Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2008

Codice DA1508
D.D. 15 luglio 2008, n. 297

Osservatorio Istruzione Regione Piemonte - Stipula della convenzione per l’attivita’ del triennio 2008-2010 con l’IRES (Istituto Ricerche Economiche Sociali del Piemonte). Spesa di euro 120.000,00 (o.f.c.) - cap. 127764/2008.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le considerazioni riportate in premessa, la convenzione con l’Istituto Ricerche Economiche Sociali del Piemonte (I.R.E.S.), allegata alla presente determinazione per farne parte integrante, per le attività da svolgersi negli anni 2008, 2009, 2010;

- alla spesa complessiva di Euro 120.000,00 (o.f.c.), relativa all’attività per l’anno 2008, si fa fronte mediante impegno sul capitolo 127764/2008 (AS n. 100436);

- di dare atto che si provvederà alla liquidazione del compenso annuo sopra indicato ad attività annuale conclusa ed a seguito di presentazione di relazione sull’attività svolta e relativa fatturazione.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. del 29.7.2002 n. 8/R.

Il Direttore regionale
Ludovico Albert

Allegato

Convenzione tra la Regione Piemonte e l’IRES (Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte) per l’attivita’ Dell’osservatorio Dell’istruzione in Piemonte e per le attività relative alla programmazione dell’istruzione

Premesso che:

- l’IRES - Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte, istituito con legge regionale n. 43 del 3 settembre 1991, sviluppa la sua attività di ricerca a supporto dell’azione programmatoria della Regione, svolgendo attività di osservazione, documentazione ed analisi delle principali grandezze socio economiche e territoriali del sistema regionale;

- dal 1980 la Regione Piemonte promuove e realizza una rilevazione annuale sul sistema scolastico piemontese, presso tutte le realtà del mondo della scuola, sia pubblica che privata, dalle scuole dell’infanzia agli istituti secondari di II grado, coinvolgendo pienamente l’IRES nelle fasi di analisi e diffusione delle informazioni;

- le informazioni rilevate, alimentano da sempre il sistema informativo della Regione Piemonte, che ha realizzato, tramite il CSI Piemonte, un complesso sistema decisionale (denominato Da.Ma.Sco), finalizzato a consolidare e distribuire i dati riferiti a ciascun anno scolastico dopo la loro verifica e correzione (dati disponibili dall’a.s.1980/81);

- dal 1999 la Regione Piemonte e l’IRES hanno sinergicamente operato per valorizzare l’Osservatorio sull’Istruzione in Piemonte, quale parte integrante dell’Osservatorio sul sistema formativo piemontese;

- dall’anno scolastico 2004/2005 i dati della rilevazione scolastica sono acquisiti tramite tre sessioni di raccolta nel corso dell’anno scolastico: nel mese di settembre (rilevazione degli iscritti), di dicembre (rilevazione generale), di luglio (rilevazione degli esiti scolastici).

Vista la L.R. 28 dicembre 2007, n. 28 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”;

Considerato che i mutamenti che hanno interessato, e che tuttora stanno coinvolgendo il sistema scolastico richiedono strumenti che consentano un’osservazione puntuale dei fenomeni evolutivi, e forniscano un idoneo feed back per un costante adeguamento e miglioramento degli interventi a sostegno di un’istruzione di qualità.

TRA:

la Regione Piemonte (omissis) rappresentata dal Direttore Regionale Ludovico Albert (omissis), domiciliato ai fini della presente convenzione presso la Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, Via Magenta 12 - Torino

E

l’IRES - Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (omissis), rappresentato dal suo Presidente Angelo Picchieri, (omissis), domiciliato ai fini della presente convenzione presso la sede dell’IRES, Via Nizza 18, Torino;

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1 - OGGETTO

La Rilevazione Scolastica Regionale è lo strumento che consente la ricognizione quantitativa dei dati delle scuole statali e non statali paritarie e non paritarie del Piemonte, al fine di monitorare e programmare le risorse in merito alle attività di competenza in materia di istruzione.

I dati della Rilevazione Scolastica Regionale, corretti e validati, costituiscono il modulo costitutivo di base dell’Osservatorio dell’Istruzione in Piemonte.

Ai dati della Rilevazione Scolastica Regionale sono affiancate altre attività di studio e consulenza, aventi distinte e specifiche finalità nell’ambito del sistema dell’istruzione.

Tra queste assumono particolare e specifica rilevanza le attività svolte per l’indagine internazionale OCSE-PISA e la relativa elaborazione dei dati per la verifica triennale delle competenze dei quindicenni.

ART. 2 - ACCESSO AI DATI DELLA RILEVAZIONE SCOLASTICA

La Regione Piemonte consente al personale dell’IRES Piemonte coinvolto nelle attività dell’Osservatorio dell’Istruzione in Piemonte l’accesso alla propria banca dati, denominata Da.Ma.Sco, tramite autenticazione informatica, nel rispetto dei vincoli di sicurezza previsti da RUPAR Piemonte, per il tramite del sistema di autorizzazione del CSI Piemonte.

La Regione Piemonte informa tempestivamente, e per quanto possibile preventivamente, l’IRES Piemonte delle evoluzioni del proprio Datawarehouse.

L’IRES Piemonte è responsabile per gli accessi a “Da.Ma.Sco” autorizzati ai propri dipendenti e non può consentire l’accesso a “Da.Ma.Sco” ad altri enti, istituzioni o utenti privati.

La Regione Piemonte può autorizzare per iscritto l’IRES Piemonte ad utilizzare i dati presenti in “Da.Ma.Sco” per scopi diversi da quelli indicati nella presente convenzione, a seguito di specifica richiesta motivata.

ART. 3 - ATTIVITA’ E DIFFUSIONE

L’IRES Piemonte svolge annualmente un’attività di analisi, finalizzata alla pubblicazione di rapporti annuali sul sistema scolastico piemontese, attingendo dai dati della Rilevazione Scolastica Regionale, e contestualizzandole nell’ambito delle innovazioni normative e dei mutamenti che interessano il sistema dell’istruzione del Piemonte.

Annualmente la Regione Piemonte e l’IRES individuano almeno un tema di particolare interesse per il sistema dell’istruzione del Piemonte, da approfondire nell’ambito del rapporto annuale.

Sulla base della disponibilità dei dati a scala regionale provenienti dall’indagine OCSE-PISA, che la Regione si impegna a favorire anche con le necessarie intese interistituzionali, l’IRES svolgerà nel corso del triennio di validità della convenzione attività di:

- coordinamento scientifico delle analisi dei dati e impegni di relazione con gli altri soggetti coinvolti a scala interregionale e internazionale, nelle fasi precedenti, contemporanee e successive alla svolgimento della rilevazione,

- formazione-aggiornamento del personale interno o in rapporto di collaborazione professionale con l’IRES impegnato a seguire il programma PISA;

- elaborazione e analisi del data base PISA, condotte in parallelo e ad integrazione di quelle svolte da o con l’INValSI, dedicate in particolar modo alle comparazioni interregionali e internazionali dei risultati piemontesi, integrate da specifici approfondimenti tematici, e dalla sperimentazione di analisi multivariate che tengano simultaneamente in conto indicatori socio-economici provenienti da altri filoni di ricerca dell’Istituto;

- predisposizione e pubblicazione di periodici contributi di approfondimento sui diversi ambiti di conoscenza esplorati dall’indagine PISA, che potranno anche confluire come monografie all’interno della pubblicazione del Rapporto annuale sul sistema dell’istruzione piemontese

L’IRES Piemonte cura la redazione, l’editoria e la stampa di n. 1500 copie del rapporto annuale, i cui testi sono approvati dalla Regione Piemonte. L’attività di diffusione del rapporto periodico e le relative spese restano a carico della Regione Piemonte.

L’IRES Piemonte - in accordo con la Regione Piemonte - cura la definizione, l’alimentazione, l’aggiornamento di un apposito sito internet nel quale sono diffuse e pubblicizzate le attività dell’Osservatorio dell’Istruzione in Piemonte .

ART. 4 - DATI UNIVERSITA’

L’IRES provvede autonomamente ad ampliare la copertura delle analisi sul sistema regionale dell’istruzione a tutto il settore universitario, stabilendo idonee relazioni con tutti gli Atenei piemontesi.

ART. 5 - RAPPORTI CON ALTRI ENTI

La Regione Piemonte promuove l’integrazione delle attività concernenti la rilevazione, l’elaborazione e l’accesso dei dati, svolta da altre pubbliche amministrazioni statali e locali operanti sul territorio regionale per il sistema dei servizi scolastici.

ART. 6 - TEMPISTICA

La Regione Piemonte, tramite il CSI Piemonte, rende disponibili su Da.MaSco i dati annuali entro il 1 ottobre dell’anno in cui si conclude la rilevazione.

L’IRES Piemonte:

- entro il mese di gennaio pubblica il “Rapporto annuale sull’istruzione” sul sito dell’Osservatorio Istruzione;

- entro il mese di febbraio consegna il volume del “Rapporto annuale sull’istruzione” alla Regione Piemonte.

ART. 7 - COSTI

Sono a carico della Regione Piemonte:

- gli oneri relativi allo sviluppo e gestione delle procedure informatiche utilizzate per la rilevazione regionale;

- gli oneri relativi allo sviluppo e gestione del proprio Datawarehouse.

Sono a carico dell’IRES Piemonte gli oneri relativi alle attività di rilevazione e analisi dei dati sul settore universitario.

Per la realizzazione delle attività previste all’art. 3 della presente convenzione, la Regione Piemonte corrisponde all’IRES un compenso annuo di Euro 120.000,00 o.f.c., comprensivo delle spese di redazione, editoria e stampa di n. 1500 copie del rapporto annuale.

Il costo di stampa di un eventuale ulteriore numero di copie richieste da RP verrà rimborsato all’IRES a prezzo di costo a fronte di richiesta certificata dall’IRES

L’erogazione del compenso sarà effettuata ad attività annuale conclusa, a seguito di presentazione di relazione sull’attività svolta e relativa fatturazione.

ART. 8 - DURATA CONVENZIONE

La presente convenzione ha durata triennale (anni 2008, 2009, 2010), compatibilmente con le disponibilità del competente capitolo di bilancio.

La presente convenzione è soggetta a registrazione solo in caso d’uso, e i conseguenti oneri saranno a carico della parte che ne richiederà la registrazione.

Le spese di bollo sono a carico della Regione Piemonte.

Letto, confermato e sottoscritto

Torino, li ..........................

Per la Regione Piemonte

Per l’I.R.E.S.