Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 31

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte
Decreto del Direttore Generale 30 maggio 2008, n. 75

Approvazione disciplinare per attività di analisi microbiologiche per la ricerca di legionella per il biennio 2008/2009.

Il giorno 30/05/2008, in una sala degli uffici amministrativi dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte,

IL DIRETTORE GENERALE

a norma dell’art. 5 della Legge Regionale del Piemonte 13.04.1995, n. 60, come modificata dalla Legge Regionale 20.11.2002, n. 28, adotta il decreto di cui all’oggetto oltre indicato:

IL DIRETTORE GENERALE

Presa visione della proposta del Dirigente Responsabile della SC 17 “Struttura degli Uffici Amministrativi”, Dott. Luigi Preziosi, di seguito integralmente riportata:

“L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte effettua, dietro stipula di convenzione attività di analisi microbiologiche per la ricerca di Legionella in matrici ambientali su richiesta delle Aziende Sanitarie Ospedaliere, delle Aziende Sanitarie locali e delle Case Circondariali.

Considerata la necessità di semplificare l’iter amministrativo si sono stabilite, attraverso un disciplinare, che si allega quale parte integrante e sostanziale, le condizioni e i termini ai quali dovranno attenersi le proposte contrattuali delle Aziende interessate da formularsi ad Arpa Piemonte.

La negoziazione si riterrà conclusa con l’accettazione di Arpa Piemonte conforme alla richiesta dell’Azienda interessata. Tale accettazione deve avere luogo entro trenta giorni dalla data di ricevimento della richiesta. Lo stesso termine è previsto in caso di mancata accettazione della richiesta nei casi di difformità rispetto ai criteri contenuti nel disciplinare.

In entrambe le circostanze, la volontà di Arpa Piemonte sarà espressa mediante nota formale sottoscritta dal Dirigente Responsabile della SC 20 “Centro Regionale per l’epidemiologia e la salute ambientale” che, nell’ipotesi di accettazione, dovrà far precedere tale comunicazione da una determinazione di autorizzazione alla conclusione della convenzione.

A fronte dell’attività di analisi effettuata, Arpa Piemonte emette fattura del corrispettivo calcolato sulla base del tariffario, approvato con Decreto del Direttore generale n. 166 del 19 marzo 2004 e successivamente modificato e disponibile sul sito internet dell’Arpa.

Alla luce delle precedenti considerazioni si propone di approvare il disciplinare, che costituisce parte integrante e sostanziale di questa proposta, fra Arpa Piemonte e Aziende Sanitarie Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali e Case Circondariali, per l’effettuazione di analisi microbiologiche per la ricerca di Legionella in matrici ambientali, per il biennio 2008/2009, che sono demandate alla Struttura Complessa 20 “Centro Regionale per l’epidemiologia e la salute ambientale”.

Tutto ciò premesso;

Visto l’art.5 legge n.60/95 modificato dalla L.R. n. 28 del 20 novembre 2002;

Ritenuto di condividere i contenuti della proposta sopra riportata e di decretare in conformità ad essa;

Preso atto del parere favorevole espresso nel merito dal Responsabile della competente Struttura Complessa n. 17.02 in ordine alla regolarità contabile del presente atto;

Acquisito il parere favorevole del Direttore Amministrativo e del Direttore Tecnico;

decreta

Per le motivazioni di cui in narrativa che qui tutte si richiamano:

1) di approvare, per le ragioni citate in premessa, il disciplinare, allegato al presente atto a formarne parte integrante e sostanziale, per l’effettuazione di analisi microbiologiche per la ricerca di Legionella in matrici ambientali per il biennio 2008/2009;

2) di dare atto che l’esecuzione delle prestazioni di cui al punto 1) e l’adozione degli atti amministrativi consequenziali ed attuativi avverrà a cura della SC 20 “Centro Regionale per l’epidemiologia e la salute ambientale”;

3) di trasmettere copia del presente provvedimento alla SC 17 proponente e alla SC 20 per gli adempimenti di rispettiva competenza.

Silvano Ravera

Allegato