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Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2008

Codice SA0100
D.D. 1 luglio 2008, n. 56

Affidamento di una collaborazione altamente qualificata nell’ambito di attivita’ tecnico amministrative inerenti l’attuazione delle politiche regionali in materia di sicurezza integrata, Legge Regionale n. 23/2007 “Disposizioni relative alle politiche regionali in materia di sicurezza integrata”. Impegno di spesa di euro 28.000,00 oneri fiscali e previdenziali inclusi. UPB SA01001.Cap. 136275/2008: L.R. n. 13/2008.

Premesso che:

In seguito all’approvazione della L.R. n. 23 del 2007 “Disposizioni relative alle politiche regionali in materia di sicurezza integrata”, la Regione è chiamata a realizzare politiche locali per la sicurezza integrata (artt. 1 e 2, l.r. 23/2007) anche promuovendo e sostenendo gli interventi di aiuto alle vittime dei reati;

uno dei compiti precipui della Regione (legge n. 23/2007 artt. 4 e 5 comma 1, lettera d) è quello non solo di agire in maniera preventiva per contenere l’ampiezza e la gravità dei fenomeni di illegalità e criminalità diffusa, ma (stante la rilevanza che ha assunto il fenomeno) stabilire le regole per sostenere anche economicamente le vittime dei reati e i loro familiari;

a tale riguardo la Regione, anche interpretando i sentimenti di gratitudine e solidarietà dei cittadini, è intervenuta con norme a favore delle vittime per atti di terrorismo e criminalità organizzata, con l’intento di offrire un segnale di sostegno in termini morali ed economici, a fronte di quei delitti;

l’articolo 6 della L.R. n. 23/2007 istituisce, presso il Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, una “struttura regionale di coordinamento tecnico” finalizzata, tra l’altro, a fornire supporto e consulenza tecnica agli enti locali e agli attori sia pubblici che privati operanti nel campo della sicurezza integrata e a garantire il raccordo delle attività curate dalle varie strutture regionali interessate alla problematica;

con D.G.R. 51-7913 del 21 dicembre 2007, la Giunta Regionale ha ritenuto opportuno istituire nelle more della creazione della struttura di coordinamento, un Gruppo di Lavoro interdirezionale costituito dalla Struttura Speciale “Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale” e dalla Direzione “Affari Istituzionali e Avvocatura” - Settore “Polizia Locale” e finalizzato a dare una prima attuazione alla L.R. 23/2007, con particolare riferimento alle iniziative di coordinamento e sostegno delle politiche regionali e locali in materia di ordine e sicurezza pubblica;

con successive note prot. n. 1097/SA0100 del 23/01/08 e prot. n. 1787/SA01 del 05/02/2008, i Responsabili della Struttura Speciale e Direzioni citate hanno provveduto alla nomina dei Dirigenti e funzionari delle rispettive strutture che partecipano al Gruppo di lavoro. Il Gruppo di Lavoro è costituito da: un dirigente - responsabile del Settore “Polizia Locale” delegato altresì al coordinamento delle politiche regionali, tre funzionari (dei quali uno presta una collaborazione a tempo parziale) e da tre collaboratori (dei quali due con prestazione lavorativa part time);

nello svolgimento delle attività di competenza in questa fase , il Gruppo di Lavoro deve affrontare problematiche relative a materie molto specifiche per cui non possiede a volte una sufficiente specializzazione, definendo linee guida, atti e servizi per i quali è richiesta un’elevata complessità organizzativa legata alla sicurezza integrata. Pertanto in tali casi è opportuno che il Gruppo di Lavoro usufruisca di collaborazioni in attività altamente qualificate e del supporto tecnico necessari a dare una prima attuazione alla L.R. n. 23/2007 nel rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità che regolano l’azione amministrativa;

preso atto che la L.R. n. 23/2007, all’art. 6, 3° comma, dispone testualmente : “La struttura, qualora necessiti di professionalità che non possono essere attinte nei ruoli regionali può avvalersi di collaboratori tecnico-operativi e di esperti esterni all’ente i cui contratti non possono avere durata superiore ai tre mesi successivi allo scadere della legislatura ”;

preso atto altresì che con D.G.R. 41-8914 del 04/06/2008, la Giunta Regionale ha autorizzato il Direttore della Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza Regionale e il Dirigente Responsabile del Settore “Polizia Locale” -Delegato al coordinamento del Gruppo di Lavoro,secondo le rispettive competenze,all’affidamento di incarichi di collaborazioni esterne;

considerato che, ad oggi, il Gruppo di Lavoro ha la necessità di affidare un incarico di collaborazione altamente qualificata in materia di politiche di sicurezza integrata, tenendo nella dovuta considerazione, nel rispetto dei compiti e delle competenze proprie delle Regioni, le problematiche in materia di ordine e sicurezza pubblica. In particolare la collaborazione è necessaria per le seguenti attività:

* collaborazione alla definizione delle linee guida e delle modalità di gestione del Fondo di solidarietà per gli appartenenti alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e alle Forze di Polizia Locale piemontesi, deceduti a seguito di servizio e per i civili piemontesi periti a causa di atti terroristici (artt. 4,12 della Legge Regionale n. 23/2007);

* collaborazione all’attività inerente l’assistenza tecnica al Gruppo di Lavoro nella predisposizione dei documenti tecnico-amministrativi di supporto al corretto espletamento dei compiti della Conferenza della sicurezza (art. 6 della Legge Regionale n. 23/2007);

* supporto tecnico per la gestione dei rapporti, con gli Enti Locali e con i soggetti privati coinvolti nelle politiche di sicurezza integrata (art. 6 della Legge Regionale n. 23/2007);

* collaborazione al supporto per il monitoraggio e l’analisi della produzione normativa comunitaria e regionale in materia di sicurezza integrata (art. 6 della Legge Regionale n. 23/2007).

Dato che le attività sopraelencate presuppongono un’elevata specializzazione professionale e talvolta, stante la delicatezza degli argomenti trattati, non possono prescindere da una particolare sensibilità al problema vittimologico. Dato altresì atto che la prestazione sarà svolta in piena autonomia, per un periodo limitato ossia cinque mesi, con presentazione di relazioni mensili attestanti il pieno svolgimento delle attività richieste e con l’utilizzo di mezzi e strumenti propri. Considerata inoltre la retribuzione media mensile lorda percepita da coloro i quali rivestono incarichi dirigenziali in Regione (funzioni direttive), si è ritenuto di stabilire come congruo un compenso lordo di 30.000,00 euro, oneri fiscali e previdenziali inclusi.

Preso atto che il D.Lgs. n°165/2001 così come modificato dalla Legge 244/2007 (Finanziaria 2008) prescrive che le Amministrazioni debbano effettuare una reale ricognizione al fine di verificare se sussistono all’interno della propria organizzazione delle figure professionali idonee allo svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico;

rilevato che la Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, con nota prot. n. 7134/SA01001 del 14/05/2008 , trasmessa per via informatica a tutte le Direzioni Regionali, volta alla ricerca di professionalità interna idonea allo svolgimento dell’incarico in oggetto, ha ottemperato alla ricognizione prevista dalla normativa e che nessun dipendente regionale ha dato riscontro alla suddetta nota;

preso atto che l’ art. 32 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, come convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 (integrazione art. 7 d.lgs. n. 165/2001, con inserimento commi 6-bis, 6-ter), stabilisce che “le Amministrazioni pubbliche disciplinano e rendono pubbliche, secondo i propri ordinamenti, procedure comparative per il conferimento degli incarichi di collaborazione” e che, conseguentemente, l’Amministrazione Regionale, con circolare del 03/09/2007 prot. 9859/5/PRES, ha precisato che ogni Direzione per affidare un incarico di collaborazione, altamente qualificata, dovrà oltre che osservare i criteri legittimanti l’affidamento degli incarichi esterni, elaborati dalla giurisprudenza contabile e amministrativa, attivare una procedura comparativa di pubblica selezione;

preso atto che la Finanziaria 2008 (Legge n. 244 del 24/09/2007) all’art. 3 commi 18,54 e 76 ha definito ulteriormente il regime delle collaborazioni esterne nelle pubbliche amministrazioni e che a chiarimento è successivamente intervenuta la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, con circolare n. 2 dell’11 marzo 2008;

tenuto conto che la Struttura Speciale Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale ha redatto specifico avviso pubblico di selezione, contenente i criteri di selezione e i relativi punteggi ad essi attribuibili, pubblicato sul sito web della Regione Piemonte in data 09/06/2008 e che entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 25/06/2008, stabilito nell’avviso medesimo, è pervenuta un’unica candidatura ossia quella del dottor Angelo Desideri.

considerato che il curriculum pervenuto è stato sottoposto ad un attento esame valutativo da parte di tre funzionari degli uffici che utilizzeranno la collaborazione, sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi fattori ponderali, così come articolati nel bando di selezione e sintetizzati come segue:

Criteri di selezione    Punteggio Max
Valutazione requisiti professionali    80/100
Valutazione offerta economica    20/100

dato atto che il risultato di questo esame comparativo è stato verbalizzato in data 26 giugno 2008 così come risulta agli atti d’ufficio;

che a seguito dell’esame dell’unico curriculum pervenuto presentato dal dottor Angelo Desideri e dell’attribuzione dei punteggi ai criteri di selezione di cui sopra, il curriculum risulta aver acquisito il punteggio di 92 /100 e pertanto è considerato in grado di soddisfare le esigenze dell’Amministrazione;

dato altresì atto che il dottor Angelo Desideri ha praticato una riduzione di 2.000,00 euro, pari a un ribasso di 6,67 punti percentuali sull’importo base della selezione di cui al punto 3 dell’avviso pubblico (ossia 30.000,00 euro) determinando così l’ammontare lordo del compenso in Euro 28.000,00 oneri fiscali e previdenziali inclusi;

considerato che l’incarico in questione ha una durata temporale di 5 mesi, e che l’attività, oggetto di incarico, consente all’Amministrazione regionale di raggiungere i propri obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa;

rilevata pertanto, la necessità di affidare l’incarico in argomento al dottor Angelo Desideri (omissis), per un corrispettivo lordo complessivo pari ad Euro 28.000,00 oneri fiscali e previdenziali inclusi. Ritenuto opportuno che il pagamento del compenso sia frazionato in rate mensili posticipate di pari importo e che il pagamento di tali rate sia subordinato, oltre che alla presentazione di idonea documentazione fiscale, alla redazione di relazioni scritte mensili attestanti il pieno svolgimento delle attività richieste dagli uffici regionali interessati alla collaborazione (come specificato nello schema di contratto allegato alla presente determinazione);

rilevata la necessità di impegnare la somma complessiva di Euro 28.000,00 sull’ UPB SA01001, Cap. 136275, assegnazione automatica n. 100641 da P.O. del. n. 3-8950/2008;

ritenuto altresì di procedere all’approvazione del relativo schema di contratto, allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale, mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84;

vista la L.R. 6/88;

vista la L.R. 8/84 s.m.i.;

vista la L.R. 7/2001 art. 31 comma 7 lettera “C”;

vista la L.R. 23 maggio 2008, n. 13;

vista la D.G.R. n. 17-7987 del 07/01/2008;

vista la L. 311 del 30/12/2004 (legge finanziaria 2005);

vista la L. 266 del 23/12/2005 (legge finanziaria 2006);

vista la L. 244/2007 del 24/12/2007 (legge finanziaria 2008) art. 3 commi 18, 54 e 76;

vista la circolare P.C.M. - Dipartimento Funzione Pubblica n. 2 del 11/03/2008;

visto il D.M. n. 40 del 18/01/2008;

tutto ciò premesso,

IL DIRETTORE

visti gli artt. 4 e 16 del D. Lgs. n. 165/2001;

visto l’art. 23 della L.R. 51/97;

vista la D.G.R. n. 41-8914 del 04/06/2008;

nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate ed in conformità con gli indirizzi in materia disposti con D.G.R. n. 17-7987 del 07/01/2008;

determina

- di affidare, per le motivazioni di fatto e di diritto indicate in premessa, l’incarico di collaborazione esterna alla struttura regionale deputata, in merito a tematiche attinenti l’applicazione della Legge Regionale n. 23/2007 “ Disposizioni relative alle politiche regionali in materia di sicurezza integrata” al dottor Angelo Desideri, per un corrispettivo complessivo lordo pari ad Euro 28.000,00 oneri fiscali e previdenziali inclusi ;

- di impegnare la somma complessiva di Euro 28.000,00 sull’UPB SA01001, Cap.136275/2008, assegnazione automatica n. 100641 da P.O. del. N.3-8950/2008;

- di autorizzare la liquidazione e il pagamento, previa presentazione di idonea documentazione fiscale e delle relazioni scritte mensili di cui in premessa, della somma complessiva lorda di euro 28.000,00 inclusi gli oneri previdenziali e fiscali a favore del dottor Angelo Desideri (omissis) ripartita in rate mensili posticipate di pari importo;

- di stabilire che alla somma complessiva di Euro 28.000,00 si fa fronte con lo stanziamento di cui all’UPB SA01001, Cap. 136275, Bilancio 2008, assegnazione automatica n. 100641 da P.O. del. N.3-8950/2008, che presenta la necessaria disponibilità;

- di procedere all’approvazione del relativo schema di contratto ed alla stipulazione del medesimo, mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. b) della L.R. 8/84, secondo lo schema allegato al presente atto di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

- di trasmettere la presente determinazione, ai sensi dell’art. 1, comma 173, della L. 266/2005, tramite gli uffici regionali a ciò preposti, alla Corte dei Conti - sede di Torino - Via Roma 305, mediante raccomandata A/R;

- di pubblicare, ai sensi della normativa vigente, la presente determinazione sul sito web www.regione.piemonte.it - sezione Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;

- di demandare al Settore Ragioneria gli adempimenti previsti dal D.M. n. 40 del 18/01/2008;

- di demandare ai competenti uffici regionali l’adozione dei provvedimenti di competenza.

- di dare atto che le obbligazioni avranno scadenza entro il corrente anno finanziario e che la Regione Piemonte provvederà al pagamento entro 90 giorni dal ricevimento di idonea documentazione fiscale da parte del soggetto incaricato con il presente atto della prestazione.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale competente entro 60 giorni dal ricevimento.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del DPGR n. 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Roberto Moisio