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Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 32

Codice DA1507
D.D. 4 agosto 2008, n. 344

Prosecuzione della sperimentazione nell’a. s. 2008-2009 delle “sezioni primavera”. Approvazione elenco provvisorio degli enti beneficiari di contributo.

A seguito di Intesa siglata con l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte in data 23 giugno 2008 è stata sancita e disciplinata la prosecuzione nella nostra Regione della sperimentazione delle “sezioni primavera” nell’anno scolastico 2008-2009, in attuazione dell’Accordo quadro sottoscritto in Conferenza Unificata il 20 marzo 2008 finalizzato al concorso e alla concretizzazione dello sviluppo territoriale dei servizi socio-educativi per la fascia di età 0-6 anni.

Nell’Intesa sono stati individuati:

* le fonti di finanziamento pubblico delle “sezioni primavera” con riferimento al contributo statale di euro 1.672.000,00 pari alla quota utilizzata per finanziare le sezioni primavera autorizzate nell’anno scolastico 2007-2008 e al contributo regionale di euro 350.000,00 per l’esercizio finanziario 2008 per finanziare l’istituzione di nuove sezioni primavera per l’anno scolastico 2008-2009;

* i criteri per l’attivazione del servizio socio-educativo;

* le modalità di organizzazione e gestione del servizio sul territorio regionale

Con D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 la Giunta Regionale ha provveduto ad approvare le direttive relative agli “Standard minimi del servizio socio-educativo per bambini da due a tre anni denominato ”sezione primavera", in considerazione delle esigenze della particolare fascia di età cui la nuova offerta è rivolta, improntate a criteri di qualità concernenti sia l’organizzazione strutturale del servizio sia la proposta pedagogica.

Con successiva D. D. n. 260 del 30 giugno 2008 è stato approvato il bando per la “Prosecuzione della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di eta’ da 24 a 36 mesi denominato ”sezioni primavera" - anno scolastico 2008/2009" indicando quale temine tassativo per l’arrivo delle istanze all’Ufficio scolastico regionale del Piemonte le ore 17 del 16 luglio 2008.

L’Intesa ha demandato ad un Gruppo tecnico ristretto formato da 2 tecnici della Regione Piemonte in rappresentanza delle Direzioni Istruzione, formazione professionale e lavoro e Politiche sociali, 1 tecnico dell’ANCI e 5 tecnici dell’USR, il compito di procedere all’istruttoria delle istanze.

In data 18 luglio 2008 si è riunito presso la sede dell’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte il Gruppo suddetto per espletare le attività di istruttoria delle istanze pervenute.

Il gruppo tecnico ha preventivamente proceduto al controllo della regolarità formale delle 40 istanze pervenute ed elencate nell’allegato (All. A) della presente determinazione, di cui è parte integrante.

Da tale controllo è emerso che:

- entro il temine delle ore 17 del 16 luglio 2008 risultano pervenute alla sede dell’U.S.R. del Piemonte n. 38 istanze di attivazione e finanziamento di nuove “sezioni primavera” nell’anno scolastico 2008-2009.

- le istanze presentate dall’ Asilo nido comunale di Santhià (17 luglio 2008 ) e dalla Scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore di Tortona (18 luglio 2008) sono pervenute oltre il termine stabilito dal bando .

Il Gruppo tecnico, prima di procedere all’esame delle 38 domande ammissibili, ha individuato i seguenti criteri per l’attribuzione del contributo:

- completezza della domanda in ogni sua parte;

- equa distribuzione delle sezioni sul territorio regionale;

- assegnazione di non più di 1 sezione per ciascun comune comprensivo delle frazioni, tenuto conto delle sezioni già presenti in seguito alla sperimentazione avviata nell’anno scolastico 2007-2008;

- possibilità di assegnazione di 1 sola sezione aggiuntiva nei comuni capoluogo di provincia, in considerazione delle maggiori esigenze di tali realtà territoriali;

- priorità alle Istituzioni che soddisfano il maggior numero di richieste (n. alunni iscritti) ed offrono un orario di apertura più ampio al fine di garantire il massimo del servizio.

Il Gruppo tecnico ristretto ha proceduto all’esame delle domande ammissibili richiedendo integrazioni e chiarimenti alle seguenti istituzioni :

Scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata di Alessandria (AL)

Scuola dell’infanzia paritaria Don Lucio Chiabrera di Visone (AL)

Micronido convenzionato Il Campanellino di Biella (BI)

Scuola dell’infanzia paritaria Maria Ausiliatrice di Alba (CN)

Scuola dell’infanzia paritaria Andrea Fiore di Cuneo (CN)

Scuola dell’infanzia paritaria di Bussoleno (TO)

Scuola dell’infanzia paritaria Bovetti di La Loggia (TO)

Scuola dell’infanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino (TO)

Scuola dell’infanzia paritaria Elisa Beltrami di Omegna (VB)

Preso atto che:

- non risulta pervenuta la documentazione integrativa richiesta alla Scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona

- la Scuola dell’infanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino ha dichiarato di avere un solo bambino iscritto all’istituenda sezione

il Gruppo tecnico ristretto ha ritenuto di escludere le istanze presentate dalle sopra riportate istituzioni scolastiche per le seguenti motivazioni:

- Scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona in quanto la domanda è risultata priva dei seguenti elementi essenziali: progetto didattico e schema grafico distributivo dei locali

- Scuola dell’infanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino in quanto il numero dei bambini iscritti è inferiore al minimo previsto dagli standards di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 2-9002 del 20 giugno 2008

Considerato che il bando specifica la misura del contributo per ogni nuova sezione, commisurato alla dimensione della stessa e alla durata del servizio giornaliero prestato, definito come segue:

- Sezioni con 15-20 bambini: 25 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 30 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;

- Sezioni con 10-14 bambini: 18 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 22 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;

- Sezione con 6-9 bambini: 10 mila euro per apertura giornaliera da 5 a 6 ore e 12 mila euro per apertura giornaliera da 7 a 9 ore;

poiché il finanziamento a disposizione per l’attivazione di nuove sperimentazioni per l’anno scolastico 2008/09 è pari ad Euro 350.000,00 per fondi regionali e ad Euro 94.000,00 per fondi ministeriali quale residuo della somma a disposizione per consentire il proseguimento dell’attività delle sezioni attivate nell’a.s. 2007-2008, il Gruppo tecnico, individuato l’importo del contributo medio erogabile, ha evidenziato la possibilità di finanziamento con i fondi a disposizione di un numero massimo di sezioni pari al 50% delle istanze presentate.

Pertanto, considerate le domande ammissibili, il numero di sezioni finanziabili per ciascuna provincia è risultato il seguente:

- Alessandria 1

- Asti 2

- Biella 4

- Cuneo 3

- Novara 1

- Verbania 1

- Torino 6

- Vercelli 0 in quanto non è stata presentata nessuna istanza

Il Gruppo tecnico, sulla base dei criteri sopra riportati, ha provveduto ad individuare le istanze di cui all’allegato elenco (Allegato B) che fa parte integrante della presente determinazione, quali assegnatarie provvisorie del contributo.

L’assegnazione definitiva del contributo è subordinata alla presentazione dell’autorizzazione al funzionamento rilasciato dalle Autorità competenti e dell’attestato di conformità della struttura agli standards minimi regionali di cui alla D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 rilasciato da professionista incaricato.

Il gruppo tecnico ha terminato i lavori in data 30 luglio 2008.

Tutto ciò premesso e considerato

IL DIRETTORE

visto il D.Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” (e s.m.i.) (artt. 4 “indirizzo politico amministrativo. Funzioni e responsabilità” e 16 “Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali”);

visto l’art. 23 della L.R. 51/1997 “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”.

visto l’art. 6 della L. 241/1990 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

vista la D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008 con la quale sono stati approvati gli “Standard minimi del servizio socio-educativo per bambini da due a tre anni denominato ”sezione primavera"";

vista la D.G.R. n. 3-9003 del 20 giugno 2008 con la quale è stata approvata l’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per la prosecuzione nell’anno scolastico 2008-2009, della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi e denominato “sezione primavera”;

vista la D.D. n. 260 del 30 giugno 2008 con la quale è stato approvato il bando per la “Prosecuzione della sperimentazione del servizio socio-educativo per bambini di eta’ da 24 a 36 mesi denominato ”sezioni primavera" - anno scolastico 2008/2009" ed i relativi Allegati: Modulo di richiesta finanziamento e Scheda descrittiva a valere per l’attivazione di nuove “sezioni primavera”.

determina

- di prendere atto che, a seguito dell’approvazione del bando per l’attivazione di nuove “sezioni Primavera ” nelle scuole dell’infanzia statali e paritarie piemontesi e negli asili nido o micronido comunali o convenzionati con i comuni del Piemonte, sono pervenute n. 40 istanze specificate nell’elenco allegato (Allegato A) parte integrante della presente determinazione.

- di escludere, sulla base dell’istruttoria effettuata dal gruppo tecnico ristretto istituito dall’Intesa siglata con l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte in data 23 giugno 2008, le istanze presentate da:

- Asilo nido comunale di Santhià in quanto l’istanza è pervenuta oltre il termine del 16 luglio 2008;

- Scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore di Tortona in quanto l’istanza è pervenuta oltre il termine del 16 luglio 2008;

- Scuola dell’infanzia paritaria Maria Immacolata di Tortona in quanto la domanda è risultata priva dei seguenti elementi essenziali: progetto didattico e schema grafico distributivo dei locali;

- Scuola dell’infanzia paritaria Collegio San Giuseppe di Torino in quanto il numero dei bambini iscritti è inferiore al minimo previsto dagli standards, di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 2-9002 del 20 giugno 2008.

- di approvare l’elenco provvisorio delle Istituzioni ammesse a contributo e di cui all’allegato (Allegato B) che costituisce parte integrante della presente determinazione;

- di demandare a successivi atti:

- l’approvazione dell’elenco definitivo dei beneficiari in seguito all’acquisizione del titolo autorizzativo al funzionamento, rilasciato dalle Autorità competenti, e l’attestato di conformità della struttura agli standard minimi regionali di cui alla D.G.R. n. 2-9002 del 20 giugno 2008

- l’impegno di spesa sul capitolo n. 187246.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Ludovico Albert

Allegato