Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 31

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte
Decreto del Direttore Generale 10 giugno 2008, n. 81

Approvazione Regolamento per l’uso degli strumenti di telefonia mobile e di connettività in mobilità.

Il giorno 10/06/2008, in una sala degli uffici amministrativi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte,

IL DIRETTORE GENERALE

a norma dell’art. 5 della Legge Regionale del Piemonte 13.04.1995, n. 60, come modificata dalla Legge Regionale 20.11.2002, n. 28, adotta il decreto di cui all’oggetto oltre indicato:

IL DIRETTORE GENERALE

Presa visione della proposta del Responsabile Vicario della Struttura Complessa 19 “Struttura degli Uffici Tecnico Logistici”, Dott.ssa Rossana Maria Caterina Giannone, di seguito integralmente riportata:

L’utilizzo degli apparecchi di telefonia mobile è attualmente disciplinato dal regolamento approvato con il Decreto del Direttore Generale n. 59 del 17.02.2006.

A distanza di due anni dall’entrata in vigore di suddetto atto regolamentare appare necessario provvedere ad una rivisitazione dello stesso, ed in particolare ad una precisa disciplina delle misure di verifica del corretto utilizzo delle utenze.

In merito occorre rilevare che la legge finanziaria n. 244 del 24.12.2007 impone alle Pubbliche Amministrazioni la definizione di specifiche misure dirette a limitare l’assegnazione di apparecchiature telefoniche a circoscritte esigenze di servizio e ad individuare misure di verifica sul corretto utilizzo delle utenze.

A cura della Struttura Semplice 19.02 è stata elaborata una proposta di regolamento trasmessa alla Direzione Amministrativa di Arpa con nota 48136 del 22.04.2008; il testo regolamentare proposto non si discosta in modo significativo da quello approvato con Decreto n. 59 del 17.02.2006 ma contiene, in allegato, la disciplina minuziosa del sistema di verifiche che l’Agenzia attiverà, al fine di controllare il rispetto dei criteri relativi all’utilizzo degli apparati telefonici stabiliti nel regolamento. Nell’elaborazione delle procedure relative ai controlli si è tenuto conto in modo scrupoloso delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali (provvedimento n. 13 del 19.03.2007).

In data 26.04.2008 suddetta proposta è stata inviata a tutti i Responsabili di Struttura Complessa dell’Agenzia, al fine di acquisire osservazioni e proposte di emendamento.

Sono pervenute numerose osservazioni e richieste di chiarimento che sono state adeguatamente vagliate.

Il testo proposto ai fini dell’approvazione è frutto di suddetto vaglio; si precisa che il criterio “guida” seguito è stato quello di contemperare gli indubbi vantaggi organizzativi derivanti dalla diffusione della telefonia mobile e delle sue molteplici applicazioni, con le esigenze, altrettanto pressanti, di contenimento della spesa pubblica.

Tutto ciò premesso:

Visto l’art. 39 c. 2 del Regolamento di organizzazione dell’Agenzia approvato con Decreto del Direttore Generale n. 78 del 13.02.2004

Ritenuto di condividere i contenuti della proposta sopra riportata e di decretare in conformità ad essa;

Preso atto del parere favorevole espresso nel merito dal Responsabile della competente Struttura Semplice 17.02 - Contabilità e Bilancio - in ordine alla regolarità contabile del presente atto;

Acquisito il parere favorevole del Direttore Amministrativo e del Direttore Tecnico;

decreta

Per le motivazioni specificate in premessa

1. Di approvare il “Regolamento per l’uso degli strumenti di telefonia mobile e di connettività in mobilità” che, allegato al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale e che consta di n° 6 articoli

2. Di dare atto che il presente provvedimento non comporta onere alcuno a carico del Bilancio finanziario dell’Arpa Piemonte

Silvano Ravera

Allegato