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Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2008

CONCORSI

Provincia Lombardo-Veneta dell’ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli - Milano

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie - (Area Medica e delle Specialità Mediche - disciplina Geriatria) presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine della Consolata” Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino).

Si rende noto che ai sensi della deliberazione del Consiglio Provinciale n. 124/08 del 26/08/2008 esecutiva, è indetto avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie (Area Medica e delle Specialità Mediche - Disciplina Geriatria) dell’Ente “Provincia Lombardo Veneta – Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli” presso il Presidio Ospedaliero Riabilitativo “Beata Vergine della Consolata” Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino), Via Fatebenefratelli, 70.

Si evidenzia che la Struttura Complessa in oggetto comprende l’U.O. Riabilitazione Alzheimer e l’U. O. Lungodegenza postacuzie, attive presso il Presidio sopra citato.

I requisiti di ammissione e le modalità di conferimento dell’incarico sono quelli stabiliti dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484 e dal D. Lgs. 19 giugno 1999, n. 229.

Requisiti

All’avviso possono partecipare i candidati di entrambi i sessi (Legge 125/91) che possiedono i seguenti requisiti:

1 - Requisiti generali:

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi della Unione Europea;

- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica è effettuato a cura dell’Amministrazione prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del D.P.R. 761/79 è dispensato dalla visita medica.

- titolo di studio per l’accesso alla carriera di Medico Dirigente.

- età: come previsto dall’art. 3 comma 6 legge 15/5/97 n. 127, la partecipazione all’avviso non è soggetta a limiti di età; tuttavia non è ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un’età superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d’ufficio diminuita della durata quinquennale del contratto.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

2 - Requisiti specifici:

- iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

- anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

- curriculum professionale ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 485/97 in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza.

- Attestato di formazione manageriale.

Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 484/97, fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6 comma 1 del medesimo D.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attività professionale o dell’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5 comma 1 lettera d) del D.P.R. 484/97.

Gli aspiranti ai quali verrà conferito l’incarico quinquennale di cui alla presente procedura selettiva, hanno l’obbligo di acquisire l’attestato di formazione manageriale, previsto dal D.P.R. 484/97, nel primo corso utile.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nell’avviso pubblico.

La mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

L’accertamento del possesso dei requisiti specifici è effettuato dalla apposita Commissione.

Domande di ammissione e documentazione

Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice e firmate dall’aspirante, dovranno essere intestate e fatte pervenire alla Provincia Lombardo - Veneta dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, via Cavour n° 2 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI), entro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Sulla busta di invio è opportuno scrivere “domanda di concorso”.

Nella domanda l’aspirante deve indicare sotto la propria personale responsabilità:

- cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;

- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente ovvero di uno degli Stati membri della Unione Europea;

- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime ovvero, per i cittadini di Stati membri dell’ Unione Europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza;

- le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso;

- i titoli di studio posseduti con l’esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione (con l’indicazione del numero telefonico).

- I beneficiari della Legge 5.02.1992 n. 104 devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Considerata la Struttura Complessa di destinazione, si rende noto che si considerano utili le documentabili competenze ed esperienze nel campo del decadimento cognitivo dell’anziano.

Ai sensi del 5° comma dell’art.3 della legge n. 127/97 non è prevista l’autentica della firma in calce alla domanda

Alla domanda devono essere uniti:

1) i certificati da cui risulti il possesso dei requisiti specifici;

2) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti relativi ai titoli che l’aspirante ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della rosa dei candidati idonei;

3) curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, con le indicazioni previste;

4) Una relazione redatta in carta semplice, datata e firmata dall’aspirante, da cui emerga una proposta contenente una visione originale del candidato circa l’organizzazione della struttura complessa in oggetto, con innovazioni ai fini del miglioramento dell’organizzazione e della soddisfazione dei fruitori (pazienti, famigliari, collaboratori, istituzioni pubbliche ed altre persone giuridiche e/o private);

5) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti presentati;

6) attestazione di versamento della tassa di selezione, non rimborsabile, di Euro 10,33=(dieci/33) da effettuarsi sul c.c.p. N° 58655200 intestato a Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli, Via S. Vittore 12 - 20123 Milano, precisando la causale.

Le casistiche di specifiche esperienze e attività professionali devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base della attestazione del Direttore responsabile del competente Dipartimento o unità operativa della Unità Sanitaria Locale o dell’Azienda ospedaliera.

Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata o autocertificati ai sensi di legge.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono.

Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonché le date iniziali e finali dei relativi periodi di attività.

Non è ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni, ecc. dopo la scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

Per quanto concerne la legalizzazione ed autenticazione dei documenti, nonché l’autocertificazione, si fa riferimento, in quanto applicabili, alle disposizioni vigenti in materia, specie al D.P.R. n. 445 del 28.12.2000. La dichiarazione sostitutiva circa la conformità all’originale delle fotocopie dei documenti presentati deve essere accompagnata da copia fotostatica fronte-retro di un valido documento di identità.

Commissione e prova

La Commissione viene nominata dall’Organo di amministrazione nella composizione prevista dal vigente regolamento tecnico organizzativo dell’Ospedale, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 15-ter del D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni come da D. Lgs. 229/99, e accerterà l’idoneità sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendo l’elenco degli idonei.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento (vd art. 8 D.P.R. 484/97):

a)    alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b)    alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c)    alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d)    ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e)    alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f)    alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nella accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

Convocazione dei candidati

Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovranno presentarsi muniti di documento d’identità valido a norma di legge.

Conferimento dell’incarico

L’attribuzione dell’incarico viene effettuata dall’Organo di Amministrazione sulla base della rosa dei candidati idonei predisposta dalla Commissione.

L’incarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile, salvo il raggiungimento dei limiti di età previsto per il collocamento a riposo d’ufficio.

L’assegnatario dell’incarico sarà tenuto a rendere l’orario settimanale previsto per il personale a tempo pieno.

L’incarico comporta per l’assegnatario l’obbligo di un rapporto esclusivo, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla Amministrazione e/o previsti dalla legge.

L’incarico è incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private.

La decisione in merito al rinnovo è rimessa alla discrezionalità dell’Organo di Amministrazione, su parere del Direttore Sanitario.

L’assegnatario dell’incarico dovrà assumere servizio entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione e consegnare i documenti richiesti per l’assunzione che l’Amministrazione preciserà nella relativa lettera. L’aspirante al quale verrà conferito l’incarico è altresì tenuto, ai sensi dell’art. 15 p. 2 D.P.R. n. 484/97 a conseguire l’attestato di formazione manageriale nel primo corso utile.

Dovrà assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione.

Qualora, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro tale termine, decadrà dalla nomina e l’Amministrazione potrà indire un nuovo avviso oppure nominare altro candidato idoneo.

All’atto dell’assunzione l’assegnatario dell’incarico dovrà sottoscrivere la promessa con cui si impegna ad uniformare il proprio comportamento etico - professionale ai principi etico - religiosi dell’Ente ecclesiastico da cui dipende l’Ospedale. Lo stesso è tenuto ad osservare tutte le norme previste dal regolamento tecnico - organizzativo e quelle che regolano il rapporto di lavoro nell’Ospedale cui il concorso si riferisce.

Il trattamento economico è quello previsto dalla vigente disciplina del rapporto di lavoro per i dirigenti di struttura complessa.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la rosa dei candidati idonei del presente avviso per ricoprire identici posti che a qualunque titolo, eccetto il caso di istituzione di posto nuovo successivamente alla data di indizione del presente avviso, si renderanno disponibili presso le strutture appartenenti all’Ente ed aventi regolamenti approvati.

Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia ed al regolamento tecnico organizzativo dell’Ospedale.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti dal lunedì al venerdì , dalle ore 9.30 alle ore 12.00, alla Segreteria di Direzione Generale dell’Ente in Cernusco sul Naviglio (MI), via Cavour n. 2, tel. 029276369.

Sul sito Internet: www.fatebenefratelli.it sono disponibili sia il testo del bando che fac - similia dei moduli citati.

Milano, 26 agosto 2008

Il Superiore Provinciale
Fra Giampietro Luzzato


Fac – Simile di domanda
da presentarsi in carta libera

Alla Provincia Lombardo-Veneta dell’Ordine Ospedaliero

di S. Giovanni di Dio, Fatebenefratelli

Via Cavour, 2

20063 Cernusco sul Naviglio

Il/La sottoscritt.. chiede di essere ammess.. all’avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per n. 1 posto di Direzione di Struttura Complessa di Alzheimer e Lungodegenza postacuzie (Area Medica e delle Specialità Mediche - Disciplina Geriatria) dell’Ente “Provincia Lombardo Veneta – Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio Fatebenefratelli” Presidio Ospedaliero Riabilitativo “ Beata Vergine della Consolata” Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (Torino).

Dichiara sotto la propria responsabilità:

- di essere nat.. a ………………..il ……….;

- di risiedere a ………….., via …………, n. ….., tel. …

- di essere in possesso della cittadinanza ………………..;

- di essere iscritt.. nelle liste elettorali del Comune di.………;

- di non aver riportato condanne penali;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: ………………….

- di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile): ………………;

- di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni (come risulta da documentazione allegata):……………..;

Il domicilio presso cui deve, ad ogni effetto, essermi fatta pervenire ogni necessaria comunicazione, è il seguente:……………………(precisare anche il numero telefonico).

Il sottoscritto autorizza l’Amministrazione della Provincia Lombardo-Veneta Fatebenefratelli al trattamento di tutti i dati personali comuni e sensibili forniti con la presente istanza e formati successivamente nell’ambito dello svolgimento del concorso e nell’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il sottoscritto, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo, sollevando l’Amministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella presente domanda.

Luogo e data………… Firma………...