Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 32

Codice DA1400
D.D. 5 agosto 2008, n. 1751

Conferimento di n. 2 incarichi professionali per lo svolgimento dell’attivita’ di censimento delle opere di difesa presenti sul territorio regionale finalizzate all’implementazione del Sistema informativo Catasto Opere di Difesa (SICOD).

La Direzione Regionale 14.00 “Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste” ha necessità di reperire personale in possesso di adeguata esperienza e professionalità, chiamato a svolgere incarico professionale altamente qualificato presso il Settore pianificazione e difesa del suolo (14.13), con specifico riferimento all’attività di censimento delle opere di difesa presenti sul territorio regionale finalizzate all’implementazione del Sistema informativo Catasto Opere di Difesa (SICOD), in attuazione di quanto disposto dalla DGR 47-4052 del 01/10/2001 “Istituzione del Catasto Opere di Difesa e del Sistema Informativo Catasto Opere di Difesa (SICOD)”, dalle Norme di Attuazione del PAI, dalla DGR 45-6656 del 15/07/2002 “Indirizzi per l’attuazione del PAI nel settore urbanistico” e dalla Direttiva allegata alla Deliberazione n. 6 del 05/04/2006 del Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Po “Direttiva per la programmazione degli interventi di gestione dei sedimenti degli alvei dei corsi d’acqua”.

L’attività consiste nel censimento delle opere di difesa in sito, nella interpretazione degli elaborati progettuali, nella fotointerpretazione, nel caricamento dei dati nel sistema informativo, nel trattamento e nella redazione di elaborati tecnici e richiede personale tecnico qualificato esperto di sistemi informativi con particolare riferimento ai sistemi GIS, nonché esperto di fotointerpretazione e di metodologie di rilievo di opere di difesa secondo gli standard regionali. L’attività sarà inoltre volta alla formazione di personale interno.

Con nota prot. n. 47500/DA14.00 del giorno 8 luglio 2008 è stata indetta una ricerca di professionalità interna all’Ente.

Preso atto che non sono presenti all’interno dell’Amministrazione le professionalità richieste, si ritiene necessario procedere alla ricerca esterna di n. 2 professionalità tramite pubblicazione sul sito web della Regione Piemonte dell’avviso allegato alla presente determinazione.

Le figure chiamate a svolgere il predetto incarico professionale altamente qualificato per la consulenza specifica sulle materie di cui in premessa devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

- laurea in geologia (vecchio ordinamento o specialistica);

- abilitazione alla professione di geologo;

- servizio prestato a qualunque titolo presso la Pubblica Amministrazione;

- titoli di formazione specifici (master e altri corsi specialistici);

- approfondita conoscenza dell’utilizzo dei sistemi GIS nel censimento di opere sul territorio e nell’inserimento e nel trattamento di dati alfanumerici e geografici, anche per predisposizione di elaborati;

- utilizzo della strumentazione tecnica in dotazione alla struttura per effettuare i rilevamenti;

- capacità di effettuare attività preventiva di conoscenza del territorio attraverso la fotointerpretazione e la ricostruzione storica;

- capacità di formare personale regionale nell’utilizzo del sistema informativo in inserimento e trattamento dati, nel riconoscimento e rilevamento delle opere in sito con la strumentazione idonea;

- capacità di predisporre relazioni e preparare materiale divulgativo;

- capacità comunicative e relazionali, autonomia di lavoro e capacità di coordinamento;

- capacità e autonomia nel reperimento dati presso archivi regionali e di altri enti;

- capacità e autonomia nei rapporti con il CSI per quanto riguarda gli aspetti legati all’accodamento e fruizione dei dati via web e ad eventuali mal funzionamenti del sistema;

- conoscenza degli ambiti normativi per i quali si effettueranno le attività di rilevazione di opere sul territorio connesse ai sistemi GIS.

L’attività si svolgerà a Torino presso gli uffici della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, sede di via Petrarca 44 e avrà una durata di 6 mesi. Il compenso lordo previsto è pari a 15.000,00 Euro (oneri fiscali e previdenziali inclusi) per ogni incarico.

La valutazione dei curricula verrà effettuata da una apposita commissione costituita da:

1) Ing. Lorenzo Masoero

2) Ing. Chiara Silvestro

3) Geol. Stefano Rinaldi

La commissione effettuerà la selezione mediante la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio e di prove pratiche. Si attribuisce ai titoli, al colloquio e alle prove pratiche un punteggio massimo di 100 punti così ripartiti: titoli 20 punti, prove pratiche e colloquio 80 punti. La valutazione dei titoli sarà effettuata attribuendo il seguente punteggio:

- abilitazione: 2 punti;

- servizio prestato nella Pubblica Amministrazione: 2 punti per ogni semestre di servizio prestato;

- titoli di formazione specifica, master ed altri corsi specialistici: 0,5 punti per ogni corso di formazione specialistico inerente le attività che il soggetto è chiamato a svolgere.

Al termine della selezione la commissione predispone la graduatoria finale e redige il verbale.

Tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

Visto l’art. 7 del D.Lgs. 165/2001;

Visto l’art. 23 della L.R. 51/1997;

determina

- di procedere all’avvio della procedura di affidamento di 2 incarichi di collaborazione per lo svolgimento delle attività di censimento delle opere di difesa presenti sul territorio regionale finalizzate all’implementazione del Sistema informativo Catasto Opere di Difesa SICOD, approvando a tal fine l’allegato avviso che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di pubblicare il presente avviso sul sito web della Regione Piemonte per 10 giorni;

- di nominare i componenti della commissione giudicatrice con il fine di selezionare i candidati, individuandoli come segue:

1) Ing. Lorenzo Masoero;

2) Ing. Chiara Silvestro;

3) Geol. Stefano Rinaldi;

- di stabilire che la commissione effettuerà la selezione tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio e di prove pratiche. Si attribuisce ai titoli, al colloquio e alle prove pratiche un punteggio massimo di 100 punti così ripartiti: titoli 20 punti, prove pratiche e colloquio 80 punti.

La valutazione dei titoli sarà effettuata attribuendo il seguente punteggio:

- abilitazione: 2 punti;

- servizio prestato nella Pubblica Amministrazione: 2 punti per ogni semestre di servizio prestato;

- titoli di formazione specifica, master ed altri corsi specialistici: 0,5 punti per ogni corso di formazione specialistico inerente le attività che il soggetto è chiamato a svolgere.

- di dare atto che, con successivo provvedimento, si provvederà all’approvazione del verbale della commissione, al conferimento dell’incarico ed al relativo impegno di spesa.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale n. 8/R del 29/07/2002.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole