Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 27 del 3 / 07 / 2008

CONCORSI

Ires Piemonte - Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di Categoria C, profilo professionale di “Collaboratore amministrativo, contabile e di segreteria”.

II Consiglio di Amministrazione dell'Ires Piemonte, in esecuzione della deliberazione n. 25 del giorno 26 del mese di giugno 2008 ed ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 ha indetto il concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di Categoria C, profilo professionale di "collaboratore amministrativo, contabile e di segreteria".
Scadenza presentazione delle domande: 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
L'ammissione al concorso e l'espletamento della procedura sono disciplinati dai seguenti articoli.
Articolo 1
Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande all'articolo 2 del presente bando, dei seguenti requisiti:
a) diploma di Scuola Media Superiore di II Grado;
b) cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme in materia), oppure della cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione Europea;
c) idoneità fisica all'impiego;
d) godimento dei diritti politici;
e) non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all'impiego pubblico;
f) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare).
Possono partecipare al concorso anche i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del D.lgs 30.3.2001, n. 165.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, devono:
1) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
2) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Non possono essere prese in considerazione le domande:
a) di coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo;
b) di coloro che siano stati destituiti, o licenziati, o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3.


Articolo 2
Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, devono pervenire all'Ufficio protocollo dell'Istituto di Ricerche Economico Sociali - Via Nizza n. 18 Torino, entro le ore 13,00 del trentesimo giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Non fa fede il timbro postale.
Sulla busta dovrà essere indicato: Concorso per l'assunzione di n. 2 dipendenti profilo professionale "collaboratore amministrativo, contabile e di segreteria".
L'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati devono allegare alla domanda fotocopia semplice di un proprio documento d'identità in corso di validità.
Nella domanda di ammissione, redatta secondo lo schema di cui all'allegato a) del presente bando, il candidato - consapevole che in caso di falsa dichiarazione, secondo quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e che, ai sensi dell'art. 75 del citato D.P.R. n. 445/2000, decadrà dal beneficio ottenuto sulla base della dichiarazione non veritiera - deve dichiarare, a pena di esclusione:
1) il possesso del diploma di Scuola Media Superiore di II Grado;
2) di essere cittadino italiano o di essere in possesso del titolo di equiparazione - ovvero di essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea (da indicare);
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);
4) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali pendenti (ovvero le eventuali condanne riportate ovvero gli eventuali carichi pendenti);
5) di essere fisicamente idoneo all'impiego;
6) la posizione riguardo agli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare);
7) di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione o di non essere stato dichiarato decaduto o le eventuali cause di risoluzione di rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione.
Il candidato dovrà, inoltre, indicare:
a) il proprio cognome e nome;
b) il proprio codice fiscale;
c) il luogo e la data di nascita;
d) la propria residenza;
e) l'eventuale stato di disabile di cui alla legge n.68/1999, indicando la categoria di appartenenza;
f) l'eventuale possesso di titoli di preferenza a parità di merito;
g) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, se diverso dalla residenza.
Ai sensi della Legge n.104/92 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta, a pena di decadenza del beneficio, nella domanda di partecipazione al concorso, in relazione al proprio handicap, dell'eventuale ausilio necessario, nonché dell'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
Per i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea i certificati rilasciati dalla competente Autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti Autorità Consolari Italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.
Ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai candidati sono raccolti presso il Settore Amministrazione dell'IRES, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui agli art. 7 e seguenti della medesima legge che possono essere fatti valere nei confronti dell'Ente.

Articolo 3
Motivi di esclusione

Non vengono prese in considerazione le domande:
a) di coloro che non sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 1 del presente bando;
b) di coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo;
c) di coloro che siano stati destituiti, licenziati, dispensati o siano stati dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione;
d) non sottoscritte;
e) non complete delle dichiarazioni di cui all'art. 2, comma 5 dal punto 1) al punto 7);
f) pervenute oltre il termine di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Non fa fede il timbro postale di spedizione.
L'esclusione dal concorso per l'assenza dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) ed e) del presente articolo, verrà comunicato il giorno 23 settembre successivamente all'eventuale prova pre-selettiva, tramite pubblicazione dei nominativi degli esclusi sul sito dell'Istituto. Tale comunicazione ha valore di notifica e non seguiranno altre forme di comunicazione.

Articolo 4
Allegati

I candidati devono allegare alla domanda:
a) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza in caso di parità di merito come indicato all'art.2 del presente bando. I predetti documenti, ove non allegati o non regolari, non verranno considerati per i rispettivi effetti;
b) la fotocopia semplice di un documento di identità, in corso di validità;
c) il curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato;
d) l' elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
e) il foglio matricolare dello stato di servizio, costituente l'unico documento probatorio per la valutazione del periodo del servizio militare.
Ai sensi del disposto degli artt. 19, 46 e 47 del DPR n. 445/2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito. Tali dichiarazioni vanno sottoscritte e allegate alla domanda di partecipazione al concorso, pena la mancata valutazione dei titoli.
("Dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 D.P.R. 445/00 ad es. stato di famiglia, iscrizione albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.
"Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà": ai sensi dell'art. 19 e 47, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. n.445/00.)
Ai sensi del disposto dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/00 l'Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.

Articolo 5
Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice del concorso, composta a norma della L.R. n. 26/94, nominata con successivo provvedimento del Consiglio di Amministrazione, decide circa l'ammissione o l'esclusione dei candidati, decide le prove d'esame ed il giudizio sulle stesse formulando la graduatoria con l'osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie (allegato b). Qualora i candidati che presentano domanda siano in numero superiore a 50 le prove d'esame saranno precedute da un prova pre-selettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione debitamente sottoscritta entro i termini previsti dall'art. 2 del presente bando.

L'esclusione dal concorso, per mancata sottoscrizione o invio fuori termine della domanda, verrà notificata mediante pubblicazione sul sito dell'Ires www.ires.piemonte.it a far data dal 16 settembre 2008.

Articolo 6
Valutazione titoli e prove d'esame

La Commissione Giudicatrice dispone in totale di 100 punti per la valutazione dei titoli e delle prove d'esame e si atterrà alla seguente ripartizione:

prova scritta punti 30
prova teorico-pratica punti 30
prova orale punti 30

I 10 punti per la valutazione dei titoli di merito vengono così ripartiti:
titoli di servizio punti 5
titoli vari punti 5

La Commissione procede alla valutazione dei titoli così suddivisi:

Punteggio per esperienza professionale, anche per periodi non continuativi, maturata presso Amministrazioni pubbliche ovvero, presso privati, nell'ultimo biennio precedente il termine di scadenza per la presentazione delle domande nell'ambito di attività amministrativa.

I punteggi verranno attribuiti in base ai criteri che stabilirà la commissione prima della correzione della prova scritta.

I periodi di esperienza lavorativa verranno valutati per le frazioni di anno in ragione mensile considerando, come mese intero, periodi continuativi di giorni trenta o frazioni superori a quindici giorni.

La commissione dispone di 5 punti per la valutazione dei titoli vari che verranno così suddivisi: massimo 3 punti per la valutazione complessiva del curriculum vitae professionale del candidato e massimo 2 punti per i titoli di studio.


Articolo 7
Prove d'esame e calendario

Il diario delle prove d'esame è il seguente:

La prova pre- selettiva si svolgerà il giorno 19 settembre ore 8,30;

La prova scritta si svolgerà il giorno 10 ottobre ore 8,30;

La prova teorico- pratica si svolgerà il giorno 21 ottobre ore 10,00 presso la Sede dell'Ires in Via Nizza 18 Torino.

La prova orale si svolgerà il giorno 31 ottobre alle ore 10,30 presso la Sede dell'Ires in Via Nizza 18 Torino.

La sede di Torino dove si svolgerà l'eventuale prova pre-selettiva verrà comunicata mediante pubblicazione sul sito ufficiale dell'Istituto (www.ires.piemonte.it ) a far data dal 16 settembre p.v. Tale comunicazione ha valore di notifica e non seguiranno altre forme di comunicazione.

Alle prove d'esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identità valido a norma di legge. L'assenza dall'eventuale prova pre-selettiva e dalla prova scritta è considerata rinuncia alla selezione.

La prova pre-selettiva consiste nella somministrazione di un questionario contenente domande con risposte multiple prefissate sulle seguenti materie: disciplina normativa e regolamentare dell'Istituto di Ricerche Economico Sociali, elementi di diritto regionale, elementi di diritto amministrativo, costituzionale e di contabilità pubblica.

Accederanno alla prova scritta i 20 candidati, in regola con i requisiti di ammissione, meglio classificati nella prova pre-selettiva. Qualora si verificassero casi di parità di punteggio sono ammessi alla prova scritta tutti coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato classificatosi al 20° posto.

Ai candidati ammessi alla prova scritta è data comunicazione dell'avvenuta ammissione mediante comunicazione sul sito dell'Istituto, a partire dalle ore 17,00 del giorno 24 settembre; contestualmente verrà comunicata la sede di Torino ove si svolgerà la prova scritta.

La prova scritta consiste in una elaborazione, sotto forma di piu' domande a risposta libera sulla disciplina normativa e regolamentare dell'Istituto, su elementi di diritto regionale, diritto amministrativo ed elementi di contabilità pubblica ovvero, nella somministrazione di un questionario contenente domande con risposte multiple prefissate sulle seguenti materie: disciplina normativa e regolamentare dell'Istituto, elementi di diritto regionale, amministrativo, costituzionale e di contabilità pubblica.

La prova teorico-pratica è volta ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere.

Sono ammessi alla prova teorico-pratica i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prova scritta. Ai candidati ammessi alla prova teorico- pratica è data comunicazione dell'avvenuta ammissione, con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta e dei titoli posseduti, mediante la pubblicazione sul sito internet dell'Istituto (www. ires.piemonte.it ) a partire dalle ore 17,00 del giorno 16 ottobre p.v.

La prova orale si svolge in un aula aperta al pubblico e viene articolata in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prova teorico-pratica. Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione dell'avvenuta ammissione, con l'indicazione del voto riportato nella prova teorico - pratica mediante la pubblicazione sul sito internet dell'Istituto (www. ires.piemonte.it) dalle ore 17,00 del giorno 23 ottobre p.v.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto in esso la votazione di almeno 21/30; al termine di ogni seduta la Commissione Giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita nel colloquio; l'elenco, previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario della Commissione, è affisso presso la sede in cui viene sostenuto il colloquio.
La graduatoria finale di merito è determinata dalla somma del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli, del punteggio conseguito nella prova scritta, nella prova teorico-pratica e nel colloquio e viene comunicata mediante pubblicazione sul sito internet dell'Istituto (www.ires.piemonte.it) dal giorno successivo a quello di conclusione dei colloqui.
A parità di merito e di titoli di preferenza si fa riferimento a quanto previsto dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Ai sensi dell'art. 2, comma 7, Legge 15.5.1997, n. 127 così come modificato ed integrato dall'art. 2, comma 9, Legge 16.6.1998, n. 191, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Articolo 8
Accesso agli atti ed Assunzione in servizio

Si fa presente che l'accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale, ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all'ammissione alle prove, è differito sino all'approvazione della graduatoria finale.

La graduatoria finale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; dalla data di pubblicazione decorrono i termini per eventuali impugnative della medesima.
I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall'Istituto, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, a presentare, al Settore Amministrazione dell'Istituto, nel termine di trenta giorni, una dichiarazione sostitutiva, redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/00, relativa alle seguenti certificazioni:
1.- certificato di nascita;
2.- certificato di cittadinanza e di residenza;
3.- certificato di godimento dei diritti politici;
4.- certificato generale del Casellario Giudiziale;
5.- possesso dei titoli richiesti quali requisiti specifici di ammissione al concorso;
6.- altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione;
7. - copia del codice fiscale;
8.- eventuale dichiarazione di servizio prestato presso altri Enti pubblici.

I candidati vincitori sono tenuti, altresì, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della lettera d'invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell'articolo 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l'Istituto di Ricerche Economico Sociali. Decade dall'impiego chi abbia conseguito l'assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
La costituzione del rapporto di lavoro, che è a tempo indeterminato e con vincolo di esclusività, avverrà mediante stipulazione di un contratto individuale di lavoro, previa presentazione della documentazione sopra indicata e all'accertamento dell'idoneità fisica necessaria per poter esercitare utilmente le mansioni relative al profilo da ricoprire con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, prima dell'immissione in servizio.
L'idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego dovrà essere attestata mediante certificato medico rilasciato dal Servizio Sanitario Nazionale.


Articolo 9
Assunzione

L'assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data dell'effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.

Articolo 10
Pubblicità del bando di concorso

Del presente bando di concorso viene data notizia mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.


Articolo 11
Norme di rinvio

II presente bando è stato emanato nell'osservanza del D.lgs 11 aprile 2006, n.198 e dell'art.57 del D.lgs 165/01 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e tiene altresì conto dei benefici in materia di assunzioni riservate ai candidati disabili di cui alla Legge n.68/1999 e agli aventi diritto di cui al comma 6 dell'art. 18 del D.Lgs. 215/2001 e s.m.i.
Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, ai principi del D.Lgs. n. 165/01, al regolamento attuativo adottato con D.P.R. n. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.
La partecipazione al concorso comporta la esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.

allegato.a)

All'IRES
Via Nizza 18
10125 - Torino

Il/La sottoscritt____________________________________________ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n.2 dipendenti di categoria C, profilo professionale di "collaboratore amministrativo, contabile e di segreteria".
All'uopo dichiara sotto la propria responsabilità:
a)di essere nato/a a _________________prov.______il__________ codice fiscale__________________________ ;
b) di risiedere a _____________________________prov. _______ via/Corso _________________________________________;
c) di essere cittadino italiano, ovvero di essere cittadino del seguente stato dell'Unione Europea _________________________________ e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____________________ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ____________________________________________________________________;
e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali: _____________________ -da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale- ovvero gli eventuali carichi pendenti);
f) di essere fisicamente idoneo per il posto a cui si riferisce il concorso;
g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato il servizio militare);
h)? di essere in possesso del diploma di Scuola Media Superiore di II grado _________________________________________conseguito presso il/la __________________________________________________ in data__________con la votazione di _____________;
i) di essere in possesso della seguente esperienza professionale lavorativa maturata nell'ultimo biennio presso________________________________________________ ________________________________________________ in attività amministrativa;
l) di essere in possesso dei seguenti ulteriori titoli di studio ____________________________________________________________________;
m) di essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza _________________________________________________;
n) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a;
o) ai sensi dell'art. 2 lett. e) del bando di concorso per quanto riguarda i candidati portatori di handicap dichiara quanto segue: ____________________________________________________________________;
p) che il domicilio al quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al bando di concorso è il seguente:
via/Corso________________________n._____c.a.p._______Tel.________________.

Il/La sottoscritto/a dichiara inoltre di essere informato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del d.lgs. n.196/2003 che i dati personali raccolti sono obbligatori per il corretto svolgimento dell'istruttoria e saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Data _____________________________

Firma _____________________________










































allegato b)


* A parità di merito, i titoli di preferenza sono:
a) gli insigniti di medaglia al valor militare;
b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
e) gli orfani di guerra;
f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
h) i feriti in combattimento;
i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
l) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
m) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
n) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
p) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
q) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
r) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
s) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
t) gli invalidi ed i mutilati civili;
u) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata dalla minore età.
N.B.: Per la lettera s) i figli devono essere a carico dell'interessato.