Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2008
CONCORSI
Regione Piemonte
Avviso di selezione per il reclutamento a tempo indeterminato (stabilizzazione) presso gli Enti di Gestione delle Aree Protette Regionali del personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, della legge n. 296 del 27 dicembre 2006 così come richiamato dall’art 3, comma 94, lett. A) della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria 2008)
Il
Dirigente del Settore Regionale
Gestione
Aree Protette
Premesso che:
il comma 94 dell’art. 3 della
legge finanziaria per l’anno 2008 prevede che le pubbliche amministrazioni di
cui all’art 1, comma 2 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.
predispongono piani per la progressiva stabilizzazione del personale non
dirigenziale in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, comma 558 della legge
27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007);
l’art. 1 comma 558 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 prevede che
possano procedere alla stabilizzazione del personale non dirigenziale solo gli
enti in regola con i parametri previsti per il rispetto del patto di stabilità
interno;
la legge
regionale n. 9 del 23 aprile 2007 (legge finanziaria regionale per l’anno 2007)
include nel patto di stabilità nazionale anche le spese per il personale degli
Enti strumentali di gestione delle aree protette regionali;
la D.G.R. n.
44-8481 del 27 marzo 2008 “Indirizzi in materia di personale delle aree
protette regionali alla Direzione regionale Ambiente ed alla delegazione di
parte pubblica della trattativa decentrata di livello territoriale per gli Enti
di gestione delle aree protette regionali “che fornisce indirizzi in merito
allo svolgimento del processo di stabilizzazione del personale precario già
avviato nel corso dell’anno precedente in applicazione delle previsioni
dell’art.1, comma 558 della legge finanziaria per l’anno 2007;
considerato in particolare
che la Deliberazione sopra richiamata considera il sistema delle aree protette
regionali un’Amministrazione unica ai fini delle stabilizzazioni e che quindi
il personale inserito nelle graduatorie conseguenti le procedure di
stabilizzazione, nel caso in cui non vi sia il posto vacante nella dotazione
organica dell’ente presso il quale richiede l’inserimento in ruolo, potrà
essere collocato presso altro ente del sistema
rende noto
che è indetta
pubblica selezione per soli titoli di servizio, finalizzata alla
stabilizzazione presso gli Enti di gestione delle aree protette regionali, del
personale precario in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, comma 558,
primo periodo, della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007 ) o che consegua i
requisiti di anzianità di servizio ivi previsti in virtù di contratti stipulati
o prorogati anteriormente alla data del 28 settembre 2007, secondo quanto
previsto dall’art.3, comma 90, lett. b della legge 244/2007 (legge finanziaria
2008).
1. Requisiti generali di
ammissione
1)
Per
l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
2)
Cittadinanza
italiana, ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
3)
Età
non inferiore ai 18 anni;
4) Avere ottemperato alle disposizioni di legge sul reclutamento militare (solo per i candidati soggetti a tale obbligo);
5)
Idoneità
fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego sarà
effettuato ai sensi di legge prima dell’immissione in sevizio;
6)
Non
essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica
amministrazione, non essere stati licenziati ai sensi dell’art. 25 del CCNL del
22/1/2004, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per
avere conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o
viziati da invalidità non sanabile, non essere stati collocati a riposo ai
sensi della legge 336/70 e s.m.i., non avere usufruito del collocamento a riposo
ai sensi del dpr 748/72, non essere incorsi nel mancato superamento del periodo
di prova in precedenti servizi presso una Pubblica Amministrazione.
7)
Assenza
di condanne penali e di procedimenti penali in corso per reati che impediscono,
ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto d’impiego con
una Pubblica Amministrazione;
8)
Titolo
di studio richiesto per l’accesso alla categoria professionale per la quale si
richiede la stabilizzazione;
9)
Sottoscrizione
in originale della domanda di partecipazione alla selezione.
I requisiti
sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e al
momento dell’assunzione in servizio.
Le domande che
non contengono tutte le dichiarazioni richieste, come sopra specificate, non
saranno ritenute valide ai fini dell’ammissione alla selezione.
2. Requisiti specifici di
ammissione
La selezione di cui al presente avviso è indirizzata, in applicazione
delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 558 della legge 27 dicembre 2006,
n. 296 (legge finanziaria 2007) così come richiamato dall’art. 3, comma 94,
lett. a) della legge 24 dicembre 2007, n. 244 ( finanziaria 2008 ) a:
1)
personale non dirigenziale in servizio al 1 gennaio 2008 a
tempo determinato presso un Ente di gestione delle Aree protette regionali, che
abbia maturato a tale data un’anzianità di servizio presso la pubblica
amministrazione di almeno tre anni, anche non continuativi nel quinquennio
precedente;
2)
personale non dirigenziale in servizio al 1 gennaio 2008 a
tempo determinato presso un Ente di gestione delle Aree protette regionali che
maturi tre anni di servizio presso la Pubblica Amministrazione in virtù di
contratti stipulati o prorogati prima del 28 settembre 2007, tenuto conto anche
del servizio svolto a tempo determinato nel quinquennio precedente al 1 gennaio
2008. In tal caso l’assunzione non potrà avvenire prima della maturazione
dell’intero triennio di anzianità.
3)
personale non dirigenziale che sia stato in servizio a
tempo determinato presso un Ente di gestione delle Aree protette regionali e
che abbia maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni, anche non
continuativi presso la Pubblica Amministrazione, nel quinquennio anteriore al 1
gennaio 2008.
In ciascuno dei casi sopra indicati condizione indispensabile è che il
personale sia stato assunto mediante procedure selettive di natura concorsuale
o previste da norme di legge.
La richiesta di anzianità di servizio di almeno tre anni è pari a 1080
giorni, considerata in 30 giorni la durata convenzionale di un mese.
Ai fini della determinazione della suddetta anzianità non sono
computabili gli eventuali periodi di interruzione dal servizio, sia quelli già
previsti nel contratto a tempo determinato sottoscritto, sia quelli
verificatisi successivamente alla sottoscrizione del contratto conseguenti a
dimissioni, permessi non retribuiti, sospensione per motivi disciplinari,
decadenza e recesso. A tal fine il candidato è tenuto ad indicare con precisione
il godimento di eventuali periodi per i quali non si matura anzianità di
servizio.
3.
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione alla selezione, debitamente sottoscritte e
redatte in carta semplice, sulla base dello schema esemplificativo allegato,
devono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine perentorio di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso
sul bollettino Ufficiale della Regione Piemonte al seguente indirizzo:
Regione
Piemonte
Direzione
Ambiente
Settore
Gestione Aree Protette
Via Nizza
18
10125
Torino
Se il termine di scadenza cade in un giorno festivo esso è prorogato di
diritto al primo giorno non festivo.
La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro apposto
dall’ufficio postale accettante.
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per il mancato
ricevimento delle domande dovuto a dispersione, disguido postale o comunque
imputabile a fatto di terzi o dovuto a caso fortuito o di forza maggiore.
E’ ammessa la spedizione di una sola domanda per ciascuna raccomandata.
All’esterno della busta deve essere riportata l’indicazione: “selezione
per la stabilizzazione del precariato presso gli Enti di gestione delle aree
protette regionali”.
Le domande possono essere inviate via fax al n. 011/4325397 e devono
essere corredate dalla fotocopia del documento d’identità ai sensi del D.lgs.
445/2000. In tal caso ai fini del rispetto del termine farà fede la data e
l’ora d’invio.
Non saranno prese in considerazione le domande:
1.
non firmate dall’interessato
2.
spedite fuori termine
3.
incomplete
4.
Dichiarazioni da effettuare nelle domande
Nelle domande di ammissione alle procedure di stabilizzazione i
candidati devono dichiarare:
-
l’Ente di gestione di area protetta regionale presso il
quale si richiede prioritariamente il reclutamento a tempo indeterminato;
-
di non avere presentato alcuna domanda di stabilizzazione
del personale precario presso altra Amministrazione;
-
il possesso dei requisiti generali di ammissione indicati
nel presente avviso, che dovranno essere elencati dettagliatamente;
-
l’Ente di gestione di area protetta presso il quale si
presta o si è prestato servizio, indicando la data di inizio e di fine di
ciascun servizio, precisando il giorno, il mese e l’anno, nonché la categoria
ed il profilo d’inquadramento;
-
le eventuali altre Amministrazioni pubbliche presso le
quali si è prestato servizio, indicando la data di inizio e di fine di ciascun
servizio, precisando il giorno, il mese, e l’anno, nonché la categoria ed il
profilo professionale di inquadramento;
-
di essere stato assunto presso gli Enti di cui alle voci
precedenti mediante procedure selettive di natura concorsuale o previste da
norme di legge, indicando con precisione il tipo di selezione e l’Ente presso
il quale è stata indetta;
-
di possedere il titolo di studio richiesto dalla legge per
l’accesso dall’esterno nella categoria e profilo professionale per i quali si
richiede l’inquadramento a tempo indeterminato;
-
gli eventuali periodi di aspettativa per i quali non è
maturata l’anzianità di servizio.
Il candidato deve altresì dichiarare il proprio assenso alla
collocazione in ruolo presso altro ente del sistema regionale di gestione delle
aree protette nel caso in cui non sia disponibile il corrispondente posto in
dotazione organica nell’ente in cui ha prestato servizio.
Non è richiesto di allegare alcun documento comprovante le
dichiarazioni di cui sopra, poiché i requisiti di ammissione (generali e
specifici) e gli altri titoli posseduti sono oggetto di autocertificazione
nella domanda di partecipazione alla selezione attraverso la firma della
medesima.
La mancanza della sottoscrizione in originale dell’istanza di
partecipazione è motivo di esclusione dalla selezione.
La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
Alla domanda di partecipazione deve essere allegata una fotocopia (non
autenticata) di un documento di identità in corso di validità provvisto di
fotografia.
La Regione si riserva la facoltà di procedere alla verifica della
veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.
In caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione delle
sanzioni penali ai sensi di legge, il candidato decade automaticamente dai
benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
medesima.
5.
Commissione giudicatrice
La commissione giudicatrice della selezione pubblica, composta ai sensi
della l.r. 26/94, è nominata con separato provvedimento del dirigente regionale
responsabile del settore gestione aree protette.
La commissione decide circa l’ammissione o l’esclusione di candidati,
fa luogo alla valutazione dei titoli e formula le graduatorie finali con
l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e preferenza a
parità di merito a favore di particolari categorie.
6.
Valutazione dei titoli e formazione delle graduatorie
La valutazione dei titoli finalizzata alla formazione delle graduatorie
è effettuata dalla commissione giudicatrice nel seguente modo:
Anzianità di servizio.
L’anzianità di servizio è valutata nel seguente modo:
-
anzianità di
servizio presso l’Ente di gestione nel quale si richiede la stabilizzazione,
con la stessa categoria e profilo professionale: 2 punti per ogni mese;
-
anzianità di
servizio presso l’Ente di gestione presso il quale si richiede la stabilizzazione,
con diversa categoria e/o profilo professionale: 1,5 punti per ogni mese;
-
anzianità di
servizio presso Ente di gestione diverso da quello presso il quale si richiede
la stabilizzazione, con la stessa categoria e profilo professionale : 1 punto
per ogni mese;
-
anzianità di
servizio presso Ente di gestione diverso da quello presso il quale si richiede
la stabilizzazione, con diversa categoria e/o profilo professionale: 0,8 punti
per ogni mese;
-
anzianità di
servizio presso altro Ente pubblico: 0,25 punti per ogni mese.
Ad ogni frazione di mese di servizio pari od inferiore a 15 giorni è
attribuito un punteggio pari allo 0,5 di quello riferito al mese intero.
In caso di parità di punteggio la precedenza sarà esclusivamente
determinata dai seguenti criteri di preferenza (in stretto ordine di priorità):
1.
coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli
a carico;
2.
invalidi e mutilati civili;
3.
minore età.
Sulla base dei
punteggi come sopra descritti saranno predisposte le graduatorie generali
distinte per categoria e profilo professionale.
Le graduatorie
sono approvate con determinazione dirigenziale del Settore Gestione aree
protette e pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte
Per ciascuna
graduatoria si procederà alla stabilizzazione dei candidati in ordine
decrescente di punteggio, con le modalità specificate al successivo punto 7,
inquadrandoli nei rispettivi enti di appartenenza alla esclusiva condizione che
vi sia il posto disponibile nella dotazione organica degli stessi.
Nel caso in cui
non vi sia il posto vacante corrispondente alla categoria ed al profilo del
candidato nella dotazione organica dell’ente di appartenenza, la
stabilizzazione potrà avvenire presso altro ente di gestione di area protetta
regionale dotato di posto libero su opzione del candidato medesimo che sarà
chiamato ad esercitare la scelta.
Il diniego da
parte dell’ interessato alla collocazione presso altri enti fa venir meno il
diritto all’inserimento in ruolo.
I termini per
eventuali impugnative delle graduatorie finali decorrono dalla data di
pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione Piemonte.
7.
Assunzione in servizio
L’inquadramento avverrà nell’ultima categoria e nel profilo
professionale appartenuti al candidato nel servizio svolto presso l’Ente di
gestione presso il quale si richiede la stabilizzazione.
I singoli enti di gestione effettueranno le chiamate a mezzo
raccomandata A.R. per la stipulazione del contratto individuale di lavoro a
tempo indeterminato ai sensi del CCNL vigente per il personale del comparto
regioni ed autonomie locali.
La mancata presa di servizio alla data stabilita dalle Amministrazioni
dei diversi Enti di gestione di area protetta, senza giustificato motivo, è
considerata come rinuncia all’assunzione.
All’atto dell’assunzione gli interessati devono produrre:
-
dichiarazione
sostitutiva di certificazioni attestante il possesso dei requisiti previsti
dalla normativa vigente;
-
dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà relativa ad incompatibilità e cumulo di impieghi
di cui all’art. 53 del D.lgs. 165/2001 e della l.r. 10/89. Entro 30 giorni
dalla ricezione della lettera d’invito gli interessati devono produrre
certificazione in bollo di idoneità fisica all’impiego. Scaduto inutilmente il
termine di 30 giorni sopra indicato non si darà luogo alla stipula del
contratto. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante la
presentazione di documentazione falsa o viziata da invalidità non sanabile.
In applicazione delle disposizioni di cui all’art. 14 bis del CCNL del
6/7/1995, così come modificato dal CCNL del 13/5/96, il dipendente assunto in
servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di 2 mesi per
la categoria professionale B, di 6 mesi per le restanti categorie
professionali.
8. Trattamento
economico, previdenziale ed assistenziale
A seguito dell’assunzione è corrisposto il trattamento economico
spettante al personale non dirigenziale previsto dal CCNL per il comparto
regioni- autonomie locali.
Ai fini previdenziali ed assistenziali il dipendente è iscritto
all’I.N.P.D.A.P.
9.
Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese
Ai sensi del D.P.R. 445/2000 gli Enti di gestione hanno facoltà di
accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai
candidati. Qualora venga accertata la non veridicità del contenuto delle
dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai
provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme
restando le sanzioni penali previste dal codice penale e dalla normativa
vigente in materia.
10.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003 i dati forniti dai
candidati:
-
sono raccolti presso la Direzione regionale Ambiente-
Settore Gestione aree protette per le finalità della selezione;
-
sono trattati con strumenti cartacei e/o informatici;
-
tali dati costituiscono informazioni essenziali ai fini del
procedimento di cui al presente avviso, pertanto il loro conferimento ha natura
obbligatoria;
-
la mancanza anche solo di uno dei dati personali necessari,
ovvero il rifiuto di rispondere, comportano per il candidato la non
prosecuzione del procedimento;
-
i dati personali sono comunicati agli Enti di gestione
dell’area protetta presso la quale il singolo candidato sarà stabilizzato per
la gestione del rapporto di lavoro;
-
il responsabile del trattamento dei dati, e responsabile
del procedimento amministrativo, ai sensi della legge 241/90 e della l.r.
7/2005 è il dirigente del settore regionale Gestione aree protette, con sede a
Torino, via Nizza 18;
-
i candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del citato
decreto legislativo che possono essere fatti valere nei confronti del dirigente
del settore regionale gestione aree protette.
11.
Pubblicità dell’avviso di selezione
Del presente avviso è data notizia mediante pubblicazione sul
Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e sul sito Internet all’indirizzo
www.regione.piemonte.it
12.
Accesso agli atti
Ai sensi della legge regionale n. 7 del 4/7/2005 e del successivo
Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi n. 2/R del 24
aprile 2006 è differito sino all’approvazione delle graduatorie l’accesso ad
ogni atto del procedimento di selezione.
13. Norme
di rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al Regolamento
per l’accesso all’impiego regionale n. 12/r del 31 luglio 2001 ed, in quanto
applicabili, ai principi del D.lgs. 165/2001, nonché alle disposizioni
contenute nella legge 125/91 sulle pari opportunità tra uomini e donne per
l’accesso al lavoro.
La partecipazione all’avviso comporta l’esplicita ed incondizionata
accettazione delle clausole del bando, nonché le eventuali modifiche che
potranno essere apportate.
Allegato
(da
inviarsi su carta semplice)
Regione Piemonte
Avviso di selezione per il reclutamento a tempo indeterminato
(stabilizzazione) presso gli Enti di Gestione delle Aree Protette Regionali del
personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558,
della legge n. 296 del 27 dicembre 2006 così come richiamato dall’art 3, comma
94, lett. A) della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria 2008)
Alla Regione Piemonte
Direzione Ambiente
Settore Gestione Aree Protette
Via Nizza 18
10125 Torino
Il/la
sottoscritt_ ___________codice fiscale_________________, nat_
a____________(prov.______) il____________________, residente
a_____________________(prov.__________) C.A.P.___________ in Via_____________________
n.__________chiede di essere ammess___all’avviso di selezione pubblica per soli
titoli per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato (stabilizzazione) del
personale precario in possesso dei requisiti previsti dall’art. 1, comma 558, della
legge n. 296 del 27/12/2006 così come richiamato dall’art. 3, comma 94, lett.
a) della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (finanziaria2008). presso l’Ente di
Gestione______________________________________
A tal fine, ai sensi del D.P.R.. n. 445 del 28/12/2000, consapevole che
le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi
speciali in materia e, altresì, consapevole della decadenza dei benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera, dichiara, oltre a quanto sopra e sotto la propria
responsabilità:
1)
di essere cittadin_
italian_, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo
della cittadinanza italiana____________________________________);
2)
di avere un’età non
inferiore ai 18 anni;
3)
di essere iscritto
nelle liste elettorali del Comune di ___________________(ovvero di non essere
iscritto per i seguenti motivi_______________________);
4)
di trovarsi nella
seguente posizione nei confronti degli obblighi militari:_________________(solo
per i candidati di sesso maschile);
5)
di essere fisicamente
idone__ per il posto a cui si riferisce la selezione;
6)
di non essere stato
destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione, di
non essere stato licenziato, ai sensi dell’art. 25 del CCNL del 22/1/2004, di
non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico per aver conseguito
l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da
invalidità non sanabile, di non essere stato collocato a riposo ai sensi della
legge 336/70 e s.m.i., di non aver usufruito del collocamento a riposo ai sensi
del DPR 748/72, di non essere incorso nel mancato superamento del periodo di
prova in precedenti servizi presso una Pubblica Amministrazione;
7)
di aver/non aver
riportato condanne penali e di aver/non aver procedimenti penali pendenti
(ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali_________________ da
indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono
giudiziale – ovvero i seguenti carichi
pendenti________________________________________);
8)
di possedere il
seguente titolo di studio________conseguito presso_____________nell’anno
accademico o scolastico_____________________con la
seguentevotazione________________/________________;
9)
di
avere_____________figli a carico;
10)
di essere/non essere
invalido e/o mutilato civile
11)
altro___________
Dichiara
inoltre:
1)
di non avere
presentato alcuna domanda di stabilizzazione del personale precario, in
applicazione delle disposizioni di cui all’art. 1, comma 558, della l.
296/2006, presso altra Amministrazione;
2)
di prestare/avere
prestato servizio presso l’Ente di gestione_______________________nei seguenti
periodi:
dal___________________________al_________________
categoria________profilo professionale________________
ecc..........;
3) di avere prestato servizio presso le seguenti
Amministrazioni pubbliche nei seguenti periodi:
Ente____________________________________________
categoria________profilo
professionale________________
ecc............;
4) di essere stato assunto presso gli Enti di cui
alle voci precedenti attraverso procedure selettive di natura concorsuale o
previste da norme di legge (specificare quali e quando);
5) di possedere il titolo di studio richiesto dalla
legge per l’accesso dall’esterno nella categoria e profilo professionale per i
quali si richiede l’inquadramento a tempo indeterminato;
6) di avere/non avere fruito di periodi di
aspettativa durante i servizi sopra citati ( se si indicare i periodi)
7) di dare il proprio assenso alla collocazione in
ruolo presso altro ente del sistema regionale delle aree protette per il caso
in cui non sia disponibile il corrispondente posto in dotazione organica
nell’ente in cui ha prestato servizio.
Comunica il recapito al quale dovranno essere inviate eventuali
comunicazioni:
Cognome______________________nome______________c/o__________________________Via_________________________________n._________Città_______________________________________(Provincia)__________
n. telefonico________________________.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.lgs.
196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti
informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la
presente dichiarazione viene resa.
Data__________________Firma_____________________