Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 34

Codice DA1418
D.D. 30 maggio 2008, n. 1161

Legge regionale 2 luglio 1999, n. 16, articolo 29 come modificato dalla Legge regionale 22 luglio 2003, n. 19 - D.G.R. n. 35 - 5388 del 26 febbraio 2007 - Determinazione dirigenziale n. 766 del 13 dicembre 2007 - Progetto “Riqualificazione dei rifugi nei Comuni di Caprauna, Ormea e Briga Alta” - Beneficiaria la Comunita’ Montana Alta Val Tanaro (CN) - Approvazione progetto definitivo/esecutivo.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare le risultanze del Verbale di Istruttoria citato in premessa;

- di approvare il progetto definitivo/esecutivo “Sviluppo del sistema di offerta per il turismo escursionistico in Alta Val Tanaro (riqualificazione dei rifugi nei Comuni di Caprauna, Ormea e Briga Alta”, presentato dalla Comunità Montana Alta Val Tanaro, dell’importo complessivo di spesa di Euro 250.000,00= e di contributo di Euro 175.000,00=, di cui al seguente quadro economico riepilogativo:

Sviluppo del sistema di offerta per il turismo escursionistico in Alta Val Tanaro

Riqualificazione rifugi nei Comuni di Caprauna, Ormea e Briga Alta

Comune di Ormea

Importo lavori (oneri sicurezza compr.) euro 12.700,00

Comune di Caprauna

Importo lavori (oneri sicurezza compr.) euro 64.293,45

Comune di Briga Alta

Importo lavori (oneri sicurezza compr.) euro 37.032,79

Totale lavori Euro 114.026,24

Somme a disposizione dell’Amministrazione

I.V.A. 20% sui lavori euro 22.805,25

Spese generali e tecniche euro 10.177,09

I.V.A. 20% su spese generali e tecniche euro 2.035,42

Fornitura arredi c/o rifugio di Ormea euro 10.230,00

Fornitura cucina c/o rifugio di Ormea euro 13.400,00

Acquisto mezzo battipista euro 45.000,00

Acquisto mezzo fuoristrada euro 15.500,00

I.V.A. 20% su forniture e acquisti euro 16.826,00

Totale somme a disposizione Euro 135.973,76

Totale progetto: Euro 250.000,00

A completamento di quanto sopra, si propongono le sotto elencate prescrizioni e modalità di erogazione del finanziamento:

a) Prima dell’inizio dei lavori , dovranno essere prodotte le autorizzazioni e concessioni inerenti le opere in progetto, previste dalla normativa vigente . L’ Amministrazione Regionale declina comunque ogni responsabilità conseguente l’esecuzione di interventi privi delle regolari autorizzazioni;

b) Ad avvenuto e documentato avvio delle iniziative, potrà essere liquidato un anticipo pari al 50% del contributo spettante.

A tal fine dovrà essere trasmessa al Settore Economia Montana - sede di Cuneo - la seguente documentazione:

- lettera della Comunità Montana di dichiarazione di avvio degli interventi e di richiesta di corresponsione dell’ anticipo,

- atti di aggiudicazione dei lavori in appalto,

- copia del contratto stipulato con l’impresa aggiudicataria dei lavori,

- dichiarazione di consegna ed inizio lavori sottoscritta tra le parti.

c) Eventuali variazioni, che potranno intervenire in corso d’opera e tali da modificare significativamente le categorie di spesa riassunte nella Determinazione di approvazione del progetto, dovranno essere immediatamente segnalate.

d) Le possibili varianti, che comportino un incremento del costo complessivo di progetto, dovranno prevedere la copertura dell’eccedenza di spesa da parte dell’Ente beneficiario .

e) L’ultimazione dei lavori dovrà avvenire entro 18 mesi dalla data della presente Determinazione di approvazione del progetto e di assegnazione definitiva del contributo.

f) Per la liquidazione del saldo, dovranno pervenire al Settore Economia Montana - sede di Cuneo - i seguenti documenti:

- relazione finale e quadro economico generale degli interventi effettivamente realizzati,

- copia della contabilità finale dei lavori,

- atti della Comunità Montana di approvazione della contabilità finale,

- lettera di richiesta di corresponsione del saldo, vincolato al pagamento delle fatture in sospeso maturate e non ancora liquidate,

- copia conforme delle fatture e delle parcelle dei professionisti già quietanzate con la liquidazione dell’anticipo, accompagnate da copia del mandato di pagamento;

- altra eventuale documentazione (materiale fotografico).

A liquidazione di saldo avvenuta, la Comunità Montana trasmetterà copia conforme delle successive fatture/parcelle liquidate, accompagnate da copia del mandato di pagamento.

L’ Amministrazione Regionale non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni o molestie verso terzi, derivanti dall’ esecuzione delle opere finanziate.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole