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Bollettino Ufficiale n. 37 del 11 / 09 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “TO5”

Pubbliche selezioni, riservate in via esclusiva al personale precario di qualifica non dirigenziale, finalizzata alla stabilizzazione di n. 1 posto di Coadiutore amministrativo - Categ. B e n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato Cuoco - Categ. B liv. super

Sono indette pubbliche selezioni, riservate in via esclusiva al personale precario di qualifica non dirigenziale, finalizzata alla stabilizzazione di:

- n. 1 posto di Coadiutore amministrativo - Categ. B

- n. 1 posto di Operatore tecnico specializzato Cuoco - Categ. B liv. super

I presenti bandi vengono emanati in attuazione di quanto previsto:

- dall’art. 1, comma 565, della legge n. 296 del 27/12/2006 in materia di stabilizzazione del personale precario in servizio presso il Servizio Sanitario Nazionale;

- dalla D.G.R. n. 63 -7589 del 26/11/2007, con la quale viene recepito l’Accordo del 5/11/2007 tra la Regione Piemonte e le OO.SS. del Comparto Sanità sulla stabilizzazione del personale non dirigente del Servizio Sanitario Regionale ai sensi della legge n. 296/2006;

- dell’accordo tra l’Azienda e le OO.SS. del comparto Sanità sottoscritto in data 25/1/2008.

Possono partecipare alle selezioni coloro che alla data di scadenza sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dalla normativa vigente oltre a quelli stabiliti nell’Accordo regionale in materia di stabilizzazione sottoscritto in data 5/11/2007, e nell’Accordo aziendale in materia sottoscritto in data 25/1/2008.

Requisiti richiesti

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 38 del d. l.vo 165/2001, l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’ idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’ A.S.L. , prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti appartenenti al S.S.N. è dispensato dalla visita medica.

Requisiti specifici

Pubblica selezione coadiutore amministrativo:

1) diploma di istruzione secondaria di primo grado;

2) esperienza professionale maturata nel profilo professionale così come di seguito elencato:

a) essere in servizio al 1/1/2007, data di entrata in vigore della legge n. 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente anche non continuativi presso l’Azienda stessa

ovvero

b) essere in servizio al 1/1/2007, data di entrata in vigore della legge n. 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 e maturare

successivamente un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29/9/2006

ovvero

c) essere stati in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 nel quinquennio anteriore alla data del 1°/1/2007 ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente anche non continuativi presso l’Azienda stessa.

Pubblica selezione operatore tecnico specializzato cuoco - categ. B liv. super

1) diploma di scuola professionale alberghiera;

2) cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo in pubbliche amministrazioni o imprese private;

3) esperienza professionale maturata nel profilo professionale così come di seguito elencato:

a) essere in servizio al 1/1/2007, data di entrata in vigore della legge n. 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 ed aver maturato, alla stessa data, un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente anche non continuativi presso l’Azienda stessa

ovvero

b) essere in servizio al 1/1/2007, data di entrata in vigo re della legge n. 296/2006 presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 e maturare successivamente un’anzianità di servizio di almeno 3 anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29/9/2006 ovvero

   c) essere stati in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale TO 5 nel quinquennio antecedente alla data del 1°/1/2007 e che in tale periodo abbia maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non continuativi, ma presso l’Azienda stessa.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione delle domande di partecipazione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica  Amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Domande di ammissione
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, all’A.S.L. TO5 - Ufficio Protocollo - Via San Domenico, 21 - 10023 Chieri (TO), nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28/12/2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

a) cognome, nome e codice fiscale;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del decreto l.vo n. 29/1993;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nel riguardo degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione alla selezione riservata;

o) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del d.leg.vo 30/6/2006, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

L’Azienda Sanitaria Locale TO 5 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione alla selezione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

3) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

4) elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente secondo lo schema di cui all’allegato al presente bando.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato al presente bando.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente o suo delegato.

L’attività svolta durante l’espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Non saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge ovvero non autocertificate nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, di procedere a controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Ai sensi del citato D.P.R. le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale.

Nella domanda di ammissione alla selezione l’aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.

Il Direttore Generale, con propria determinazione, stabilirà l’ammissione dei precari istanti alla procedura selettiva riservata di che trattasi, individuando in tal modo i precari aventi titolo al beneficio della stabilizzazione di cui alla Legge Finanziaria n. 296/07, legittimandoli, se idonei, avendo superato le prove selettive, all’assunzione a tempo indeterminato e pieno nella posizione funzionale in parola.

Prove selettive coadiutore amministrativo

Prove di esame

Prova pratica: attinente alle mansioni del posto a selezione.

Prove selettive operatore tecnico specializzato cuoco

Valutazione dei titoli

La Commissione esaminatrice, ai sensi dell’art. 8 del d.P.R. n. 220/2001, dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

40 punti per i titoli

60 punti per le prove d’esame

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova pratica

30 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera punti 20

titoli accademici e di studio punti 5

pubblicazioni e titoli scientifici punti 5

curriculum formativo e professionale punti 10

Le prove di esame, ai sensi dell’art. 29 del d.P.R. 27/3/2001 n. 220, sono le seguenti:

Prove di esame

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: su materie attinenti alla qualificazione professionale richiesta.

Il diario della prova, nonché la sede della medesima, sarà comunicato ai candidati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 15 giorni prima della data fissata per la stessa al recapito indicato nella domanda.

I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova nel giorno, ora e data previsti, saranno dichiarati esclusi, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.

Il superamento della prova pratica ed orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di almeno 21/30.

Graduatoria

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei.

E’escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui agli artt. 14, 15 e 16 del d.P.R. n. 220/2001.

La graduatoria generale e finale dei candidati idonei è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.

La graduatoria degli idonei è approvata con provvedimento del Direttore Generale.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio.

I precari risultati idonei che saranno stabilizzati saranno invitati, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al bando.

Nello stesso termine di 30 giorni gli assumendi dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del d. l.vo 165/2001,ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. TO 5

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, i vincitori dovranno prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il personale precario non dirigenziale stabilizzato a norma dei precedenti commi, sarà soggetto al periodo di prova previsto dall’art. 15 del C.C.N.L. per il personale del comparto Sanità del 1/9/1995.

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale TO 5.

E’, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’intervenuto annullamento o revoca della procedura di stabilizzazione che ne costituisce il presupposto.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi delle disposizioni contenute nella legge 10/4/1991, n. 125.

Per tutto quanto non precisato, valgono le norme previste dal d.P.R. n.  220/2001, dal d.P.R. n. 487/1994,dalla determinazione n. 170 del 9/7/1996, nonché da altre norme di legge e regolamenti in vigore, dall’Accordo Regionale in materia di stabilizzazione del 5/11/2007 e dall’Accordo Aziendale sottoscritto il 25/1/2008.

L’Azienda Sanitaria Locale TO 5 si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di prorogare,di modificare, di sospendere o revocare il presente bando o parte di esso, qualora ne risultasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare qualsivoglia diritto o pretesa.

Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale TO 5 tel. 011/6930.346.

Il Direttore generale
(Giovanni Caruso)

Fac - simile della domanda
(in carta semplice)

All’A.S.L. TO 5

Via San Domenico, 21

10023 Chieri (TO)

Il sottoscritto......................... (cognome e nome), nato a............................(provincia di...............) il.................., residente in....................... (provincia................) via....................., n. ........., chiede di essere ammesso alla selezione riservata in via esclusiva al personale precario di qualifica non dirigenziale

operante presso quest’Azienda Sanitaria Locale nella posizione funzionale di............................... per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno quale:............

Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art, 76 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara che:

- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di............ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali:....................;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero..... figli a carico;

- è in possesso dei seguenti titoli di studio:

.............., conseguito in data...................., presso............;

- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente......................;

- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:........................... (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dal presente bando ed in particolare (elencarli):

- di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi

del d. leg.vo 30/6/2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;

- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al presente bando al seguente indirizzo:...................... (cognome e nome, indirizzo città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).

Data ________ Firma _________

La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Il/La sottoscritt...... nat... a......................... il.............. residente in......................... prov.......... via............................. consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicati dichiara:

- di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione

alla pubblica selzione per la copertura a tempo indeterminato di...........................................................

- di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito: ...................

Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000, l’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data............. Firma per esteso....................

La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.)

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il / La sottoscritt... nat........ a.............. il........... consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie fotostatiche dei seguenti documenti:.............

sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data.............. Firma per esteso...............