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Bollettino Ufficiale n. 35 del 28 / 08 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliera Ospedale Infantile Regina Margherita/S. Anna di Torino

Avviso pubblico per il conferimento di incarico a n. 1 posto di Direttore di Struttura complessa di Neonatologia per il presidio Ospedaliero Sant’Anna

In esecuzione della deliberazione n. 1186 del 11.08.2008, è indetto, con l’osservanza delle norme previste dal D.P.R. 10.12.97, n. 484, emanato ai sensi della Legge 17 gennaio 1997, n. 4 dal D.Lgs 502/92 e successive modifiche tra cui il D.Lgs n. 229 del 19.06.99, avviso pubblico per il conferimento di incarico a n. 1 posto di Direttore di Struttura complessa di Neonatologia per il presidio Ospedaliero Sant’Anna

Requisiti per l’ammissione

L’accesso all’incarico di Direttore di Struttura Complessa è riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761;

c) iscrizione all’Albo professionale.

L’iscrizione al relativo Albo Professionale attestata da certificato non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di neonatologia o disciplina equipollente ove esistente e specializzazione nella disciplina di neonatologia o in una disciplina equipollente, ove esistente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina di neonatologia.

e) attestato di formazione manageriale

Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale l’incarico di direzione di struttura complessa è attribuito senza l’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato nel termine e con le modalità indicate nell’art. 15 - 8° comma e dell’art. 16 quinquies del D.Lgs. 229/99.

Ai sensi dell’art. 15, comma 4, del D.P.R. n. 484 del 10.12.97, coloro che sono in possesso dell’idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all’incarico di che trattasi anche in mancanza dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M - S. Anna ha così definito il bisogno organizzativo aziendale:

- la struttura dovrà orientarsi verso un potenziamento delle attività riferite ai neonati a rischio con integrazione non solo con il servizio dedicato ma anche nell’ambito delle attività del Dipartimento di Emergenza e Accettazione e del trasporto neonatale

nonché le competenze tecnico-professionali del candidato necessarie per l’effettivo svolgimento della tipologia di incarico in oggetto:

- competenze nelle attività specifiche, nell’integrazione tra servizi e nell’emergenza-urgenza neonatale.

Presentazione delle domande.

Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. o altro mezzo sostitutivo precisando che per quest’ultimo fa fede la data di ricezione e non di spedizione, al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante. L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A1) al presente bando con la presentazione di copia fotostatica, ancorché non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome ed il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente;

4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo, dichiarare espressamente l’assenza;

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti presso cui i titoli sono stati conseguiti;

7) l’iscrizione all’albo professionale;

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

9) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione;

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico - economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 7 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni prescritte e dovranno essere sottoscritte: Non saranno accolte le domande recanti timbro postale di spedizione successivo alla data di scadenza.

Documentazione da allegare alla domanda.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegate tutte le certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei.

In particolare il candidato deve predisporre un curriculum professionale datato e firmato che dovrà essere documentato con riferimento:

a) alle competenze tecnico-professionali necessarie per l’effettivo svolgimento della tipologia di incarico in oggetto;

b) casistica trattata nei precedenti incarichi, misurabili in termini di volume e complessità;

c) scenario organizzativo in cui ha operato;

d) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti;

e) rilevanza dell’attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;

f) particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;

g) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

h) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

i) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

j) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

k) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

l) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9, D.P.R. 484/98 nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 secondo lo schema di cui all’ allegato “A2".

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato “A3".

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, secondo lo schema di cui all’allegato “A2".

Sarà titolo preferenziale per il conferimento dell’incarico la dichiarazione di disponibilità alla opzione per l’esclusività del rapporto.

Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Modalità di selezione

La commissione, costituita come stabilito dall’art. 15 ter, comma 2, del D. Lgs n. 502/92 così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, predisporrà una rosa di tre candidati, in possesso di idonee caratteristiche curriculari, all’interno della quale il Direttore Generale effettuerà la propria scelta.

La predisposizione della rosa di tre candidati avverrà sulla base:

a) di quanto disposto dall’art. 8, commi 3 e 4 del D.P.R. 484/97 così come della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti ai sensi delle linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa nelle Aziende del Servizio Sanitario del Piemonte di cui alla D.G.R. n. 55-8865 del 26 maggio 2008;

b) dalla relazione redatta da ciascun candidato dalla quale emerga la visione e l’originalità delle proposte elaborate circa l’organizzazione della struttura complessa nonché l’attitudine alla innovazione di cui è portatore ai fini del miglioramento dell’organizzazione e della soddisfazione degli obiettivi finalizzati;

c) da un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum e della relazione, stabilisce sulla base di una valutazione complessiva, l’idoneità del candidato all’incarico.

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno comunicate ai candidati, a cura della Commissione, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall’avviso.

Conferimento incarico

L’incarico verrà conferito nel rispetto:

1) del profilo professionale di Direttore di Struttura Complessa di Neonatologia;

2) della caratterizzazione del bisogno organizzativo aziendale e delle competenze tecnico-professionali necessarie per l’effettivo svolgimento della tipologia di incarico che verranno espresse con elementi di specificità e concretezza in apposito allegato inviato ai candidati unitamente alla nota di invito al colloquio e formalizzato in sede di deliberazione di approvazione della procedura selettiva di scelta e di conferimento dell’incarico di struttura.

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale, alle condizioni e norme previste dall’art. 15 ter del D.Lgs. n. 502/92, così come sostituito dal D.Lgs. n. 229 del 19.06.99, nonché dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, sulla base della rosa di tre candidati predisposta dalla apposita Commissione nominata dal Direttore Generale.

L’incarico ha durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. Può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

L’incarico di Direzione di Struttura Complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, secondo quanto stabilito dall’art. 15 quater dal D.Lgs n. 502/92 così come sostituito del D.Lgs n. 229/99.

Il candidato, al quale sarà conferito l’incarico, sarà invitato dall’Azienda Ospedaliera, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare ovvero autocertificare ai sensi di legge, nel termine di trenta giorni alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso;

b) certificato generale del casellario giudiziale.

Sarà tenuto altresì, nel termine di trenta giorni dalla data di ricezione della lettera di invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Trattamento economico

Al Direttore di Struttura Complessa è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

Norme finali

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità.

A conclusione della procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione all’avviso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario.

Per informazioni e per ricevere copia del presente bando, gli interessati potranno rivolgersi alla sezione Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera O.I.R.M. - S. Anna - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino - Tel. 011/3134.616 - 3134.747 - dal lunedì al venerdì - dalle ore 8,15 alle ore 10,00 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

per delega del Direttore generale
Il Dirigente resp. S.C. Amministrazione del personale
Antonio Jannelli

Allegato A1)

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “O.I.R.M. - S. Anna” - Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Sezione Concorsi - Corso Spezia, 60 - 10126 Torino

Il/La sottoscritt _____chiede di poter partecipare all’avviso pubblico per il conferimento di incarico di_____

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____;

b) di risiedere a _____ prov. _____ Via _____;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

e) di aver riportato le seguenti condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere in possesso del diploma di laurea in _____;

g) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso ovvero del seguente requisito sostitutivo previsto alla lett. d) ART. 1 del bando _____;

h) di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi;

i) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;

j) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le eventuali cause di cessazione) _____;

k) di essere disponibile a formulare opzione per rapporto di lavoro esclusivo;

l) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è:_____(indicare anche il numero di telefono).

Il/la sottoscritt. _____, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003 n. 196, autorizza, per le finalità di gestione del concorso e relativi controlli sulla veridicità delle autocertificazioni fornite, il trattamento dei propri dati.

Data_____ Firma _____

N.B.: Allegare alla presente copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità

Allegato A2)

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

di essere in possesso del titolo di studio:_____conseguito il_____ presso _____;

di essere in possesso della specializzazione in: _____ della durata di anni ____conseguita il _____presso_____(indicare se conseguita ai sensi del Decreto Legislativo 257/91);

di essere iscritto all’Ordine dei Medici / Albo Professionale di _____;

di non aver riportato condanne penali;

di essere coniugato/non coniugato, con numero _____figli a carico;

di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di_____ dal _____ al _____per un numero di ore pari a _____;

di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_____ presso_____ nel periodo _____;

di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (Casa di cura convenzionate o accreditate o presso privati) nel profilo professionale di _____ dal _____al _____(indicare giorno, mese, anno) con rapporto di lavoro_____ (indicare se lavoro a Tempo Determinato o Indeterminato - Tempo pieno o Part-Time);

Deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761; devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse;

di aver svolto attività _____presso _____dal _____al ___;

di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:_____ presso _____ in qualità di _____ dal _____ al_____ con / senza esame finale;

Le dichiarazioni di cui sopra, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____ Firma per esteso_____

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati sono invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorché non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato A3)

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del D.P.R. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/La sottoscritto/a_____ nato/a _____il_____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____ sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.