Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 29 del 17 / 07 / 2008

Deliberazione della Giunta Regionale 25 giugno 2008, n. 13-9022

Approvazione protocollo d’intesa tra il Ministero Infrastrutture e trasporti, la Regione Piemonte, la societa’ concessionaria dell’Autostrada A/26 e le associazioni degli autotrasportatori per l’attuazione, per l’anno 2008, della l.r. n. 12 del 21.05.2007 “Deviazione della circolazione degli autoveicoli pesanti dalla strada statale 33 del Lago Maggiore all’autostrada A/26".

A relazione dell’Assessore Borioli:

Le località della fascia costiera del lago D’Orta e del Lago Maggiore, per la loro importanza turistica, di assoluta rilevanza per la Regione Piemonte, hanno portato a segnalare alcuni nodi critici dal punto di vista della viabilità che necessitano di interventi, in quanto il transito di autoveicoli pesanti in quelle zone, soprattutto nei mesi estivi, quando le strade sono interessate da un aumento del traffico dovuto al forte incremento di flusso turistico, mette a rischio la sicurezza della circolazione e dei cittadini.

La Regione Piemonte, attraverso l’art. 1 della l.r. n. 12 del 21.05.2007, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini nella zona del Lago Maggiore, di proteggere l’ambiente, con particolare riferimento alla riduzione dell’inquinamento e di incentivare lo sviluppo del turismo in quelle località, ostacolato dal transito degli autoveicoli pesanti lungo la strada statale 33 nonchè allo scopo di diminuire i tempi di percorrenza delle merci trasportate su strada, concorre al rimborso, per il triennio 2007 - 2009, entro i limiti di spesa di cui all’articolo 5 della legge innanzi citata e di quanto stabilito dalla Commissione Europea ai fini della compatibilità di tale aiuto di Stato rispetto agli artt. 73 e 87 del Trattato, del pagamento del pedaggio autostradale degli autoveicoli pesanti destinati al trasporto stradale di merci di almeno 7,5 tonnellate sia in conto proprio sia in conto terzi, obbligatoriamente deviati dalla strada statale 33 del Lago Maggiore verso l’autostrada A/26, lungo le tratte Gravellona Toce - Castelletto Ticino e Gravellona Toce - Borgomanero, in ambo i sensi di percorrenza, nel periodo estivo.

Atteso che la Regione Piemonte, al comma 1° dell’art. 3 della l.r. n. 12 del 21.05.2007 ha previsto un protocollo d’intesa per stabilire le modalità di attuazione dell’intervento tra il Ministero infrastrutture e trasporti, la Regione Piemonte, la società concessionaria dell’autostrada A/26 e le associazioni degli autotrasportatori.

Tenuto conto che il comma 2 dell’art. 3 della succitata legge prevede che nel protocollo d’intesa vengano definite le quote di partecipazione a carico di ciascun soggetto interessato di cui al comma 1 del medesimo articolo.

Considerata la decisione della Commissione Europea del 10.05.2007 con la quale la Commissione stessa, ha stabilito, anche sulla bozza di protocollo di intesa tra le parti interessate, la compatibilità con il Trattato di un aiuto di stato in favore di alcuni automezzi pesanti destinati al trasporto stradale di merci per deviarne la circolazione dalla strada statale 33 del Lago Maggiore verso l’autostrada A/26.

Visto in particolare che il protocollo d’intesa prevede nello specifico che la deviazione del transito avvenga per il 2008 nel periodo compreso tra il 30 giugno ed il 21 settembre, ed inoltre fissa la quota regionale di partecipazione nella misura del 100%.

Tutto ciò premesso,

Vista la l.r. n. 12 del 21.05.2007;

La Giunta Regionale, unanime,

delibera

di approvare il protocollo di intesa, per l’anno 2008, tra il Ministero Infrastrutture e Trasporti, la Regione Piemonte, la Società Concessionaria dell’Autostrada A/26 e le Associazioni degli Autotrasportatori, allegato alla presente deliberazione per costituirne parte integrante e sostanziale, per la concessione delle agevolazioni tariffarie a favore degli autotrasportatori di autoveicoli pesanti obbligatoriamente deviati dalla strada statale 33 del Lago Maggiore verso l’autostrada A/26, nei due sensi di marcia, all’interno della stagione turistica di ogni anno, secondo le modalità previste dal Protocollo medesimo.

Agli oneri finanziari previsti a carico della Regione Piemonte dal Protocollo d’Intesa, si farà fronte con le risorse stanziate sul capitolo n. 176742 del bilancio 2008.

Di delegare il Dirigente Responsabile del Settore Navigazione Interna e Merci alla firma del Protocollo d’intesa anche in presenza di modifiche non sostanziali al testo approvato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)