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Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “AL”

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Cat. D) da assegnare nell’ambito territoriale dell’A.S.L. AL

In esecuzione della deliberazione n. 2159 del 29.7.2008, è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato dei seguenti posti:

Ruolo Sanitario Profilo Professionale “Collaboratore professionale sanitario del personale di vigilanza ed ispezione” n. 3 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Cat. D) da assegnare nell’ambito territoriale dell’A.S.L. AL.

Al predetto profilo professionale, è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Aziende Sanitarie Locali.

Le procedure per l’espletamento del concorso in argomento sono disciplinate dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.1979, n. 761, al D.P.R. 27.3.2001, n. 220, avuto riguardo alle disposizioni di cui alla L. 20.5.1985, n. 207, al D.lgs. 30.3.2001, n. 165, al D.P.R. 9.5.1994, n. 487, alla Legge n. 127/97 e successive integrazioni e modificazioni ed al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, richiamato altresì il CCNL 7.4.1999, I e II biennio, nonché il CCNL 10.4.2008.

Requisiti generali per l’ammissione

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 165/01, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza

- possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica

- adeguata conoscenza della lingua italiana

b) idoneità fisica all’impiego: 1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, e’ effettuato da una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale, prima della immissione in servizio; 2) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale, è dispensato dalla visita medica;

c) titolo di studio quale previsto per l’accesso alla relativa carriera.

d) iscrizione al competente Albo Professionale, ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

In applicazione della Legge 127/97, sono aboliti i limiti di età per la partecipazione alle procedure concorsuali, fatte salve le disposizioni in materia di collocamento a riposo.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Requisiti specifici per l’ammissione

Il requisito specifico di ammissione, previsto dall’art. 33 del D.P.R. 220/2001, è il seguente:

- Diploma Universitario o Laurea di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ovvero i diplomi e gli attestati conseguiti in base al precedentemente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi.

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al predetto concorso.

Il difetto del requisito prescritto comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. AL, devono essere presentate entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, a: A.S.L. AL - Ambito Territoriale Alessandria - Tortona Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona AL

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al 1° giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data leggibile dell’ufficio postale accettante.

Il ritardo nella presentazione o nella spedizione della domanda alla sede sopraindicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo al concorso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1) cognome e nome

2) data, luogo di nascita e residenza

3) procedura cui si intende partecipare

4) possesso della cittadinanza italiana o equivalente

5) Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

6) eventuali condanne penali riportate

7) titoli di studio posseduti, con indicazione di data, sede e denominazione completa dell’Istituto presso cui gli stessi sono stati conseguiti

8) posizione nei riguardi degli obblighi militari

9) servizi prestati come impiegato presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

10) eventuali titoli che danno diritto ad usufruire di riserve o preferenze

11) lingua straniera su cui sostenere la verifica della conoscenza, tra inglese e francese

12) consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03

13) domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 2 del presente elenco).

La domanda dovrà essere sottoscritta in originale, pena l’inammissibilità dell’aspirante (alla luce della giurisprudenza in materia).

Il concorrente portatore di handicap può specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente.

La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro (circolare Ministro Funzione Pubblica n. 20/95 del 30.10.1995).

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata, oppure, da tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.C. Amministrazione del Personale - Ambito Territoriale Alessandria - Tortona, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla cura del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato.

L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui al citato decreto legislativo.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Documentazione da allegare alla domanda

Le domande di ammissione ed i relativi documenti per la partecipazione al concorso usufruiscono dell’esenzione da imposta di bollo.

Pertanto, alla domanda di ammissione al concorso, i candidati devono allegare la seguente documentazione, mediante autocertificazione nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (D.P.R. n. 445/2000), oppure in originale e in carta libera o in copia legale o autenticata nei modi di legge:

1) certificazione o idonea dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti di cui al paragrafo “Requisiti specifici di ammissione” del bando;

2) tutte le certificazioni o idonee dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, titoli di studio superiori a quello richiesto dal presente bando come requisito di ammissione, etc.);

3) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera, datato e firmato in originale dal concorrente, che avrà unicamente uno scopo informativo e non costituirà autocertificazione;

4) gli eventuali documenti o idonee dichiarazioni sostitutive comprovanti il diritto a preferenza nella nomina; ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

5) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati;

6) ricevuta di versamento su conto corrente postale n. 12342150 intestato a Azienda Sanitaria Locale AL, comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 3,88 (tre/88), precisando la causale.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili.

Verranno presi in considerazione i titoli redatti in lingua italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola, con l’esclusione di titoli redatti in altre lingue, se non accompagnati da traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui agli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/2000, il candidato può attestare la conformità all’originale dei titoli presentati in fotocopia semplice.

Tale dichiarazione può essere inserita:

a) direttamente nella domanda;

b) in un foglio a parte dove tutti i documenti sono elencati progressivamente;

c) in calce alla/e copia/e stessa/e.

La dichiarazione deve riportare tassativamente la seguente dicitura: “Il sottoscritto_____, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara la conformità all’originale dei seguenti documenti:_____”.

Tale dichiarazione va sottoscritta dinanzi al personale addetto a ricevere la documentazione; se spedita per posta o presentata da altra persona, va sottoscritta allegando copia fotostatica, ancorché non autenticata, fronte e retro, di un documento d’identità personale del candidato, in corso di validità, provvisto di fotografia e rilasciato da un’Amministrazione dello Stato, pena la mancata valutazione dei titoli.

La A.S.L. si riserva la facoltà di verificare quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità, il candidato decade dai benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.

Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti abbiano allegato a pratiche di altri avvisi o concorsi presso questa A.S.L., in quanto l’applicazione dell’art. 18 della legge n. 241/1990 è consentita solo in sede di assunzione, ad eccezione delle certificazioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto; in caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

La certificazione relativa ai servizi prestati deve essere sottoscritta dal rappresentante legale dell’Ente o da funzionario a ciò espressamente delegato dal medesimo.

Si precisa, inoltre, che ai fini della valutazione del servizio militare, l’unico documento valido è il foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della legge 958/86, ovvero idonea dichiarazione sostitutiva contenente tutti gli estremi per una corretta valutazione.

I dati richiesti di cui sopra devono essere forniti, sempre secondo le forme di legge previste dal presente bando, ad esclusiva cura del candidato e senza alcun obbligo per l’Azienda di reperimento o verifica degli stessi.

L’omessa o incompleta dichiarazione non permetterà l’assegnazione di alcun punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, in originale o copia autenticata a sensi di legge; ai fini della valutazione delle stesse, è richiesta la produzione del testo completo in ogni sua parte, con l’indicazione del titolo, del nome degli autori e della rivista di comparsa del lavoro nonché l’anno di edizione a stampa; l’omessa o incompleta presentazione non permetterà l’assegnazione di alcun punteggio.

Le pubblicazioni dovranno essere accompagnate da un elenco dettagliato delle stesse, contenente il titolo del lavoro, il nome degli autori, la rivista di pubblicazione, l’anno di edizione a stampa, numero delle pagine.

I corsi di aggiornamento dovranno essere accompagnati da un elenco dettagliato degli stessi, contenente il titolo del corso/convegno, il luogo e le date di svolgimento, la relativa durata, l’eventuale previsione di un esame finale, se svolto quale uditore o relatore/docente.

Modalita’ di espletamento del concorso

Il concorso di cui al presente bando sarà espletato per titoli ed esami.

Ai sensi dell’art. 8, c. 3, del D.P.R. 27.03.2001, n. 220, i punti per i titoli e per le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

- 30 punti per i titoli;

- 70 punti per le prove di esame.

Valutazione dei titoli

I 30 punti per la valutazione dei titoli, saranno ripartiti fra le seguenti categorie:

a) Titoli di carriera punti 15;

b) Titoli accademici e di studio punti 6;

c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 4;

d) Curriculum formativo e professionale punti 5.

I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel Titolo II del D.P.R. 220/01.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.

Prove di esame

I 70 punti per le prove di esame, saranno così ripartiti:

a) prova scritta punti 30;

b) prova pratica punti 20;

c) prova orale punti 20.

Le prove di esame consisteranno, ai sensi dell’art. 43 del D.P.R. 220/01, in:

a) Prova scritta: vertente su materie attinenti il profilo professionale e la posizione funzionale a concorso;

b) Prova pratica: consistente nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

c) Prova orale: sulle materie della prova scritta, oltre che su elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta, tra le seguenti: 1) inglese 2) francese.

Per quanto attiene la prova scritta, a giudizio della Commissione esaminatrice la stessa potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a Serie Speciale “Concorsi ed Esami” non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento; l’avviso per la presentazione alle prove pratica e orale sarà dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.

Il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30

Il superamento della prova pratica e la conseguente ammissione alla prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuibile per ciascuna prova.

La Commissione Esaminatrice, alla prima riunione, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, da formulare nei relativi verbali, delle prove concorsuali ai fini della motivazione dei punteggi attribuiti alle singole prove.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Graduatoria e titoli di preferenza

La Commissione, al termine delle prove d’esame, formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria viene trasmessa agli uffici amministrativi dell’A.S.L. per i provvedimenti di cui al paragrafo successivo.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e successive modificazioni.

Si precisa che in caso di parità di punteggio e altre cause di preferenza tra uno o più candidati, è preferito il candidato più giovane di età, ai sensi dell’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98.

Conferimento dei posti

Il Direttore Generale dell’A.S.L., riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’art. 16 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’A.S.L. ed è immediatamente efficace.

La graduatoria del concorso verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per la durata stabilita dalla normativa vigente al momento della sua approvazione.

La graduatoria verrà utilizzata per la copertura dei posti oggetto del concorso qualora intervenga rinuncia o decadenza da parte dei candidati nei cui confronti si sarà proceduto al conferimento dei posti in argomento nei limiti temporali di validità della graduatoria medesima.

La graduatoria potrà essere utilizzata per tutte le Strutture dell’A.S.L. AL.

Adempimenti dei vincitori

Il candidato dichiarato vincitore è invitato dall’A.S.L., ai fini della stipulazione del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine e con le modalità stabilite dal bando di concorso, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione allo stesso, dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso, ai sensi del D.P.R. 445/2000, fermo restando il diritto dell’Azienda di effettuare gli eventuali ed opportuni controlli di legge.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della Legge 7.8.1990 n. 241.

Nel termine di trenta giorni dalla comunicazione di nomina, e comunque prima dell’assunzione del servizio, il nominato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.lgs. 165/2001.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego nei termini di cui al paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione”, punto b) del bando;

Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito dall’Amministrazione, decade dalla nomina stessa.

La A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipulazione del contratto, nel quale sarà indicata la data di presa di servizio; gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, la A.S.L. comunica la propria determinazione di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

La nomina diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del previsto periodo di prova, ai sensi dell’art. 15 del C.C.N.L. del personale del Comparto del S.S.N. 1.9.1995, confermato dal C.C.N.L. 10.4.2008.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie Locali.

L’Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità, per il venir meno delle cause che hanno determinato l’emanazione del presente bando ovvero per ragioni di pubblico interesse, con particolare riferimento all’applicazione della Legge n. 3 del 16.1.2003.

Il presente bando viene emanato nell’osservanza del D.lgs. 11.4.2006 n. 198 e dell’art. 57 del D.lgs. 165/01 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, della L. 12.3.1999 n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria, della L. 23.11.1998 n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, della L. 2.9.1980 n. 574 e della L. 31.5.1975 n. 191, come modificata dall’art. 39 del D.lgs. 12.5.1995 n. 196 a sua volta modificato dall’art. 18 del D.lgs. 8.5.2001 n. 215 e ss.mm.ii. riguardo alla riserva di posti a favore degli appartenenti alle Forze Armate.

Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione al concorso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. AL disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del presente bando di concorso, rivolgersi all’A.S.L. AL - S.C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Ambito Territoriale Alessandria e Tortona - Via Galilei, n. 1 - 15057 Tortona (AL) - tel. 0131865746/7 - dal lunedì al venerdì (9.00-12.00 e 14.00-16.00) oppure consultare il sito Internet www.asl20.piemonte.it.

Il Direttore Generale
Gian Paolo Zanetta

Fac-simile di domanda

Al Direttore Generale dell’A.S.L. AL

Ambito Territoriale Alessandria - Tortona

Via G. Galilei, n. 1

15057 Tortona AL

Il/La sottoscritto/a (nome e cognome) _____, nato/a a _____ il _____, residente a _____ in Via _____, chiede alla S.V. di essere ammesso/a al pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (Cat. D) da assegnare nell’ambito territoriale dell’A.S.L. AL.

A tale scopo, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara:

- di essere cittadino/a italiano/a o _____ (se del caso, dichiarare il possesso di altra cittadinanza equivalente);

- di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di mancata iscrizione indicarne i motivi);

- (qualora intervenute) di avere riportato le seguenti condanne penali:____;

- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio _____;

- di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ____;

- di avere prestato servizio presso _____ (indicare gli eventuali servizi presso Enti pubblici e/o, se del caso, presso ditte private e, per ciascuno di essi, la causa di risoluzione del relativo rapporto di lavoro);

- (ove esistenti) di essere in possesso dei seguenti titoli di riserva o preferenza: _____;

- di scegliere la seguente lingua straniera su cui sostenere la verifica: _____ (indicare l’opzione tra inglese o francese);

- di autorizzare il trattamento dei dati personali da parte dell’A.S.L. AL;

- di indicare come segue il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso: _____Via/C.so/P.za _____ C.A.P. ____Città _____ Provincia___Tel ____

Data _____ (firma per esteso) _____

Note per la compilazione

Qualora l’interessato dichiari:

- di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

- la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

- di aver prestato o di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

- lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.