Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 31

IRES - Istituto di Ricerche Economiche Sociali del Piemonte
Determinazioni 30 giugno 2008, n. 108

Affidamento incarico di consulenza professionale, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 21 della l.r. n. 43/91 e 7 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. Dott. Gianfranco Marocchi.

IL DIRETTORE

- visto l’art. 49 comma 1, della Legge Regionale n. 51/97;

- visto l’art. 3 della Legge Regionale n. 51/97;

- visto il Regolamento sul riparto di competenze tra l’organo politico e la gestione amministrativa approvato nel giugno del 1998 e successive modifiche ed integrazioni (deliberazione n. 10 del 19 maggio 2005);

- visto l’art. 23 comma 1 lett. n) della Legge Regionale n. 51/97;

- visto l’articolo 21 della Legge Regionale 3 settembre 1991, n. 43 “Nuova disciplina dell’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte I.R.E.S.” che dispone che “nei casi in cui i problemi oggetto di studio richiedano la particolare competenza tecnica di consulenti, incarichi di collaborazione possono essere affidati a specialisti o ad Enti specializzati di cui è notoriamente riconosciuta la specifica competenza richiesta”;

- vista la Convenzione Rep. n. 13177 del 21 gennaio 2008 con la quale la Regione Piemonte, Direzione Istruzione, formazione professionale e lavoro, affida all’IRES, a fronte di un corrispettivo, nell’ambito del programma di attività per l’anno 2007 dell’Osservatorio regionale della Cooperazione, l’attività di ricerca finalizzata al monitoraggio dell’andamento degli affidamenti e dei pubblici appalti di servizi cui partecipano le cooperative e alla conoscenza delle metodologie adottate con particolare riferimento alla D.G.R. n. 79-2953 del 22/05/2006 che al Titolo III definisce i sistemi per l’affidamento a terzi della gestione dei servizi alla persona, in genere svolte da cooperative sociali, nonché al monitoraggio permanente sui rapporti contrattuali posti in essere tra gli Enti pubblici e le cooperative finalizzato alla realizzazione di rilevazioni annuali;

- visto l’art. 7 del d.lgs. n. 165/2001, così come modificato dall’art. 32 della Legge 4 agosto 2006, n. 248, secondo il quale le pubbliche amministrazioni, per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, possono conferire incarichi con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa ad esperti di provata competenza, e adottano procedure comparative per il conferimento degli incarichi medesimi;

- dato atto che per le attività connesse all’incarico di cui alla Convenzione sopra richiamata, si rende necessario avvalersi di professionalità specifiche;

- rilevata l’indisponibilità all’interno dell’Istituto di risorse professionali aventi conoscenza approfondita del settore della cooperazione sociale e competenza multidisciplinare in attività di ricerca nell’area e, pertanto, l’esigenza di avvalersi di collaborazione esterna;

- vista la richiesta di ricorso a collaborazione esterna, avanzata dal Dott. Renato Cogno, Dirigente Ricercatore dell’Ires, con nota prot. n. 1146 del 30 giugno 2008, agli atti dell’Istituto;

- vista la deliberazione n. 28 del 28 giugno 2007 con la quale il Consiglio, ai sensi dell’art. 26 della L.R. n. 43/91, approva la direttiva in materia di incarichi professionali e di consulenza e ricerca;

- vista altresì la deliberazione n. 12 del 22 marzo 2007 con la quale il Consiglio di Amministrazione approva, ai sensi dell’articolo 7 comma 6 bis del d.lgs. n. 165/2001, il Regolamento relativo alle procedure di comparazione per l’affidamento degli incarichi di collaborazione esterna ed istituzione dell’albo dei consulenti e collaboratori;

- dato atto che in data 31 luglio 2007 è entrato in vigore l’Albo, ordinato nei modi in dettato dal Regolamento sopra richiamato, e che quindi si è proceduto alla comparazione dei curricula dei candidati iscritti all’Albo, così come previsto dall’art. 3 comma 1 del Regolamento, con riferimento al profilo professionale ed all’area tematica attinente all’incarico da conferire;

- dato atto, altresì che, a seguito della comparazione dei curricula espletata nei modi sopra menzionati e riferita all’aggiornamento Albo del 31/05/2008, il Dott. Renato Cogno propone di affidare l’incarico al Dott. Gianfranco Marocchi, ritenuto il collaboratore più idoneo in virtù della sua conoscenza approfondita del settore della cooperazione sociale e della qualità delle collaborazioni svolte;

- ritenuto di accogliere la proposta sopra richiamata e di affidare, conseguentemente, l’incarico di collaborazione esterna al Dott. Gianfranco Marocchi, che possiede la professionalità necessaria;

- stabilito che l’oggetto dell’incarico di consulenza professionale, nell’ambito del monitoraggio degli affidamenti di servizi alla persona a cooperative sociali ed esternalizzazione servizi, consiste nelle seguenti attività:

a) progettazione scheda di rilevazione;

b) schedatura capitolati concordati (non oltre 200 unità) e materiale connesso, anche con raccolta autonoma;

c) analisi di alcuni affidamenti in accreditamento;

d) redazione di report finale;

- visto il combinato disposto di cui agli artt. 53 comma 14 del d.lgs. n. 165/2001 e 3 comma 18 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, in forza dei quali le Pubbliche Amministrazioni devono procedere alla pubblicazione sul proprio sito istituzionale del nominativo del consulente/collaboratore, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso, prevedendo che dalla data di detta pubblicazione decorra l’efficacia dei contratti relativi ai rapporti di consulenza e collaborazione in stipula;

- stabilito che il rapporto di consulenza di che trattasi, regolamentato da contratto avente efficacia dalla data di pubblicazione sul sito ufficiale dell’Istituto nel rispetto della normativa sopra richiamata, avrà decorrenza a far data dal 3 luglio 2008 e termine in data 31 dicembre 2008;

- ritenuto di riconoscere al Dott. Gianfranco Marocchi l’importo proposto dal Dott. Renato Cogno di euro 19.000,00 comprensivi di IVA ed eventuale rivalsa previdenziale;

- visto l’art. 7 della Legge Regionale 11 aprile 2001, n. 7;

- vista la deliberazione n. 23 adottata dal Consiglio di Amministrazione del 6 novembre 2001;

- dato atto che la spesa complessiva trova disponibilità sul competente capitolo del bilancio di previsione anno 2008;

tutto ciò premesso e considerato

determina

- di affidare, per le ragioni di fatto e di diritto espresse in premessa, al Dott. Gianfranco Marocchi l’incarico di consulenza professionale per lo svolgimento dell’attività, per il corrispettivo e nei termini di cui alla parte motiva della presente determinazione;

- di procedere, ai sensi e per gli effetti previsti dal combinato disposto di cui agli artt. 53 comma 14 del d.lgs. n. 165/2001 e 3 comma 18 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244, alla pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito ufficiale dell’Istituto;

- di dare atto che con successivo contratto di consulenza verrà regolamentato il rapporto tra le parti;

- di impegnare, sul capitolo n. 95 del bilancio di previsione anno 2008, la somma di euro 19.000,00 comprensivi di IVA ed eventuale rivalsa previdenziale, per l’attività oggetto della consulenza (C08004).

Il Direttore
Marcello La Rosa