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Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2008

CONCORSI

Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista (cat. D)

In esecuzione della deliberazione n. 4 del 21/07/08 del C.D.A. della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista (cat. D).

All’incarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da Case di Cura, IRCCS, Presidi e Centri di Riabilitazione associati all’AIOP, ARIS e Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Requisiti generali per l’ammissione

Ai sensi dell’art. 2 del DPR 27/03/2001 n. 220, possono partecipare al presente concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea.

I cittadini di uno dei Paesi dell’Unione europea devono comunque essere in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura del Presidio prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici per l’ammissione

- Diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonchè coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

A sensi dell’art. 3, comma 6 della legge 15/5/97, n. 127, nessun limite di età è previsto per la partecipazione al presente concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domande e termine di presentazione

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370 ed indirizzate alla Segreteria di Direzione del Presidio Sanitario Ausiliatrice, devono pervenire, direttamente o tramite servizio postale, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora la scadenza coincida con il giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.

Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine stabilito; a tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Nella domanda i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o l’equivalente, ovvero di uno degli stati membri della comunità europea;

4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7) l’indicazione della lingua straniera scelta tra inglese e francese;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati come impiegato presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

I candidati portatori di handicap devono specificare l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonchè la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104.

Coloro che abbiano titoli di precedenza o di preferenza alla nomina devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso.

Gli interessati devono redigere l’istanza di partecipazione secondo il fac-simile allegato al presente bando di cui fa parte integrante e con tutti gli elementi in esso richiesti.

Ai sensi della normativa vigente la firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non si terrà conto delle domande non firmate dal candidato o presentate o spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito dal presente bando.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli che i concorrenti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc.);

2) un curriculum formativo professionale, redatto su carta libera, datato e firmato;

3) un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Gli aspiranti potranno allegare alla domanda tutti quei documenti e titoli scientifici e di carriera che crederanno opportuno presentare nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. I titoli dovranno essere prodotti in originale o copia autenticata a sensi di legge, in carta semplice a norma della legge 23.8.1988 n. 370.

Ai sensi delle vigenti disposizioni i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazioni sostitutive, sottoscritte nelle forme di legge.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’art. 47 del D.P.R. 445/2000, l’aspirante può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura. “Il sottoscritto _____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 28/12/2000 n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti:_____”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinnanzi al personale addetto a ricevere la documentazione, se spedita per posta o presentata da altra persona va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorchè non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato. Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.

In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi sono stati prestati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Parita’ e pari-opportunita’

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Titoli e Prove di Esame

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

1) 30 punti per i titoli;

2) 70 punti per le prove di esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera:10 punti;

b) titoli accademici e di studio: 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 12 punti.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220, la commissione esaminatrice stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

Prove di esame

Le prove di esame consisteranno:

Prova scritta (punti 30):

Consistente in un tema o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su un argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso.

Prova pratica (punti 20):

consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Prova orale (punti 20):

colloquio sulle materie della prova scritta nonchè accertamento della conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese o francese, scelta dal candidato, a livello iniziale.

Svolgimento delle prove

Il diario e la sede delle prove di esame saranno comunicati ai singoli candidati al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Per avere accesso all’aula degli esami i candidati ammessi a sostenere la prova scritta dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento provvisto di fotografia.

Conseguono l’ammissione alla prova pratica i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una votazione di almeno 14/20.

I candidati ammessi alla prova orale saranno avvertiti almeno 20 giorni prima del giorno ed ora in cui dovranno sostenere la prova stessa, con l’indicazione della relativa sede.

Ai medesimi sarà contemporaneamente comunicato il risultato della valutazione dei titoli, il voto riportato nella prova scritta e nella prova pratica.

La prova orale si intende superata se il candidato avrà ottenuto una votazione di almeno 14/20.

La prova orale si svolgerà in un’aula aperta al pubblico.

Riserva e/o preferenza

Per quanto riguarda le preferenze si fa riferimento all’art. 5 del DDR 487/1994 così come modificato dagli artt. 3 e 7 della Legge 127/1997. Per quanto riguarda le riserve si fa riferimento alla Legge 12/03/1999 n. 68.

Formazione della graduatoria

La Commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame, la prescritta valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 09/05/1994, n. 487, e successive modificazioni.

La graduatoria dei vincitori sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Le graduatorie degli idonei rimangono efficaci per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali i concorsi sono stati banditi ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi la utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo, a tal fine, la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria. E’ vietata l’utilizzazione della graduatoria per la copertura dei posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.

Conferimento dei posti

I vincitori dei concorsi saranno invitati a presentare entro un termine non inferiore a trenta giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Il vincitore che, senza giustificato motivo, non assuma servizio entro il termine predetto decade dalla nomina stessa. La Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus può, per comprovate ragioni, prorogare il termine di assunzione in servizio per un periodo non superiore ad ulteriori trenta giorni.

E’ facoltà dei vincitori dei concorsi avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione da compilarsi presso il Servizio Personale, in luogo della presentazione dei predetti documenti.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di assunzione i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del DLgs 3/2/93, n. 29.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e dal C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

Costituisce motivo di recesso per giusta causa l’aver ottenuto l’assunzione mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I vincitori si intendono confermati in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei.

Trattamento dei dati

Il candidato autorizza implicitamente il Presidio Sanitario Ausiliatrice - Fondazione Don Gnocchi Onlus al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 30.06.03, n196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Norme di salvaguardia

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando, di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché di tutte le norme che regolano l’ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro della Fondazione Don Gnocchi.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, valgono le norme di legge vigenti in materia, le norme del Regolamento del Presidio sanitario Ausiliatrice nonché del C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Verrà applicato l’istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il trattamento economico riservato ai posti messi a concorso è quello previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

La Fondazione Don Gnocchi Onlus si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, dandone notizia agli interessati, senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla vigente normativa in materia.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria di Direzione del Presidio Sanitario Ausiliatrice, via Peyron 42, 10143 Torino, Tel. 0114370711.

Il Presidente e Legale Rappresentante
Angelo Bazzari

Facsimile di domanda
(in carta semplice)

Al Presidio Sanitario Ausiliatrice Torino - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Il/la sottoscritt_____ (nome e cognome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili) nato/a a _____ (prov. ____) residente in _____ (prov. ____) Via _____ n. ___,

chiede di essere ammesso al pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista (cat. D).

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (1)

3) di non aver riportato condanne penali ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali_____;

4) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____ conseguiti in data _____ presso _____;

5) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione: _____;

6) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (2) ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

7) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al concorso previsti dal presente bando ed in particolare: _____;

8) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94 in quanto appartenente alla seguente categoria _____ (3)

9) di autorizzare Il Presidio Sanitario Ausiliatrice - Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03 per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale;

10) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: _____ (cognome e nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono, fax, telefono cellulare)

Allega alla presente domanda i seguenti documenti:

1. _____

2. _____

Data _____ Firma _____

Note:

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicare i motivi.

(2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

(3) Omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria di cui all’art. 5 del D.P.R. 487/94.

Facsimile della dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ consapevole della responsabilità penale cui va incontro nel caso di falsa dichiarazione (sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge n. 15/68) dichiara sotto la sua personale responsabilità:

di essere nato a _____ (Provincia____) il _____;

di essere residente a _____ (Provincia____) via _____ num.____ tel. _____;

di essere cittadin _____;

di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____;

di avere/non avere riportato condanne penali;

di aver conseguito il titolo di studio _____;

che la posizione nei confronti degli obblighi militari è la seguente: _____;

In fede,

Data, ____ Firma per esteso _____

Fac-simile dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Il/La sottoscritto/a _____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ consapevole della responsabilità penale cui va incontro nel caso di falsa dichiarazione (sanzioni penali previste dall’art. 26 della legge n. 15/68) dichiara che le copie dei titoli allegati alla domanda sono conformi agli originali.

Data, ____ Firma per esteso _____