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Bollettino Ufficiale n. 33 del 14 / 08 / 2008

APPALTI

Regione Piemonte
Settore Attivita’ negoziale e contrattuale

Servizio integrato per la gestione, manutenzione, conduzione, controllo ed esecuzione di tutte le attività necessarie a mantenere in completo stato di efficienza gli impianti tecnologici della Regione Piemonte - Bando di gara

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Settore Attività Negoziale e Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 - 011.432.3009 - Fax 011.432.3612 e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) “Bando di gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara” ed allegato, (III) “Capitolato Speciale d’Appalto” ed allegati, sono consultabili ed estraibili, sul sito internet www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno essere inviati, tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: Servizio integrato per la gestione, manutenzione, conduzione, controllo ed esecuzione di tutte le attività necessarie a mantenere in completo stato di efficienza gli impianti tecnologici della Regione Piemonte.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del servizio: servizio CPC nn. 1 e 27; codice NUTS ITC1; Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Alba, Novara, Druento, Orbassano, Biella, Roma, Verbania, Vercelli, Casale Monferrato, Villanova d’Asti, Alba, Ceva, Saluzzo, Moncalieri, Pinerolo, Domodossola, Piedimulera, Borgosesia.

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico.

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1).

II.1.6) CPV: 50700000, 50710000, 50720000, 50730000, 50750000, 74231420, 74232320

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Sì.

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: sì, nei limiti del C.S.A..

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (comprese opzioni): complessivi Euro 24.009.797,00 I.V.A. esclusa di cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 634.480,00 così suddiviso:

- A. Servizi di Gestione e Coordinamento dei Servizi di Manutenzione nonché Servizi di Manutenzione e Conduzione Impianti Tecnologici di cui al par. 2.1, lett. a), b), c), d), e), f), g) - a corpo: Euro 1.372.289,00 annuale, per complessivi (57 mesi) Euro 6.518.373,00 I.V.A. esclusa - prestazione principale;

- B. Servizio Energia di cui al par. 2.1, lett. h) - a corpo: Euro 1.125.234,00 annuale, per complessivi max Euro 5.255.855,00 I.V.A. esclusa - prestazione secondaria;

- C. Attività extra canone di cui al par. 2.2, lett. i), j), k), l), m), n), o), p) - a misura: complessivi Euro 4.294.249,00 I.V.A. esclusa; - prestazione secondaria opzionale, così articolata:

c.1 - Lavori extra canone di cui al par. 2.2, lett. j), k), l), m), - a misura: Euro 1.953.000,00 I.V.A.;

c.2 - Servizi extra canone di cui al par. 2.2, lett. i), n), p) - a misura: complessivi max Euro 2.243.938,00 I.V.A. esclusa;

c.3 - Servizi Ingegneria extra canone di cui all’art. 2.2 lett. o) - a misura: max Euro 97.311,00 I.V.A. esclusa;

- Ripetizione ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i. complessivi: Euro 7.941.320,00 I.V.A. esclusa di cui:

1 Servizi di Gestione e Coordinamento dei Servizi di Manutenzione nonché Servizi di Manutenzione e Conduzione Impianti Tecnologici di cui al par. 2.1, lett. a), b), c), d), e), f), g) - a corpo: Euro 1.372.289,00 annuale, per complessivi (36 mesi) Euro 4.116.867,00 I.V.A. esclusa;

2 Servizio Energia di cui al par. 2.1, lett. h) - a corpo: Euro 1.125.234,00 annuale, per complessivi max Euro 3.375.702,00 I.V.A. esclusa;

3 Servizi extra canone di cui al par. 2.2, lett. i), n), p) - a misura: complessivi max Euro 448.751,00 I.V.A. esclusa; - prestazione opzionale;

II.2.2) Opzioni: punto 2.2.1) lett. C).

II.3) Durata del servizio: 57 mesi dal 22.12.2008 al 21/09/2013; ripetizione ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/96 s.m.i. max 36 mesi.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria e definitiva; polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali ex art. 15 C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: unità partecipanti singole o raggruppate ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici, compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi avvalsi dei piani individuali di emersione ex art. 1 comma 14 L. 266/02; c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con altri concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima - D.Lgs. 163/06); d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi (art. 34 comma 2 D.Lgs. 163/06).

III.2.2) Capacità economico finanziaria: 1) dichiarazione bancaria attestante la solvibilità dell’organismo; 2) fatturato globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore ad: euro 48.000.000,00.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi analoghi (da intendersi “global service” con diverse tipologie manutentive di impianti e/o attrezzature tecnologiche) conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo complessivo non inferiore a euro 15.000.000,00 I.V.A esclusa; 4) Aver eseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) dalla pubblicazione del bando almeno due servizi di c.d. “global service manutentivo di impianti e/o attrezzature tecnologiche” ciascuno di importo non inferiore ad Euro 5.000.000,00 I.V.A. esclusa.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), 3), 4) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso.

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste: 1) Elenco delle “amministrazioni aggiudicatrici”, così come definite dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a “enti aggiudicatori”, così definiti dall’art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove il concorrente ha eseguito servizi analoghi (da intendersi “global service” con diverse tipologie manutentive di impianti e/o attrezzature tecnologiche) all’oggetto d’appalto; 2) possesso, al momento della pubblicazione del bando, di certificazione di qualità in esecuzione delle norme europee UNI EN Serie ISO 9000/9001.

In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 1) e 2) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Esclusivamente, per l’esecuzione dei lavori di cui al par. 2.2, lett. j), k), l), m), del C.S.A.: attestazione SOA,di cui all’art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categorie e classifiche adeguate agli importi lavori da eseguire ovvero: OG01 Edifici civili e industriali (opere edili e strutturali): Euro 200.000,00, classifica I; OG11 Impianti tecnologici: Euro 500.000,00, classifica II; OS03: Impianti idrico sanitari 53.000,00, classifica I; OS04 impianti di sollevamento:Euro 300.000,00, classifica II; OS28 impianti termici e di condizionamento: Euro 400.000,00, classifica II; OS30 Impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi: Euro 500.000,00, classifica II;

Esclusivamente per servizio d’ingegneria: 1) Possesso, al momento della pubblicazione del bando, delle seguenti classi e categorie di progettazione: classe III categoria b), c) L.143/49 s.m.i.;

2) Gli offerenti devono avere espletato negli ultimi dieci anni servizi di ingegneria relativi ad opere analoghe a quelli oggetto d’appalto, di valore non inferiore a 3 volte l’ammontare del corrispettivo per l’attività di progettazione pari ad Euro 97.311,11 e pertanto, almeno pari a complessivi Euro 291.933,33.

III.2.4) Appalti riservati: No

III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No, ad eccezione del servizio d’ingegneria.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No.

Sezione IV: Procedure

IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ex art. 54, 55 D.Lgs. 163/06 s.m.i. e art. 28 DIR. 2004/18/CE.

IV.2) Criteri di aggiudicazione

IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa art. 83 D.Lgs 163/06, e secondo i criteri indicati nel “Disciplinare di gara”.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6.10.2008 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel “Disciplinare di gara”.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: /

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 210 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte;

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 7.10.2008 alle ore 10.00, Regione Piemonte, Via Viotti 8 Torino.

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE? No

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennità o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero.

d) Subappalto ammesso.

e) Sopralluogo obbligatorio.

f) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..

g) Nel rispetto della normativa di cui all’art. 26 comma 3 e 3 bis L. 488/99, così modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07 l’Amministrazione si riserva, altresì, la facoltà di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more dell’espletamento della presente procedura una convenzione relativa alle prestazioni in oggetto e la Stazione Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.

h) Si applicano le disposizioni previste dall’art. 75 comma 7 D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell’ ipotesi di riunione o associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica limitatamente alla quota-parte riferibile a quella, tra le imprese riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;

Il presente bando integrale di gara è stato trasmesso alla G.U.C.E, G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 33 del 14.8.2008, affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino, Alessandria, Asti, Cuneo, Ivrea, Mondovì, Alba, Novara, Druento, Orbassano, Biella, Roma, Verbania, Vercelli, Casale Monferrato, Villanova d’Asti, Alba, Ceva, Saluzzo, Moncalieri, Pinerolo, Domodossola, Piedimulera, Borgosesia. e pubblicato sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.

Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI.4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 così come modificata dalla L. 205/2000).

VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: dott.ssa Chiara Candiollo, tel. 011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.

VI.5) Data spedizione del presente avviso: 8.08.2008.

Il Direttore regionale Risorse umane e patrimonio
Maria Grazia Ferreri