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Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2008

CONCORSI

Azienda sanitaria locale “CN2”

Concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di Dirigente delle Professioni sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della professione di Ostetrica

In esecuzione della determinazione n. 1166/PER /004/08/0358 del 27/08/2008 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di:

n. 1 posto di Dirigente delle Professioni sanitarie Infermieristiche, Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione e della professione di Ostetrica

Alla stessa posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dagli accordi nazionali sindacali in vigore per il personale dell’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Requisiti generali e specifici

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dall’art.1 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 e dell’accordo in data 15.11.2007 recepito con D.P.C.M. in data 25.01.2008;

Requisiti generali

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi membri dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente a tempo indeterminato da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente a tempo indeterminato da istituti, ospedali ed enti di cui agli artt.25 e 26, comma 1), del D.P.R. 761/79, è dispensato da visita medica.

Requisiti specifici

a) Laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla specifica area;

b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità relativa al concorso in parola specifico, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nella categoria “D” o “DS”, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;

c) Iscrizione al relativo Albo Professionale, ove esistente, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

L’Azienda provvederà d’ufficio all’accertamento dell’idoneità alla mansione prima dell’immissione in servizio del vincitore del concorso.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione della domanda

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, con sottoscrizione non autenticata ed indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 - Via Vida, 10 - 12051 Alba (CN), che dovrà pervenire entro il termine delle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo o cada di sabato, il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del primo giorno successivo non festivo.

La domanda, datata e firmata, deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando con la presentazione di una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1) il cognome e nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza;

3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5) le eventuali condanne penali riportate (in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate);

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

9) il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione al concorso;

10) il diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito e la categoria di appartenenza;

11) l’autorizzazione all’Azienda Sanitaria Locale CN2 al trattamento dei dati personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

12) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso

Se cittadini di altro Stato membro dell’ Unione Europea, devono altresì dichiarare:

- il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

- il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

- la conoscenza adeguata della lingua italiana.

Le domande di partecipazione dovranno contenere in forma completa le dichiarazioni di cui ai precedenti punti e dovranno essere sottoscritte. Le domande non sottoscritte non saranno ritenute valide e pertanto non saranno accettate.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

I candidati portatori di handicap devono specificare l’ausilio necessario in relazione al loro handicap nonché la eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi della legge 5 febbraio 1992 n. 104.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda.

Alla domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) del presente bando, i candidati devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando e di quelli che danno diritto a riserva, precedenza o preferenza a parità di merito;

I titoli ed i documenti devono essere presentati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente esclusivamente secondo l’allegato “B2" del presente bando.

3) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

4) elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso negativo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Saranno valutati i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale Rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

Il candidato può avvalersi della facoltà di cui all’art.18, comma 3, della Legge 07.08.90 n. 241.

Le pubblicazioni, che devono essere edite a stampa, possono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificate secondo lo schema di cui all’allegato “B3".

L’attività svolta durante l’ espletamento del servizio militare, dovrà essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare.

Prove d’esame

a) prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;

b) prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;

c) prova orale: colloquio nelle materie della prova scritta, con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.

La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove con raccomandata con avviso di ricevimento.

Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale ‘’concorsi ed esami’’ non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Alle prove di esame i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido a norma di legge.

Il superamento della prova scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

La Commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove del concorso nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Punteggio

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così

ripartiti:

a) 20 punti per titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame;

I punti per la prova d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta

b) 30 punti per la prova pratica

c) 20 punti per la prova orale

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 punti

b) titoli accademici e di studio: 3 punti

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti

d) curriculum formativo e professionale: 4 punti

Per quanto concerne i criteri di valutazione dei titoli si rinvia a quanto previsto al disposto dall’art.4 del DPCM 25.01.2008.

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

L’assunzione del vincitore è effettuata per un periodo di prova di mesi sei ai sensi dell’art.14 del vigente C.C.N.L. per l’’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

Adempimenti dei vincitori

I candidati dichiarati vincitori dovranno stipulare il contratto individuale di lavoro, entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione di nomina, a pena decadenza o comunque prima dell’assunzione in servizio previa acquisizione di idonea documentazione circa:

a) le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

b) il certificato generale del casellario giudiziale;

c) gli altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;

d) l’eventuale dichiarazione del servizio prestato presso Enti Pubblici

Il vincitore potrà avvalersi della facoltà di presentare, per i documenti, dichiarazioni sostitutive di certificazioni previste dalle vigenti disposizioni legislative ovvero potranno richiedere all’Azienda, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art.18, comma 3, della legge 07.08.1990, n. 241.

Eventuali certificati medici devono essere prodotti in originale o copia autenticata.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante false dichiarazioni nella domanda, o mediante presentazione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione dell’Azienda Sanitaria Locale, in conseguenza di quanto sopra.

L’Amministrazione provvede d’ufficio ad accertare, nelle forme di legge, l’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell’ammissione in servizio.

Questa A.S.L., verificata la sussistenza dei requisiti procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui alla Legge 20 maggio 1985 n. 207, al D.Lgs 30 dicembre 1992 n. 502, al D.Lgs. 7 dicembre 1993 n. 517, al D.Lgs 19 giugno 1999 n. 229, alla legge 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni, alla legge 15 maggio 1997 n,.127, al D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483, al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 ed al D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 oltre a quanto stabilito dal C,.C.N.L. Vigente per l’Area della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs.vo n. 196/03 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’A.S.L. CN2, con modalità sia manuale che informatizzata, mediante l’inserimento negli archivi e nelle banche dati dell’Azienda per le finalità di gestione del concorso/bando/avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è facoltativo ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione ma il diniego comporterà l’esclusione dalla procedura medesima.

I dati potranno essere conosciuti dal Responsabile del trattamento e dal personale “incaricato” nel servizio e potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati direttamente interessati allo svolgimento della procedura o alla posizione giuridico - economica del candidato, nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti o qualora risulti necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Titolare del trattamento è: l’Azienda Sanitaria Locale CN2, via Vida, 10 - 12051 Alba.

Responsabile del trattamento è il Direttore della S.O.C. che espleta la procedura concorsuale e l’elenco dei Responsabili individuati nell’A.S.L. CN2 è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto.

Responsabile per il riscontro alle richieste dell’interessato è il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Relazioni Esterne.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della Legge 10 aprile 1991 n. 125, in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro; della Legge 12 marzo 1999, n. 68. in tema di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria; del D.P.R. 487/94, della Legge 23 novembre 1998, n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; delle Leggi 2 settembre 1980, n. 574 e 31 maggio 1975, n. 191, come modificate dall’art.39 del Decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, a sua volta modificato dall’art.18 del Decreto Legislativo 8 maggio 2001, n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore di appartenenti alle forze armate.

Ai fini dell’art.6 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 483 si rende noto che il sorteggio dei Componenti della Commissione Esaminatrice avrà luogo in seduta pubblica presso l’A.S.L. CN2 Via Vida, 10 - Alba, con inizio alle ore 9,00 del terzo giorno successivo a quello di scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo.

Entro tre mesi dalla conclusione della presente procedura i candidati potranno richiedere la restituzione della documentazione presentata a corredo della domanda di partecipazione al concorso. La restituzione potrà essere effettuata anche per via postale con tassa a carico del destinatario, salvo contenzioso in atto. Decorso tale temine la suddetta Amministrazione disporrà del materiale secondo le proprie esigenze, senza alcuna responsabilità.

Il Direttore Generale si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per informazioni rivolgersi alla S.O.C. ‘’Amministrazione del Personale’’ in Alba - Via Vida, 10- Tel 316205/521.

Il Direttore del Dipartimento Amministrativo
Lorenzo Frea

Fac simile domanda

Al Direttore Generale

A.S.L. CN2

Via Vida, 10

12051 Alba (CN)

Il/la sottoscritt_____

(nome e cognome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili)

nato/a a _____(prov._____) il_____ residente in_____(prov._____) Via_____n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per la copertura di: n. _____posto/idi_____

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di _____1)

3)di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

4) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

5) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio:

_____conseguito in data_____presso_____

_____conseguito in data_____presso_____

6) di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _____

7) di prestare servizio presso_____in qualità di_____

ovvero:

di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni:_____(2)

ovvero:

di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

8) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

9) di essere in possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione all’avviso previsti dal presente bando;

10) di essere iscritto all’Albo _____di_____dal _____

11) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze:_____

12) di autorizzare l’A.S.L. al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/03 per gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale;

13) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo: _____ (cognome e nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono)

Data _____

Firma _____

1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicare i motivi.

2) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.

Allegato B2

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni, per i casi previsti dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, con richiamo alle sanzioni penali previsti dall’art.76 del suddetto D.P.R. Per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/la sottoscritto/a _____nato/a_____il_____

consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara:

( ) di essere in possesso del titolo di studio:_____conseguito il_____presso_____;

( ) di essere iscritto all’Albo Provinciale di_____;

( ) di non aver riportato condanne penali;

( ) di essere coniugato/non coniugato, con numero _____figli a carico;

( ) di aver svolto attività di docenza presso_____nella materia di_____

dal_____al_____

( ) di aver svolto il servizio militare con la qualifica di_____presso_____nel periodo

_____;

( ) di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione_____(Casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di_____dal_____al_____(indicare giorno, mese ed anno) con rapporto di lavoro _____(indicare se lavoro a tempo determinato o indeterminato - Tempo pieno o part time)

Devono essere altresì indicate eventuali aspettative concesse.

( ) di aver svolto attività _____presso _____dal_____al_____;

( ) di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento:_____

presso _____in qualità di_____dal_____al_____con/senza esame finale;

( ) di aver partecipato quale relatore/uditore ai seguenti convegni_____(indicare l’argomento, la data e la sede).

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data_____ Firma per esteso_____

N.B.: Al fine di accelerare il procedimento, gli interessati non invitati ad allegare alle predette dichiarazioni una copia fotostatica, ancorchè non autenticata, dei certificati oggetto delle dichiarazioni.

Allegato B3

Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 con richiamo alle sanzioni penali previste dal citato D.P.R. Per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate.

Ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 445/2000 qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il/la sottoscritto/a_____nato/a_____il_____

consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che le copie delle seguenti pubblicazioni _____sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra, ai sensi dell’art.48 del D.P.R. 445/2000, hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data_____Firma per esteso_____