Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2008
CONCORSI
Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo
Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente esperto in Qualità
In esecuzione della deliberazione del Dirigente Responsabile della S.C. Personale 11.07.2008 n. 615, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per lassunzione a tempo indeterminato a copertura di:
n. 1 posto di Dirigente esperto in Qualita
Il presente concorso sarà revocato nel caso in cui venga assegnato a questa Azienda personale a copertura del posto suddetto, ai sensi dellart. 34 bis del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni.
Le disposizioni per lammissione al concorso e le modalità di espletamento dello stesso sono stabilite dal D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e successive modificazioni, dal D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e dal D.P.R. 10.12.1997, n. 483.
Il trattamento economico spettante è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro dellarea dirigenziale sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.
1. Requisiti generali e specifici per lammissione:
A) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione europea;
B) lidoneità fisica allimpiego. Laccertamento dellidoneità fisica allimpiego è effettuato a cura dellAzienda Ospedaliera, prima dellimmissione in servizio;
C) diploma di Laurea Magistrale o diploma di laurea equipollente conseguito nel precedente ordinamento;
D) diploma di verificatore esterno ed interno di sistemi di gestione Qualità in Sanità secondo la norma ISO 9000;
E) Cinque anni di servizio effettivo nel settore Qualità nel profilo di Collaboratore Tecnico -Professionale, Collaboratore Tecnico Professionale Esperto o in qualifiche corrispondenti al settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni;
ovvero
cinque anni di esperienze lavorative aventi contenuto analogo a quello previsto per i profili suddetti, maturate con rapporto di libero-professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, o di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, nel settore Qualità;
ovvero
possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dellart. 1, comma 2, del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e svolgimento per almeno due anni delle funzioni dirigenziali, nel settore Qualità;
ovvero
aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, nel settore Qualità;
ovvero
essere cittadini italiani forniti di idoneo titolo di studio universitario e aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative nella specifica materia in posizioni funzionali apicali per laccesso alle quali sia richiesto il possesso del diploma di laurea.
Non possono accedere allimpiego coloro che siano esclusi dallelettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
2. Presentazione delle domande - termini e modalita:
Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dellestratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione al concorso possono essere consegnate allUfficio Concorsi presso la sede in Cuneo - c.a.p. 12100 - C.so Carlo Brunet n. 19/A, durante le ore di apertura dellUfficio.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dellufficio postale accettante.
Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno dal giorno di emissione della lettera di convocazione dei candidati per lespletamento della prima prova, anche se inoltrate in tempo utile.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Nella domanda redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, gli aspiranti dovranno indicare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ancorché non trascritte nel certificato penale del casellario giudiziale ai sensi dellart. 25 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313;
e) il possesso del diploma di laurea magistrale o di diploma di laurea equipollente conseguito nel precedente ordinamento;
f) il possesso del diploma di verificatore esterno e interno di sistemi di gestione Qualità in Sanità secondo la norma ISO 9000;
g) lesperienza professionale maturata nella specifica materia presso enti pubblici o aziende e istituzioni private di cui al precedente punto D);
h) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);
i) di non essere mai stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
j) lautorizzazione al trattamento dei dati conferiti che è obbligatoria;
k) la richiesta di applicazione dellistituto della preferenza e/o precedenza specificandone il titolo, ove ne ricorrano le condizioni;
l) il domicilio presso il quale deve essere fatta allaspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
3. Documentazione da allegare alla domanda:
I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda leventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per leffettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap.
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, nonché un curriculum formativo e professionale , datato e firmato.
Le certificazioni devono essere prodotte in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero utilizzando gli istituti dellautocertificazione o della dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà nei casi, nei limiti e con le modalità previsti dalla normativa vigente.
In particolare possono essere oggetto di autocertificazione, tra gli altri titoli tassativamente elencati nellart. 46 del DPR 28.12.2000 n. 445, cui si rinvia per quanto non espressamente:
1) titoli di studio e specializzazione posseduti;
2) qualifiche professionali acquisite;
3) esami sostenuti;
4) titoli di formazione, di aggiornamento o di qualificazione tecnica, con indicazione dellautorità che li ha rilasciati, del punteggio finale e della data di conseguimento;
5) iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle pubbliche amministrazioni;
6) attestazioni relative a corsi di aggiornamento, perfezionamento con indicazione delloggetto, della sede e data di effettuazione, del ruolo (uditore, discente, docente, relatore, organizzatore, ecc.) e delleventuale superamento di esami finali.
E altresì possibile comprovare mediante dichiarazioni sostitutive dellatto di notorietà, tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi negli elenchi di cui alle norme succitate e, in particolare:
1) i servizi prestati presso istituzioni pubbliche o private in qualità di dipendente o con diverso rapporto;
2) la vincita e la fruizione di borse di studio, ecc;
3) la conformità alloriginale della fotocopia di una pubblicazione o di altro documento presentata.
A detto fine le attestazioni relative ai servizi prestati dovranno indicare:
ente di appartenenza, qualifica (mansione), periodo di servizio tenendo conto delle sospensioni del rapporto, titolo e tipologia del rapporto (dipendente o ad altro titolo, tempo indeterminato, pieno, parziale o definito), cause della cessazione, la ricorrenza o meno delle condizioni di cui allart. 46 del DPR 20.12.1979, n. 761, concernente la riduzione del punteggio di anzianità e la relativa misura;
Per la validità della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è necessario:
- allegare alla domanda di partecipazione una fotocopia non autenticata di un documento valido di identità del sottoscrittore, ovvero:
- sottoscriverla in presenza del dipendente addetto.
Le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono rese in carta libera, anche utilizzando i moduli appositamente predisposti e disponibili presso la S.C. Personale.
Attenzione: Le autocertificazioni e le dichiarazioni dovranno essere rese su foglio o su modulo distinto da quelli della domanda e del curriculum formativo e professionale; quelle rese nel contesto della domanda e del curriculum formativo e professionale NON saranno considerate valide ai fini della valutazione dei singoli titoli ad esse interessati.
Le dichiarazioni rese dai candidati dovranno essere esaustive e comunque tali da fornire tutti gli elementi necessari per la valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare lesclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità ai dati forniti.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Ospedaliera.
Alla domanda deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con lindicazione degli elementi atti ad identificarlo: in particolare, per ogni pubblicazione devono essere indicati il titolo, gli autori e lanno di pubblicazione.
Con le modalità di cui sopra dovranno essere altresì certificati o autocertificati i titoli di precedenza e/o di preferenza dei quali viene richiesta lapplicazione.
Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione determina lesclusione dal concorso.
4. Modalita di selezione:
La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli;
b) 80 punti per le prove desame.
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta;
b) 30 punti per la prova pratica;
c) 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) titoli di carriera: 10;
b) titoli accademici e di studio: 3;
c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3
d) curriculum formativo e professionale: 4.
La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite agli articoli 11 e 69 e al capo I - titolo II del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.
Le prove desame sono le seguenti:
a) prova scritta: vertente su argomenti inerenti alla gestione del sistema Qualità con particolare riferimento alla Qualità in Sanità quali, a titolo puramente esemplificativo: definizioni di qualità in sanità; le dimensioni della qualità in sanità; mission e vision; caratteristiche della qualità; lappropriatezza in sanità; il ciclo P D C A; criterio, indicatore e standard; i percorsi diagnostico/terapeutico assistenziali; la valutazione delloutcome; la mappatura dei processi in sanità; indicatori di struttura, di processo e di esito; la norma ISO 9001/2000; accreditamento istituzionale ed accreditamento professionale; similitudini e differenze tra accreditamento e certificazione; efficienza ed efficacia in sanità; ruoli e compiti di un Ufficio Qualità in unazienda sanitaria; la figura del referente qualità; da gruppo a gruppo di lavoro: gli strumenti per gestire la conflittualità; clienti interni ed esterni in sanità; la customer satisfaction;
b) prova pratica: formulazione di un elaborato concernente la normativa di riferimento, gli strumenti e i metodi specifici per la gestione della Qualità in Sanità, quali, a titolo puramente esemplificativo: questionario, check list, mappatura di processo;
c) prova orale: sulle materie delle prove precedenti nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento della prova scritta, con conseguente ammissione alla prova pratica, e il superamento della prova pratica, con conseguente ammissione alla prova orale, sono subordinati al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove.
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova scritta, almeno quindici giorni prima della prova stessa.
5. Graduatoria - assunzione del vincitore:
La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel bollettino ufficiale della Regione Piemonte.
LAzienda effettuerà i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive determinanti ai fini dellassunzione, presentate da tutti i candidati assunti in servizio, richiedendo innanzitutto la collaborazione degli interessati. La verifica riguardante documenti rilasciati da soggetti privati sarà effettuata esclusivamente per il tramite dellinteressato.
Linserimento nella graduatoria ha pertanto carattere provvisorio fino allesito dei controlli.
Nel caso dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, ferma restando la responsabilità penale, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera (esclusione dalla graduatoria in caso di accertata carenza di requisito o riduzione del punteggio ottenuto per titoli).
Se dal controllo dovessero risultare maggiori titoli rispetto a quelli autocertificati e valutati, non si procederà in alcun caso alla attribuzione di un punteggio maggiore rispetto a quello già assegnato dalla Commissione Esaminatrice.
I vincitori del concorso saranno invitatati a presentare, anche sotto forma di autocertificazione, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza:
1) certificato di cittadinanza italiana;
2) estratto per riassunto dellatto di nascita;
3) titolo di studio in originale o in copia autenticata, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma;
4) certificato di godimento dei diritti politici;
5) certificato generale del casellario giudiziale;
6) i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso degli altri requisiti prescritti:
I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dellesito del concorso, lapplicazione dellarticolo 18, comma 3, della legge 07.08.1990, n. 241, concernente laccertamento dufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.
Nel termine di trenta giorni di cui sopra i vincitori dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dallart. 53 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.
La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica allimpiego.
In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Il rapporto di lavoro decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di tre anni dalla data della pubblicazione; essa potrà essere utilizzata, salvo diversa determinazione dellAmministrazione, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.
6. Norme finali:
I documenti allegati alla domanda potranno essere richiesti in restituzione, anche a mezzo posta, contrassegno, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale o amministrativo.
Salvo il caso di contenzioso in atto, decorsi otto mesi dalla data di comunicazione dellesito della selezione, lAzienda disporrà secondo le proprie esigenze della documentazione suddetta ancora giacente in atti.
Ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati allAzienda è finalizzato esclusivamente allespletamento della procedura connessa al presente concorso.
LAzienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Lamministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
La partecipazione al concorso comporta laccettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.
LAmministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto o in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale presso la sede in Cuneo, C.so Carlo Brunet n. 19/A - Tel. 0171/643348 - 643347. Sito Internet: www.ospedale.cuneo.it.
Il Dirigente responsabile della S.C. Personale
Maria Rosa Varallo
Schema esemplificativo della domanda di ammissione al concorso (da non utilizzare quale modulo per la compilazione della domanda).
Al Direttore Generale
dellAzienda Ospedaliera S.Croce e Carle
Cuneo
Il sottoscritto _____ nato a _____ il _____residente in _____ Via _____ chiede di essere ammesso a partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami per lassunzione di n. 1 Dirigente Esperto in Qualità.
A tal fine dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare)
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo _____);
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se non ne è prevista la certificazione ai sensi dellart. 25 del D.P.R. 14.11.2002 n. 313 _____);
4) di essere in possesso del diploma di laurea magistrale in (o diploma di laurea equipollente conseguito nel precedente ordinamento)_____;
5) di essere in possesso del diploma di verificatore esterno e interno di sistemi di gestione Qualità in Sanità secondo la norma ISO 9000 conseguito presso_____in data____.;
6) di essere in possesso di_____(ved. punto E) del bando);
7) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione_____;
8) di non essere mai stato dispensato dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito limpiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
9) di essere in possesso dei seguenti titoli di preferenza e/o precedenza dei quali chiede lapplicazione: ___;
10) di autorizzare il trattamento dei dati conferiti ai soli fini dellespletamento della presente procedura;
11) che lindirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso è il seguente _____ tel_____
data_____ Firma _____