Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2008

Codice DA1800
D.D. 17 luglio 2008, n. 414

Conferimento di incarico temporaneo all’arch. Andrea Terranova per la riorganizzazione dei contenuti delle sezioni “Cultura” e “Piemonte Feel” del portale Web Istituzionale. Impegno di spesa di Euro 5.000,00 al cap. 137939/2008.

Visto il programma di attività dell’Assessorato alla Cultura per il triennio 2006-2008 approvato con D.G.R. 51-2926 del 22/5/2006;

che questa Direzione intende procedere alla riorganizzazione dei contenuti, al restyling e all’implementazione dei dati delle sezioni “Cultura” e “Piemonte Feel” del portale Web istituzionale www.regione.piemonte.it ;

che per raggiungere tale obiettivo occorre avvalersi di personale in grado di fornire un supporto specialistico che lo possa predisporre, ricorrendo al conferimento di un incarico temporaneo della durata di mesi tre;

Vista la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2 dell’ 11/3/2008 che prevede tra le possibili esclusioni dal regime previsto dalla L. 24/12/2007, n. 244 in tema di collaborazioni esterne che “Può ritenersi che le collaborazioni meramente occasionali che si esauriscono in una sola azione o prestazione......omissis......non debbano comportare l’utilizzo delle procedure comparative per la scelta del contraente, né obblighi di pubblicità.”.

considerato che:

- l’incarico in parola viene affidato per il tempo strettamente necessario alla riorganizzazione delle sezioni “Cultura” e “Piemonte Feel” del portale Web istituzionale www.regione.piemonte.it e ciò in considerazione del fatto che l’attività in argomento non è procrastinabile in quanto necessaria per garantire il raggiungimento di un obiettivo ben preciso ossia migliorare un servizio agli utenti che ricercano informazioni culturali;

- il compenso che verrà corrisposto all’incaricato è di modica entità ma congruo a remunerare la prestazione richiesta in relazione sia al contenuto della prestazione che alla sua durata;

- la Direzione Cultura non dispone al suo interno di professionalità così spiccatamente connotate e quindi idonee a sviluppare l’azione che si intende intraprendere,

visto che è pervenuto il curriculum, conservato agli atti di questa Direzione, dell’Arch. Andrea Terranova in possesso di comprovata specializzazione universitaria che è stato ritenuto idoneo e rispondente alle esigenze dell’Amministrazione a ricoprire un incarico per le finalità sopra esposte, ai sensi degli artt 7 e 36 del D. Lgs. 165 del 30/3/2001 e successive modificazione ed integrazioni, con decorrenza dall’ 1/9/2008 fino al 30/11/2008 previa sottoscrizione dell’allegata bozza di contratto e con la corresponsione del compenso complessivo e onnicomprensivo pari a Euro 5.000,00 comprendente IVA, oneri fiscali e previdenziali;

Visto la bozza di contratto allegato alla presente determinazione per costituirne parte integrante e sostanziale, che prevede in maniera specifica le attività da sviluppare;

Visto l’art. 3, comma 18 della L. 24/12/2007, n. 244 (Finanziaria 2008) e la successiva circolare n. 1725/PRES/DA0500 del 29/1/2008 a firma della Presidente della Regione Piemonte con la quale vengono dettate specifiche norme in tema di pubblicazione dei provvedimenti di conferimento degli incarichi tese all’incentivazione della trasparenza come valore intrinseco dell’azione della Pubblica Amministrazione, per cui si provvederà alla sottoscrizione del contratto solo dopo la pubblicazione del presente provvedimento sul sito web della Regione Piemonte all’uopo individuato come strumento informativo-istituzionale;

IL DIRETTORE

vista la L. n. 241/1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e la L. R. n. 7/2005 “Nuove disposizioni in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

visto il D.lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” (e s.m.i.) (artt. 4 “Indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilità”, 14 “Indirizzo politico-amministrativo” e 16 “Funzioni dei dirigenti di uffici dirigenziali generali”);

vista la L.R. n. 51/97; “Norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale”, art. 3 “Distinzione tra ruolo di direzione politico-amministrativa e di gestione amministrativa”, art. 22 “Attribuzioni del dirigente” e art. 23 “Competenze del direttore regionale”;

vista la legge regionale statutaria 4 marzo 2005, n. 1 “Statuto della Regione Piemonte”, Titolo VI (Organizzazione e personale), Capo I (Personale regionale), artt. 95 (Indirizzo politico-amministrativo. Funzioni e responsabilità) e 96 (Ruolo organico del personale regionale);

vista la L.R. n. 7/2001 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”;

visto il regolamento regionale 5 dicembre 2001 n. 18/R “Regolamento regionale di contabilità (art. 4 legge regionale 7/2001)”, art. 23 “Assunzione degli impegni di spesa”;

viste le Leggi regionali 23 maggio 2008, n. 12 “Legge finanziaria per l’anno 2008" e n. 13 ”Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2008 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2008-2010";

vista la D.G.R. n. 5 - 8039 del 21.01.08 “Approvazione del Manuale operativo relativo alla gestione spesa”;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 51 - 2926 del 22/05/2006 “Programma di attività per il triennio 2006-2008. Accantonamenti alla Direzione Beni Culturali per l’anno 2006. Spesa di euro 22.942.000,00";

nell’ambito degli obiettivi e delle risorse finanziarie assegnate dalla Giunta Regionale con D.G.R. n. 3 - 8950 del 16 giugno 2008 “Approvazione del Programma Operativo dei Direttori regionali: Affidamento degli obiettivi da conseguire e assegnazione delle risorse necessarie ai singoli Direttori regionali e Responsabili delle Strutture Speciali del ruolo della Giunta regionale (art. 7 L.R. 11/04/2001, n. 7)”;

visto il capitolo 137939/2008 “ Spese per lo svolgimento di iniziative regionali volte a promuovere il patrimonio culturale piemontese (l.r. 28/8/78, n. 58 art. 4 e 7)” che risulta pertinente e presenta la necessaria disponibilità (A. 100148)

determina

di affidare, per le motivazioni e le finalità indicate in premessa, all’ Arch. Andrea Terranova un incarico temporaneo dall’1/9/2008 al 30/11/2008 per la riorganizzazione delle sezioni “Cultura” e “Piemonte Feel” del portale Web istituzionale www.regione.piemonte.it per una spesa lorda complessiva e onnicomprensiva di Euro 5.000,00 (IVA, oneri fiscali e previdenziali inclusi);

L’affidamento dell’incarico è regolato dalle condizioni cui all’allegato schema di contratto parte integrante e sostanziale della presente determinazione.

Il contratto di affidamento dell’incarico in argomento sarà stipulato successivamente alla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 3. comma 18 della L. 244/2007;

Alla spesa complessiva di Euro 5.000,00= (o.f.i.) si fa fronte mediante impegno con la disponibilità finanziaria presente sul cap. 137939/2008 (A. 100148).

Alla liquidazione delle competenze si provvederà con le modalità previste dall’ art. 3 dello schema di contratto allegato alla presente determinazione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale nei tempi e termini previsti dalla normativa vigente.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento D.P.G.R. n. 8/R del 29.07.2002 “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Daniela Formento