Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 34 del 21 / 08 / 2008

Codice DA1604
D.D. 24 aprile 2008, n. 93

L.r. 40/1998. Conclusione della fase di Verifica della procedura di VIA inerente il progetto “Proroga del permesso di ricerca per feldspati Morghen”. Comune di Ceppo Morelli (VCO), proponente Piana Paolo. Progetto da sottoporre alla fase di VIA ai sensi dell’art. 12 l.r. 40/1998. Codice P6O.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

1. Il progetto di proroga del permesso di ricerca per feldspati “Morghen” in territorio del Comune di Ceppo Morelli (VCO), presentato dal Signor Piana Paolo, (omissis), deve essere sottoposto alla fase di Valutazione di Impatto Ambientale ex art. 12 della l.r. 40/1998 a causa della carenze espresse in premessa e di seguito richiamate.

2. A seguito dell’annullamento della precedente determinazione n. 79 del 26 aprile 2004, con la quale il progetto veniva sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale, della riapertura del procedimento e della richiesta delle integrazioni il proponente non ha fatto pervenire alcuna integrazione in merito a:

a) Relazione sui risultati ottenuti nel corso delle precedenti ricerche e sui risultati delle prove industriali effettuate in seguito all’autorizzazione rilasciata con Decreto Distrettuale del 20 ottobre 2000 per l’asportazione di 1.000 tonnellate di minerale;

b) Documentazione sulle ulteriori prove che si intenderebbe effettuare su di un quantitativo di circa 3.300 metri cubi e relativo progetto di ricomposizione morfologica e vegetazionale dei siti di prelievo;

c) Verifica della compatibilità dell’intervento di ricerca mineraria con la variante del PRGC adottata dal Comune di Ceppo Morelli con Delibera del Consiglio Comunale in data 29 ottobre 2000 e con lo strumento urbanistico vigente.

3. Le carenze sopra evidenziate non consentono la verifica dei possibili impatti sulle componenti ambientali e il programma di ricerca prevede interventi che utilizzano una tecnica di distacco del minerale dal banco analoga alla coltivazione di giacimenti di pietre ornamentali ciò in palese incongruenza con attività compatibili con il permesso di ricerca.

4. La presente determinazione verrà inviata ai soggetti interessati di cui all’art. 9 della l.r. 40/1998.

5. Avverso la presente determinazione è ammessa da parte dei soggetti legittimati, proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, entro il termine di 60 giorni dalla data di ricevimento del presente atto o dalla piena conoscenza, secondo le modalità di cui alla legge 6 dicembre 1971 n. 1034 oppure Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di ricevimento, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971 n. 1199.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto