Bollettino Ufficiale n. 28 del 10 / 07 / 2008
CONCORSI
Azienda sanitaria locale BI
Concorso per titoli ed esami riservato in via esclusiva al personale precario finalizzato alla stabilizzazione di n. 1 posto di Assistente Amministrativo part time 50% presso lA.S.L. BI di Biella
La procedura per lespletamento dellavviso in argomento, in esecuzione della deliberazione n. 327 del 30.5.2008, è disciplinata dalle norme di cui alla D.G.R n. 63 - 7689 del 26.11.2007 e dellAccordo sottoscritto in data 5.11.2007 con le OO.SS. del Comparto Sanità firmatarie del C.C.N.L. Stabilizzazione del personale del Comparto ex Legge n. 296/2006" in materia di stabilizzazione del lavoro precario del personale non dirigenziale del S.S.N, Accordo sulla stabilizzazione, recepito con deliberazione n. 42 del 29.1.2008, nonché del successivo accordo integrativo del 22.4.2008 recepito con deliberazione n. 284 dell8.5.2008.
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati:
Requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dellUnione Europea. Per i cittadini dellUnione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
- Idoneità fisica alla mansione. Laccertamento dellidoneità fisica alla mansione - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale prima dellimmissione in servizio.
Requisiti specifici:
- Diploma di istruzione secondaria di 2° grado
Essere in servizio al 1.1.2007, data di entrata in vigore della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007) presso lAzienda che procede alla stabilizzazione ed avere maturato, alla stessa data, unanzianità di servizio di almeno 3 anni nel quinquennio precedente, anche se non continuativi, presso lAzienda stessa;
ovvero:
essere in servizio al 1.1.2007 presso lAzienda che procede alla stabilizzazione e maturare successivamente unanzianità di servizio di tre anni nella stessa Azienda, in virtù di contratti stipulati anteriormente alla data del 29.9.2006;
ovvero:
essere stati in servizio presso lAzienda che procede alla stabilizzazione nel quinquennio anteriore alla data del 1.1.2007 ed aver maturato, alla stessa data, unanzianità di servizio di almeno tre anni nel quinquennio precedente, anche non continuativi presso lAzienda stessa.
I precari che matureranno il requisito dei tre anni di anzianità successivamente alla data di scadenza del presente bando verranno stabilizzati, qualora risultati idonei alle prove, dalla data in cui perfezioneranno il requisito dellanzianità in parola, sempre che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativi vigente ai fini della stabilizzazione.
Lanzianità di servizio è quella maturata con rapporto di dipendenza a tempo determinato nella stessa Azienda in posizione di lavoro nello stesso profilo professionale.
Presentazione delle domande:
Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale BI di Biella - Via Marconi, 23 - 13900 Biella, sulla quale deve essere indicato il concorso al quale si intende partecipare, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:
1. A mezzo lettera Raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno. In tal caso la sottoscrizione dellistanza non è soggetta ad autenticazione e dovrà essere prodotta con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento. Saranno utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera Raccomandata A.R. entro il termine di scadenza, a tal fine fa fede il timbro postale dellufficio accettante.
2. Direttamente presso lUfficio Concorsi - Struttura Complessa Gestione del Personale, Via Marconi, n. 23 - 1° piano. In tal caso la sottoscrizione dellistanza dovrà avvenire in presenza del dipendente addetto alla ricezione e listanza dovrà essere prodotta entro le ore 12,00 del suddetto termine di scadenza.
3. A mezzo fax al seguente numero 015/3503545; la sottoscrizione dellistanza non è soggetta ad autenticazione, ma alla stessa dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La domanda deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente bando.
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare un Curriculum Formativo e Professionale, datato e firmato.
I titoli posseduti ed indicati nella domanda di partecipazione, devono essere autocertificati.
Lamministrazione potrà effettuare, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, idonei controlli, anche a campione.
La documentazione relativa al servizio prestato presso lAzienda viene acquisita dufficio.
Per lammissione al concorso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:
- Il possesso dei requisiti culturali e/o professionali richiesti per la partecipazione alla presente selezione alla data di scadenza del bando.
- la lingua straniera su cui sostenere la verifica della conoscenza, tra quelle indicate dal bando di concorso, ovvero Inglese o Francese
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione.
Con la partecipazione allavviso è implicita da parte degli aspiranti, laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
La sottoscrizione dellistanza non e soggetta ad autenticazione, ma dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato alle ore 12.00 del 1° giorno successivo non festivo.
Costituiranno motivo di esclusione:
- la mancanza dei requisiti prescritti
- la presentazione della domanda fuori termine utile
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti, laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
LAzienda declina sin dora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dellaspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dellAzienda stessa.
Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.
Presentazione dei documenti
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Nella certificazione relativa ai servizi devessere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità dovrà essere ridotto. In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Il candidato, ai sensi dellart. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà di cui allart. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi alloriginale.
Tale dichiarazione potrà essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte, dove tutti i documenti dovranno essere elencati progressivamente.
Alla domanda devessere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
LAmministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere a idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ovvero datto notorio.
Punteggi:
La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove desame.
I punti per le prove desame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I 30 punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:
a) titoli di carriera Punti 7
b) titoli accademici e di studio Punti 5
c) pubblicazioni e titoli scientifici Punti 3
d) curriculum formativo e professionale Punti 15
Commissione Esaminatrice
Ai sensi di quanto disposto dallart. 44 del D.P.R. 220/2001, la Commissione Esaminatrice del concorso in oggetto, nominata dal Direttore Generale dellA.S.L. n. 12, sarà composta dal Presidente, da due Operatori appartenenti alla Categoria C dello stesso profilo di quello messo a concorso e dal Segretario.
Al fine di consentire lespletamento delle prove previste dallart. 3, comma 5 del Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale, la Commissione potrà essere integrata da membri aggiunti per laccertamento della conoscenza delluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della lingua straniera.
Prove desame
Le prove desame, previste dallart. 37 del D.P.R. 220/2001, saranno le seguenti:
Prova scritta:
Verterà sui seguenti argomenti:
Elementi di diritto amministrativo ed elementi di legislazione statale in materia sanitaria, con riferimenti di carattere generale alla legislazione regionale in materia.
Prova pratica:
Predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
Prova orale:
Verterà sugli argomenti oggetto della prova scritta.
La prova orale comprenderà, oltre allaccertamento della conoscenza delluso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, laccertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dai candidati tra quelle di seguito indicate, ovvero:
Inglese - Francese
Svolgimento delle prove
Il diario della prova scritta verrà comunicato ai candidati con raccomandata con avviso con avviso di ricevimento.
Le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
Ai candidati che conseguono lammissione alle prove pratica e orale deve essere data comunicazione con lindicazione del voto riportato nella prova scritta.
Lavviso per la presentazione alla prova pratica e orale deve essere dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla.
In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire la effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione della avvenuta ammissione alla prova stessa sarà data al termine della effettuazione della prova pratica.
La prova orale deve svolgersi in unaula aperta al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice forma lelenco dei candidati esaminati, con lindicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede degli esami.
Ai candidati presenti alla prova scritta, sarà consentita la consultazione di testi di legge non commentati e di dizionari.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica ed orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo lordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza a parità di punti, delle preferenze previste dallart. 5 del DPR 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
Nel caso in cui 2 o più candidati ottengano parità di punteggio a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove desame, la preferenza verrà determinata ai sensi di quanto disposto dallart. 5 del D.P.R. 487/1994, e successive integrazioni e modificazioni.
La graduatoria potrà essere utilizzata nei termini di validità previsti dalla normativa vigente per le graduatorie di pubblico concorso, esclusivamente per il fabbisogno individuato secondo le previsioni di cui allAccordo sulla stabilizzazione del personale del Comparto, recepito con deliberazione n. 42 del 29.1.2008.
Si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati allAzienda è unicamente finalizzato allespletamento della presente procedura di bando. Il candidato autorizza il Responsabile del trattamento dei dati, individuato nella persona del Direttore della Struttura Complessa Gestione del Personale, allutilizzo dei propri dati personali per le finalità di cui sopra.
LAzienda provvederà dufficio allaccertamento dellidoneità alla mansione prima dellimmissione in servizio. I requisiti di idoneità fisica vanno certificati con riguardo alle mansioni previste nella definizione del profilo professionale cui si riferisce il bando, idoneità da riferirsi a tutte le mansioni previste nella qualifica di assunzione, non essendo sufficiente lidoneità solo ad alcune di esse.
Altresì il vincitore sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, ove viene stabilito il trattamento economico di fascia prevista ai sensi della normativa vigente.
Decade dallimpiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
E, in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, lintervenuto annullamento o revoca della procedura di assunzione che ne costituisce il presupposto.
Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità del ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente, un periodo di prova di mesi sei, ai sensi del vigente C.C.N.L.
LAzienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dellart. 57 del D.lgs. n. 165 del 30.3.2001.
Ai sensi dellart. 20 della Legge n. 104/1992, i candidati portatori di handicap hanno facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso lausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché leventuale necessità di tempi aggiuntivi per lespletamento delle prove.
LAmministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando di concorso, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi allUfficio Concorsi di questa Azienda - A.S.L. n. 12, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle 11.00 al n. telefonico 015/3503417, oppure tramite e-mail: personale.assunzioni@asl12.piemonte.it
Il Direttore della S.C. Gestione del Personale
Vezio Vicuna
Fac-simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)
Al Direttore Generale A.S.L. BI di Biella
Il/La sottoscritto/a _____, avendo preso visione del bando di concorso per titoli ed esami riservato in via esclusiva al personale precario, finalizzato alla stabilizzazione di personale con contratto a tempo determinato appartenente alla Categoria C - profilo professionale di Assistente Amministrativo part time 50%, con la presente rivolge rispettosa istanza al fine di poter ricoprire il suddetto posto.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:
a) di essere nato a _____ il _____
b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____
c) di essere coniugato (o non) con n. ___ figli
d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)
e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____
f) di non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di____per il seguente motivo__
g) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)
h) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione_____
i) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dellIstituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)
j) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: _____
k) di avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego
l) di possedere i seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza ovvero preferenza (solo per gli interessati): _____
m) di essere invalido (solo per gli interessati)
n) di scegliere ai fini della prova di lingua straniera, la seguente: (scegliere tra inglese o francese)
o) di essere consapevole, ai sensi dellart. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia
p) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo ___
Esprimo il mio consenso al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.
Allego alla presente elenco dei documenti e dei titoli presentati (oppure autocertificazione degli stessi).
Allego inoltre copia fotostatica non autenticata di un documento didentità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R., a mezzo fax o posta elettronica).
Data _____ Firma_____