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Bollettino Ufficiale n. 29 del 17 / 07 / 2008

Codice DA1603
D.D 10 luglio 2008, n. 166

Reg. (CE) n. 1260/1999. Docup 2000/2006, misura 2.2a. Affidamento di incarico di collaborazione a termine di supporto al responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione rendicontate dai Gestori dei Fondi di garanzia. Impegno di Euro 19.843,20 su capitoli del bilancio 2008 relativi alle spese di Assistenza Tecnica del DOCUP 2000/2006 e del POR FESR 2007/2013.

Premesso che:

- a seguito di procedura ad evidenza pubblica (indetta con propria determinazione n. 41 del 16/04/2003 e successiva determinazione del responsabile della Direzione regionale Patrimonio e Tecnico n. 415 del 29/04/2003), veniva affidata ai consorzi di garanzia collettiva fidi (Confidi) di seguito elencati:

- “Fidindustria s.c.r.l. per azioni” in seguito modificata in Fidindustria – Società Cooperativa per Azioni;

- “Eurofidi”;

- “Unionfidi-Piemonte s.c.r.l. per azioni” (ora “Unionfidi S.C.”);

- “Artigiancredit Piemonte”;

- “Cooperativa Artigiana di Garanzia C.A.S.A.”

la gestione di Fondi di garanzia cofinanziati nell’ambito della misura 2.2a) (Interventi di ingegneria finanziaria tramite consorzi di garanzia) del Docup Obiettivo 2 2000/2006;

- in base all’art. 7, comma 10 della convenzione stipulata tra l’Autorità di Gestione (A.d.G.) del Docup ed i Confidi, ciascun gestore deve presentare, a cadenza annuale, un rendiconto delle spese di gestione e dei ricavi connessi alla gestione del rispettivo Fondo, da imputare al Fondo medesimo;

- l’art. 6, comma 2 della citata convenzione prevede che l’ammontare dei costi di gestione imputabili al Fondo non possa essere superiore al 3% delle garanzie attivate nell’anno;

- la norma 9 del reg. (CE) n. 1865/2000 detta prescrizioni particolari in materia di fondi di garanzia cofinanziati dai Fondi strutturali U.E. ed, in particolare, prevede (al punto 2.6) che i costi di gestione non possano superare il 2% del capitale versato su una media annuale per la durata dell’intervento

Considerato che:

- si pone la necessità di proseguire nell’attività di controllo sui rendiconti di gestione dei Fondi di garanzia che i singoli Gestori devono presentare annualmente, al fine di verificare i risultati della gestione, la corretta imputazione dei componenti positivi e negativi di reddito e il rispetto delle norme comunitarie e dei limiti in esse previsti in materia di aiuti di Stato o di Fondi di garanzia

- a tal fine, è necessario affidare tale controllo a soggetti muniti della competenza e della professionalità adeguate, in particolare, di laurea in economia e commercio, esperienza documentabile nel campo della revisione contabile nel settore privato e pubblico e in particolare nel settore dei consorzi di garanzia fidi, approfondita conoscenza della tenuta della contabilità aziendale, della redazione delle scritture di gestione, di assestamento e di chiusura, competenze specifiche di analisi di bilancio e di riclassificazione dello stesso secondo specifici criteri gestionali;

Richiamate le circolari della Presidenza della Giunta regionale ( prot. 9859/5/Pre del 03/09/07, prot. n. 10581/PRES./5 del 03.08.2006, prot. n. 5332/5/PRES del 17/05/2005 e prot. n. 13907/5/PRES del 26.10.2004, prot. 1725/pres del 29/01/08) contenenti prescrizioni e chiarimenti in materia di attribuzione di incarichi e consulenze.

In particolare la circolare e   prot. 9859/5/Pre del 03/09/07 dispone che “ogni Direzione, per affidare un incarico di collaborazione, dovrà, oltre a osservare i criteri legittimanti l’affidamento di incarichi esterni, elaborati dalla giurisprudenza contabile e amministrativa, attivare una procedura comparativa pubblica di selezione(…) pertanto ogni Direzione dovrà provvedere a pubblicare un avviso di selezione per acquisire i curricula da valutarsi in relazione agli specifici incarichi da affidare, nel sito web internet della regione, all’interno della sezione Servizi ai cittadini, sotto l’apposita voce Incarichi professionali”

I sopra citati criteri legittimanti l’affidamento di incarichi esterni ricorrono nella fattispecie in questione e si sostanziano in:

- soddisfacimento di esigenze cui l’Amministrazione non può far fronte con personale in servizio, condizione verificata oggettivamente a seguito di ricerca di professionalità interna

- oggetto della prestazione corrispondente alle competenze attribuite dall’ordinamento all’amministrazione conferente e ad obiettivi specifici e determinati

- prestazione di natura temporanea e altamente qualificata

- preventiva determinazione di durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione

Atteso che:

- non sono state rinvenute, all’interno della struttura regionale responsabile della misura, della Direzione Regionale Attività produttive e dell’Amministrazione regionale nel suo complesso, le professionalità idonee alle incombenze sopra evidenziate, come emerso dall’esito negativo della ricerca interna di professionalità effettuata (lettera prot. 5504 inviata a tutte le Direzioni regionali in data 14/04/2008)

- Ritenuto, pertanto necessario, in mancanza di idoneo personale regionale, attivare un supporto consulenziale esterno, in ottemperanza a quanto disposto dall’arto 6 bis del d. lgs 165/01 e dalla circolare prot. 9859/5/Pre del 03/09/07 in data 14 maggio 2008 è stato pubblicato sul sito web internet della regione, all’interno della sezione Servizi ai cittadini, sotto l’apposita voce Incarichi professionali, l’avviso pubblico di selezione per la ricerca di n. 4 soggetti di comprovata esperienza, professionalità e specializzazione per l’assunzione e lo svolgimento dell’incarico oggetto della presente determinazione.

- Il suddetto avviso ha fissato al 16 giugno 2008 il termine entro il quale i candidati potevano inviare, agli appositi indirizzi e mail indicati, i curricula

- Nel corso del periodo di apertura dell’avviso di selezione sono pervenuti alla Direzione Attività Produttive i curricula dei seguenti soggetti:

- dott. Pino Barra, studio in Ivrea, via De Gasperi 4

- dott. Marco Mainella, studio in Torino, c.so Sommeiller 24

- dott.ssa Luisa Griva, studio in Moncalieri, c.so Savona 10

- dott. Roberto Reynaud, studio in Torino, c.so Regina Margherita 258

- dott.ssa Alessandra Stirano, studio in Fraz. Gallo di Grinzane Cavour – Cuneo, Via della Chiesa 10

- Dott. Piero Renda, Via Rocciamelone 8 , Torino

Atteso che l’attento esame dei curricula inviati dai soggetti sopra richiamati ha consentito di individuare, in ragione particolare della consolidata esperienza maturata in riferimento al funzionamento e alla contabilità dei consorzi di garanzia fidi, i seguenti soggetti cui affidare l’incarico in oggetto

- dott. Pino Barra, studio in Ivrea, via De Gasperi 4

- dott.ssa Luisa Griva, studio in Moncalieri, c.so Savona 10

- dott. Marco Mainella, studio in Torino, c.so Sommeiller 24

- dott. Roberto Reynaud, studio in Torino, c.so Regina Margherita 258

Richiesta ai suddetti professionisti la conferma della loro disponibilità allo svolgimento dei seguenti incarichi:

- dott.ssa Luisa Griva: analisi dei rendiconti di gestione 2007 e 2008 dei Gestori Eurofidi e Fidindustria, per entrambi i fondi di garanzia da ognuno gestiti (aree Obiettivo 2 e Phasing out), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto ai Gestori per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup

- dott. Marco Mainella: analisi dei rendiconti di gestione 2007 e 2008 del Gestore Unionfidi, per entrambi i fondi di garanzia dallo stesso gestiti (aree Obiettivo 2 e Phasing out), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto al Gestore per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup

- dott. Roberto Reynaud: analisi dei rendiconti di gestione 2007 e 2008 dei Gestori coop. C.A.S.A. e Artigiancredit, per i fondi di garanzia da ognuno gestiti (solo in aree Obiettivo 2 per la coop. C.A.S.A. e sia in Obiettivo 2 che in Phasing out per Artigiancredit), redazione della relazione sulla gestione ed eventuale supporto ai Gestori per le scritture di rettifica nella contabilità al fine di adeguarla alle prescrizioni dell’Autorità di Gestione del Docup

-dott. Pino Barra: supervisione e verifica sull’attività complessiva (svolta dai colleghi) di controllo delle rendicontazioni, nonché analisi delle varie problematiche che possono caratterizzare l’attività di gestione di alcuni Confidi al fine di avere soluzioni uniformi che permettano di rendere la gestione della misura 2.2a del Docup pienamente aderente alle norme comunitarie in materia di Fondi strutturali ed, in particolare, di Fondi di garanzia.

Atteso che l’incarico comprende, in specifico, l’espletamento delle seguenti attività:

- analisi dei rendiconti di gestione (per gli esercizi 2007 e 2008) dei 5 soggetti Gestori dei Fondi di garanzia

- analisi dei bilanci generali, delle scritture contabili dei Confidi e degli ulteriori documenti richiesti per la verifica della corrispondenza dei rendiconti di gestione con la contabilità

- predisposizione di una relazione tecnica contenente le risultanze dell’analisi sulle varie parti costitutive dei rendiconti ed una valutazione dei risultati così ottenuti ed, in generale, della gestione dei Fondi di garanzia nonché il rispetto dei limiti previsti dalla normativa comunitaria in materia di costi di gestione di Fondi di garanzia. Tale relazione ha l’obiettivo di fornire all’Autorità di Gestione del Docup elementi di valutazione per la successiva approvazione della gestione dei Fondi di garanzia e l’autorizzazione - ai Confidi gestori - al prelievo delle spese di gestione a carico dei Fondi (previa eventuale richiesta di rettifiche/modifiche che si rendano necessarie per il pieno rispetto della normativa comunitaria)

- supporto ai Confidi nella predisposizione delle scritture di rettifica necessarie per l’adeguamento alle eventuali prescrizioni dettate dall’Autorità di gestione del Docup

- supervisione, assistenza e coordinamento nelle specifiche problematiche nonché eventuale implementazione di varianti alle procedure di verifica adottate (finalizzate al perseguimento dell’efficacia ed efficienza dell’attività di controllo)

Considerato che:

- per l’attività richiesta si può stimare un impegno lavorativo complessivo valutabile forfetariamente in 20 giornate lavorative annue

- la tariffa professionale dei dottori commercialisti è pari a 60 Euro l’ora

Individuati, come di seguito specificato, i compensi da corrispondere ai professionisti sopra indicati:

- dottori Griva, Mainella, Reynaud: Euro 750,00 (oltre al contributo previdenziale obbligatorio C.P.D.C. 4% e all’IVA 20%) per l’analisi di ogni singolo rendiconto di gestione (relativo ad ogni Fondo di garanzia del gestore assegnato) e le attività ad esso connesse (relazione finale e supporto ai Gestori)

- dottor Barra: Euro 1.200,00 per esercizio per l’attività di supervisione, assistenza e coordinamento nelle specifiche problematiche nonché eventuale implementazione di varianti alle procedure di verifica adottate (finalizzate al perseguimento dell’efficacia ed efficienza dell’attività di controllo)

- la spesa complessiva derivante dall’affidamento dell’incarico in oggetto, ammontante a complessivamente ad Euro 19.843,20 (di cui euro 15.900,00 per il corrispettivo, euro 636,00 per C.P.D.C. ed euro 3.307,20 per I.V.A.) può ritenersi proporzionata rispetto all’entità della quota Docup utilizzata per la costituzione dei Fondi di garanzia in oggetto (complessivamente 18 milioni di Euro) ed all’entità delle spese di gestione nonché all’utilità per gli uffici della scrivente Direzione in qualità di Autorità di Gestione del Docup, consistente nell’adempimento di quanto prescritto (e nel rispetto dei limiti previsti) dalla normativa comunitaria (come sopra specificato) e nella verifica che le spese di gestione dei Fondi di garanzia (costituiti con il contributo pubblico e privato) siano contenute entro limiti congrui;

Atteso che la durata dell’incarico è complessivamente di 2 anni, ma che le attività dovranno concludersi entro:

- dicembre30 Ottobre 2008 per l’analisi dei consuntivi di gestione, relativi al 2007, dei Gestori che avranno già presentato la documentazione richiesta al completo

- 30 Ottobre 2009 per l’analisi dei consuntivi di gestione, relativi al 2008, dei Gestori che avranno già presentato la documentazione richiesta al completo????

- 45 giorni mesi dalla ricezione della documentazione completa per l’analisi dei consuntivi di gestione dei Gestori che non l’abbiano ancora prodotta

che è stato concordato che al pagamento si provvederà entro 60 giorni dalla ricezione della fattura (successiva all’effettuazione della prestazione);

Verificato che:

vista la tempistica sopra indicata, le suddette somme non possono trovare l’intera copertura nella dotazione finanziaria attualmente disponibile a valere sull’Asse 5 (Assistenza Tecnica) del Docup 2000/2006, poiché la data finale per l’ammissibilità di tali spese è il 31/12/2008;

con la nota informativa COCOF/07/0021/01 la Commissione Europea ha affermato che per le spese di assistenza tecnica i costi sostenuti oltre la data di ammissibilità dei Programmi 2000/2006, relativi alla chiusura dei programmi stessi, possono essere cofinanziati attraverso le risorse destinate all’assistenza tecnica nei programmi 2007/2013;

i costi per l’incarico consulenziale di supporto al responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione rendicontate nell’esercizio 2008 dai Gestori dei Fondi di garanzia costituiti a valere sulla misura 2.2a del Docup 2000/2006, possono ritenersi finanziati attraverso le risorse destinate all’assistenza tecnica nel POR 2007/2013 in quanto:

- saranno sostenute oltre la data finale di ammissibilità delle spese del DOCUP 2000/2006;

- esiste un legame tra il POR del periodo 2007/2013 e quello del periodo 2000-2006 in termini di sistemi di gestione e controllo;

- le regole nazionali non pregiudicano l’ammissibilità di tale tipologia di interventi.

Preso atto che

Con DGR n. 3-8950 del 16 giugno 2008 la Giunta regionale ha approvato il Programma operativo assegnando le risorse ai competenti centri di responsabilità amministrativa;

alla spesa per complessivi Euro 19.843,20 (di cui euro 15.900,00 per il corrispettivo, euro 636,00 per C.P.D.C. ed euro 3.307,20 per I.V.A.) si farà fronte con le risorse assegnate alla Direzione Attività Produttive per euro 9.921,60 relativamente ai rendiconti 2007 sui capitoli del DOCUP 2000/2006 e per euro 9.921,60, relativamente ai rendiconti 2008, sui capitoli inerenti al POR 2007/2013.

Tutto quanto sopra premesso e considerato,

IL DIRETTORE

Visto l’art. 95 comma 2 dello Statuto;

Visto l’art. 23 della l.r. n. 51/1997;

Vista la l.r. 7/2001;

determina

- di affidare ai dottori commercialisti

• dott. Pino Barra, studio in Ivrea, via De Gasperi 4

• dott.ssa Luisa Griva, studio in Moncalieri, c.so Savona 10

• dott. Marco Mainella, studio in Torino, c.so Sommeiller 24

• dott. Roberto Reynaud, studio in Torino, c.so Regina Margherita 258

l’incarico consulenziale di supporto al responsabile di misura per il controllo delle spese di gestione rendicontate negli esercizi 2007 e 2008 dai Gestori dei Fondi di garanzia costituiti a valere sulla misura 2.2a del Docup 2000/2006, suddiviso negli specifiche attività a ciascuno richieste, come in premessa e di seguito dettagliatamente esposte;

- di riconoscere ai predetti dottori commercialisti, per l’effettuazione della prestazione in argomento, i seguenti compensi:

• alla dott.ssa Luisa Griva: Euro 750,00 (oltre C.P.D.C. 4% e I.V.A. 20%) per l’analisi (completa di relazione finale) di ogni rendiconto consuntivo di gestione (per gli esercizi 2007 e 2008) dei Gestori Eurofidi (in totale 4 consuntivi, rispettivamente 2 per il Fondo di garanzia in aree Obiettivo 2 e 2 per il Fondo in zone Phasing out) e Fidindustria (in totale 4 consuntivi, rispettivamente 2 per il Fondo di garanzia in aree Obiettivo 2 e 2 per il Fondo in zone Phasing out) per un totale complessivo di 8 consuntivi di gestione, cui corrisponde un compenso complessivamente pari ad Euro 6.000,000 (= 750 x 8) oltre C.P.D.C. e I.V.A.

• al dott. Marco Mainella: Euro 750,00 (oltre C.P.D.C. 4% e I.V.A. 20%) per l’analisi (completa di relazione finale) di ogni rendiconto consuntivo di gestione (per gli esercizi 2007 e 2008) del Gestore Unionfidi (totale di 4 consuntivi di gestione, rispettivamente 2 per il Fondo di garanzia in aree Obiettivo 2 e 2 per il Fondo in zone Phasing out) per un totale di 4 consuntivi di gestione e, dunque, un ammontare complessivo pari ad Euro 3.000,000 (= 750 x 4) oltre C.P.D.C. e I.V.A.

• al dott. Roberto Reynaud: Euro 750,00 (oltre C.P.D.C. 4% e I.V.A. 20%) per l’analisi (completa di relazione finale) di ogni consuntivo di gestione (per gli esercizi 2007 e 2008) dei Gestori coop. C.A.S.A. (2 consuntivi di gestione per il solo Fondo di garanzia in area Obiettivo 2) e Artigiancredit (4 consuntivi di gestione, rispettivamente 2 per il Fondo di garanzia in aree Obiettivo 2 e 2 per il Fondo in zone Phasing out), per un totale di 6 consuntivi di gestione e, dunque, un ammontare complessivo pari ad Euro 4.500,000 (= 750 x 6) oltre C.P.D.C. e I.V.A.

• al dott. Pino Barra: Euro 2.400,00 (oltre C.P.D.C. 4% e I.V.A. 20%) per l’attività di supervisione sul controllo dei rendiconti dei 5 Gestori per gli esercizi 2007 e 2008, per l’analisi delle problematiche che possono caratterizzare la gestione dei singoli Gestori e l’eventuale implementazione di varianti alle procedure di verifica adottate

- di impegnare la somma di euro 19.843,20 nel seguente modo:

• per euro 9.921,60, con la dotazione finanziaria attualmente disponibile a valere sull’Asse 5 (Assistenza Tecnica) Documento Unico di Programmazione 2000/2006 sul cap. 114716/2008 (assegnazione n. 100473) (imp. )

• per euro 9.921,60 con la dotazione finanziaria attualmente disponibile a valere sull’Asse 4 (Assistenza Tecnica) del Programma Operativo Regionale di cui.

• euro 3.925,67 sul capitolo 113608/2008 (FESR) (assegnazione n. 100490) (imp. )

• euro 4.612,25 sul capitolo 113498/2008 (Stato) (assegnazione n. 100491) (imp. )

• euro 1.383,68 sul capitolo 113388/2008 (Regione) (assegnazione n. 100470 ) (imp. )

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Direttore regionale
Giuseppe Benedetto