Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 32 del 7 / 08 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 21 luglio 2008, n. 32-9251

Definizione ai sensi dell’articolo 5 della l.r. 7/2005 dei criteri per l’attribuzione di contributi economici agli Enti Gestori per l’implementazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali a livello locale.

A relazione dell’Assessore Migliasso:

Nell’ambito del più ampio Sistema Informativo Regionale (SIRE) nel corso degli ultimi anni la Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia ha provveduto sia a sviluppare il proprio Sistema Informativo sia a supportare, con adeguati contributi e sulla base della deliberazione n. 205-45037 del 1995, la realizzazione di progetti relativi a Sistemi Informativi locali per il settore socio-assistenziale.

La legge regionale 8 gennaio 2004, n. 1 “Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali e riordino della legislazione di riferimento” all’art. 15 prevede che la Giunta regionale individui linee guida e modalità di concessione dei contributi per la realizzazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali.

Nelle more dell’emanazione del suddetto provvedimento, che costituirà logica conseguenza del Piano Sociale, occorre dare continuità all’azione di supporto agli enti locali prevedendo idonei criteri per l’attribuzione di contributi economici relativi alla realizzazione e implementazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali a livello locale.

Considerato che il processo avviato in questi anni è in continuo sviluppo, sia per il crescente bisogno di informazioni sia per la presenza di sempre più avanzate innovazioni tecnologiche, si propone, per l’assegnazione dei suddetti contributi, di individuare:

* beneficiari

* obiettivi

* caratteristiche delle iniziative da finanziare

* parametri di finanziamento

* procedure per la presentazione delle domande

* modalità di erogazione dei contributi

come specificato nell’allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione

Per l’assegnazione dei contributi di cui sopra si farà carico, per il 2008 per Euro 260.000,00, sull’apposito capitolo 180849/2008 istituito nel bilancio di previsione.

Vista la L.R. 1/2004;

visto il D.lgs. n. 165 del 30.03.2001;

visto l’art. 22 della L.R. 51/97;

vista la L.R. 7/2005;

la Giunta regionale, unanime,

delibera

di approvare, per l’assegnazione di contributi economici volti alla realizzazione e implementazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali a livello, l’individuazione di:

* beneficiari

* obiettivi

* caratteristiche delle iniziative da finanziare

* parametri di finanziamento

* procedure per la presentazione delle domande

* modalità di erogazione dei contributi

come specificato nell’allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione;

di dare atto che per la realizzazione di tale attività, quantificata per l’anno 2008 in Euro 260.000,00, si fa riferimento agli stanziamenti previsti sul capitolo 180849, istituito per le finalità di cui trattasi;

di demandare alla Direzione Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia l’adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari per l’attribuzione dei contributi di cui trattasi.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002

(omissis)

Allegato A

Definizione ai sensi dell’art 5 della l.r. 7/2005 dei criteri per l’attribuzione di contributi economici agli Enti Gestori per l’implementazione del Sistema Informativo dei Servizi Sociali a livello locale.

BENEFICIARI

Possono beneficiare dei contributi regionali gli enti gestori istituzionali di cui all’art. 9 della la L .R. 1/2004

OBIETTIVI DEI PROGETTI

Considerato che molti enti gestori hanno già sviluppato il proprio SI le domande presentate dovranno porsi in logica conseguenza di quanto già attivato. Inoltre, anche alla luce della L .R. 1/2004, dovranno:

* soddisfare le esigenze di gestione per un sistema sempre più affidabile di informazioni compatibili anche con i SI degli altri enti gestori e tra questi e la Regione

* contribuire alle necessarie analisi di conoscenza-monitoraggio della propria realtà, anche in relazione all’individuazione di set minimi di indicatori

* contribuire alla realizzazione di sistemi informativi che integrino l’operatività degli Enti gestori e delle ASL, soprattutto per quei flussi informativi strategici come ad esempio nel settore degli interventi socio sanitari.

CARATTERISTICHE DELLE INIZIATIVE DA FINANZIARE

Si individuano due filoni di finanziamento su cui verranno valutate le domande di contributo:

* Area gestionale-professionale: per le richieste relative alle evoluzioni dei sistemi informativi. Afferiscono a quest’area le richieste:

- di evoluzione dei sistemi su Web,

- di ampliamento del sistema a tutte le componenti operative non solo del sociale (es. amministrativi, sanitari ecc.)

- di individuazione e utilizzo di indicatori e di base dati già esistenti a livello locale

* Area strumentale-informatica: per le richieste relative a rinnovo attrezzature, implementazione reti e infrastrutture tecnologiche, collegamenti ecc.

PARAMETRI DI FINANZIAMENTO

Fatte salve le disponibilità finanziarie annualmente messe a disposizione dal bilancio regionale sono individuati i seguenti parametri di finanziamento:

* Per gli enti che hanno già avuto finanziamenti nel periodo 2002-2007 fino al 50% dell’importo richiesto

* Per gli enti che non hanno avuto finanziamenti nel periodo 2002-2007 fino al 75% dell’importo richiesto.

Non saranno finanziate attività relative a sistemi informativi sociali e socio-sanitari che usufruiscono già di altri contributi regionali.

Gli enti gestori che, sulla base dei criteri previsti dalla deliberazione n. 205-45037 del 1995, hanno già ottenuto un finanziamento negli anni 2006-2007 potranno presentare una nuova domanda solo dopo aver rendicontato la conclusione del progetto.

Gli importi complessivi dei contributi assegnati a ogni singolo ente gestore non potranno essere superiore a Euro 40.000,00.

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la presentazione delle domande si fa riferimento a quanto previsto in materia dal DPR 28/12/2000 n. 445, dalla L.R. 4/7/2005 n. 7 e secondo le istruzioni operative della competente direzione regionale.

In ogni caso deve essere trasmessa idonea documentazione contenente relazione dettagliata del progetto proposto con l’indicazione delle fasi organizzative, dei tempi, dei costi.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

50% previa adozione dell’atto dirigenziale di concessione del contributo;

50% previa acquisizione della rendicontazione attestante le spese sostenute corredata da una relazione sull’attività svolta.