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Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2008

Comunicato della Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro - Settore Istruzione

Anno scolastico 2008/2009 - Contributi straordinari a Comuni, loro Consorzi e Comunità Montane per garantire il diritto allo studio. Criteri e modalità di richiesta (l.r. 28/2007 e l.r. 49/1985 - art. 7).

La l.r. 28/2007 trasferisce la competenza per la realizzazione dei piani annuali di assistenza scolastica dalla Regione alle Province, senza distinguere tra piano per gli interventi ordinari (ex art. 3 - l.r. 49/1985) e piano interventi straordinari (art. 7 - l.r. 49/1985).

Per l’anno 2008 la norma transitoria prevede che continuino ad applicarsi le disposizioni di cui alla l.r. 49/1985, pertanto, con deliberazione n. 6-9004 del 20/06/2008 la Giunta Regionale ha confermato i criteri e le modalità di richiesta dei contributi straordinari di assistenza scolastica, già approvati nello scorso anno.

Per consentire una transizione delle procedure che permetta alle Province, dopo l’approvazione del piano triennale, di unificare in un unico piano annuale i contributi ordinari e straordinari finora erogati dalla Regione, senza creare discontinuità nel servizio, si ritiene necessario per l’anno scolastico 2008/2009 prevedere l’istruttoria delle domande e l’assegnazione del contributo da parte della Regione ai sensi dell’art. 7 della l.r. 49/1985. La Regione provvederà, entro l’anno 2008, alla liquidazione del 50% del contributo assegnato; l’erogazione del saldo avverrà nell’anno 2009 su presentazione del rendiconto, da inviare alla Regione Piemonte.

Gli interventi ammissibili sono i seguenti:

a) trascrizione di libri di testo in Braille per non vedenti ed ingrandimenti per ipovedenti della scuola dell’obbligo e secondaria di 2° grado: contributo pari al 70% della spesa sostenuta;

b) convitti alpini della scuola dell’obbligo: con l’assegnazione di una quota per allievo convittore e semiconvittore residente nella Regione Piemonte, pari a 775,00 euro per l’abbattimento dei costi per i servizi. I Consigli di Istituto, successivamente all’assegnazione del contributo, dovranno stabilire con apposito provvedimento deliberativo le modalità di riparto, istituendo servizi gratuiti e semigratuiti. La Regione liquiderà in un’unica soluzione l’intero contributo dopo la presentazione della deliberazione del Consiglio d’Istituto da cui risultino specificate le modalità di riparto del contributo.

c) convitti degli Istituti Professionali Agrari e Alberghieri: assegnazione di una quota per allievo convittore residente nella Regione Piemonte, pari a 130,00 euro per l’abbattimento dei costi per il servizio residenziale. I Consigli di Istituto, successivamente all’assegnazione del contributo, dovranno stabilire con apposito provvedimento deliberativo le modalità di riparto, istituendo servizi gratuiti e semigratuiti. La Regione liquiderà in un’unica soluzione l’intero contributo dopo la presentazione della deliberazione del Consiglio d’Istituto da cui risultino specificate le modalità di riparto del contributo.

d) scuola dell’infanzia estiva: erogazione di un contributo pari a 130,00 euro per sezione attivate nei mesi luglio, agosto e settembre dell’anno 2008 per il costo degli educatori assunti ad hoc e per il servizio mensa. E’ considerata “sezione” l’attività svolta per un periodo continuativo di gg. 15 con almeno 10 alunni e un educatore; la liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione.

e) trasporto degli alunni in situazione di handicap della scuola dell’infanzia e secondaria di 2° grado con esclusione del costo previsto per l’eventuale accompagnatore: contributo pari al 50% della spesa preventivata;

f) interventi realizzati da comuni, consorzi di comuni, comunità montane e collinari relativi ai soggetti portatori di handicap, a cui verrà riservata la parte residua delle disponibilità finanziarie, per i seguenti servizi:

- f.1 - assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni della scuola dell’obbligo, infanzia e secondaria di 2° grado relativamente al personale assunto “ad hoc”;

- f.2 - acquisto di sussidi didattici ed ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo per gli alunni della scuola dell’obbligo, infanzia e secondaria di 2° grado. Non rientrano in tale casistica le attrezzature per il superamento delle barriere architettoniche;

Per i punti a), e) ed f) il contributo verrà liquidato per il 50% entro l’esercizio finanziario 2008 e per il restante 50% nell’anno 2009 su presentazione del rendiconto corredato dalla documentazione giustificativa di spesa da inviare alla Regione Piemonte.

Qualora l’intervento non venga effettuato o la spesa sostenuta risulti inferiore al contributo assegnato, si provvederà al recupero di quanto già erogato o all’eventuale compensazione.

I contributi per gli interventi ammessi sono comunque da intendersi a parziale copertura dei costi effettivamente sostenuti e sono da riferirsi all’anno scolastico 2008/2009.

Le richieste di contributo dovranno essere inoltrate con lettera raccomandata o consegnate a mano alla Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro - Settore Istruzione, Via Meucci, 1 - 10121 Torino, dai Comuni, Consorzi di Comuni e Comunità Montane in carta semplice corredate dalla documentazione sottoriportata, entro e non oltre il 20 settembre 2008, per consentire l’assunzione dei provvedimenti conseguenti entro il mese di novembre.

Documentazione da allegare alle domande di contributo del Piano Straordinario

Punto a) deliberazione di impegno di spesa contenente il numero degli alunni beneficiari e la relativa scuola frequentata, il costo del servizio e la ditta fornitrice;

Punto b) numero degli alunni convittori e semiconvittori; classe e scuola frequentata; spesa sostenuta per la retta; comune di residenza;

Punto c) numero degli alunni convittori; classe e scuola frequentata; spesa sostenuta per la retta; comune di residenza;

Punto d) deliberazione istitutiva del servizio; relazione a rendiconto debitamente firmata dal responsabile del settore competente. da cui emerga il numero degli alunni, il numero delle sezioni calcolate secondo i criteri prescritti, il numero degli educatori, l’elenco dettagliato delle entrate e delle uscite relative al servizio attivato;

Punto e) deliberazione di istituzione del servizio, con relativo impegno di spesa, dichiarazione da cui risulti il numero degli alunni , la scuola frequentata ed i costi sostenuti, con esclusione del servizio di accompagnamento;

Punto f) deliberazione di incarico del servizio o di acquisto sussidi, con relativo impegno di spesa. Se non contenuto nella delibera di impegno, è necessario produrre:

f.1 dichiarazione da cui risulti il numero degli alunni e relativa scuola frequentata; il costo orario dell’assistente; il numero di giorni e di ore di assistenza per ogni alunno;

f.2 relazione attestante la necessità del sussidio in riferimento all’alunno a cui il sussidio è destinato, con descrizione e costo dettagliato del materiale.

Il Dirigente
Anna Di Aichelburg

Funzionari ai quali rivolgersi per informazioni:

Giai Marilena 011/4326416,

Amerio Enza 011/4326411,

Piergiovanni Luigi 011/4326424,

Longhitano Alfio 011/4326419

Fax 011 4325039