Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 3

Supplemento Ordinario n. 3 al B.U. n. 27

Codice DA0500
D.D. 3 luglio 2008, n. 282

Affidamento incarichi di studio e ricerca a supporto delle attivita’ dell’Osservatorio sulla Riforma Amministrativa a favore dei proff. Carlo Manacorda, Vincenzino Caramelli, Annamaria Poggi e Toti Salvatore Musumeci per l’importo complessivo di 72.000,00 euro (oneri inclusi) - Bilancio 2008 e 2009.

(omissis)

IL DIRETTORE

Al fine di garantire contributi di elevata specializzazione all’attività dell’Osservatorio sulla riforma amministrativa,

- affida l’incarico di studio e di ricerca relativamente alle attività di ricognizioni e analisi economico-finanziarie applicate e applicabili al Prof. Carlo Manacorda, le cui attività (profilo di attività A), durata e i tempi di svolgimento dell’incarico medesimo, nonché il compenso sono analiticamente descritti nella scrittura privata che si allega;

- affida l’incarico di studio e di ricerca relativamente alle attività di ricognizioni e analisi economico-finanziarie applicate e applicabili al Prof. Vincenzino Caramelli, le cui attività (profilo di attività B), durata e i tempi di svolgimento dell’incarico, nonché il compenso sono analiticamente descritti nella scrittura privata che si allega;

- affida l’incarico di studio e di ricerca relativamente alla linea di attività “Incentivazione della cooperazione intercomunale” alla Prof.ssa Annamaria Poggi, le cui attività (profilo di attività n. 1 -Analisi della normativa regionale/nazionale e straniera sulla gestione associata tipica di funzioni), durata e i tempi di svolgimento dell’incarico, nonché il compenso sono analiticamente descritti nella scrittura privata che si allega;

- affida l’incarico di studio e di ricerca relativamente alla linea di attività “Incentivazione della cooperazione intercomunale” al Prof. Toti Salvatore Musumeci, le cui attività (profilo di attività n. 2 - Approfondimento del fenomeno associativo atipico), durata e i tempi di svolgimento dell’incarico, nonché il compenso sono analiticamente descritti nella scrittura privata che si allega.

Alla spesa complessiva di 72.000,00 Euro si farà fronte nel modo seguente:

- per 36.000 Euro con impegno delegato sul cap. 136336 del bilancio per l’anno 2008 (UPB SA01071).

- per 36.000 Euro sul cap. 136336 del bilancio pluriennale 2008-2010, anno 2009, come da assegnazione disposta con DGR n. 41-9087 dell’1.7.2008.

I presenti contratti di affidamento di incarichi di studio e di ricerca, ai sensi dell’art. 3, comma 18, l.244/07, saranno efficaci da decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del consulente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, che in virtù della circolare prot. n. 1725/Pres/DA0500 del 29.1.08, è stato individuato nello strumento informativo-istituzionale del Bollettino Ufficiale.

Il Direttore regionale
Laura Bertino

Allegato

REGIONE PIEMONTE

SCRITTURA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI STUDIO E DI RICERCA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO SULLA RIFORMA AMMINISTRATIVA

Tra:

la Regione Piemonte, con sede in Torino, P.zza Castello n. 165 (CF 8008760016) nella persona della dr.ssa Laura Bertino, Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell’Ente, a ciò autorizzata con D.D. n____________ del _____________

E

Il Prof. Vincenzino Caramelli, (omissis)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1 - La Regione Piemonte affida al Prof. Vincenzino Caramelli, docente del corso “Scienza delle finanze” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, che accetta, un incarico di studio e di ricerca volto a garantire un contributo di elevata specializzazione alle attività dell’"Osservatorio sulla riforma amministrativa", che di seguito verrà denominato “Osservatorio”.

ART. 2 - Il docente si impegna, nell’ambito degli obiettivi e delle attività definiti dall’Osservatorio, a svolgere le seguenti attività di ricognizioni e analisi economico-finanziarie applicate e applicabili al processo di decentramento:

1. aggregazioni di dati contabili riferiti agli Enti locali del Piemonte con riferimento a fasce di popolazione, con particolare attenzione agli Enti minori;

2. analisi dei dati all’interno di ciascuna fascia volte alla creazione di indicatori riferiti a valori sistemizzati o pro capite, eventualmente utilizzabili per l’impostazione delle politiche regionali in presenza di processi di decentramento, nonché per valutazioni su possibili applicazioni di sistemi fiscali federalistici;

3. sempre con riferimento ai detti dati contabili, analisi statistiche che evidenzino evoluzioni o involuzioni nel sistema dei trasferimenti dalla Regione alle Autonomie locali evidenziando, se accertabili, fenomeni di incrementalismo;

ART. 3 - L’incarico avrà durata di 12 mesi dalla data di pubblicazione del nominativo del docente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 3, c. 18, legge n. 244/07, di cui verrà data tempestiva comunicazione al docente incaricato.

ART. 4 - Il compenso complessivo che verrà corrisposto per l’attività di studio e di ricerca è pari a 18.000,00 comprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali.

I pagamenti saranno effettuati con bonifico bancario al termine di ogni periodo in cui è stata articolata l’attività e, in particolare:

1 - 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, a seguito di consegna del primo rapporto di sintesi al termine del primo semestre di attività;

2 - la parte restante pari al 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, alla data di scadenza del contratto, previa consegna della relazione finale delle attività svolte contenente i risultati dello studio e ricerca.

ART. 5 - Il docente riconosce alla Regione Piemonte il diritto esclusivo di utilizzazione e diffusione delle relazioni e documentazioni previste dall’incarico.

L’incaricato è tenuto a rispettare l’obbligo della riservatezza dei dati acquisiti.

ART. 6 - Il docente si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non svolgere attività professionali per enti, imprese, società, ecc., che possano configurarsi in conflitto di interessi con la Regione Piemonte nella materia oggetto dell’attività di studio e di ricerca.

ART. 7 - La Regione Piemonte, con un preavviso di 30 giorni, si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora circostanze sopravvenute facciano venire meno la necessità dell’attività di studio e di ricerca, previa liquidazione dei compensi dovuti per l’attività fino ad allora svolta.

ART. 8 - Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere di comune accordo definite dalle parti contraenti e formalizzate con atti aggiuntivi, previa determinazione dirigenziale.

ART. 9 - Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso; le spese inerenti e conseguenti incomberanno sulla parte che richiederà la registrazione.

Letto, confermato, sottoscritto.


REGIONE PIEMONTE

SCRITTURA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI STUDIO E DI RICERCA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO SULLA RIFORMA AMMINISTRATIVA

Tra:

la Regione Piemonte, con sede in Torino, P.zza Castello n. 165 (CF 8008760016) nella persona della dr.ssa Laura Bertino, Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell’Ente, a ciò autorizzata con D.D. n.____________ del _______________

E

Il Prof. Carlo Manacorda, (omissis)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1 - La Regione Piemonte affida al Prof. Carlo Manacorda, docente del corso “Programmazione e controlli nelle aziende e nelle Amministrazioni pubbliche” presso la Facoltà di Economia nonché del corso “Scienza delle finanze-Bilanci pubblici” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, che accetta, un incarico di studio e di ricerca volto a garantire un contributo di elevata specializzazione alle attività dell’"Osservatorio sulla riforma amministrativa", che di seguito verrà denominato “Osservatorio”.

ART. 2 - Il docente si impegna, nell’ambito degli obiettivi e delle attività definiti dall’Osservatorio, a svolgere le seguenti attività di ricognizioni e analisi economico-finanziarie applicate e applicabili al processo di decentramento:

1- organizzazione sistematica dei dati contabili da rilevarsi dai conti consuntivi degli Enti locali del Piemonte, acquisiti dalla Regione, al fine di consentirne una lettura integrata per funzioni;

2- tenendo conto dei processi di riforma amministrativa, e con riguardo ai fenomeni del decentramento e del federalismo, analisi dei suddetti dati contabili finalizzate a:

* valutare l’andamento - totale e per interventi specifici - dei trasferimenti finanziari della Regione Piemonte al sistema delle Autonomie locali della Regione stessa, per pervenire ad una rappresentazione consolidata di tali trasferimenti utile a fornire stime sull’ammontare delle risorse di cui la Regione dovrà disporre per procedere nell’attribuzione di compiti e funzioni a tale sistema, in applicazione del principio di sussidiarietà;

* rapportare i detti trasferimenti ai flussi complessivi di entrata degli Enti locali piemontesi, tanto in termini di competenza quanto di cassa, al fine di verificarne l’incidenza sul totale delle risorse a loro disposizione, anche in funzione di sviluppi dei processi di decentramento e federalismo prima indicati.

ART 3 - L’incarico avrà durata di 12 mesi dalla data di pubblicazione del nominativo del docente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 3 , c. 18, legge n. 244/07, di cui verrà data tempestiva comunicazione al docente incaricato.

ART. 4 - Il compenso complessivo che verrà corrisposto per l’attività di studio e di ricerca è pari a 18.000,00 comprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali.

I pagamenti saranno effettuati con bonifico bancario al termine di ogni periodo in cui è stata articolata l’attività e, in particolare:

1 - 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, a seguito di consegna del primo rapporto di sintesi, al termine del primo semestre di attività;

2 - la parte restante pari al 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, alla data di scadenza del contratto, previa consegna della relazione finale delle attività svolte contenente i risultati dello studio e ricerca.

ART. 5 - Il docente riconosce alla Regione Piemonte il diritto esclusivo di utilizzazione e diffusione delle relazioni e documentazioni previste dall’incarico.

L’incaricato è tenuto a rispettare l’obbligo della riservatezza dei dati acquisiti.

ART. 6- Il docente si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non svolgere attività professionali per enti, imprese, società, ecc., che possano configurarsi in conflitto di interessi con la Regione Piemonte nella materia oggetto dell’attività di studio e di ricerca.

ART. 7- La Regione Piemonte, con un preavviso di 30 giorni, si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora circostanze sopravvenute facciano venire meno la necessità dell’attività di studio e di ricerca, previa liquidazione dei compensi dovuti per l’attività fino ad allora svolta.

ART. 8 - Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere di comune accordo definite dalle parti contraenti e formalizzate con atti aggiuntivi, previa determinazione dirigenziale.

ART. 9 - Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso; le spese inerenti e conseguenti incomberanno sulla parte che richiederà la registrazione.

Letto, confermato, sottoscritto.


REGIONE PIEMONTE

SCRITTURA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI STUDIO E DI RICERCA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO SULLA RIFORMA AMMINISTRATIVA

Tra:

la Regione Piemonte, con sede in Torino, P.zza Castello n. 165 (CF 8008760016) nella persona della dr.ssa Laura Bertino, Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell’Ente, a ciò autorizzata con D.D. n. ____________ del ____________.

E

Il Prof.Toti Salvatore Musumeci, (omissis)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1 - La Regione Piemonte affida al Prof. Toti Salvatore Musumeci, docente dei corsi “Diritto Pubblico”, “Diritto pubblico Comparato” e “Diritto pubblico dell’Economia” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Torino, che accetta, un incarico di studio e di ricerca volto a garantire un contributo di elevata specializzazione alle attività dell’"Osservatorio sulla riforma amministrativa", che di seguito verrà denominato “Osservatorio”.

ART. 2 - Il docente si impegna, nell’ambito degli obiettivi e delle attività definiti dall’Osservatorio, a svolgere le seguenti attività di ricerca nell’ambito del profilo di attività “Incentivazione della cooperazione intercomunale”, secondo un approccio interdisciplinare, pubblico-privato, che implicherà un’attività da svolgersi in collaborazione con la prof.ssa Annamaria Poggi:

2) Approfondimento del fenomeno associativo atipico: in particolare, si ritiene importante, dopo aver monitorato il fenomeno associativo tipico (attività che verrà svolta dalla Prof.ssa Annamaria Poggi), approfondire la diffusione del fenomeno associativo atipico, mediante il ricorso a società di capitali con specifico riferimento ad alcuni ambiti settoriali: i trasporti, il trasporto e la distribuzione di energia, lo smaltimento dei rifiuti. L’analisi sarà in grado di far emergere le ragioni della scelta della forma associativa atipica e l’eventuale presenza di indicatori di efficacia ed efficienza che facciano ritenere più conveniente il ricorso alla forma atipica rispetto a quella tipica.

ART. 3 - L’incarico avrà durata di 12 mesi dalla data della sottoscrizione della presente convenzione e produrrà efficacia solo a decorrere dalla data di pubblicazione del nominativo del docente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 3, c. 18, legge n. 244/07, di cui verrà data tempestiva comunicazione al docente incaricato.

ART. 4 - Il compenso complessivo che verrà corrisposto per l’attività di studio e di ricerca è pari a 18.000,00 comprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali.

I pagamenti saranno effettuati con bonifico bancario al termine di ogni periodo in cui è stata articolata l’attività e, in particolare:

1 - 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, a seguito di consegna del primo rapporto di sintesi del primo semestre di attività;

2 - la parte restante pari al 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, alla data di scadenza del contratto, previa consegna della relazione finale delle attività svolte contenente i risultati dello studio e ricerca.

ART. 5 - Il docente riconosce alla Regione Piemonte il diritto esclusivo di utilizzazione e diffusione delle relazioni e documentazioni previste dall’incarico.

L’incaricato è tenuto a rispettare l’obbligo della riservatezza dei dati acquisiti.

ART. 6 - Il docente si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non svolgere attività professionali per enti, imprese, società, ecc., che possano configurarsi in conflitto di interessi con la Regione Piemonte nella materia oggetto dell’attività di studio e di ricerca.

ART. 7 - La Regione Piemonte, con un preavviso di 30 giorni, si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora circostanze sopravvenute facciano venire meno la necessità dell’attività di studio e di ricerca, previa liquidazione dei compensi dovuti per l’attività fino ad allora svolta.

ART. 8 - Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere di comune accordo definite dalle parti contraenti e formalizzate con atti aggiuntivi, previa determinazione dirigenziale.

ART. 9 - Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso; le spese inerenti e conseguenti incomberanno sulla parte che richiederà la registrazione.

Letto, confermato, sottoscritto.


REGIONE PIEMONTE

SCRITTURA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO DI STUDIO E DI RICERCA A SUPPORTO DELLE ATTIVITA’ DELL’OSSERVATORIO SULLA RIFORMA AMMINISTRATIVA

Tra:

la Regione Piemonte, con sede in Torino, P.zza Castello n. 165 (CF 8008760016) nella persona della dr.ssa Laura Bertino, Direttore della Direzione Affari Istituzionali ed Avvocatura, (omissis), domiciliata per il presente atto presso la sede dell’Ente, a ciò autorizzata con D.D. n. _________________del ___________

E

Il Prof.ssa Annamaria Poggi, (omissis)

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:

ART. 1 - La Regione Piemonte affida alla Prof.ssa Annamaria Poggi, docente del corso “Diritto costituzionale” presso la Facoltà di Giurisprudenza, nonché del corso “Diritto regionale” presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino, che accetta, un incarico di studio e di ricerca volto a garantire un contributo di elevata specializzazione alle attività dell’"Osservatorio sulla riforma amministrativa", che di seguito verrà denominato “Osservatorio”.

ART. 2 - Il docente si impegna, nell’ambito degli obiettivi e delle attività definiti dall’Osservatorio, a svolgere le seguenti attività di ricerca nell’ambito del profilo di attività “Incentivazione della cooperazione intercomunale”, secondo un approccio interdisciplinare, pubblico-privato, che implicherà un’attività da svolgersi in collaborazione con il prof. Toti Salvatore Musumeci:

1) Analisi della normativa regionale/nazionale e straniera sulla gestione associata tipica di funzioni: la ricerca dovrà approfondire la legislazione regionale vigente sull’associazionismo tipico tra Enti locali fornendo una lettura critica delle attività di promozione che le singole Regioni svolgono e degli strumenti che utilizzano per incentivare l’aggregazione comunale eventualmente privilegiando determinati servizi pubblici.

L’analisi comparata anche della normativa straniera e, in particolare di quella francese, consentirà di capire le ragioni del successo dello sviluppo della cooperazione intercomunale francese, analizzando i processi decisionali che hanno accompagnato la costituzione delle varie forme di cooperazione, le regole di funzionamento, le ricadute sul sistema di governo locale e sui suoi principi di funzionamento, allo scopo di trarre spunti utili per la realtà piemontese. L’approfondimento del fenomeno associativo francese sarà utile non solo per individuare se e quali tipologie di gestioni associate sono le più efficaci e le più efficienti (compatibilmente con i vincoli del bilancio nazionale), ma anche per individuare quali politiche regionali sono in grado di influire sulla nascita e sullo sviluppo dell’aggregazione tra Comuni.

ART. 3 L’incarico avrà durata di 12 mesi dalla data di pubblicazione del nominativo del docente, dell’oggetto dell’incarico e del relativo compenso sul sito istituzionale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art.3, c. 18, legge n. 244/07, di cui verrà data tempestiva comunicazione al docente incaricato.

ART. 4 - Il compenso complessivo che verrà corrisposto per l’attività di studio e di ricerca è pari a 18.000,00 comprensivi di IVA, oneri fiscali e previdenziali.

I pagamenti saranno effettuati con bonifico bancario al termine di ogni periodo in cui è stata articolata l’attività e, in particolare:

1 - 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali a seguito di consegna del primo rapporto di sintesi al termine del primo semestre di attività;

2 - la parte restante pari al 50% del compenso comprensivo di IVA, oneri fiscali e previdenziali, alla data di scadenza del contratto, previa consegna della relazione finale delle attività svolte contenente i risultati dello studio e ricerca.

ART. 5 - Il docente riconosce alla Regione Piemonte il diritto esclusivo di utilizzazione e diffusione delle relazioni e documentazioni previste dall’incarico.

L’incaricato è tenuto a rispettare l’obbligo della riservatezza dei dati acquisiti.

ART. 6 - Il docente si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non svolgere attività professionali per enti, imprese, società, ecc., che possano configurarsi in conflitto di interessi con la Regione Piemonte nella materia oggetto dell’attività di studio e di ricerca.

ART. 7 - La Regione Piemonte, con un preavviso di 30 giorni, si riserva la facoltà di recedere dal contratto qualora circostanze sopravvenute facciano venire meno la necessità dell’attività di studio e di ricerca, previa liquidazione dei compensi dovuti per l’attività fino ad allora svolta.

ART. 8 - Eventuali modifiche alle clausole del presente contratto dovranno essere di comune accordo definite dalle parti contraenti e formalizzate con atti aggiuntivi, previa deliberazione della Giunta regionale.

ART. 9 - Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso; le spese inerenti e conseguenti incomberanno sulla parte che richiederà la registrazione.

Letto, confermato, sottoscritto.