Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2008
CONCORSI
Provincia Lombardo-Veneta dellordine ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli - Milano
Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie - (Area Medica e delle Specialità Mediche - disciplina Geriatria) presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino).
Si rende noto che ai sensi della deliberazione del Consiglio Provinciale n. 124/08 del 26/08/2008 esecutiva, è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie (Area Medica e delle Specialità Mediche - Disciplina Geriatria) dellEnte Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino), Via Fatebenefratelli, 70.
Si evidenzia che la Struttura Complessa in oggetto comprende lU.O. Riabilitazione Alzheimer e lU. O. Lungodegenza postacuzie, attive presso il Presidio sopra citato.
I requisiti di ammissione e le modalità di conferimento dellincarico sono quelli stabiliti dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484 e dal D. Lgs. 19 giugno 1999, n. 229.
Requisiti
Allavviso possono partecipare i candidati di entrambi i sessi (Legge 125/91) che possiedono i seguenti requisiti:
1 - Requisiti generali:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione Europea;
- idoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica è effettuato a cura dellAmministrazione prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del D.P.R. 761/79 è dispensato dalla visita medica.
- titolo di studio per laccesso alla carriera di Medico Dirigente.
- età: come previsto dallart. 3 comma 6 legge 15/5/97 n. 127, la partecipazione allavviso non è soggetta a limiti di età; tuttavia non è ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso unetà superiore a quella prevista per il collocamento a riposo dufficio diminuita della durata quinquennale del contratto.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni.
2 - Requisiti specifici:
- iscrizione allalbo dellOrdine dei Medici-Chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dellUnione Europea, fermo restando lobbligo delliscrizione allalbo in Italia prima dellassunzione in servizio, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
- anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;
- curriculum professionale ai sensi dellart. 8 D.P.R. 485/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza.
- Attestato di formazione manageriale.
Ai sensi dellart. 15 del D.P.R. n. 484/97, fino allemanazione dei provvedimenti di cui allart. 6 comma 1 del medesimo D.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attività professionale o dellattestato di formazione manageriale di cui allart. 5 comma 1 lettera d) del D.P.R. 484/97.
Gli aspiranti ai quali verrà conferito lincarico quinquennale di cui alla presente procedura selettiva, hanno lobbligo di acquisire lattestato di formazione manageriale, previsto dal D.P.R. 484/97, nel primo corso utile.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nellavviso pubblico.
La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione allavviso.
Laccertamento del possesso dei requisiti specifici è effettuato dalla apposita Commissione.
Domande di ammissione e documentazione
Le domande di ammissione allavviso, redatte su carta semplice e firmate dallaspirante, dovranno essere intestate e fatte pervenire alla Provincia Lombardo - Veneta dellOrdine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour n° 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando dellavviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Sulla busta di invio è opportuno scrivere domanda di concorso.
Nella domanda laspirante deve indicare sotto la propria personale responsabilità:
- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero di uno degli Stati membri della Unione Europea;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime ovvero, per i cittadini di Stati membri dell Unione Europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;
- le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso;
- i titoli di studio posseduti con lesatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione (con lindicazione del numero telefonico).
- I beneficiari della Legge 5.02.1992 n. 104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, lausilio eventualmente necessario per lespletamento del colloquio in relazione al proprio handicap.
LAmministrazione non assume alcuna responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dellindirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dellAmministrazione stessa.
Considerata la Struttura Complessa di destinazione, si rende noto che si considerano utili le documentabili competenze ed esperienze nel campo del decadimento cognitivo dellanziano.
Ai sensi del 5° comma dellart.3 della legge n. 127/97 non è prevista lautentica della firma in calce alla domanda
Alla domanda devono essere uniti:
1) i certificati da cui risulti il possesso dei requisiti specifici;
2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai titoli che laspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei;
3) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste;
4) Una relazione redatta in carta semplice, datata e firmata dallaspirante, da cui emerga una proposta contenente una visione originale del candidato circa lorganizzazione della struttura complessa in oggetto, con innovazioni ai fini del miglioramento dellorganizzazione e della soddisfazione dei fruitori (pazienti, famigliari, collaboratori, istituzioni pubbliche ed altre persone giuridiche e/o private);
5) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti presentati;
6) attestazione di versamento della tassa di selezione, non rimborsabile, di Euro 10,33=(dieci/33) da effettuarsi sul c.c.p. N° 58655200 intestato a Provincia Lombardo-Veneta dellOrdine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via S. Vittore 12 - 20123 Milano, precisando la causale.
Le casistiche di specifiche esperienze e attività professionali devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base della attestazione del Direttore responsabile del competente Dipartimento o unità operativa della Unità Sanitaria Locale o dellAzienda ospedaliera.
Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata o autocertificati ai sensi di legge.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono.
Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e finali dei relativi periodi di attività.
Non è ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
Per quanto concerne la legalizzazione ed autenticazione dei documenti, nonché lautocertificazione, si fa riferimento, in quanto applicabili, alle disposizioni vigenti in materia, specie al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. La dichiarazione sostitutiva circa la conformità alloriginale delle fotocopie dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia fotostatica fronte-retro di un valido documento di identità.
Commissione e prova
La Commissione viene nominata dallOrgano di amministrazione nella composizione prevista dal vigente regolamento tecnico organizzativo dellOspedale, tenuto conto di quanto disposto dallart. 15-ter del D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni come da D. Lgs. 229/99, e accerterà lidoneità sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendo lelenco degli idonei.
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere.
I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento (vd art. 8 D.P.R. 484/97):
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nella accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.
Convocazione dei candidati
Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di documento didentità valido a norma di legge.
Conferimento dellincarico
Lattribuzione dellincarico viene effettuata dallOrgano di Amministrazione sulla base della rosa dei candidati idonei predisposta dalla Commissione.
Lincarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile, salvo il raggiungimento dei limiti di età previsto per il collocamento a riposo dufficio.
Lassegnatario dellincarico sarà tenuto a rendere lorario settimanale previsto per il personale a tempo pieno.
Lincarico comporta per lassegnatario lobbligo di un rapporto esclusivo, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla Amministrazione e/o previsti dalla legge.
Lincarico è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.
La decisione in merito al rinnovo è rimessa alla discrezionalità dellOrgano di Amministrazione, su parere del Direttore Sanitario.
Lassegnatario dellincarico dovrà assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione e consegnare i documenti richiesti per lassunzione che lAmministrazione preciserà nella relativa lettera. Laspirante al quale verrà conferito lincarico è altresì tenuto, ai sensi dellart. 15 p. 2 D.P.R. n. 484/97 a conseguire lattestato di formazione manageriale nel primo corso utile.
Dovrà assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dellAmministrazione.
Qualora, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro tale termine, decadrà dalla nomina e lAmministrazione potrà indire un nuovo avviso oppure nominare altro candidato idoneo.
Allatto dellassunzione lassegnatario dellincarico dovrà sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico - professionale ai principi etico - religiosi dellEnte ecclesiastico da cui dipende lOspedale. Lo stesso è tenuto ad osservare tutte le norme previste dal regolamento tecnico - organizzativo e quelle che regolano il rapporto di lavoro nellOspedale cui il concorso si riferisce.
Il trattamento economico è quello previsto dalla vigente disciplina del rapporto di lavoro per i dirigenti di struttura complessa.
LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
LAmministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la rosa dei candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti che a qualunque titolo, eccetto il caso di istituzione di posto nuovo successivamente alla data di indizione del presente avviso, si renderanno disponibili presso le strutture appartenenti allEnte ed aventi regolamenti approvati.
Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo dellOspedale.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì , dalle ore 9.30 alle ore 12.00, alla Segreteria di Direzione Generale dellEnte in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 2, tel. 029276369.
Sul sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono disponibili sia il testo del bando che fac - similia dei moduli citati.
Milano, 26 agosto 2008
Il Superiore Provinciale
Fra Giampietro Luzzato
Fac Simile di domanda
da presentarsi in carta libera
Alla Provincia Lombardo-Veneta dellOrdine Ospedaliero
di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli
Via Cavour, 2
20063 Cernusco sul Naviglio
Il/La sottoscritt.. chiede di essere ammess.. allavviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie (Area Medica e delle Specialità Mediche - Disciplina Geriatria) dellEnte Provincia Lombardo Veneta Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Presidio Ospedaliero Riabilitativo Beata Vergine della Consolata Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino).
Dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere nat.. a ..il .;
- di risiedere a .., via , n. .., tel.
- di essere in possesso della cittadinanza ..;
- di essere iscritt.. nelle liste elettorali del Comune di. ;
- di non aver riportato condanne penali;
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: .
- di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile): ;
- di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni (come risulta da documentazione allegata): ..;
Il domicilio presso cui deve, ad ogni effetto, essermi fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, è il seguente: (precisare anche il numero telefonico).
Il sottoscritto autorizza lAmministrazione della Provincia Lombardo-Veneta Fatebenefratelli al trattamento di tutti i dati personali comuni e sensibili forniti con la presente istanza e formati successivamente nellambito dello svolgimento del concorso e nelleventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il sottoscritto, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, sollevando lAmministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella presente domanda.
Luogo e data Firma ...