Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 33

Codice DA1803
D.D. 29 aprile 2008, n. 219

Contributi per interventi sugli immobili delle Societa’ di Mutuo Soccorso (det. 512/2006) Riassegnazione del contributo di euro 14.500,00 alla Societa’ degli Operai di Borgomanero. (imp. n. 7478 e 7510/2006)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di procedere all’assegnazione del predetto contributo di Euro 14.500,00 alla Società di mutuo soccorso sotto elencata che, a seguito dell’istruttoria svolta dagli uffici competenti in merito alle richieste di finanziamento pervenute entro i termini stabiliti dalla legge non risulta finanziata con la precedente determinazione n. 512 del 30.11.2006 per carenza di fondi ed in quanto la stessa, in adesione al summenzionato progetto “Un filo d’acqua” Una rete di accoglienza e servizi per il turismo di cultura ed ambiente nelle sedi delle Società di mutuo soccorso, ha in corso opere di ristrutturazione per le quali tale intervento risulterà determinante per la chiusura entro l’anno 2008 del rispettivo lotto funzionale, senza che ciò comporti variazioni di spesa rispetto a quella a suo tempo determinata:



Numero pratica    Ente beneficiario    Comune    Prov.    Importo assegnato
27/31/31.3-2006-39    Società degli Operai     Borgomanero    NO    Euro 14.500,00



Tale contributo è finalizzato alla realizzazione dei progetti regionali “Un filo d’acqua” e “Nessuno è un’isola”, nonché all’adeguamento della sede della Società,

Il soggetto beneficiario non può modificare la destinazione dei contributi assegnati e deve pubblicizzare l’intervento mediante apposito cartello da cui si evinca che i lavori sono stati eseguiti con il contributo della Regione Piemonte.

La Società destinataria del contributo - assegnato esclusivamente per interventi ancora da effettuare - è tenuta ad eseguire i lavori nell’osservanza delle regole sulla tutela del patrimonio storico-artistico.

Il finanziamento è vincolato alla più stretta osservanza delle Linee Guida per l’esecuzione degli interventi previsti nel progetto “Un filo d’acqua”, approvate dalla Giunta regionale con D.G.R. 73-8681 del 3.3.2003 e delle Linee Guida relative al progetto “Nessuno è un’isola” approvate con D.G.R 30-8641 del 21.4.2008, pena la revoca del contributo assegnato.

La Società è inoltre vincolata a seguire le ulteriori specifiche indicazioni fornite dal Settore Musei e Patrimonio Culturale, individuato quale responsabile dei sopra citati progetti regionali. Inoltre l’erogazione dei contributi alle Società partecipanti ai progetti “Un filo d’acqua” e “Nessuno è un’isola” è subordinata alla sottoscrizione del Protocollo di Intesa approvato dalle Giunta regionale con D.G.R. 64-12716 del 7.6.2004 e con D.G.R 30-8641 del 21.4.2008.

Il contributo per la ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili verrà versato alla Società destinataria con le seguenti modalità:

- un primo acconto pari al 50% dell’intero contributo, alla stipula del contratto dei lavori o dietro presentazione di equivalente dichiarazione nel caso di esecuzione diretta previa acquisizione da parte della Regione Piemonte della copia dello Statuto con atto notarile;

- la seconda soluzione pari al restante 50 %, a saldo, ad avvenuta esecuzione dei lavori dietro presentazione del certificato di regolare esecuzione o di collaudo, nonché del quadro economico delle spese sostenute per la realizzazione dell’opera, vistati dal responsabile del Settore competente.

Per i contributi relativi ad arredi, impianti e beni strumentali l’importo verrà versato dietro certificazione dell’avvenuta acquisizione dei beni e della realizzazione degli impianti, nonché di presentazione del conto consuntivo documentato delle spese sostenute, vistati dal responsabile del Settore competente.

Entrambe le rendicontazioni dovranno essere maggiorate di una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 20% del contributo erogato dalla Regione. Qualora la quota di cofinanziamento, non risultasse documentata, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato finanziamento minimo obbligatorio da parte della Società beneficiaria.

Il contributo di cui alla presente determinazione è esente da ritenuta IRPEG ai sensi del D.P.R. n. 600/73.

Alla spesa complessiva di Euro 14.500,00 si fa fronte con le risorse finanziarie resesi disponibili sugli impegni n. 7478 e 7510/2006 (det. n. 512 del 30.11.2006).

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonteai sensi dell’art.61 dello Statuto e dell’art.16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Dirigente responsabile
Patrizia Picchi