Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2008

Codice DA1101
D.D. 18 aprile 2008, n. 244

Regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG): disposizioni inerenti la valutazione ex post del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Sulla base delle motivazioni svolte in premessa:

1. È istituito il Comitato di indirizzo a supporto dell’autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006 per la valutazione ex post del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006, in appresso indicato il Comitato di indirizzo, con i seguenti compiti:

* definizione delle linee generali e dei contenuti specifici del programma di valutazione ex post del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006;

* supporto metodologico-operativo al valutatore indipendente, compresa l’individuazione delle attività a carico dell’autorità di gestione connesse alla raccolta e alla fornitura delle informazioni necessarie per la valutazione;

* raccordo fra il valutatore indipendente e le strutture operative dell’autorità di gestione del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006, per il tramite del segretariato tecnico e dei funzionari regionali referenti di misura di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 14-13598 dell’11 ottobre 2004 e n. 28-208 del 7 giugno 2005.

2. La composizione del Comitato di indirizzo è la seguente:

* Mario Perosino, della Direzione regionale Agricoltura, con funzioni di coordinamento;

* Marco Godino, della Direzione regionale Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste;

* Paolo Ghisleni, della Direzione regionale Ambiente;

* Loredana Conti, della Direzione regionale Agricoltura;

* Alfonso Facco, della Direzione regionale Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia;

* Stefano Trione, dell’Istituto nazionale di economia agraria;

* Carlo Grignani, del Dipartimento di Agronomia, selvicoltura e gestione del territorio dell’Università degli studi di Torino;

* Rosanna Monero, della Direzione regionale Agricoltura, con funzioni di segreteria.

3. Ai lavori del Comitato di indirizzo potranno essere invitati funzionari ed esperti che si rendessero necessari per specifiche competenze.

4. La realizzazione delle attività inerenti la valutazione ex post del Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006 a titolo di valutatore indipendente è affidata all’Istituto di ricerche economico sociali del Piemonte - Ires, affiancato, per quanto concerne i temi dell’ambiente e delle foreste, dall’Istituto per le piante da legno e l’ambiente (Ipla s.p.a.).

5. Lo svolgimento delle attività di cui al punto precedente sarà regolato da apposite convenzioni bilaterali, la cui formulazione e stipula è demandata al responsabile del Settore Programmazione in materia di agricoltura. Tali convenzioni riporteranno il programma di attività elaborato sulla base delle linee generali e dei contenuti specifici definiti dal Comitato di indirizzo.

6. La copertura delle spese è assicurata nell’ambito dell’assistenza tecnica di cui al capitolo 16 del Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2007-2013.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’articolo 18 del Regolamento n. 8/R del 29 luglio 2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Gianfranco Corgiat Loia