Bollettino Ufficiale n. 36 del 4 / 09 / 2008
CONCORSI
Azienda sanitaria locale TO2
Avviso pubblico per lattribuzione di n. 1 incarico di Direttore di Struttura complessa nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia, per la Direzione dellU.O.A. Ortopedia e Traumatologia dellOspedale Maria Vittoria
In esecuzione di provvedimento del Direttore generale è indetto avviso pubblico per lattribuzione di: n. 1 incarico di Direttore di Struttura complessa nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia, per la Direzione dellU.O.A. Ortopedia e Traumatologia dellOspedale Maria Vittoria.
Le modalità di attribuzione del presente incarico sono disciplinate dal D.P.R. 10.12.97, n. 484 , dal D.Lgs. 30.12.92, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni e dalle Linee di indirizzo conferimento incarichi di direzione struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte, approvate con D.G.R. del Piemonte n. 55-8865 del 26.05.2008.
Art. 1
Definizione del profilo professionale
La struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dellOspedale Maria Vittoria è inserita nel Dipartimento Strutturale delle Attività chirurgiche dello stesso ospedale, sede di Dipartimento di Emergenza ed Urgenza. La struttura dispone di 20 letti di degenza di cui 2 destinati al day hospital. Lorganico medico è di 11 dirigenti più il direttore. La struttura complessa assicura la funzione di Pronto Soccorso Traumatologico dellapparato locomotore nellambito del Dipartimento di Emergenza ed Urgenza e la funzione di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario, di day surgery ed ambulatoriale a servizio di un bacino di riferimento metropolitano di circa 250.000 abitanti. Nel corso del 2007 la struttura ha assicurato il trattamento in urgenza a 15.906 pazienti arrivati al Pronto Soccorso Traumatologico erogando 20.044 prestazioni ed ha svolto una rilevante attività ambulatoriale su prenotazione di 9.763 prestazioni. I ricoveri, in regime ordinario, sono stati 622 con una degenza media di 10,9 giorni ed un peso medio di 2,25. I ricoveri in regime di day hospital sono stati di 392 con una degenza media di 1,2 giorni.
I DrGs più rappresentati in ordine decrescente di frequenza sono risultati:
DRGs Regime di ricovero ordinario frequenza
211 interventi su anca e femore, eccetto articolazioni maggiori,
età > 17 anni senza cc 33,0%
209 interventi su articolazioni maggiori e reimpianti di arti inferiori
29,4%
219 interventi su arto inferiore ed omero eccetto anca, piede e femore
età > 17 anni senza cc 14,1%
236 fratture dellanca e della pelvi 5,5%
077 interventi su spalla, gomito o avambraccio eccetto interventi maggiori
su articolazioni senza complicazioni 2,7%
225 interventi sul piede 2,7%
Regime di ricovero in day hospital
503 interventi sul ginocchio senza diagnosi principale dinfezione 25,7%
231 escissione locale e rimozione di mezzi di fissaggio intramidollare
eccetto anca e femore 15.5%
225 interventi sul piede 14.1%
006 decompressione tunnel carpale 12,7%
224 interventi su spalla, gomito o avambraccio eccetto interventi maggiori
su articolazioni senza cc. 5,5%
229 interventi su mano o polso eccetto interventi maggiori su articolazioni senza cc 5,2%
219 interventi su arto inferiore e omero eccetto anca, piede e femore età
> 17 anni senza cc. 4,7%
223 interventi maggiori su spalla e gomito o altri interventi su arto superiore con cc 3,6%
In considerazione delle caratteristiche della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dellOspedale Maria Vittoria si ritiene ottimale il seguente profilo professionale per lincarico di Direzione della struttura: preparazione tecnico-professionale approfondita ed aggiornata nellambito della disciplina, testimoniata dalla formazione continua nel tempo e verificata in sede di colloquio dalla Commissione Tecnica di Esperti
capacità tecnico-professionale testimoniata da notevole esperienza acquisita nei vari ambiti dellortopedia e traumatologia con particolare riguardo alla esperienza acquisita nella gestione e nel trattamento chirurgico della traumatologia maggiore e del politrauma e alla esperienza nella chirurgia ortopedica di elezione (compresa chirurgia protesica delle grandi articolazioni e chirurgia dei reimpianti protesici) con riferimento alla casistica DRGs soprariportata
esperienza di lavoro e di progettazione di modelli di gestione nellorganizzazione di settori durgenza e di chirurgia elettiva in Ospedali sede di Dipartimento di Emergenza ed Urgenza
esperienza di gestione di settori di attività rilevanti testimoniata dallaver svolto incarichi di responsabile di struttura complessa o responsabile di struttura semplice o responsabile di incarico di alta specializzazione
presenza di attività di ricerca svolta negli ultimi cinque anni testimoniata da pubblicazioni su riviste nazionali e/o internazionali o dalla presentazione di comunicazioni o poster a Congressi
aver ottenuto risultati apprezzabili nel corso di esperienze professionali precedenti con particolare riguardo alla assistenza chirurgica ai colleghi meno esperti
dimostrare di essere in grado di pianificare un progetto-programma di gestione nel tempo della struttura atto a perseguire il miglioramento continuo in riferimento al nuovo assetto organizzativo dellAzienda Sanitaria.
Art. 2
Requisiti per lammissione
Possono partecipare allavviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dellUnione Europea;
b) idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale prima dellimmissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 761/79 é dispensato dalla visita medica;
c) iscrizione allAlbo Professionale;
d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina (o equipollente), e specializzazione nella disciplina (o equipollente) ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
Lanzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dellarticolo unico del D.L. 23.12.78, n. 817, convertito con modificazioni nella Legge 19.12.79, n. 54. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonché le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attività; E valutabile, altresì, ai sensi del Decreto 23 marzo 2000, n. 184, nellambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione dallarticolo 5, comma 1, lettera b), del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio è valutato con riferimento allorario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle Aziende Sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dallorgano competente, devono contenere lindicazione dellorario di attività settimanale. Per quanto riguarda la specializzazione si fa riferimento alle tabelle relative alle discipline equipollenti di cui al decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modificazioni; il servizio è valutabile per la disciplina oggetto del rapporto convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso.
e) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dallimpiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 3
Modalità di attribuzione dellincarico e nomina della commissione
Lincarico sarà conferito a tempo determinato dal Direttore generale sulla base di una rosa di tre candidati in possesso di idonee caratteristiche curriculari, selezionati da unapposita Commissione, allinterno della quale il Direttore generale, effettua la propria scelta motivata. I contenuti di tale scelta dovranno essere necessariamente coerenti ai bisogni professionali e gestionali che contraddistinguono la posizione da ricoprire, definiti allart. 1. La suddetta Commissione è nominata dal Direttore Generale ed composta dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da due membri, di cui uno individuato dal Direttore Generale ed uno dal Collegio di direzione. Sia il Direttore generale, sia il Collegio di direzione indicano ciascuno il proprio membro, nellambito di un elenco predisposto a livello regionale e tratto dagli elenchi nominativi del personale, contenente i nominativi dei Responsabili di struttura complessa operanti nelle Aziende Sanitarie del territorio nazionale suddiviso nelle discipline di cui allart. 4 del D.P.R. n. 484 del 1997. Tale elenco - redatto a cura del competente Settore della Direzione regionale Sanità è aggiornato annualmente - è trasmesso alle Aziende con comunicazione formale. Le Aziende, nellambito dellelenco regionale di cui sopra, sorteggiano due terne di nominativi di cui una composta unicamente da Responsabili di struttura complessa operanti in Aziende sanitarie extraregionali. Il Direttore generale procede - secondo modalità atte a garantirne la massima trasparenza, la pubblicità e limparzialità - alla designazione del membro di propria spettanza nellambito della terna composta da direttori extraregionali. Il Collegio di direzione, con analoghe modalità, procede alla propria designazione nellambito dellaltra terna di nominativi. La Commissione accerterà lidoneità dei candidati previo colloquio e valutazione del curriculum professionale. La Commissione, sulla base del bisogno organizzativo e del profilo professionale come definito allart. 1 e previo colloquio, dovrà predisporre una rosa di tre candidati in possesso di idonee caratteristiche curriculari allinterno della quale il Direttore generale, effettua la propria scelta motivata. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Lesclusività del rapporto di lavoro costituisce criterio preferenziale per il conferimento dellincarico. LAzienda renderà noto lavvenuto conferimento dellincarico ed il curriculum professionale del dirigente incaricato, mediante pubblicazione sul proprio sito internet (http://www.aslto4.it).
Art. 4
Modalità di svolgimento dellincarico
Lincarico ha durata di anni 5 con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo. Il Direttore di struttura complessa è sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dellincarico. Le verifiche riguardano le attività professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Commissario e presieduto dal direttore del dipartimento. Lesito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma nellincarico o per il conferimento di altro incarico, professionale o gestionale, anche di maggior rilievo. Lincarico è revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravità il Direttore Generale può recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il dirigente non confermato alla scadenza dellincarico di direzione di struttura complessa è destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro; contestualmente viene reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo. Degli elementi caratterizzanti il profilo professionale, definiti allart. 1, si terrà conto nellambito delle verifiche periodiche.
Art. 5
Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché allaccertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento allincarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;
e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati allestero, valutati secondo i criteri di cui allart. 9 del D.P.R. 10.12.97, n. 484, nonché alle pregresse idoneità nazionali.
Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nellaccettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica. In particolare la valutazione dei candidati terrà conto del profilo professionale definito all art.1. I contenuti del curriculum professionale, esclusi quelli di cui alla lettera c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della L. 4.1.68, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni.
Art. 6
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione, redatte su carta semplice e sottoscritte, indirizzate al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale TO2, dovranno pervenire, se spedite al Settore Assunzioni dellAzienda Sanitaria Locale TO2, sito in Via Botticelli n. 151 - 10154 Torino, se recapitate personalmente, sempre allo stesso indirizzo, nellorario dufficio 9,00 - 12,00. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione allincarico di che trattasi scade alle ore 12,00 del 29 settembre 2008. Saranno ritenute utilmente presentate le domande pervenute dopo il termine indicato purché spedite entro il termine di scadenza a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Si precisa che a tal fine farà fede il timbro a data dellufficio postale accettante.
Nella domanda, regolarmente sottoscritta, i candidati devono indicare sotto la propria responsabilità:
a) il cognome e nome;
b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo, dichiarare espressamente di non averne riportate);
f) i titoli di studio posseduti;
g) il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui allart. 1, lett. c) e d). Per quanto riguarda la Specializzazione, deve essere indicata lesatta e completa dicitura della stessa, la data, e lUniversità presso cui è stata conseguita. Per quanto attiene alliscrizione allAlbo dellOrdine dei Medici, dovrà essere indicato il numero dordine e la data di decorrenza;
h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con indicazione del numero telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Art. 7
Documentazione da allegare alla domanda e modalita di presentazione
Alla domanda di partecipazione allavviso gli aspiranti devono allegare la seguente documentazione:
a) curriculum professionale, redatto secondo lo schema Allegato 1", i cui contenuti sono indicati allart. 4 del presente bando; il curriculum dovrà essere redatto con specifico riferimento al profilo professionale definito allart. 1;
b) dichiarazione relativa alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato (si ricorda che tale dichiarazione non è autocertificabile);
c) certificazioni di servizio attestanti il possesso del requisito specifico di cui allart. 1 lett. d) o relativa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, da rendere nel curriculum professionale di cui alla lett. a) del presente articolo;
d) eventuali pubblicazioni o altri documenti che il candidato ritenga utile presentare; tali documenti possono essere presentati in originale, in copia legale o autenticata ai sensi di legge oppure mediante dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà, redatta secondo lo schema Allegato 2", riguardante il fatto che le copie dei documenti presentati sono conformi agli originali;
e) elenco in carta semplice ed in duplice copia dei documenti e dei titoli
presentati.
Informativa ai sensi dellart. 13 del d.lgs. 30.06.2003 n. 196
I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso lamministrazione del personale A.S.L. TO 2 e saranno trattati con strumenti sia cartacei che elettronici nel rispetto dei principi e delle regole concernenti le misure minime di sicurezza per evitare rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi e per finalità istituzionali relative allinstaurazione e gestione del rapporto di lavoro. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Dati incompleti o mancanti possono comportare limpossibilità di gestire lattività per la quale i dati sono raccolti. I dati saranno conservati negli archivi per il tempo necessario previsto dalle vigenti norme di legge e di regolamento nel rispetto del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali. I dati forniti potranno essere comunicati nelle sole parti essenziali, per ottemperare ad obblighi e finalità amministrative e di legge.
Ai sensi dellart. 7 del Codice gli interessati hanno diritto:
di conoscere lesistenza di dati personali che li riguardano
di ottenere indicazioni sullorigine dei dati personali,
di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti a quali i dati possono essere comunicati
di ottenere laggiornamento, la rettifica, lintegrazione dei dati che li riguardano, la loro cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco nei casi di trattamento in violazione di Legge.
di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati che li riguardano
Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante dellASL TO2 - sede Legale provvisoria c.so Svizzera n. 164, Torino. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente Responsabile dell Area Personale Dipendente - Via Botticelli 151. Al titolare e al responsabile del trattamento dati ci si potrà rivolgere per far valere i propri diritti così come previsto dallart. 8 del Codice.
Art. 8
Contratto individuale
Il candidato a cui sarà attribuito lincarico dovrà sottoscrivere un contratto individuale di lavoro, i cui contenuti sono definiti dalle vigenti disposizioni contrattuali e dalle Linee guida, approvate con D.G.R. del Piemonte n. 55-8865 del 26.05.2008.
Art. 9
Norme finali
LAzienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991. Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate definiti dalla Legge 12.03.1999, n. 68. Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere. LAmministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere e revocare il presente bando, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità o lopportunità per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare diritti di sorta. Per ogni eventuale informazione rivolgersi al Settore Assunzioni dellArea Personale Dipendente - via Botticelli n. 151 - 10154 Torino - nei giorni e nelle ore dufficio- tel. 011/4395.321-306-308-331.
Il Dirigente Responsabile
dellArea Personale dipendente
Maria Teresa Vaschetto
Allegato 1
Curriculum professionale del dott. _____
(dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà - art. 47 e art. 38 del D.P.R. 445/2000, esente da bollo ai sensi dellart. 37 D.P.R. 445/2000)
Il sottoscritto/a _____, nato/a a _____ il _____, in relazione allavviso per lattribuzione dellincarico di Direttore di Struttura complessa nella disciplina di_____, dichiara quanto segue:
Dichiara di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. Dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi delle disposizioni vigenti, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso lArea Personale Dipendente - Settore Assunzioni dellAzienda Sanitaria Locale TO2 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Torino,_____Il dichiarante_____
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).
(1) Note per la compilazione:
Qualora linteressato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in questultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.
Allegato 2
Dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà (art. 47 e art. 38 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445) esente da bollo ai sensi dellart. 37 d.p.r. 445/2000
Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____
Dichiaro:
che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali:
Dichiaro di essere consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e di falsità negli atti e della conseguente decadenza dei benefici di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000. Dichiaro, altresì, di essere informato, ai sensi delle disposizioni vigenti, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti presso lArea Personale Dipendente - Settore Assunzioni dellAzienda Sanitaria Locale TO2 e saranno trattati, anche con strumenti informatici, nellambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.
Torino, _____Il dichiarante_____
Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità (Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dallinteressato in presenza del dipendente addetto a ricevere la domanda di partecipazione al concorso).