Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 14 luglio 2008, n. 9-9173

Attribuzione all’AOU San Giovanni Battista di funzioni di riferimento in materia di trattamento psicologico, medico e chirurgico dei soggetti interessati da disturbi di identita’ di genere.

A relazione dell’Assessore Artesio:

L’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovani Battista di Torino ha organizzato un Centro interdisciplinare (CIDIGeM) strutturato come centro di intervento clinico che assiste, con approccio multidisciplinare, i pazienti affetti da disturbo di identità di genere dal momento della diagnosi all’intervento di riassegnazione chirurgica del sesso ed al follow-up postoperatorio.

L’inquadramento diagnostico ed il trattamento medico e chirurgico dei disturbi di identità di genere richiedono specifiche competenze interdisciplinari; i percorsi terapeutici devono infatti essere basati su criteri di intervento condivisi che consentano omogeneità di trattamento nei diversi servizi specialistici del territorio nazionale garantendo il rispetto ed il benessere del cittadino ed un terreno comune di confronto e ricerca tra professionisti che operane nel campo. Gli interventi medico chirurgici che portano al cambiamento di sesso devono inoltre seguire precise indicazioni normative tra le quali in particolare la legge 164 del 14 aprile 1982.

A tal fine il CIDIGeM dell’AOU San Giovanni Battista di Torino assicura un approccio multidisciplinare al disturbo attraverso adeguati raccordi e collaborazioni con gli specialisti delle discipline coinvolte nel percorso clinico terapeutico. Nel centro operano infatti, in modo strettamente integrato, urologi, endocrinologi, psichiatri e psicologi dell’ospedale Molinette accanto ad altre professionalità sia interne che esterne al presidio quali chirurghi generali e plastici, equipe di otorinolaringoiatria e foniatria ecc....nonchè i membri dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere e i soci della Fondazione Carlo Molo Onlus, ente senza fini di lucro, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che ha per scopo di “promuovere, sviluppare e coordinare iniziative di pubblica utilità con particolare riferimento alla psicologia, alla psicosomatica, alla sessuologia e al disagio mentale”.

La casistica trattata dal Centro riguarda anche il transessualismo, disturbo nel quale un soggetto non si riconosce nel proprio sesso biologico e vive o desidera vivere in conformità con la propria identità di genere; al riguardo si stima che nella nostra Regione vengono diagnosticati circa dieci nuovi casi di transessualismo all’anno, valore verosimilmente sottostimato.

Rilevata la necessità, con riguardo ai disturbi di identità di genere che, come sopra evidenziato, sono caratterizzati da una casistica assai ridotta ma altresì dalla necessità di un approccio multidisciplinare da realizzarsi nell’ambito di un’organizzazione complessa, l’esigenza di individuare una struttura di riferimento regionale.

Valutata l’esperienza del Centro interdisciplinare Disturbi Identità di Genere dell’AOU San Giovanni Battista di Torino che, in tale ambito, già svolge attività a livello sovraziendale, e talora addiruttura sovra regionale, sia sotto il profilo delle attività di cura, di carattere ambulatoriale e di ricovero, sia sotto il profilo delle attività di informazione, assistenza, consulenza e formazione prestate a favore delle altre Aziende Sanitarie Regionali.

Ritenuto pertanto opportuno, per garantire corretti percorsi clinici e terapeutici, incaricare l’AOU San Giovanni Battista di Torino di svolgere, tramite il proprio Centro interdisciplinare Disturbi Identità di Genere (CIDIGeM), funzioni di riferimento in materia di trattamento psicologico, medico e chirurgico dei soggetti interessati da disturbi di identità di genere nonché, sempre in detta materia, di integrazione con le reti dei servizi del sistema sanitario regionale e di progettazione di iniziative di informazione e formazione.

Udita la proposta del relatore;

La Giunta regionale, a voti unanimi,

delibera

per le motivazioni di cui alle premesse:

* di incaricare l’AOU San Giovanni Battista di Torino di svolgere, tramite il proprio Centro interdisciplinare Disturbi Identità di Genere (CIDIGeM), funzioni di riferimento in materia di trattamento psicologico, medico e chirurgico dei soggetti interessati da disturbi di identità di genere nonché, sempre in detta materia, di integrazione con le reti dei servizi del sistema sanitario regionale e di progettazione di iniziative di informazione e formazione;

* di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del bilancio regionale.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte a norma dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)