Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 1 luglio 2008, n. 29-9076

Art. 16, comma 5, l.r. 70/1996. Autorizzazione al CA CN 1 a confermare l’Area a caccia specifica (ACS) “Sinistra orografica Fiume Po” per il biennio venatorio 2008/2010. L’ACS e’ finalizzata alla tutela della specie starna (Perdix perdix).

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di autorizzare, per le motivazioni specificate in premessa, il Comitato di gestione del CA CN 1 - “Valle Po” a rinnovare l’ACS “Sinistra orografica fiume Po”, limitatamente alle stagioni venatorie 2008/2009 e 2009/2010. Il perimetro dell’ACS deve essere delimitato da apposite tabelle, contenenti denominazione, tipo di zona e le indicazioni dell’articolo di legge regionale di riferimento. Nell’ACS l’attività venatoria è disciplinata dal Regolamento di fruizione allegato al presente provvedimento quale parte integrante. Nell’ACS “Sinistra orografica fiume Po” l’attività venatoria è consentita a tutte le specie cacciabili con la sola esclusione della starna (Perdix perdix). Il prelievo degli ungulati nell’ACS anzidetta dovrà avvenire nel rispetto del piano di prelievo selettivo approvato dalla Giunta regionale e delle disposizioni vigenti in materia. Sono comunque fatti salvi gli interventi di cui all’articolo 29 della l.r. 70/96 ed alle disposizioni della l.r. 9/2000. L’eventuale rinnovo dell’ACS in argomento, al termine della validità della stessa, è subordinato alla valutazione positiva dei risultati conseguiti in ordine alla salvaguardia ed incremento della specie oggetto di tutela e alla riduzione dei danni arrecati dai cinghiali all’interno e nei terreni limitrofi alla stessa;

- di precisare che qualora la Provincia di Cuneo approvi il nuovo Piano Faunistico Venatorio Provinciale, così come previsto dalla scadenza naturale del PFVP 2003-2008, e da tale piano consegua la sovrapposizione del territorio delle ACS oggetto del presente provvedimento con quello degli istituti di protezione previsti dal nuovo PFVP, le stesse ACS saranno oggetto di un provvedimento di revoca da adottarsi anche a stagione venatoria in corso.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)