Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 29 del 17 / 07 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “NO”

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Operatore Socio Sanitario/OSS (cat. “BS”)

In esecuzione della deliberazione n. 431 del 01/07/08 è indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di: n. 1 posto di Operatore Socio Sanitario/OSS (cat. “BS”).

Il trattamento giuridico ed economico dei posti messi a concorso è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto del S.S.N.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti previsti dal D.P.R. 220/2001:

1. Requisiti generali:

- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

- idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio.

2. Requisiti specifici:

- Titolo di istruzione secondaria di primo grado;

- Specifico titolo conseguito a seguito del superamento del corso di formazione di durata annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000.

Ai sensi della legge 127/1997 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età, salvo quanto previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo quanto indicato nello schema esemplificativo allegato al presente bando, dovranno essere indirizzate al Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale “NO” - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara, e dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 12.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R;

2. direttamente presso l’ufficio protocollo dell’ASL NO (Via dei Mille, n. 2 - V piano - Novara) in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00).

Nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Alle domande presentate personalmente all’ufficio protocollo non verrà fatta alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

La documentazione, allegata alla domanda di partecipazione, deve essere prodotta in originale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificata nei casi limiti previsti dalla normativa vigente.

Le certificazioni di servizio, in carta semplice, dovranno essere rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente di appartenenza.

Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate;

6) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

9) l’indicazione della lingua straniera cui intendono essere sottoposti a verifica a scelta tra inglese, francese o tedesco;

10) il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto essere fatta ogni necessaria comunicazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati, devono allegare:

a) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando (solo nel caso in cui il candidato non abbia reso dichiarazione sostitutiva di certificazione);

b) un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può valere come dichiarazione sostitutiva di certificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto alla riserva, a precedenza o a preferenza nella nomina.

e) un elenco, datato e firmato ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Tutti i titoli e la documentazione sopracitata devono essere prodotti in originale o in fotocopia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Per quanto attiene all’ammissione degli aspiranti, alla valutazione dei titoli e per quanto esplicitamente non previsto nel presente bando si farà riferimento alla normativa di cui al D.P.R. 220/2001.

Il punteggio complessivo di 40 punti per i titoli delle procedure concorsuali del personale non dirigenziale previsto dal punto 3) dell’art. 8 del D.P.R. 220/2001 viene così suddiviso:

Titoli di carriera - punti 20

Per i titoli di carriera, in aggiunta ai criteri indicati nell’art. 11 del D.P.R. 220/2001, viene stabilita la seguente suddivisione del punteggio:

- servizio nella stessa materia e nel medesimo profilo professionale del posto a concorso o in qualifica corrispondente, punti 1.80 per anno. Tale punteggio è maggiorato del 10% per i servizi prestati nella stessa materia in profilo professionale o qualifica superiore;

- servizio nella stessa materia e in profilo professionale inferiore rispetto al posto a concorso, punti 0.90 per anno.

Titoli accademici e di studio - punti 5.

I titoli accademici e di studio saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Pubblicazioni e titoli scientifici - punti 5.

Le pubblicazioni e i titoli scientifici saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Curriculum formativo e professionale - punti 10

Il curriculum formativo e professionale sarà valutato dalla commissione esaminatrice secondo i criteri indicati nell’art. 11 del D.P.R. 220/2001.

Prove d’esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art. 29 del D.P.R. 27/03/2001, n. 220 facendo riferimento, per quanto attiene ai contenuti, alle mansioni di Operatorio socio sanitario di cui all’Allegato 1 al CCNL 20/09/2001 integrativo del CCNL comparto Sanità 07/04/1999 nonché a quanto stabilito dall’art. 6 - tabella B - del provvedimento 22/02/2001 relativamente alle competenze dell’Operatore socio sanitario.

a) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;

b) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova pratica.

Il diario delle prove d’esame nonché la sede di effettuazione delle medesime sarà comunicato ai candidati ammessi tramite raccomandata A/R almeno venti giorni prima dell’inizio delle prove.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27/03/2001, n. 220 la Commissione stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli. Ai sensi dell’art. 14 - comma 3° - del D.P.R. n. 220/2001, il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito i ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

Costituzione dei rapporti di lavoro

Per quanto riguarda le preferenze o le precedenze si farà riferimento all’art. 5 del D. P. R. 487/1994, e successive modificazioni ed integrazioni, ed all’art. 3 della legge 127/1997, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria degli idonei, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per trentasei mesi dalla data di pubblicazione, salvo il subentrare di diverse disposizioni legislative.

L’Azienda, prima di procedere alla stipulazione dei contratti individuali di lavoro, inviterà i vincitori a produrre, entro il termine di 30 giorni dalla richiesta, dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000 n. 445, relativa alla:

- residenza;

- iscrizione nelle liste elettorali;

- situazione del casellario giudiziale e dei carichi pendenti;

I nominati, previo accertamento della idoneità fisica all’impiego, saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dall’azienda. Prima della instaurazione del rapporto di lavoro i nominati dovranno dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del decreto legislativo 165/2001. In caso contrario, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella personale del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. L’Azienda, ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000 procederà a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 qualora dal controllo suddetto emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione di questa Azienda Sanitaria.

La conferma definitiva nel posto è subordinata al superamento con esito favorevole del periodo di prova della durata prevista dal C.C.N.L. vigente.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione, senza riserve, di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere.

I candidati eventualmente portatori di handicap dovranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso gli ausili necessari, in relazione al proprio handicap, per sostenere le prove d’esame nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove stesse (art. 20 legge 104/1992).

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro ai sensi del decreto legislativo 165/2001.

Il presente bando è stato adottato nell’osservanza del D.lgs. 8 maggio 2001 n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore di appartenenti alle forze armate.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare, revocare nonché di non dar corso alla assunzione dei candidati vincitori del concorso di cui al presente bando ovvero di non dar corso all’utilizzo della graduatoria degli idonei senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. “O.S.R.U.” della Azienda Sanitaria Locale “NO” - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547).

Il Direttore S.C. “O.S.R.U.”
Sergio Bertone

Allegato 1

Schema esemplificativo di domanda
di ammissione al concorso

Al Direttore Generale

A.S.L. “NO”

28100 Novara

li/la sottoscritto/a (cognome e nome; per le donne coniugate indicare il cognome da nubile), nato a _____ (_) il _____, residente a _____ (_), in via _____ n. __

chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di operatore socio sanitario/OSS (cat. “BS”).

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:

[] di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente);

ovvero

[] di essere in possesso della cittadinanza del seguente paese membro dell’Unione Europea:

[] di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

ovvero

[] di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo _

[] di non aver riportato condanne penali (anche sottoforma di patteggiamento) definitive per i seguenti reati: peculato (c.p. art. 314, 1° comma), concussione (c.p. art. 317) e corruzione (c.p. art. 318, art. 319, art. 319 ter e art. 320); nonché condanne per reati previsti dalla legislazione “antimafia”;

e/o

[] di non aver procedimenti penali in corso per i reati precedentemente indicati;

[] di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni;

[] di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina

ovvero

[] di non essere in possesso di titoli che conferiscono diritto di riserva, di precedenza (o preferenza) di nomina;

[] di essere in possesso del diploma di _____ conseguito il _____presso _____

[] di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni.

[] di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: ,

[] di indicare la lingua quale lingua straniera cui intende essere sottoposto a verifica;

[] che il recapito a cui deve essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente: _____ (indicare: cognome, nome, indirizzo, CAP, città, provincia e numero telefonico).

[] che tutti i documenti allegati in copia non autenticata sono conformi agli originali, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000;

[] che è consapevole che la presente dichiarazione sostitutiva è, per legge, considerata come resa ad un “pubblico ufficiale” (anche se non è stata resa alla presenza del dipendente addetto a riceverla). Conseguentemente, ove essa risultasse in tutto - od in parte - inveritiera, il dichiarante incorrebbe nel reato di cui all’art.483 del codice penale, reato punito con la pena della reclusione sino a due anni.

Data _____ Firma _____

Note: devono essere contrassegnate tutte le caselle corrispondenti alle dichiarazioni effettuate.