Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 32

Codice DA1100
D.D. 4 agosto 2008, n. 576

Reg. CE n. 320/06, art. 6, “Aiuto alla diversificazione”. D.G.R. n. 36-8911 del 4/6/2008. Approvazione schemi di domanda, definizione delle date di apertura e chiusura della presentazione delle domande a valere sul bando 2008 e precisazioni alle disposizioni delle “Linee guida e Istruzioni tecniche operative per l’applicazione”.

Il regolamento CE n. 320/06 del Consiglio del 20 febbraio 2006 istituisce un regime temporaneo per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero nella Comunità e modifica il regolamento CE n. 1290/05 relativo al funzionamento della politica agricola comune.

Il regolamento CE n. 968/06 stabilisce le modalità di applicazione del regolamento CE n. 320/06.

L’art. 6 del regolamento CE n. 320/06 consente agli Stati membri interessati di concedere un aiuto per interventi di diversificazione nelle regioni colpite dalla ristrutturazione dell’industria dello zucchero.

Per consentire la concessione dell’aiuto di cui al paragrafo precedente, l’Italia ha elaborato, come previsto dall’art. 14 del Reg. CE n. 968/06 un “Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero”, in cui si definiscono gli obiettivi comuni a livello nazionale e una serie di misure, funzionali al raggiungimento degli stessi obiettivi, che corrispondono a quelle previste a titolo dell’asse 1 e 3 dal Reg. CE n. 1698/05 sullo Sviluppo rurale.

Rispetto al citato Programma è stata raggiunta l’intesa dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 21 dicembre 2006.

Come previsto da una specifica intesa sancita nella Conferenza Stato-Regioni del 20 aprile 2006, la gestione e l’attuazione degli interventi previsti dal Programma sarà realizzata dalle Regioni sulla base di Piani d’Azione. Questi ultimi individueranno le misure da attivare in relazione alle specifiche esigenze territoriali ed in complementarietà e coerenza con gli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale.

Attraverso l’intesa sancita dalla Conferenza Stato-Regioni il 15 novembre 2007, sono stati ripartiti i fondi disponibili per l’aiuto alla diversificazione ed alla Regione Piemonte sono stati assegnati 10.133.376,58 euro.

Il 20 marzo 2008 la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa sulle modifiche al Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero, che si sono rese necessarie a seguito dell’approvazione dei PSR delle diverse Regioni.

Con la D.G.R. n. 35-8910 del 4/6/2008 è stato approvato il Piano d’Azione per l’attuazione in Piemonte del “Programma nazionale di ristrutturazione del settore bieticolo-saccarifero”, individuando nelle così dette Misure 121 “bietole” (Ammodernamento delle aziende agricole) e 311 “bietole” (Diversificazione in attività non agricole) gli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi del Programma nazionale.

Con la D.G.R. n. 36-8911 del 4/6/2008 sono state approvate le “Linee guida e istruzioni tecniche operative per l’applicazione” per l’attuazione delle Misure 121 “bietole” e 311 “bietole” del Piano d’Azione regionale e contestualmente sono stati approvati i criteri del bando 2008 per la presentazione delle domande relative alle stesse Misure.

La citata D.G.R. n. 36-8911 del 4/6/2008, tra l’altro, ha autorizzato la Direzione Regionale 11 “Agricoltura” :

* a provvedere con propri atti a fornire le eventuali precisazioni che si rendessero necessarie delle sopra citate “Linee guida e Istruzioni tecniche operative per l’applicazione”;

* a definire con Determinazione dirigenziale la data di inizio e la data di scadenza della presentazione per via cartacea e telematica delle domande;

* a definire con Determinazione dirigenziale la procedura informatica per la presentazione delle domande e gli schemi di domanda che devono essere sottoscritti dagli interessati.

Inoltre la citata D.G.R. n. 36-8911 del 4/6/2008 ha previsto che i richiedenti le agevolazioni devono impegnarsi ad integrare successivamente la domanda presentata, secondo le modalità opportune, con i dati eventualmente richiesti in tempi successivi.

Considerato, inoltre, che al momento non si era ancora conclusa la fase di sviluppo della procedura informatica e che pertanto non era possibile presentare una domanda con documentazione completa, la Direzione Regionale 11 “Agricoltura”, con determinazione n. 373 del 17.6.08 ha definito, tra l’altro, la procedura informatica, gli schemi di domanda e le date di presentazione relativi ad una domanda con documentazione semplificata.

La medesima determinazione rimandava ad una successiva specifica determinazione dirigenziale l’approvazione degli schemi di domanda con documentazione completa e la definizione delle date per la presentazione delle stesse.

Tenuto conto, inoltre, delle indicazioni formulate da AGEA in quanto Organismo Pagatore competente ad autorizzare, eseguire e contabilizzare i pagamenti relativi all’aiuto alla diversificazione previsto dall’art. 6 del Reg. CE n. 320/06,

Visto che alla data attuale si è conclusa la fase di sviluppo della procedura informatica e che pertanto è ora possibile la presentazione di una domanda con documentazione completa utilizzando lo schema a disposizione sul sistema informativo regionale.

Tale schema di domanda dovrà essere adottato da tutti coloro che intendono aderire alle Misure 121 “bietola” e 311 “bietola” di cui alla D.G.R. n. 36-8911 del 4.6.08, mentre chi ha già presentato la domanda con documentazione semplificata dovrà integrarne i contenuti.

Con il presente provvedimento si stabiliscono, infine, i termini per la presentazione delle nuove domande e l’integrazione di quelle già presentate .

Tutto ciò premesso

IL DIRETTORE

Visto il D.L.vo n. 165 del 30 marzo 2001 e s.m.i.;

Visto l’art. 23 della L.R. 8 agosto 1997 n. 51;

determina

Secondo quanto disposto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 36-8911 del 4.6.08:

1) Le disposizioni adottate con la presente Determinazione Dirigenziale si applicano alle domande presentate ai sensi della DGR n. 36-8911 del 4.6.08 relativa al Reg. CE n. 320/06 art. 6 “Aiuto alla diversificazione” - Piano d’Azione Regionale. Misure 121 “bietole” (Ammodernamento delle Aziende Agricole) e 311 “bietole” (Diversificazione in attività non agricole);

2) Approvazione schemi di domanda con documentazione completa prodotti utilizzando il sistema informativo regionale adibito alla compilazione delle domande di aiuto.

Sono approvati gli schemi di domanda con documentazione completa per richiedere il sostegno agli investimenti aziendali ai sensi Reg. CE n. 320/06 art. 6 “Aiuto alla diversificazione” - Piano d’Azione Regionale. Misure 121 “bietole” e 311 “bietole”. La domanda comprende il “documento divulgativo” relativo alle norme comunitarie applicabili agli investimenti.

3) Date di apertura e chiusura per la presentazione delle domande.

La presentazione delle domande con documentazione completa per richiedere il sostegno agli investimenti aziendali ai sensi del Reg. 320/06 art. 6 potrà avvenire a partire dal 5 agosto 2008. Da tale data non sarà più possibile la compilazione informatica e la trasmissione telematica di domande con documentazione semplificata.

La presentazione delle domande con documentazione completa potrà avvenire fino alle seguenti scadenze:

24 ottobre 2008: data ultima per la presentazione telematica delle domande;

ore 12 del 31 ottobre 2008: data ultima per la presentazione delle domande in forma cartacea alle Province. In caso di invio per raccomandata fa fede la data del timbro postale.

Entro le stesse date sopra indicate le domande con documentazione semplificata, compilate e trasmesse telematicamente entro il 5 agosto 2008, dovranno essere integrate con la presentazione delle relative domande con documentazione completa, pena l’esclusione dal sostegno delle Misure citate.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del D.P.G.R. 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Gianfranco Corgiat Loia