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Bollettino Ufficiale n. 31 del 31 / 07 / 2008

ANNUNCI LEGALI


Comune di Novara

Avviso di asta pubblica per alienazione immobile di proprietà comunale ubicato in via Sesalli, 9

Si rende noto che, in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 47 del 22 luglio 2008, visto il vigente Regolamento Comunale di Alienazione degli Immobili Disponibili del Patrimonio del Comune di Novara, approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 171 del 22/9/1998, il giorno 15 settembre, alle ore 11.00 presso la residenza municipale del Comune di Novara - Palazzo Cabrino - Via F.lli Rosselli n. 1, si procederà alla vendita del bene immobile sito in Novara - Via Sesalli n. 9 - mediante asta pubblica con il sistema delle offerte segrete, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta, ai sensi dell’art. 73, lettera c), e dell’art. 76, 2° comma. del R.D. 23/5/1924, n. 827 di approvazione del “Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato”.

E’ ammesso l’esperimento di miglioramento delle offerte come disciplinato al successivo punto 4) delle condizioni generali d’Asta.

Descrizione del bene

L’immobile è collocato in zona centrale del Quartiere Sacro Cuore caratterizzato da edilizia prevalentemente residenziale di tipologia plurifamiliare, con livello ottimo di dotazione di servizi.

Trattasi di edificio costituito dal fabbricato principale monoplano situato al centro dell’area cortilizia di pertinenza completamente recintata e da n. 4 bassi fabbricati accessori, costituenti l’ex portineria posizionati con fronte sulla Via Sesalli, dalla quale ne fruiscono l’accesso.

L’intero complesso, in passato sede del dispensario provinciale antitubercolare della locale Azienda Sanitaria, da parecchi anni non è più utilizzato e risulta abbandonato in precarie condizioni di manutenzione e conservazione.

Per maggiori dettagli si rinvia alla perizia di stima dell’immobile, prot. 52.970 R.I. 00/12.580 del 22/07/2008.

Identificazione catastale

A seguito della recente rettifica catastale di cui alla deliberazione della Giunta Comunale n. 117 del 2/4/2008, l’immobile in questione è così censito:



Catasto Terreni

Foglio    Particella    Sub.    Qualità    Classe    Superficie ha    Redd. dominicale    Redd. agrario    Dtta
98    320    =    E.U.    =    0.19.00    =    =    Area di enti urbani
                                promiscui

Catasto Edilizio Urbano

Foglio    Particella    Sub.    Cat.    Classe    Cons.    Rendita Euro    Indirizzo    Dtta
98    320     1    A/4    3    vani 5,0    Euro 309,87    Via Francesco Sesalli n. 9-piano T    
98    320    2    B/2    3    mc. 2020    Euro 3.025,41    Via Francesco Sesalli n. 9-piano T-1    



Occupazione dell’immobile

Attualmente l’immobile è libero

Sussistenza di diritti di prelazione

Non sussistono diritti di prelazione a favore di soggetti terzi

Destinazione urbanistica

Secondo la variante generale del nuovo P.R.G. approvato con deliberazione della Giunta Regionale 16 giugno 2008, n. 51-8996, l’area su cui insiste’immobile è così classificata: Tessuto Urbano esistente 3 (I.F.3mc/mq.).

Per ulteriori dettagli si rinvia al Certificato di Destinazione Urbanistica allegato alla Perizia di Stima prot. 52.970 R.I. 00/12.580 del 22/07/2008.

Disciplina degli interventi urbanistici ed edilizi

Sono ammessi gli interventi di “Restauro Conservativo” “Risanamento Conservativo”e “Ristrutturazione Edilizia Leggera”.

Per maggiori dettagli si rinvia alle Norme Tecniche di Attuazione del nuovo P.R.G.

Verifiche ai sensi del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42

L’immobile non riveste l’interesse di cui agli artt. 10-12 del D.Lgs. n. 42/2004 come risulta dalla nota della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte prot. n. 12691/05 del 12/10/2005, con la quale, su segnalazione della competente Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio, il Comune è stato invitato, in considerazione del valore ambientale di tale immobile, a provvedere alla conservazione della relativa caratteristiche architettoniche.

Prezzo a base d’asta Euro 695.000,00 (euro seicentonovantacinquemila/00).

Condizioni generali d’asta

1) La vendita del bene immobile oggetto del presente avviso sarà effettuata corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente il medesimo si trova, come spettante in piena proprietà all’Ente venditore, con accessioni e pertinenze, diritti, oneri, servitù attive e passive di qualsiasi specie apparenti e non apparenti.

2) L’asta si terrà con il sistema delle offerte segrete, che non potranno essere inferiori al prezzo a base d’asta indicato nel presente avviso.

3) Non sono ammesse offerte per telegramma né offerte condizionate o espresse in modo indeterminato.

Sono ammesse offerte presentate a mezzo di mandatario, purchè munito di procura speciale come indicato nel presente avviso. L’offerta, l’aggiudicazione e il contratto si intendono fatti a nome e per conto della persona mandante, rappresentata dal mandatario.

Qualora l’offerta sia presentata per conto di una terza persona con riserva di nominarla, sarà applicata la disciplina dell’art. 81 del R.D. n. 827/1924.

4) L’aggiudicazione verrà effettuata a favore dell’offerta più vantaggiosa, il cui prezzo complessivo dovrà essere superiore a quello fissato nel presente avviso d’asta.

E’ ammesso l’esperimento di miglioramento. Ai sensi dell’art. 23 del vigente Regolamento comunale di alienazione, si procederà alla non aggiudicazione nella prima seduta della commissione di gara e alla convocazione di una seconda seduta per la ricezione delle offerte di miglioramento e l’effettuazione della gara con procedura competitiva qualora la differenza tra la prima migliore offerta e la seconda migliore offerta sia inferiore al 3% (tre per cento) dell’importo posto a base di gara.

Sarà quindi predisposta una lista ristretta di offerenti che saranno invitati a partecipare alla seconda seduta di gara. La lista sarà composta da tutti gli offerenti la cui offerta differisce dalla migliore di un importo inferiore al 6% (sei per cento).

Sarà inviata comunicazione scritta con preavviso di 15 (quindici) giorni agli invitati a partecipare alla seconda seduta della gara. La seconda seduta della gara verrà effettuata dalla commissione dando agli invitati la possibilità di effettuare rilanci.

A norma dell’art. 69 del predetto R.D. si procederà ad aggiudicazione anche nel caso in cui venisse presentata una sola offerta valida.

Qualora venissero presentate due o più offerte uguali, si provvederà immediatamente ad acquisire una nuova offerta da parte degli interessati presenti alla gara e colui che risulterà il migliore offerente sarà dichiarato aggiudicatario.

Ove coloro che facessero offerte uguali, o uno di essi, non fossero presenti, la sorte deciderà chi debba essere aggiudicatario (art. 77 R.D. n. 827/1924).

5) L’indizione e l’esperimento della gara non vincolano in alcun modo il Comune, al quale rimane sempre riservata la facoltà di non procedere alla vendita per qualsiasi motivo, nessuno escluso. L’aggiudicatario non può avanzare né può far valere, per qualsiasi titolo o ragione, alcuna pretesa risarcitoria per l’esercizio da parte del Comune della riservata facoltà di non procedere alla vendita.

Il verbale di aggiudicazione provvisoria sarà senz’altro vincolante per l’aggiudicatario, mentre lo sarà per il Comune solo dopo la determinazione dirigenziale di aggiudicazione definitiva.

L’aggiudicazione definitiva sarà effettuata solo dopo l’avvenuta verifica delle dichiarazioni presentate e della capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione.

Dalla data dell’atto pubblico di compravendita decorreranno gli effetti attivi e passivi, intendendosi sin d’ora che le imposte e tasse di qualsiasi genere, riferite direttamente o indirettamente all’immobile alienato saranno a carico dell’acquirente.

6) Il pagamento a saldo del prezzo di vendita, al netto di quanto già versato a titolo di deposito cauzionale, dovrà essere effettuato contestualmente alla stipulazione dell’atto notarile.

Ai sensi del vigente Regolamento Comunale di Alienazione, all’aggiudicatario compete anche:

- il pagamento di un importo pari al 2% (due per cento) del prezzo di aggiudicazione, a titolo di rimborso delle spese di istruttoria,

- il pagamento delle spese tecniche sostenute o da sostenere (frazionamenti, aggiornamenti catastali, costo della perizia estimativa), delle spese di contratto e delle spese di pubblicazione degli atti di gara.

L’atto notarile di compravendita verrà stipulato da notaio scelto dall’aggiudicatario entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva. Salvo proroga per motivi tecnici, catastali.

Non si farà luogo alla restituzione del deposito cauzionale nei confronti dell’aggiudicatario che, per qualsiasi causa o ragione, non intenda stipulare il contratto di compravendita ovvero non si presenti per la stipulazione di eventuale preliminare nei termini, nella sede e nelle modalità comunicati.

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 22 del vigente Regolamento Comunale sorparichiamato, qualora, per difficoltà di ordine catastale, non sia possibile addivenire alla stipulazione dell’atto definitivo di compravendita entro il suddetto termine di 45 giorni, si procederà alla stipulazione di un contratto preliminare, al momento della sottoscrizione del quale la parte promissoria acquirente verserà, oltre al suddetto importo pari al 2% del prezzo, un acconto pari al 30% (trenta per cento), a titolo di caparra confirmatoria.

7) Si informa che il D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la norma suindicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti di ciascun soggetto concorrente.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si forniscono pertanto le seguenti informazioni:

1. I dati forniti verranno raccolti e trattati per le finalità inerenti alla procedura di gara

2. Il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. A tale riguardo, si precisa che:

- per i documenti e le dichiarazioni da presentare ai fini dell’ammissione alla gara, il soggetto concorrente è tenuto a rendere i dati e la documentazione richiesta, pena l’esclusione dalla gara medesima,

- per i documenti da presentare ai fini della eventuale aggiudicazione e conclusione del contratto, il soggetto che non presenterà i documenti o non fornirà i dati richiesti sarà sanzionato con la decadenza dall’aggiudicazione,

3. Il trattamento sarà effettuato in modo cartaceo ed informatico

4. I dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione:

- al personale dipendente del Comune di Novara, responsabile del procedimento o comunque in esso coinvolto per ragioni di servizio,

- a tutti i soggetti aventi titolo a partecipare al procedimento ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241 e ss. mm. ed ii..

Tutti i dati personali raccolti saranno trattati in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza e, comunque, nel rispetto della normativa vigente.

Il titolare del trattamento è il Sindaco pro-tempore del Comune di Novara - Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara.

Il responsabile del trattamento è la Dott.ssa Almanda Loredana Tritto - Dirigente del Servizio Politiche Valorizzazione Cespiti - Acquisizioni - Alienazioni - Locazioni commerciali - Locazioni ad uso diverso - Via Tornielli n. 5 - 28100 Novara

In ogni momento, i soggetti concorrenti potranno esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.

8) Ai sensi della L. 7/8/1990, n. 241 e ss. mm. ed ii., il responsabile del procedimento di alienazione è la Dott.ssa Almanda Loredana Tritto, Dirigente del Servizio Politiche Valorizzazione Cespiti - Acquisizioni - Alienazioni - Locazioni Commerciali - Locazioni ad uso diverso, con sede in Via Tornielli n. 5.

Modalita’ di presentazione dell’offerta

A) Le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata A.R. o recapito diretto, in plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura, entro le ore 12.00 del giorno 12 settembre 2008 indirizzate al Comune di Novara - Via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara - Ufficio Archivio e Protocollo.

Oltre il suddetto termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive o aggiuntive di offerte precedenti, fatta eccezione per il caso di offerte uguali di cui al punto 4) del Capo “Condizioni generali d’asta”. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Farà fede il timbro della data di ricevimento e l’orario posti dall’ufficio preposto al ricevimento.

Non si farà luogo all’apertura di plico non regolarmente predisposto secondo quanto indicato nel presente avviso.

Il plico, recante all’esterno i dati del mittente e la dicitura: “Asta pubblica per la vendita dell’immobile sito in via Sesalli n. 9”

dovrà contenere:

1) offerta, redatta in carta resa legale con l’apposizione di una marca da bollo da Euro 14,62, contenente l’indicazione in cifre e in lettere del prezzo di acquisto proposto, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal concorrente o, se trattasi di Ente o Società, dal legale rappresentante, utilizzando il Modello A predispostO dal Comune, che dovrà essere compilato in ogni sua parte.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, si intenderà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’Amministrazione Comunale.

Tale offerta dovrà essere chiusa, singolarmente e senza alcun altro documento, in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura

2) dichiarazione di manleva, in carta semplice, resa ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile, utilizzando il Modello B predisposto dal Comune, con la quale il concorrente dichiari di conoscere le norme contenute nel presente avviso d’asta, di bene conoscere in tutte le sue parti, nel suo complesso e valore, l’immobile oggetto dell’asta, di conoscere tutti i vincoli esistenti sul medesimo immobile, e di essere a conoscenza delle vigenti norme e dei vigenti strumenti di pianificazione del Comune di Novara.

3) assegno circolare non trasferibile, dell’importo pari al 10% (dieci per cento) del prezzo offerto, intestato al Comune di Novara, a titolo di deposito cauzionale infruttifero, che verrà restituito sollecitamente ai non aggiudicatari.

Tale deposito cauzionale è posto a garanzia della corretta partecipazione alla gara e garantisce anche la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario.

4) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in carta semplice, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, sottoscritta dal concorrente o, nel caso di persona giuridica, dal legale rappresentante, pena l’esclusione dalla gara, unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, compilando il Modello C predisposto dal Comune, nella quale il concorrente attesti di non trovarsi in stato di interdizione giudiziale o legale (che comporti l’incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione), in stato di inabilitazione, in stato di fallimento, e di non essere incorso in procedure concorsuali negli ultimi cinque anni.

In caso di società commerciali, la predetta dichiarazione dovrà riferirsi:

a) a tutti i soci, in caso di società in nome collettivo,

b) a tutti i soci accomandatari, se trattasi di società in accomandita semplice,

c) a tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza, se trattasi di società di qualsiasi tipo.

Le Società commerciali, le Cooperative e le Ditte individuali devono altresì indicare le persone che hanno la rappresentanza legale.

Le Società commerciali o Cooperative e loro Consorzi devono allegare una copia autentica della deliberazione del competente Organo sociale da cui risulti la volontà di acquistare l’immobile per cui viene presentata l’offerta, nonché l’indicazione del soggetto autorizzato a presentare l’offerta.

A carico del soggetto aggiudicatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati. Qualora, a seguito dei controlli effettuati, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni rese, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio. La decadenza comporterà il diritto dell’Amministrazione Comunale all’incameramento del deposito cauzionale, fatto salvo il risarcimento di eventuali maggiori danni.

5) eventuale procura rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata (in originale o copia autentica), nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo di mandatario. In tal caso l’originale o la copia autentica delle procura sarà unita al verbale di gara.

Per ogni informazione, per prenotare la visita delle unità immobiliari e per l’esame di tutti i documenti gli interessati potranno:

- consultare il sito Internet www. comune.novara.it, alla sezione “Bandi e appalti”,

- rivolgersi all’Unità Alienazioni del Servizio Politiche Valorizzazione Cespiti - Acquisizioni-Alienazioni-Locazioni Commerciali - Locazioni ad uso diverso del Comune di Novara, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - martedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

prendendo contatti con:

- la Geom. Cristina Locarni (tel. 0321-3702406) o il Geom. Pier Carlo Moscone (tel. 0321-3702440), se trattasi di informazioni di carattere tecnico,

- la Dott.ssa Paola Garofalo (tel. 0321-3702500) e la Signora Laura Ferraresi (tel. 0321-3702419), se trattasi di informazioni di carattere amministrativo.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso, valgono le norme del Regolamento Generale per l’Amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato, di cui al già citato R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ed ii., nonché le disposizioni contenute nel vigente Regolamento comunale di alienazione.

Novara, 23 luglio 2008

Il Dirigente
A. L. Tritto

Il Vicesindaco e Assessore
S. Moscatelli