Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2
Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 32
Codice DA1507
D.D. 4 agosto 2008, n. 344
Prosecuzione della sperimentazione nella. s. 2008-2009 delle sezioni primavera. Approvazione elenco provvisorio degli enti beneficiari di contributo.
A seguito di Intesa siglata con lUfficio Scolastico regionale per il Piemonte in data 23 giugno 2008 è stata sancita e disciplinata la prosecuzione nella nostra Regione della sperimentazione delle sezioni primavera nellanno scolastico 2008-2009, in attuazione dellAccordo quadro sottoscritto in Conferenza Unificata il 20 marzo 2008 finalizzato al concorso e alla concretizzazione dello sviluppo territoriale dei servizi socio-educativi per la fascia di età 0-6 anni.
NellIntesa sono stati individuati:
* le fonti di finanziamento pubblico delle sezioni primavera con riferimento al contributo statale di euro 1.672.000,00 pari alla quota utilizzata per finanziare le sezioni primavera autorizzate nellanno scolastico 2007-2008 e al contributo regionale di euro 350.000,00 per lesercizio finanziario 2008 per finanziare listituzione di nuove sezioni primavera per lanno scolastico 2008-2009;
* i criteri per lattivazione del servizio socio-educativo;
* le modalità di organizzazione e gestione del servizio sul territorio regionale
Con D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 la Giunta Regionale ha provveduto ad approvare le direttive relative agli Standard minimi del servizio socio-educativo per bambini da due a tre anni denominato sezione primavera", in considerazione delle esigenze della particolare fascia di età cui la nuova offerta è rivolta, improntate a criteri di qualità concernenti sia lorganizzazione strutturale del servizio sia la proposta pedagogica.
Con successiva D. D. n. 260 del 30 giugno 2008 è stato approvato il bando per la Prosecuzione della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di eta da 24 a 36 mesi denominato sezioni primavera" - anno scolastico 2008/2009" indicando quale temine tassativo per larrivo delle istanze allUfficio scolastico regionale del Piemonte le ore 17 del 16 luglio 2008.
LIntesa ha demandato ad un Gruppo tecnico ristretto formato da 2 tecnici della Regione Piemonte in rappresentanza delle Direzioni Istruzione, formazione professionale e lavoro e Politiche sociali, 1 tecnico dellANCI e 5 tecnici dellUSR, il compito di procedere allistruttoria delle istanze.
In data 18 luglio 2008 si è riunito presso la sede dellUfficio Scolastico regionale per il Piemonte il Gruppo suddetto per espletare le attività di istruttoria delle istanze pervenute.
Il gruppo tecnico ha preventivamente proceduto al controllo della regolarità formale delle 40 istanze pervenute ed elencate nellallegato (All. A) della presente determinazione, di cui è parte integrante.
Da tale controllo è emerso che:
- entro il temine delle ore 17 del 16 luglio 2008 risultano pervenute alla sede dellU.S.R. del Piemonte n. 38 istanze di attivazione e finanziamento di nuove sezioni primavera nellanno scolastico 2008-2009.
- le istanze presentate dall Asilo nido comunale di Santhià (17 luglio 2008 ) e dalla Scuola dellinfanzia paritaria Sacro Cuore di Tortona (18 luglio 2008) sono pervenute oltre il termine stabilito dal bando .
Il Gruppo tecnico, prima di procedere allesame delle 38 domande ammissibili, ha individuato i seguenti criteri per lattribuzione del contributo:
- completezza della domanda in ogni sua parte;
- equa distribuzione delle sezioni sul territorio regionale;
- assegnazione di non più di 1 sezione per ciascun comune comprensivo delle frazioni, tenuto conto delle sezioni già presenti in seguito alla sperimentazione avviata nellanno scolastico 2007-2008;
- possibilità di assegnazione di 1 sola sezione aggiuntiva nei comuni capoluogo di provincia, in considerazione delle maggiori esigenze di tali realtà territoriali;
- priorità alle Istituzioni che soddisfano il maggior numero di richieste (n. alunni iscritti) ed offrono un orario di apertura più ampio al fine di garantire il massimo del servizio.
Il Gruppo tecnico ristretto ha proceduto allesame delle domande ammissibili richiedendo integrazioni e chiarimenti alle seguenti istituzioni :
Scuola dellinfanzia paritaria Maria Immacolata di Alessandria (AL)
Scuola dellinfanzia paritaria Don Lucio Chiabrera di Visone (AL)
Micronido convenzionato Il Campanellino di Biella (BI)
Scuola dellinfanzia paritaria Maria Ausiliatrice di Alba (CN)
Scuola dellinfanzia paritaria Andrea Fiore di Cuneo (CN)
Scuola dellinfanzia paritaria di Bussoleno (TO)
Scuola dellinfanzia paritaria Bovetti di La Loggia (TO)
Scuola dellinfanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino (TO)
Scuola dellinfanzia paritaria Elisa Beltrami di Omegna (VB)
Preso atto che:
- non risulta pervenuta la documentazione integrativa richiesta alla Scuola dellinfanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona
- la Scuola dellinfanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino ha dichiarato di avere un solo bambino iscritto allistituenda sezione
il Gruppo tecnico ristretto ha ritenuto di escludere le istanze presentate dalle sopra riportate istituzioni scolastiche per le seguenti motivazioni:
- Scuola dellinfanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona in quanto la domanda è risultata priva dei seguenti elementi essenziali: progetto didattico e schema grafico distributivo dei locali
- Scuola dellinfanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino in quanto il numero dei bambini iscritti è inferiore al minimo previsto dagli standards di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 2-9002 del 20 giugno 2008
Considerato che il bando specifica la misura del contributo per ogni nuova sezione, commisurato alla dimensione della stessa e alla durata del servizio giornaliero prestato, definito come segue:
- Sezioni con 15-20 bambini: 25 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 30 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;
- Sezioni con 10-14 bambini: 18 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 22 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;
- Sezione con 6-9 bambini: 10 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 12 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;
poiché il finanziamento a disposizione per lattivazione di nuove sperimentazioni per lanno scolastico 2008/09 è pari ad Euro 350.000,00 per fondi regionali e ad Euro 94.000,00 per fondi ministeriali quale residuo della somma a disposizione per consentire il proseguimento dellattività delle sezioni attivate nella.s. 2007-2008, il Gruppo tecnico, individuato limporto del contributo medio erogabile, ha evidenziato la possibilità di finanziamento con i fondi a disposizione di un numero massimo di sezioni pari al 50% delle istanze presentate.
Pertanto, considerate le domande ammissibili, il numero di sezioni finanziabili per ciascuna provincia è risultato il seguente:
- Alessandria 1
- Asti 2
- Biella 4
- Cuneo 3
- Novara 1
- Verbania 1
- Torino 6
- Vercelli 0 in quanto non è stata presentata nessuna istanza
Il Gruppo tecnico, sulla base dei criteri sopra riportati, ha provveduto ad individuare le istanze di cui allallegato elenco (Allegato B) che fa parte integrante della presente determinazione, quali assegnatarie provvisorie del contributo.
Lassegnazione definitiva del contributo è subordinata alla presentazione dellautorizzazione al funzionamento rilasciato dalle Autorità competenti e dellattestato di conformità della struttura agli standards minimi regionali di cui alla D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 rilasciato da professionista incaricato.
Il gruppo tecnico ha terminato i lavori in data 30 luglio 2008.
Tutto ciò premesso e considerato
IL DIRETTORE
visto il D.Lgs. n. 165/2001 Norme generali sullordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (e s.m.i.) (artt. 4 indirizzo politico amministrativo. Funzioni e responsabilità e 16 Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali);
visto lart. 23 della L.R. 51/1997 Norme sullorganizzazione degli uffici e sullordinamento del personale regionale.
visto lart. 6 della L. 241/1990 e s.m.i. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
vista la D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 con la quale sono stati approvati gli Standard minimi del servizio socio-educativo per bambini da due a tre anni denominato sezione primavera"";
vista la D.G.R. n. 3-9003 del 20 giugno 2008 con la quale è stata approvata lIntesa con lUfficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la prosecuzione nellanno scolastico 2008-2009, della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e denominato sezione primavera;
vista la D.D. n. 260 del 30 giugno 2008 con la quale è stato approvato il bando per la Prosecuzione della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di eta da 24 a 36 mesi denominato sezioni primavera" - anno scolastico 2008/2009" ed i relativi Allegati: Modulo di richiesta finanziamento e Scheda descrittiva a valere per lattivazione di nuove sezioni primavera.
determina
- di prendere atto che, a seguito dellapprovazione del bando per lattivazione di nuove sezioni Primavera nelle scuole dellinfanzia statali e paritarie piemontesi e negli asili nido o micronido comunali o convenzionati con i comuni del Piemonte, sono pervenute n. 40 istanze specificate nellelenco allegato (Allegato A) parte integrante della presente determinazione.
- di escludere, sulla base dellistruttoria effettuata dal gruppo tecnico ristretto istituito dallIntesa siglata con lUfficio Scolastico regionale per il Piemonte in data 23 giugno 2008, le istanze presentate da:
- Asilo nido comunale di Santhià in quanto listanza è pervenuta oltre il termine del 16 luglio 2008;
- Scuola dellinfanzia paritaria Sacro Cuore di Tortona in quanto listanza è pervenuta oltre il termine del 16 luglio 2008;
- Scuola dellinfanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona in quanto la domanda è risultata priva dei seguenti elementi essenziali: progetto didattico e schema grafico distributivo dei locali;
- Scuola dellinfanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino in quanto il numero dei bambini iscritti è inferiore al minimo previsto dagli standards, di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 2-9002 del 20 giugno 2008.
- di approvare lelenco provvisorio delle Istituzioni ammesse a contributo e di cui allallegato (Allegato B) che costituisce parte integrante della presente determinazione;
- di demandare a successivi atti:
- lapprovazione dellelenco definitivo dei beneficiari in seguito allacquisizione del titolo autorizzativo al funzionamento, rilasciato dalle Autorità competenti, e lattestato di conformità della struttura agli standard minimi regionali di cui alla D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008
- limpegno di spesa sul capitolo n. 187246.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
Il Direttore regionale
Ludovico Albert