Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 29 del 17 / 07 / 2008

Codice DA0500
D.D. 3 luglio 2008, n. 283

Stipula della Convenzione con il Corep per attivare una collaborazione istituzionale a supporto delle attivita’ dell’"Osservatorio sulla Riforma Amministrativa" Programma di lavoro 2008 - Linea di attivita’: Semplificazione procedimentale.

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di stipulare una Convenzione con il Corep per attivare una collaborazione istituzionale a supporto delle attività dell’ “Osservatorio sulla Riforma Amministrativa” - Programma di lavoro 2008 - Linea di attività: Semplificazione procedimentale, descritta all’allegato A) nel quale sono altresì specificate le attività, la durata ed i tempi di svolgimento.

Alla spesa complessiva pari a di Euro 18.000,00, si farà fronte nel modo seguente:

- per Euro 9.000,00 con impegno delegato n. 2227 sul Cap. 136336 del Bilancio per l’anno 2008 (UPB SA01071);

- per Euro 9.000,00 sul Cap. 136336 del Bilancio pluriennale 2008 - 2010, anno 2009, come da assegnazione disposta con DGR n. 41 - 9087 del 01/07/2008.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Laura Bertino

Allegato A

Regione Piemonte

Convenzione con il Corep per attivare una collaborazione istituzionale a supporto delle attività dell’ “Osservatorio sulla Riforma Amministrativa” - Programma di lavoro 2008 - Linea di attività: Semplificazione procedimentale.

TRA

la Regione Piemonte, con sede in Torino, P.zza Castello n. 165 (C.F. 80087670016) nella persona della dott.ssa Laura Bertino, direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell’Ente, a ciò autorizzata con D.D. n. ..... del.......

E

Il COREP (Consorzio per la Ricerca e l’Educazione Permanente), con sede legale in Torino, Corso Duca degli Abruzzi n. 24 (C. F. 05462680017) in persona del legale rappresentante Prof. Antonio Gugliotta,

(omissis)

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

Art. 1. Oggetto della Convenzione

La Regione Piemonte stipula una collaborazione istituzionale con COREP a supporto delle attività dell’Osservatorio sulla Riforma Amministrativa, Programma di lavoro 2008 - Linea di attività: “Semplificazione procedimentale”, che si articolerà sui tre seguenti filoni:

* Accordi di programma. Sarà delineato un primo quadro conoscitivo di tale strumento di “governance multilivello”, attraverso il quale vengono affrontati i numerosi problemi che coinvolgono più amministrazioni pubbliche (e talvolta anche soggetti privati), e tracciato un primo bilancio sull’utilizzazione e sul grado di efficacia degli accordi stessi. L’attività di ricerca richiederà una classificazione degli accordi di programma, la definizione di un periodo di tempo e l’individuazione di alcuni settori, così da concentrare la prima indagine su un campione limitato di accordi ed esaminare anche lo stato di attuazione.

* Contratti di fiume. Sarà verificato se il Contratto di fiume, strumento di programmazione negoziata che pone il fiume al centro delle politiche territoriali come una risorsa da tutelare e valorizzare, soprattutto per superare le logiche di intervento settoriale con le quali spesso si sono gestite le problematiche ambientali, risponda alle esigenze per cui è stato scelto. In particolare, se sia adeguato alla realtà territoriale che contempla e se abbia messo in moto una buona pratica di governance delle sue scelte. La ricerca dovrà effettuare una prima ricostruzione delle esperienze, attraverso l’individuazione e lo studio di un paio di casi europei ritenuti significativi e la ricognizione dello stato dell’arte relativo ai cinque Contratti di fiume avviati in Piemonte.

* Analisi del processo di decentramento amministrativo regionale. Sarà avviato un primo studio per una valutazione complessiva e sintetica dello stato della ripartizione delle funzioni amministrative, partendo dal lavoro di ricognizione della distribuzione delle funzioni e competenze tra i vari livelli di governo, avviato dall’Osservatorio, contenuto in trentacinque schede, suddivise per materia.

Lo studio sarà articolato in due fasi:

1. analisi statistica dei dati raccolti, volta a mettere in luce linee di tendenza, regolarità o irregolarità nella ripartizione delle funzioni;

2. approfondimento, per alcune materie che appaiono significative alla luce dell’analisi precedente, sullo stato di attuazione dei trasferimenti di funzioni presso i livelli di governo destinatari.

Art. 2 Compiti del Consorzio di ricerca

Il Corep si impegna a:

* realizzare quanto previsto nel progetto di ricerca descritto all’art. 1 della presente Convenzione;

* effettuare il progetto nei tempi e nei modi stabiliti ed a informare, per ogni scostamento rispetto alla pianificazione operativa del progetto, in termini temporali o di risultati previsti, la Regione Piemonte, con la quale verranno concordate prontamente le opportune misure di correzione;

* partecipare agli incontri, anche in sede regionale, stabiliti e concordati con la Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura;

* trasmettere alla Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura i rapporti intermedi ed il rapporto finale sull’attività svolta.

Art. 3 Direzione scientifica della sperimentazione e responsabile regionale del progetto

Il progetto, come specificato all’art. 1, è realizzato dal Corep, che si avvarrà per la direzione tecnica/scientifica del Prof. Luigi Bobbio.

Spetta al Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, o ad un suo delegato, attestare l’avvenuto avvio del progetto e formulare, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento del rapporto finale, un parere sull’esito del lavoro svolto e sulla corrispondenza con quanto previsto dalla presente Convenzione in relazione al progetto di attività.

Art. 4 Durata del progetto

L’attività relativa al progetto dovrà essere conclusa entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione della presente Convenzione.

Art. 5 Costi e modalita’ di erogazione

La Regione Piemonte riconosce al Corep, per la realizzazione del progetto, la somma complessiva pari a Euro 18.000,00 I.V.A. inclusa.

La somma di cui sopra verrà corrisposta al Corep, dopo aver preso atto dell’avvenuta realizzazione delle attività di ricerca, in conformità con il progetto e nelle varie tematiche in cui si sostanzia.

La suddetta somma verrà corrisposta:

* il 50% al termine del primo semestre di attività previa consegna del rapporto intermedio.

* il restante 50% alla data di scadenza della convenzione previa consegna del rapporto finale.

Art. 6 Registrazione

La presente Convenzione è redatta in duplice esemplare dei quali uno è conservato presso il Corep ed uno presso la Direzione Risorse Umane e Patrimonio - Settore Attività negoziale e contrattuale. La presente Convenzione sarà registrata a tassa fissa, in caso d’uso, ai sensi degli artt. 5 e 39 del D.P.R. 131 del 26/04/1986, a spese della parte che richiederà la registrazione.

Letto, approvato, sottoscritto.

COREP
Antonio Guagliotta

Regione Piemonte
Laura Bertino