termini per la presentazione delle osservazioni e dei contributi tecnico-scientifici scadono il 10 settembre 2008;

Considerato che, al fine di consentire un compiuto pronunciamento in merito alla assoggettabilità del presente progetto alla fase di valutazione della procedura di VIA, è necessario che il provvedimento inerente la presente fase di verifica tenga opportunamente conto anche del “Parere motivato” che verrà espresso dall’autorità regionale competente nell’ambito del citato processo di VAS, attualmente in corso.

Considerato che tale necessità - evidenziata anche nelle osservazioni del pubblico pervenute - è stata condivisa dai soggetti istituzionali interessati nella seduta della Conferenza di servizi del 26 agosto 2008.

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Vista la direttiva 85/337/CEE e s.m.i.;

vista la l.r. 40/1998 e s.m.i.;

vista la Parte seconda del d.lgs. 152/2006;

vista la D.P.G.R. n. 21-27037 del 12.04.1999 e s.m.i.;

vista la D.P.G.R. n. 12-8931 del 9.06.2008;

determina

- di ritenere necessario, al fine di consentire un compiuto pronunciamento in merito alla assoggettabilità del presente progetto alla fase di valutazione della procedura di VIA, che il provvedimento inerente la presente fase di verifica tenga conto anche del “Parere motivato” che verrà espresso dall’autorità regionale competente nell’ambito del processo di VAS, attualmente in corso, relativo alla Variante urbanistica al PRGC del Comune di Torino e Programma di interventi per la trasformazione urbana dell’area Avio-Oval e per la realizzazione del Palazzo degli uffici regionali e delle opere pubbliche di urbanizzazione;

- di disporre, pertanto, in accordo con il Nucleo centrale dell’organo tecnico regionale, la sospensione dei termini della fase di verifica della procedura di VIA, inerente il progetto “Palazzo degli uffici regionali, opere infrastrutturali e opere pubbliche di urbanizzazione connesse”, di cui all’art. 10, comma 3 della l.r. 40/1998, fino all’avvenuta espressione del “Parere motivato” da parte dell’autorità regionale competente, nell’ambito del processo di VAS relativo alla sopra citata Variante Urbanistica al PRGC della Città di Torino, allo scopo di consentire il necessario ed opportuno coordinamento procedimentale.

Copia della presente determinazione verrà inviata al proponente ed ai soggetti interessati di cui all’articolo 9 della l.r. 40/1998 e depositata presso l’Ufficio di deposito progetti della Regione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al tribunale amministrativo regionale entro il termine di sessanta giorni dalla notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Grazia Sartorio