Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2008

Deliberazione del Consiglio Regionale 17 giugno 2008, n. 173 - 27480

Dimissioni del signor Agostino Ghiglia dalla carica di Consigliere regionale e relativa surrogazione con il signor Antonio D’Ambrosio (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Proposta di deliberazione n. 366: Dimissioni del signor Agostino Ghiglia dalla carica di Consigliere regionale e relativa surrogazione con il signor Antonio D’Ambrosio (articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Interviene il Consigliere Dutto, in qualità di Presidente della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità (di seguito la Giunta), dando lettura dell’estratto del processo verbale n. 23/3 del 16 giugno 2008 della stessa (allegato alla presente per farne parte integrante) relativo agli adempimenti conseguenti all’elezione di Consiglieri regionali al Parlamento nazionale.

Il Presidente Placido dà lettura della lettera di dimissioni, del signor Agostino Ghiglia dalla carica di Consigliere regionale a seguito della sua elezione a Deputato della Repubblica e pone in votazione la proposta di prendere atto delle dimissioni del Consigliere Agostino Ghiglia.

(Il Consiglio, unanime, prende atto)

Il Presidente Placido pone poi in votazione la proposta di prendere atto che al Consigliere Agostino Ghiglia subentra, ai sensi della normativa vigente dettagliatamente richiamata dal Presidente Dutto, il signor Antonio D’Ambrosio della Lista Alleanza Nazionale nella circoscrizione elettorale di Torino, candidato con il maggior numero di preferenze di tale lista.

Il Presidente Placido in esito alla votazione effettuata, proclama eletto Consigliere il signor Antonio D’Ambrosio e lo invita a prendere posto in aula qualora si trovi nelle vicinanze.

(Il Consigliere neo-eletto prende posto in Aula).

Per quanto attiene alla convalida dell’elezione del neo-eletto Consigliere Antonio D’Ambrosio, l’articolo 17 della legge n. 108 del 1968 prevede che “al Consiglio regionale è riservata la convalida dell’elezione dei propri componenti, secondo le norme stabilite dal suo Regolamento interno”. A tal fine l’articolo 16 del Regolamento stabilisce che l’esame delle condizioni di ciascuno dei Consiglieri eletti sia effettuato dalla Giunta la quale proporrà successivamente al Consiglio regionale l’adozione dei provvedimenti conseguenti.

Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità

VIII Legislatura

Presidente: Claudio Dutto

Vice Presidenti: Alessandro Bizjak - Francesco Guida - Segretario: Giovanni Pizzale

Auddino Angelo, Barassi Paola, Botta Marco, Buquicchio Andrea, Caramella Luca, Cavallaro Sergio, Cavallera Ugo, Chieppa Vincenzo, Clement Gian Piero, Ferraris Giorgio, Giovine Michele, Lupi Maurizio, Nicotra Riccardo, Rabino Mariano, Ricca Luigi, Scanderebech Deodato, Spinosa Mariacristina, Valloggia Graziella.

Estratto verbale n. 23/3

Il giorno 16 giugno 2008 presso la sede del Consiglio regionale in Via Alfieri 15 - si è riunita la Giunta per le elezioni, le ineleggibilità, le incompatibilità e l’insindacabilità.

Sono presenti i Consiglieri:

Presidente: Claudio Dutto

Vice Presidenti: Alessandro Bizjak - Segretario: Giovanni Pizzale

Sono presenti:

Barassi Paola, Cavallaro Sergio, Cavallera Ugo, Chieppa Vincenzo, Deambrogio Alberto in sostituzione di Clement Gian Piero, Ferraris Giorgio, Rabino Mariano, Valloggia Graziella, Rocco Larizza in sostituzione di Auddino Angelo

La riunione inizia alle ore 14,45

(omissis)

Il terzo punto all’ordine del giorno riguarda il Consigliere Agostino Ghiglia. Il Presidente Dutto comunica che il Presidente del Consiglio regionale in data 13 giugno 2008 ha trasmesso alla Giunta per le elezioni la lettera con la quale il Consigliere Agostino Ghiglia rassegna le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere regionale a seguito della contestazione del Consiglio regionale nella seduta del 27 maggio 2008.

Il Presidente Dutto fa distribuire ai presenti copia di tale lettera.

Occorre pertanto procedere alla surroga del Consigliere Agostino Ghiglia.

L’articolo 36, secondo comma, dello Statuto prevede che la Giunta delle elezioni riferisca al Consiglio regionale sulle operazioni elettorali e sui titoli di ammissione.

Il Presidente Dutto riassume gli adempimenti necessari per la surroga, ricordando che ai sensi dell’articolo 16 della legge 108/68: “il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che, nella stessa lista e circoscrizione, segue immediatamente l’ultimo eletto”.

Il Presidente Dutto ricorda alla Giunta per le Elezioni che il Consigliere Agostino Ghiglia era stato eletto nella quota proporzionale e nella lista “Alleanza Nazionale” nella circoscrizione elettorale di Torino.

Dal verbale dell’Ufficio Centrale Circoscrizionale presso il Tribunale di Torino, nella lista avente il contrassegno “Alleanza nazionale”, all’ultimo eletto segue immediatamente il Signor Antonio D’Ambrosio e occorre quindi proporre al Consiglio regionale di procedere alla surroga.

La Giunta per le elezioni, all’unanimità, propone al Consiglio regionale la surroga del Consigliere Agostino Ghiglia con il Signor Antonio D’Ambrosio.

Il Presidente Dutto ricorda che il neo Consigliere D’Ambrosio dovrà essere convalidato ai sensi dell’articolo 16, comma 3, del Regolamento e a tal fine dovrà far pervenire alla Giunta per le elezioni una dichiarazione relativa alle cariche ricoperte.

La riunione termina alle ore 15,00

Il Presidente
della Giunta per le elezioni, le ineleggibilità,
le incompatibilità e l’insindacabilità
Claudio Dutto

(omissis)