Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 35

Deliberazione della Giunta Regionale 1 agosto 2008, n. 35-9361

Legge regionale 23/2004, art. 11 - Osservatorio regionale della cooperazione. Approvazione del programma di attivita’ 2008. Spesa prevista di Euro 29.600,00 sul cap. 117758 del bilancio 2008.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di approvare, ai sensi dell’art. 11 della l.r. 23/2004, il programma di attività per l’anno 2008 dell’Osservatorio regionale della cooperazione, allegato alla presente deliberazione di cui è parte integrante.

Alla spesa per l’assunzione del presente provvedimento di Euro 29.600,00, assegnata (100623/As) con D.G.R. n. 3-8950 del 16.06.2008 di approvazione del Programma Operativo di cui alla l.r. 7/2001, si farà fronte con apposite determinazioni di impegno sul capitolo 117758/2008, UPBDA15981.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato A

OSSERVATORIO REGIONALE DELLA COOPERAZIONE

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER L’ANNO 2008

* Completamento dell’archivio storico informatico dei dati strutturali del comparto cooperazione con l’acquisizione dei dati INPS ( soci lavoratori, soci con contratti atipici e dipendenti) da incrociare con i dati Infocamere per quantificare la consistenza occupazionale delle cooperative in Piemonte. Realizzazione di reportistica predefinita con la possibilità di scaricare in locale le informazioni al loro massimo dettaglio.

* Realizzazione di un sito internet per rendere pubblici agli operatori i risultati delle ricerche e delle iniziative dell’Osservatorio regionale della cooperazione.

* Realizzazione di due seminari per la presentazione delle due indagini riguardanti:

- analisi delle modalità di applicazione dell’Accordo Basilea 2 (nuovo accordo per la vigilanza bancaria), che entrerà in vigore all’inizio del 2008, ed i suoi possibili effetti nei confronti del sistema imprenditoriale regionale in riferimento alle cooperative, verifica delle conseguenze nelle relazioni che le società cooperative intrattengono con il sistema finanziario regionale;

- analisi dei fenomeni aggregativi nella cooperazione alla luce delle esigenze che si manifestano nei diversi mercati in cui le imprese operano; effetti del nuovo diritto societario (opzioni consortili, gruppo cooperativo);

* Elaborazione di un questionario da sottoporre alle società cooperative, ammesse ai benefici della l.r. 23/2004, per una prima valutazione degli stessi e, in particolare, una riflessione sulle cause che hanno costretto alcune di loro a rinunciare ai contributi, ad essere oggetto di revoche e ad arrestare la realizzazione del progetto agevolato; si intende inoltre realizzare un confronto fra le società cooperative che hanno portato a termine con successo il loro progetto e quelle che, al contrario, non hanno conseguito il proprio obiettivo, cercando in tal modo di evidenziare i fattori principali di successo e insuccesso dei progetti; esame delle informazioni contenute negli archivi dell’Osservatorio e di Finpiemonte S.pA. in relazione alle predette società cooperative.