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Bollettino Ufficiale n. 30 del 24 / 07 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliera C.T.O. Maria Adelaide di Torino

Avviso pubblico per l’attribuzione dell’incarico quinquennale di direzione della struttura complessa “Chirurgia vertebrale”

Art. 1
Posti e trattamento economico

In esecuzione della determinazione n. 403/2008/ SAP del 25.06.2008, è indetto avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di direzione della Struttura Complessa “Chirurgia vertebrale”, ai sensi dell’art. 15-ter del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484.

All’incarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Art. 2
Definizione del profilo professionale

Trattasi di incarico di S.C. presso Azienda sede di Trauma Center regionale e di Unità Spinale Unipolare. La Chirurgia vertebrale svolge un ruolo strategico sia dal punto di vista clinico che organizzativo, specie per quanto riguarda il trattamento del paziente mieloleso.

La dotazione di posti letto è ad oggi stabilita in 22 posti di degenza ordinaria e 1 di Day Hospital.

La Chirurgia vertebrale gestisce in modo diretto l’ambulatorio per le deformità del rachide dell’Ospedale Maria Adelaide, al quale è intenzione dare ulteriore sviluppo.

Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito esperienza nel campo del trattamento della patologia traumatica della colonna vertebrale, delle deformità vertebrali (scoliosi e cifosi dell’adolescente e dell’adulto), delle patologie degenerative (stenosi, ernie discali, spondilolistesi) e della patologia oncologica (tumori primari e secondari).

Il candidato dovrà inoltre dimostrare, in egual misura, capacità di lavoro interdisciplinare, competenze organizzative all’interno di un ambiente complesso e di gestione di gruppi di professionisti.

Art. 3
Requisiti generali di ammissione

Può partecipare all’avviso chi è in possesso dei seguenti requisiti:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle disposizioni in materia di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente del S.S.N. è dispensato dalla visita medica.

Non può accedere all’incarico chi sia escluso dall’elettorato attivo, e chi sia stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Inoltre (come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221, e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997), tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l’incarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei cinque anni coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di età dell’interessato, salvo che per i soggetti già appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali l’incarico può prescindere dall’effettiva durata dello stesso.

Art. 4
Requisiti specifici di ammissione

Può partecipare all’avviso chi è in possesso dei seguenti requisiti:

1) iscrizione all’albo professionale;

2) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di “Ortopedia e Traumatologia” (o discipline equipollenti), e specializzazione nella disciplina stessa o in una disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni in una delle predette discipline;

3) curriculum concernente le attività professionali, di studio, e direzionali - organizzative, con riferi-mento a quanto segue:

a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività, e tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture stesse;

b) posizione funzionale del candidato nelle strutture, e sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni direttive;

c) tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ruoli di responsabilità precedentemente rivestiti dal candidato e particolari risultati ottenuti nelle esperienze professionali precedenti;

e) rilevanza dell’attività di ricerca svolta nel corso dei precedenti incarichi;

f) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori;

g) attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

h) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, nonché pregresse idoneità nazionali.

Saranno oggetto di specifica valutazione le attività formative e professionali inerenti la Chirurgia Vertebrale.

L’esclusività del rapporto di lavoro costituirà criterio preferenziale per il conferimento dell’incarico.

Il curriculum,che non può avere valore di autocertificazione, dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformità all’originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’incarico può essere attribuito fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’art. 7 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, senza il relativo attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.

Chi è in possesso dell’idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, può accedere all’incarico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

Per le discipline di nuova istituzione l’anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.

Art. 5
Presentazione delle domande: termine e modalità

La domanda di ammissione - da redigersi in carta semplice, e da indirizzare al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera C.T.O./Maria Adelaide - dovrà essere presentata alla S.C. “Amministrazione del Personale” (Ufficio Concorsi), Via Zuretti 29 - 10126 Torino (tel. 011.6933204/670) mediante:

- consegna diretta ovvero

- raccomandata A.R. ovvero

- agenzia di spedizione.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Per l’ammissione all’avviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilità:

1) la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata;

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro mancata iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti;

6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione, di cui ai sopraindicati articoli 2 e 3;

8) l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

9) I servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, in caso negativo dichiarare espressamente di non aver prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni.

Gli aspiranti devono altresì indicare l’indirizzo presso il quale dev’essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.

Alla domanda dovrà essere allegata una relazione redatta dal candidato da cui emerga la visione e l’originalità delle proposte elaborate circa l’organizzazione della struttura complessa, nonché l’attitudine alla innovazione di cui è portatore, ai fini del miglioramento dell’organizzazione e della soddisfazione degli stakeholders della struttura stessa (cittadini, istituzioni, collaboratori).

Art. 6
Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonché un curriculum, che non può avere valore di autocertificazione, in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui all’articolo 3 del presente bando. Alla domanda possono altresí allegare tutti i documenti (titoli di carriera, titoli accademici e di studio, titoli scientifici e pubblicazioni) che riterranno opportuno presentare, nel proprio interesse, agli effetti della valutazione di merito. Ogni documento può essere presentato in una delle seguenti modalità:

1) in originale;

2) in copia autenticata;

3) mediante dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale del documento presentato in copia semplice. In caso di dichiarazione di conformità all’originale di più documenti, dovrà essere utilizzata un’unica dichiarazione sostitutiva. Alla dichiarazione sostitutiva, resa e sottoscritta dall’interessato, deve essere allegata copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità del sottoscrittore. Il documento di identità non deve essere allegato qualora la dichiarazione sostitutiva sia resa e sottoscritta dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;

4) mediante autocertificazione riguardante il fatto che il candidato è in possesso dei titoli indicati in un documento che non viene presentato.

Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni possono essere redatte secondo l’allegato modello a disposizione anche presso l’Ufficio Concorsi - 2° piano - Azienda C.T.O. o scaricabile dal sito internet dell’Azienda (www.cto.to.it). In ogni caso, per poter essere prese in considerazione, devono contenere tutti gli elementi compresi nel modello succitato e predisposto secondo le indicazioni di legge.

Le pubblicazioni, per essere oggetto di valutazione, devono essere prodotte in originale, in copia autenticata o in copia semplice corredata di dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale. Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza, quelli non autenticati o non autocertificati ai sensi di legge.

Art. 7
Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e secondo le norme previste dall’art. 15-ter del Decreto Legislativo n. 502/1992 e dalla DGR n. 55 -8865 del 26.05.2008 (fatte salve eventuali successive disposizioni in materia) nell’ambito di una rosa di tre candidati idonei predisposta da apposita Commissione di esperti, nominata con le modalità e i criteri previsti dal secondo comma del citato art. 15-ter e dalla richiamata DGR n. 55 - 8865, la quale procede al colloquio e alla valutazione del “curriculum” professionale dei candidati.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

L’Azienda renderà noto, mediante il proprio sito internet, l’avvenuto conferimento dell’incarico di direzione della S.C. ed il curriculum professionale del dirigente incaricato.

L’incarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di:

a) inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale;

b) mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;

c) responsabilità grave e reiterata;

d) in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il rinnovo, ed il mancato rinnovo, sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.

Il Dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.

Art. 8
Accertamenti sanitari

L’Azienda Ospedaliera sottoporrà l’assegnatario dell’incarico a visita medica, al fine di accertarne l’idoneità fisica, secondo le indicazioni dell’art. 2 del presente bando.

Art. 9
Norma finale

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per ulteriori informazioni, e per l’acquisizione di copia del presente avviso, rivolgersi alla S.C. “Amministrazione del Personale” (Ufficio Concorsi) dell’Azienda Ospedaliera C.T.O./Maria Adelaide (Via Zuretti, 29 - Torino - telefono 011/6933204/670).

Il Direttore della S.C.
Amministrazione del personale
Renata Molinar Roet