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Bollettino Ufficiale n. 34 del 21 / 08 / 2008
Codice DA1703
D.D. 7 maggio 2008, n. 209
Sportelli del consumatore - disciplina delle procedure di verifica e controllo.
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
* di approvare la procedura di controllo e verifica dei requisiti di accreditamento degli sportelli del consumatore come esplicitata nel testo allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.
Si precisa che, ai sensi dellarticolo 3, ultimo comma, della legge 241/90 s.m.i., contro la presente deliberazione può essere presentato ricorso al TAR entro 60 giorni, oppure innanzi al Capo dello Stato entro 120 giorni, dalla piena conoscenza della stessa.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellarticolo 61 dello Statuto, dellarticolo 8 della L.R. 51/97 e dellarticolo 16 del regolamento regionale n. 8/R del 2002.
Il Dirigente responsabile
Roberto Corgnati
Allegato
Verifica sportelli del consumatore
Scopo e campo di applicazione
La seguente procedura disciplina le modalità di verifica telefonica ed in loco degli sportelli accreditati dalla Regione Piemonte.
Procedura
a) generalità
La modalità di controllo è di tipo a campione ed ha lo scopo di verificare la sussistenza dei requisiti di accreditamento, mediante laccertamento dei seguenti elementi di fatto:
1) possibilità di accesso ad Internet ed esistenza di una casella di posta elettronica intestata allassociazione;
2) attivazione di una segreteria telefonica;
3) rispetto dellorario di apertura al pubblico comunicato alla Regione;
4) uso dedicato della postazione secondo modalità che consentano al consumatore di percepire lunicità del servizio offerto;
5) esposizione, al di fuori dellufficio, di una targa che lo identifichi quale sportello del consumatore.
b) avvio del procedimento
Il procedimento di controllo inizia con la comunicazione di avvio del procedimento a tutte le Associazioni interessate. La comunicazione si sostanzia nella trasmissione via fax e per posta elettronica del presente documento nonché nellindicazione dei nominativi degli incaricati del controllo e del responsabile del procedimento.
I controlli saranno effettuati senza preavviso a partire dalla data della comunicazione di avvio fino al 31.12.2008.
c) modalità del controllo
Le verifiche sugli sportelli accreditati saranno effettuate sia telefonicamente che mediante sopralluoghi in loco.
Gli sportelli da sottoporre a controllo saranno individuati mediante sorteggio, da effettuarsi da parte del Responsabile del procedimento in presenza del Responsabile della Direzione Turismo, Commercio e Sport o suo delegato, allinizio della settimana in cui sarà effettuato.
Si procede nel modo seguente:
a) dapprima viene sorteggiata la provincia nel cui territorio si opererà il controllo; nel caso in cui in quella provincia siano presenti meno di sei sportelli, tutti saranno sottoposti a controllo;
b) nel caso in cui nella provincia sorteggiata siano presenti più di sei sportelli si procede, mediante ulteriore sorteggio, allindividuazione dellAssociazione che gestisce gli sportelli che saranno oggetto di verifica e così via via fino a raggiungere un numero complessivo di sportelli da verificare settimanalmente uguale a sei.
Gli Sportelli così individuati saranno sottoposti a verifica sia telefonica che su sopralluogo anche se non necessariamente con entrambe le modalità nella medesima settimana.
c.1. Verifica telefonica
La verifica consiste nella chiamata telefonica allo sportello durante lorario di apertura comunicato alla Regione.
Lesito positivo della verifica è determinato dalla risposta alla chiamata da parte del responsabile di sportello o di un operatore.
Lesito negativo della verifica è determinato dalla mancanza di risposta da parte del responsabile di sportello o di un operatore a tre chiamate fatte in giorni diversi ed effettuate in tre settimane consecutive.
In caso di telefono occupato il personale incaricato riproverà a chiamare lo sportello fino al termine dellorario di apertura, indicando in verbale il numero di tentativi. Qualora il telefono risultasse sempre occupato, lesito del controllo è sospeso e si procederà a sopralluogo per verificare la funzionalità del telefono e gli eventuali problemi connessi.
In caso di risposta tramite segreteria telefonica il personale addetto al controllo adotterà la procedura prevista per la linea di telefono occupata.
Ogni chiamata sarà effettuata alla presenza di almeno unaltra persona fra quelle incaricate del controllo e sarà verbalizzata.
c.2. Verifica su sopralluogo
Il sopralluogo sarà effettuato durante gli orari di apertura dichiarati ad opera di uno/due incaricati e sarà verbalizzato.
Lesito positivo sarà determinato dal riscontro degli elementi di fatto di cui al precedente paragrafo a).
Lesito negativo sarà determinato dallaccertamento della chiusura dello sportello ovvero dallassenza di riscontro per almeno uno degli elementi di cui al precedente paragrafo a).
d) Conseguenze per esito negativo della verifica
Ai sensi della D.G.R. n. 46-8709 del 28 aprile 2008:
A) qualora laccertamento dellinadempimento avvenga a seguito di verifica telefonica, la mancata risposta a chiamata effettuata nellorario di apertura, se reiterata per tre volte in giorni diversi in tre settimane consecutive, comporterà lapplicazione di una penale pari al venti per cento del contributo concesso. In caso di recidiva si procede al ritiro dellaccreditamento e alla revoca del contributo;
B) qualora laccertamento dellinadempimento avvenga a seguito di sopralluogo:
1) il caso in cui lo sportello non risulti agibile in orario di apertura per due volte in giorni diversi in due settimane consecutive determina la riduzione del venti per cento del contributo, la recidiva di tale violazione comporta la revoca del contributo;
2) linadempimento di oneri di corretta comunicazione (ricollegabile alla fattispecie di cui al punto 7 dei requisiti citati in premessa) (coincidente con quella di cui al punto 5 del precedente paragrafo A) n.d.r.) determina una riduzione del dieci per cento del contributo;
3) linadempimento ricollegabile a difetti strutturali (di cui ai punti 1, 2, 3 dei medesimi requisiti) (coincidenti con quelli di cui ai punti 1, 2, 3 del precedente paragrafo A) n.d.r.) e organizzativi (di cui al punto 6) (coincidente con quello di cui al punto 6 del precedente paragrafo A) n.d.r.) determina una riduzione del venti per cento del contributo.
Con riferimento ai punti B.2) e B.3) il comportamento sanzionabile sarà peraltro soltanto quello che, una volta accertata e contestata la manchevolezza e formalmente invitata lAssociazione ad ovviare ad essa, consiste nella perseveranza nellinadempimento. In ogni caso la recidiva determina il ritiro dellaccreditamento e la revoca del contributo".
e) Obbligo di contestazione
Lesito negativo di ciascuna verifica telefonica e laccertamento in loco della mancata apertura dello sportello vengono comunicati via mail al responsabile dellAssociazione.
I provvedimenti di riduzione o di revoca del contributo e del ritiro dellaccreditamento vengono adottati previa comunicazione, con raccomandata A.R., dei motivi che li sorreggono.
Il responsabile dellAssociazione, nel termine di dieci giorni dal ricevimento, può presentare per iscritto proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti.
Delleventuale mancato accoglimento di tali osservazioni è data ragione nella motivazione del provvedimento finale.