Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2008

Codice DA1400
D.D. 16 luglio 2008, n. 1575

Affidamento di un incarico di studio e di ricerca per l’attivita’ di rivisitazione completa della Sezione Bioedilizia (sezione 3) del prezzario per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte. Impegno di spesa di Euro 19.000,00 sul capitolo 136171/2008.

Premesso che:

- La Regione Piemonte, in base al proprio Statuto e, in particolare, per l’attuazione di orientamenti strategici e normative a livello comunitario, nazionale e regionale opera ad ampio raggio al fine di perseguire e garantire la tutela e la qualità dell’ambiente, definendo importanti obiettivi strategici nel campo della sostenibilità e di una gestione più razionale delle risorse energetiche; il quadro normativo e le tipologie di possibili azioni ed interventi orientati ai temi dello Sviluppo Sostenibile si sono moltiplicati nel corso degli ultimi anni e la Regione Piemonte è interessata a sostenere e valorizzare percorsi e metodologie innovative.

- In ottemperanza ai menzionati principi dello sviluppo sostenibile, la Regione Piemonte attribuisce particolare importanza e valore al perseguimento di obiettivi di sostenibilità nei settori ove sia possibile adottare tecnologie ecocompatibili nonché introdurre tecniche e procedure che favoriscano l’utilizzo delle energie rinnovabili, come ad esempio il settore dell’edilizia, ove esistono ampi margini per poter concretamente incidere, sia durante le fasi di progettazione che di realizzazione, attraverso l’adozione di criteri, soluzioni e materiali eco-compatibili.

- E’ altresì interesse della Regione promuovere e stimolare la crescita dei principi dell’architettura sostenibile, dell’uso sostenibile delle risorse naturali, dell’efficienza energetica in termini di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici; nell’ambito specifico delle opere pubbliche, una progettazione di qualità inerente anche questi aspetti condiziona inevitabilmente i modelli di sviluppo del territorio che le contiene. E’ quindi necessario ed opportuno fornire riferimenti e contenuti adeguati, in termini di materiali, tecniche e costi relativi, a colui che progetta e attua gli interventi di opere, sia pubbliche che private, nell’ambito del territorio regionale, rendendo altresì disponibili elementi di conoscenza innovativi, utilizzabili in ambito progettuale e nella scelta dei materiali, per realizzare le opere secondo i principi della sostenibilità ambientale.

- E’ in quest’ottica che è attiva, ormai da alcuni anni, la partecipazione della Regione Piemonte a vari tavoli tecnici e gruppi di lavoro a livello nazionale, che operano nell’ambito della materia energetico -ambientale. Di particolare rilievo sono alcuni tavoli tecnici istituiti presso l’Associazione delle Regioni denominata ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), nell’ambito dei quali la Direzione regionale Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, all’interno delle proprie attività, ricopre un ruolo di partecipazione attiva per lo svolgimento di studi e ricerche per materie inerenti gli appalti pubblici.

- In particolare all’interno di tali tematiche, con specifico riferimento ai tavoli tecnici denominati “Edilizia sostenibile” e “Capitolati tecnici e prezzari” la Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste intende approfondire alcuni temi di particolare interesse quali, con riferimento anche alle attività dell’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici, l’adeguamento, implementazione ed aggiornamento dell’attuale sezione del prezzario regionale dedicata alla materia sostenibile, sia attraverso la definizione di nuove voci, sia con la definizione di capitolati tipo e di voci di elenco prezzi relativi, nell’ambito della stesura annuale del prezzario medesimo, attuata in base a quanto previsto dall’art. 14 c. 1 della L.R. 18/84 e dell’art. 25 c. 1. del relativo regolamento di attuazione, al fine di predisporre uno strumento di riferimento e di indirizzo per gli operatori pubblici e privati del settore.

- Ai fini della predisposizione dell’elenco prezzi, con D.G.R. n. 154-25338 del 05/08/1998 è stata individuata nel Settore Opere Pubbliche della già denominata Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, la struttura competente a svolgere le funzioni di coordinamento anche mediante il supporto e la collaborazione di Enti Locali, del CSI Piemonte e degli Enti strumentali interessati per competenza.

- In relazione a tutte le attività connesse è stato sottoscritto e formalizzato in data 12/03/99 un primo Protocollo di Intesa tra le Regione Piemonte, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Piemonte e la Valle d’Aosta ed alcuni Enti ed Organismi di categoria di rilevanza regionale; tale protocollo è stato successivamente ampliato ad altri Enti ed Associazioni che hanno aderito, nel tempo, all’iniziativa, formalizzando l’adesione di tutti i soggetti individuati e definendo in modo puntuale gli impegni reciproci (D.G.R. n° 38-7357 del 05/11/07).

- Il prezzario regionale, in attuazione della normativa vigente in materia, essendo redatto ed aggiornato in collaborazione e di concerto con l’articolazione territoriale del Ministero delle Infrastrutture, assume i caratteri previsti dal comma 8 dell’art. 133 del D.Lgs. 163/06 e pertanto è da considerarsi prezzario di riferimento per tutte le opere pubbliche realizzate sul territorio della Regione Piemonte, con particolare riferimento a quelle oggetto di contribuzione e/o di interesse regionale. Alla luce di quanto sopra è evidente la valenza che le voci contenute all’interno del prezzario regionale assumono in termini di influenza sul mercato delle opere pubbliche; è quindi necessario operare mediante una definizione dei contenuti dello stesso rigorosa, coerente e pubblica.

- Nell’ambito delle diverse sezioni tematiche a partire dall’anno 2001 è stata pubblicata la sezione “Bioedilizia” con l’intento di fornire un primo riferimento in materia per gli operatori del settore, attraverso la definizione dello stato dell’arte e l’individuazione di una serie di materiali e tecnologie bioedili disponibili sul territorio nazionale; tale sezione, nata con carattere sperimentale, era stata curata nella sua prima edizione con la collaborazione dell’Environment Park - Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente, all’interno del progetto ECJ (Environmentally Compatible Jobs) finanziato dall’Unione Europea e del quale il Parco Scientifico era promotore insieme alla Città di Torino, all’ATC (Agenzia Territoriale per la Casa) e al Collegio Costruttori Edili.

- Con D.G.R. n° 48-7910 del 21 dicembre 2007 la Giunta Regionale ha istituito un gruppo di lavoro finalizzato ad un aggiornamento complessivo del Prezzario di riferimento per opere e lavori pubblici nella Regione Piemonte volto a promuovere, con particolare riferimento all’ambito della sezione “Bioedilizia”, la progettazione eco-sostenibile e l’utilizzo di materiali eco-compatibili nella realizzazione delle opere edilizie pubbliche e private, costituito dalle Direzioni: “Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste” - Settore Opere Pubbliche, “Risorse Umane e Patrimonio”, “Programmazione strategica, politiche territoriali ed Edilizia”, “Ambiente” e “Attività Produttive”, strutture che, interessate per competenza, forniranno gli apporti, gli strumenti e le specifiche conoscenze correlati alle rispettive competenze istituzionali. Le funzioni di coordinamento sono state attribuite alla Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste che deve garantire il necessario supporto tecnico e di segreteria.

- allo stato attuale, alla luce della nuova normativa vigente, la sezione Bioedilizia del Prezzario regionale necessita di una rivisitazione complessiva finalizzata all’adeguamento della stessa in termini di contenuti, modalità operative e voci presenti, con un taglio particolarmente mirato alla realizzazione di opere pubbliche. Inoltre, al fine di fornire agli operatori del settore uno strumento per quanto possibile completo e congruente in tute le sue parti, essendo il prezzario regionale attualmente articolato in 26 sezioni tematiche, alcune delle quali potenzialmente connesse con la materia bioedile, si ritiene opportuno attivare, per gli anni 2009 e 2010 un processo di omogeneizzazione complessiva del prezzario stesso attraverso la verifica della corrispondenza delle voci presenti eventualmente interessanti la progettazione eco-sostenibile e l’utilizzo di materiali ecocompatibili nella realizzazione delle opere edilizie pubbliche e private.

Vista la complessità degli studi, delle ricerche, delle analisi necessarie per procedere allo svolgimento dell’attività di cui sopra occorre avvalersi di una professionalità con un alto grado di specializzazione e conoscenza tematica in grado di fornire tale supporto.

Preso atto che all’interno della Regione Piemonte non esiste la professionalità idonea per l’espletamento di tale attività si ritiene opportuno rivolgersi al Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente - Environment Park, essendo tale soggetto già coautore di parte del materiale oggetto di aggiornamento.

L’Environment Park S.p.A. è una società per azioni a maggioranza pubblica, nata per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell’Unione Europea e rappresenta un’esperienza originale nel panorama dei Parchi Scientifici e Tecnologici in Europa per aver saputo coniugare innovazione tecnologica ed eco-efficienza. Tra i suoi azionisti si ricordano: FinPiemonte S.p.A., la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, l’AMIAT, il Comune di Torino, la Provincia di Torino, IRIDE Servizi, la SMAT, l’Unione Industriale e l’Università degli studi di Torino. Fra i suoi compiti istituzionali vi è quello di diffondere e stimolare il progresso tecnico nel settore ambientale, di promuovere ed assistere progettazioni innovative, di organizzare la fase di strutturazione e di promozione, sia verso realtà istituzionali, sia nei confronti di enti economici privati, e presenta le caratteristiche di competenza e capacità necessarie per lo sviluppo operativo del progetto correlato al Prezzario regionale.

Da alcuni anni, infatti, si è sviluppata una proficua collaborazione fra la Regione Piemonte ed il Parco Scientifico Tecnologico Environment Park, che si è configurato come un importante e qualificato interlocutore per l’incentivazione di strategie nel campo dello Sviluppo Sostenibile, del risparmio energetico e della bioedilizia; fra le iniziative e le collaborazioni di maggior rilievo si ricordano, in particolare, lo sviluppo dello “sportello sulla bioedilizia”, con l’Assessorato all’Urbanistica ed Edilizia (convenzione triennale, anni 2002-2004), finalizzato a fornire assistenza agli enti pubblici per l’adozione di nuove tecniche di progettazione in chiave bioedile degli interventi di edilizia pubblica residenziale attraverso l’individuazione delle soluzioni più aderenti alla specificità di quanto previsto e compatibili rispetto ai vincoli economici fissati; il supporto all’analisi dei prezzi e alla predisposizione dei capitolati prestazionali e descrittivi; la divulgazione delle caratteristiche tecniche dei materiali e le modalità applicative; l’informazione sugli organismi di certificazione; la collaborazione con l’Assessorato Ambiente (convenzione biennale, anni 2003-2004) per la realizzazione di azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione a sostegno ed integrazione dello “sportello bioedilizia”, attraverso lo sviluppo di documenti, studi e ricerche mirate, a carattere tecnico e con finalità divulgative, nonché lo svolgimento di corsi e/o seminari formativi in materia di contenimento dei consumi e di bioedilizia, per gli operatori del settore; ancora, nell’anno 2007, nuova collaborazione con l’Assessorato Ambiente per l’organizzazione della IV edizione della biennale della eco-efficienza e lo sviluppo di iniziative collaterali orientate alla diffusione ed alla affermazione di principi e criteri di eco-efficienza.

Dato atto, pertanto, che il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente Environment Park S.p.A è il soggetto qualificato per svolgere l’attività di supporto per l’aggiornamento del Prezzario, gli è stato chiesto di formulare una proposta per la realizzazione di tale attività.

Tale proposta (acquisita agli atti della Regione) si articola in 3 fasi distinte così riassumibili:

- fase 1): rivisitazione della sezione bioedilizia partendo da un aggiornamento dei materiali bioedili; importo Euro 19.000,00, da concludersi entro il 31 dicembre 2008;

- fase 2) : predisposizione dei nuovi prezzi delle opere compiute bioedili; importo Euro 28.000,00. Tempo di realizzazione necessario 3 mesi, da concludersi entro il 31 dicembre 2008

- fase 3) : aggiornamento complessivo del Prezziario, messa a regime della nuova Sezione Bioedilizia e attività di omogeneizzazione generale tra tutte le Sezioni e le voci in esso contenute; importo Euro 40.000,00, da concludersi entro dicembre 2010

Tenuto conto che ad oggi esiste la disponibilità finanziaria solo per l’affidamento della fase 1) e tale attività costituisce il primo e indispensabile passo per la rivisitazione della sezione Bioedilizia ed è propedeutica a qualunque altra attività di sviluppo e aggiornamento del Prezzario regionale, si ritiene di procedere all’affidamento dell’incarico di studio e di ricerca all’Environment Park, Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente, mediante la stipulazione della relativa convenzione, secondo lo schema allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale, con un costo complessivo di euro 19.000,00 (o.f.i.) mediante impegno sul capitolo 136171/2008 che presenta la necessaria disponibilità (assegnazione n. 100640).

Tutto ciò premesso:

IL DIRETTORE

Visto il d.lgs. 163/06;

Vista la legge regionale 6/88;

Visto l’art. 23 della legge regionale 51/97;

Vista la legge regionale n° 23/08;

Vista la D.G.R. n. 48-7910 del 21/12/07;

Vista la D.G.R. n. 3-8950 del 16/06/2008

determina

di affidare al Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente Environment Park l’incarico di studio e di ricerca necessario a sviluppare in modo organico ed esaustivo la sezione 3 - “Bioedilizia” del prezzario Regionale “Prezzi di riferimento per opere e lavori pubblici della Regione Piemonte - edizione dicembre 2007, valevole per il 2008".

- di dare atto che la presente determinazione, ai sensi dell’art. 3, comma 18 e comma 54, della legge n. 244/2007 sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte con efficacia costitutiva;

- di provvedere alla stipulazione della convenzione in data successiva alla pubblicazione di cui al punto precedente;

- di stabilire che l’incarico di cui trattasi decorre dalla data di sottoscrizione della convenzione;

- di impegnare sul capitolo 136171/2008 che presenta la necessaria disponibilità (assegnazione n. 100640) la somma di Euro 19.000,00 (o.d.i.).

Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso al Tar entro 60 giorni ed al capo dello Stato entro 120 giorni dell’avvenuta piena conoscienza dell’atto.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole