Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 29 del 17 / 07 / 2008

CONCORSI

Azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni Battista di Torino

Avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente Medico Chirurgia Generale per la Struttura Complessa “Chirurgia d’Urgenza D.E.A.” ex D.Lgs. 368/2001

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 294/300/36/2008 in data 26.06.2008 è emesso, ai sensi del D.Lgs. 368/2001, avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato di Dirigente medico - Chirurgia generale da assegnare presso la Struttura Complessa “Chirurgia d’Urgenza D.E.A.” afferente al Dipartimento 1 “Emergenza Accettazione” di questa Azienda Ospedaliero-Universitaria, per l’attuazione del Progetto sull’innovazione diagnostica e terapeutica dell’Area Chirurgica del Pronto Soccorso al fine del miglioramento della qualità assistenziale e dell’appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico.

Gli elementi costitutivi del Progetto sono:

- Integrazione interdipartimentale dell’Area Chirurgica del Pronto Soccorso con le altre specialità afferenti all’attività di consulenza in Pronto Soccorso;

- Definizione dei protocolli, alla luce dell’esperienza maturata, della laparoscopia in urgenza;

- Organizzazione dell’osservazione breve intensiva nei pazienti chirurgici per migliorare l’appropriatezza del percorso assistenziale.

La durata dell’assunzione a tempo determinato di cui al presente avviso è stabilita in 12 mesi.

Possono partecipare i Sanitari in possesso dei seguenti requisiti specifici:

a) Laurea in Medicina e Chirurgia;

b) abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica;

c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, o in disciplina riconosciuta equipollente, ai sensi della normativa regolamentare concernente i requisiti di accesso al 2° livello dirigenziale del personale del Servizio Sanitario Nazionale, come indicato dall’art. 56, comma 1, del citato D.P.R. 483/97 di cui al Decreto Ministeriale 30 gennaio 1998 ovvero nelle discipline affini ai sensi dell’art.15 del D.Lgs. 28.07.2000 n. 254.

Ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D.P.R. 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data del 1° febbraio 1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina oggetto del concorso purchè ricopra alla medesima data un posto di ruolo nella disciplina stessa presso un’U.S.L. o Azienda Sanitaria Ospedaliera diversa da quella presso cui è vacante il posto messo a concorso.

e) possesso delle sottoelencate peculiarità che dovranno essere adeguatamente documentate:

- documentata esperienza biennale in attività di chirurgia in emergenza, urgenza e di pronto soccorso;

- documentata esperienza biennale di laparoscopia in urgenza;

- documentata esperienza biennale di assistenza del paziente critico in ambito chirurgico;

- documentata formazione negli ambiti sopra definiti;

- documentata ed adeguata casistica operatoria.

Il termine utile per l’invio delle domande è fissato improrogabilmente entro il quindicesimo giorno successivo alla presente pubblicazione.

Per chiarimenti rivolgersi alla Struttura Complessa “Amministrazione del Personale e Relazioni Sindacali”, Settore Giuridico - Ufficio Concorsi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante n. 88 - 10126 Torino (tel. 011/6335231-6336421).

Torino, 4 luglio 2008

Il Direttore generale
Giuseppe Galanzino