Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 3

Supplemento Ordinario n. 3 al B.U. n. 27

Codice DA1401
D.D. 30 giugno 2008, n. 1386

Determinazione di approvazione del verbale della Commissione e di affidamento dell’incarico di collaborazione per lo svolgimento delle attivita’ inerenti l’adesione della Regione all’Associazione denominata ITACA, anche con riferimento alle attivita’ dell’Osservatorio dei LL.PP. Impegno della somma di Euro 22.604,00 sul capitolo 136171/2008 (Euro 22.104,00 per compenso lordo ed Euro 500,00 per eventuali rimborsi).

La Direzione Regionale 14 “Direzione regionale Opere pubbliche, Difesa del suolo, Economia montana e foreste”, nell’ambito delle proprie attività, ricopre un ruolo di partecipazione attiva all’interno dell’Associazione tra le Regioni denominata ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale). L’adesione della Regione a tale istituto, attiva sin dal 1996, si concretizza attraverso la partecipazione ad alcuni tavoli tecnici incaricati di svolgere studi e ricerche per materie inerenti gli appalti pubblici.

All’interno di tali tematiche la Direzione Regionale 14 intende approfondire alcuni temi di particolare interesse quali, con riferimento anche alle attività dell’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici, la definizione di capitolati tipo e di voci di elenco prezzi, nell’ambito della stesura annuale del prezzario regionale, per settori specifici quali i materiali e le lavorazioni tipici piemontesi, le materie energetico-ambientali, bioedili e di edilizia sostenibile ed il superamento delle barriere architettoniche.

A tal fine con determinazione n. 766 del 07/04/2008 è stato approvato l’avviso per la ricerca esterna di professionalità avente approfondita conoscenza e maturata esperienza sulle tematiche attinenti le ricerche di mercato, in materia energetico-ambientale e bioedile nonché di formazione analisi prezzi di materiali (opere compiute), con particolare riferimento a quelli tipici del territorio piemontese, finalizzata ad implementare ulteriormente la sezione 26 “materiali e lavorazioni tipici del Piemonte” del Prezzario regionale.

Premesso che:

- l’avviso è stato pubblicato sul sito web della Regione Piemonte per giorni 10 e che nei termini prescritti sono stati presentati n. 2 curricula.

- Con lettera prot. n. 32352/14.01 e 32356/14.01 del 07/05/2008 sono stati invitati a colloquio i due candidati.

Visto il verbale della Commissione, che si allega a far parte integrante e sostanziale del presente atto, relativo alla selezione dei candidati, dal quale si evince che la Dott.ssa Tiziana Loddo ha acquisito il punteggio più alto.

Considerato il permanere dell’interesse all’affidamento dell’incarico di collaborazione per lo svolgimento di studi e ricerche riguardanti l’adesione all’Associazione tra le Regioni denominata ITACA di cui sopra, anche con riferimento alle attività dell’Osservatorio dei LL.PP in materia di “aggiornamento elenco prezzi regionale 2008: sezione 26, materie Energetico-Ambientali-Bioedili, e Barriere architettoniche e sensoriali negli spazi pubblici”.

Preso atto che sussiste la necessaria disponibilità finanziaria sul capitolo n. 136171/2008 delle uscite del bilancio relativo all’esercizio finanziario 2008.

Si ritiene di procedere all’affidamento alla dott.ssa Tiziana Loddo dell’incarico sopraindicato, per un periodo di mesi 12, e di quantificare il compenso in euro 22.104,00 (oneri fiscali e previdenziali inclusi) oltre ad euro 500,00 da corrispondere per eventuali rimborsi, secondo le modalità previste dallo schema di contratto allegato che si unisce alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale.

Tutto ciò premesso

IL DIRETTORE

- Visto l’art. 23 della l.r. 51/1997;

- Vista la D.G.R. n. 3-8950 del 16/06/2008;

determina

- di approvare il verbale di gara dal quale si evince che la dott.ssa Tiziana Loddo è risultata essere la candidata con il punteggio più elevato;

- di affidare alla dott.ssa Tiziana Loddo, l’incarico di collaborazione per lo svolgimento delle attività inerenti studi e ricerche riguardanti l’adesione all’Associazione tra le Regioni denominata ITACA di cui sopra, anche con riferimento alle attività dell’Osservatorio dei LL.PP in materia di “aggiornamento elenco prezzi regionale 2008: sezione 26, materie Energetico-Ambientali-Bioedili, e Barriere architettoniche e sensoriali negli spazi pubblici”.

- di dare atto che la presente determinazione, ai sensi dell’art. 3, comma 18 e comma 54, della legge n. 244/2007 sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte con efficacia costitutiva;

- di provvedere alla stipula del contratto in data successiva alla pubblicazione di cui al punto precedente;

- di impegnare a favore della dott.ssa Tiziana Loddo la somma di euro 22.604,00 sul cap. 136171/2008 (di cui euro 22.104,00 per compenso lordo ed euro 500,00 per eventuali rimborsi) ;

- di liquidare la relativa spesa secondo i tempi e le modalità indicate nel contratto che regola i rapporti tra le parti.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto Regionale.

Avverso il presente provvedimento è ammesso il ricorso al T.A.R. entro 60 gg. ed al Capo dello Stato entro 120 gg. dall’avvenuta piena conoscenza dell’atto.

Il Direttore regionale
Giovanni Ercole